CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverno. Benzina come additivo nel gasolio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 166
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/12/2012 alle: 22:48:13
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012  22:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io alla lidl ci compravo la colza [:D][:D][:D] anche io non ho resistito quella non ghiaccia [;)][;)][;)] JJLETO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:10:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2012  22:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non conosco additivi antigelo e non, distribuiti da lidl, quando mi serve un prodotto tecnico, lo compero nei magazzini di ricambi automobilistici, oppure da rappresentanti che propongono marche consolidate , senza nulla togliere ai prodotti offerti dalla grande distribuzione, ognuno è libero di acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi luogo ( io no ) Saluti Paolo
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/12/2012 alle: 23:32:19
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/12/2012  23:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, [:)][:)]scherzavo sulla lidl [:D][:D] quindi mi consigli un ricambista ottimo[:)][:)] grazie, era il consiglio che aspettavo,[;)][;)] io no ho mai fatto uso di additivi anti gelo e non sapevo dove trovarli[:0][:0], sarei andato al centro commerciale vedi tu come sono messo [:I][:I] ciao JJLETO
13
ollo
ollo
13/10/2012 427
Inserito il 13/12/2012 alle: 12:49:43
ciao a tutti,come scritto nel precedente intervento,ho approfondito sull'additivo professionale del quale avevo parlato,dopo ulteriore indagine sembra proprio che funzioni,non è in vendita nei normali canali di distribuzione,ma,solo tramite agente,sono riuscito ad avere il numero dell'agente che fa roma e provincia,se qualcuno fosse interessato me lo dice e glielo mando in privato,saluti e buoni km. ollo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2012 alle: 13:40:51
Oggi qui da noi, -10°. Il pensiero è andato subito al camper. L'ultimo rifornimento è stato fatto verso la metà di novembre, un Umbria ed in pianura. Non sarà certo gasolio invernale. Il camper di mio genero, alle stesse condizioni, parcheggiato vicino al mio. Proviamo a mettere in moto ma non ne vogliono sapere di partire. A forza di riscaldare il motore ed i serbatoi con il cannone a gas (15Kw) riusciamo a far partire i due mezzi; i serbatoi segnano poco meno della metà. Subito tre o quattro litri di benzina e poi un giretto per farla mescolare e far circolare il gasolio, reso antigelo, nel circuito di alimentazione. Qualche rotonda per agitare poi, dopo una decina di Km ritorno in rimessaggio. Il rifornimento con gasolio artico non è possibile a causa dello sciopero dei benzinai. Fortuna che avevo la benzina nel serbatoio del fuoribordo! Nota curiosa: il gas nel serbatoio del GPL era perfettamente regolare ed il monometro segnava circa 2 BAR; la bombola, benchè tenuta all'aperto, ha alimentato perfettamente il potente cannone a gas. Meditate, sostenitori del riscaldamento a gasolio!

Modificato da ik6Amo il 13/12/2012 alle 13:41:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/12/2012 alle: 13:52:16
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/12/2012  13:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste una specifica di legge per i gasoli: il CFPP, che è la temperatura a cui si intasa un filtro campione. Per i vari prodotti questo valore è: Gasolio estivo (1/4 - 31/10) autotrazione: -2°C Gasolio invernale (1/11 - 31/3) autotrazione: -12°C (-10° per Lazio - esclusa la provincia di Rieti, Puglia, - Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna) Gasolio alpino (Località di montagna): -20°C Quindi, se lo hai fatto a metà novembre è comunque gasolio invernale. Pensa che io dentro ho mezzo serbatoio di gasolio fatto a fine Agosto! [:(] Domani devo andare a Trento, ma andando su lo dovrei praticamente finire, poi li cerco una pompa con gasolio Alpino. Qui a Pianoro (BO), visto che siamo in zona pedemontana, il mio solito distributore in una pompa ha messo gasolio Alpino (che costa anche di più), ma non so se fidarmi. Proverò a chiederglielo. Una volta che il motore si avvia e rimane avviato, il gasolio nel serbatoio si scalda, e quindi finchè sta in moto dovrebbe non addensarsi più. __________________ Tommaso IZ4DJI
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:58:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/12/2012  13:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto dici dovrebbe essere gasolio invernale. COSI' NON E' STATO. Abbiamo fatto rifornimento allo stesso distributore, mio genero ed io. Era la metà di novembre e ci siamo fermati ad un distributore fra Assisi e Foligno. Oltretutto, il camper di mio genero sta all'aperto, poichè ancira non riusciamo ad allestire un garage adatto; il mio sta parcheggiato a fianco, ma dentro un garage di lamiera, quindi la temperatura all'interno dovrebbe esser scesa meno. ERA GASOLIO ESTIVO! Non credo che potesse essere il residuo di un rifornimento che il distributore aveva fatto ad ottobre, perchè nel punto in cui ci siamo fermati, sulla superstrada, c'è sicuramente molto smercio di carburante. Non è la prima volta che mi capita tale disguido e so che è sempre necessario tornare a serbatoio vuoto e far rifornimento in loco, prima di parcheggiare il camper. Stavolta purtroppo pensavo di uscire prima del freddo ma sono stato costretto a rinviare, causa sgombero della mia vecchia abitazione inagibile, che dovrà esser demolita. Ormai si uscirà dopo Natale, quindi appena riapriranno i distributori pieno di gasolio invernale e poi camper in rimessaggio per le feste.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/12/2012 alle: 15:06:04
Una volta che il motore si avvia e rimane avviato, il gasolio nel serbatoio si scalda, e quindi finchè sta in moto dovrebbe non addensarsi più. id="red"> Purtroppo non è esatto. Il mio camper, riscaldato nel vano motore dal cannone a gas posto sotto il mezzo, è partito ma, consumato quel poco di gasolio che stava nel circuito e nel filtro, si è fermato. Subito dopo ho sentito il rumore caratteristico della pompa di bassa pressione che girava a vuoto. Era gelato il gasolio nel serbatoio. Il mezzo è ripartito solo dopo aver riscaldato il serbatoio. Non c'è stato bisogno neanche di tentere di accendere il motore; è bastato girare la chiave di tanto in tanto. quando il sibilo della pompa è sparito, il motore si è avviato.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 13/12/2012 alle: 21:51:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/12/2012  15:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è così, non basta che il motore parta, e se arrivano i piccoli fiocchi di paraffina al fitro del gasolio lo puoi scaldare fino a notte fonda ma rimane intasato, unica soluzione sostituirlo. Oppure scaldare con aria calda serbatoio e motore, allora si ripristinano le condizioni d'uso normali o accettabili. Poi metti in moto. Questo giro ho fatto a tempo a fare il pieno e poi lo sciopero, come si fà a rischiare (io poi ho il webasto) e allora questo giro si va di additivo antigelo, certo che 5,50 per un bicchierino di kerosene...[:(!] per 60 litri di gasolio [:(!] fan girare per benino le sfere, mi consolo che stanotte con -12 sul pellegrino non ho avuto problemi, vuol dire che funziona. Saluti Eddy
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2012 alle: 22:33:50
una volta il gasolio ( in verità era la paraffina a farlo ) congelava a temperature molto inferiori allo zero, mentre ora , complice il biodisel che produce un fungo (alga)e non in secondo piano, i filtri del gasolio sempre più "stretti" (i motori più moderni hanno filtri da 15 micron)i disel rimangono in panne anche a zero gradi, con messaggi sul cruscotto del tipo " guasto motore recarsi in assistenza " Siamo veramente convinti che la modernità migliora la nostra vita[?][?][?]?

http://www.puntogas.it/files/al...

Modificato da paolo 61 il 13/12/2012 alle 22:42:10
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:25:31
Se continua così, metteremo nel serbatoio 50 litri di additivi, su 5 di gasolio. A parte tutto, ho SEMPRE avuto problemi con gli additivi antigelo nel gasolio. Non li uso più. Per quanto riguarda il filtro, è sufficiente buttarci su un bicchiere di acqua calda per sbloccarlo dal gasolio congelato e mettere in moto. Questo però non significa partire, perchè se il gasolio si è addensato nel serbatoio, la pompa di mandata non ce la fa a stabilire il regolare flusso e gira a vuoto. A questo punto va scaldato anche il serbatoio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/12/2012 alle: 09:19:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/12/2012  08:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa è bella... quali problemi creano gli additivi nel gasolio? www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:12:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/12/2012  15:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, appunto, io ho scritto "..se il motore si avvia e rimane avviato.." in effetti il tuo non rimaneva avviato ma si spegneva. Quello che volevo dire è che se il motore rimane avviato, dopo un certo tempo (non so una mezz'ora) che gira, il gasolio nel serbatoio e nel circuito avrà raggiunto una temperatura tale (specialmente se ce ne è poco nel serbatoio) che poi non dovrebbe più gelarsi finche si tiene il motore acceso. Comunque è una mia supposizione visto che il gasolio di ritorno al serbatoio è bello caldo. Comunque Anche a me successa la stessa cosa due anni fa, anche con soli -13 il motore partiva e poi dopo un paio di minuti si spegneva. Erano rimasti nel serbatoio meno di 1/4 di gasolio estivo a cui avevo aggiunto gli altri 3/4 di Alpino, ma quel po di estivo era sufficente a fare il tappo. Dopo una mezz'ora di avviamenti, dove stava in moto sempre più a lungo, poi è andata, ma per un pelo. Ora cerco di arrivare su praticamente in riserva e fare gasolio non in autostrada ma nel paese (se in un paese di montagna il gasolio non è quello che dovrebbe, poi gli abitanti fanno un c**o tanto al benzinaio!), ci metto anche due flaconi di antiaddensante, e ho sempre nel garage il termosoffiatore a GAS [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
16
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:40:21
Scusate, cerco di ricapitolare quanto ho capito: meglio di tutto gasolio artico e mai benzina, però io adesso ho un problema: il camper è fermo da agosto (quindi gasolio estivo) e vorrei uscire per natale posso aggiungere un po' di kerosene prima di provare ad accendere il motore (lo farò durante le ore meno fredde del giorno)? Grazie
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/12/2012 alle: 13:43:39
@fpaolo, personalmente NON avrei nessun timore ad aggiungere kerosene nell'ordine del 10% del carburante che hai nel serbatoio. Difficile inizialmente è shakerarlo con il gasolio che hai, se parte, poi fai una serie di frenate ed accelerazioni, e curve destra sinistra. Come mi è capitato di affermare in altre occasioni, negli anni scorsi, il kerosene è estremamente similare al Ns Gasolio, ha solo il 2% in meno di potere lubrificante, ed ha un rendimento del 2/3% in meno ( poca roba) L'ideale sarebbe se potessi prendere in un aeroporto quello dei Jet o elicotteri, esso è molto raffinato e puro, e senza sorprese ( è controllatissimo) Ho volato parecchie volte con aerei motorizzati diesel, con dei motore semi-automobilistici Mercedes da 2 litri, con solo Kerosene ( neanche la minima traccia di gasolio) e sono anch'essi modernissimi common rail come i Ns camper, se lo si volesse fare, sarebbe consigliato immettere obbligatoriamente l'1% di olio per moto due tempi, a quel punto avremmo un combustibile che NON paraffina e funziona sino a -38°C [:D]( nei paesi freddissimi lo fanno sempre) Ma non voglio attirarmi strali da nessuno....vai col 10% e vai tranquillo, il kerosene non c'entra niente con i fenomeni deleteri che può dare la benzina, nei motori common rail...e su questo sono d'accordo con chi sconsiglia oggigiorno l'uso della benzina. Ovviamente poi fai come credi meglio. Varieze.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 13:45:19
Per esperienza ormai passata, posso dire che gli additivi antigelo non servono a nulla. Se il gasolio è gelato, innanzitutto è necessario individuare dove sta il problema. In genere è il filtro. Se la cosa è limitata al filtro, è sufficiente scaldarlo un pò e far ripartire il motore. Nei casi ostinati si deve smontare e sostituire o, se non si ha il ricambio, lavarlo bene con benzina e poi rimontarlo, effettuando le operazioni di riempimento, se necessarie. Se invece è gelato il gasolio nel serbatoio la cosa è più complicata, perchè è necessario riscaldarlo per farlo tornare liquido. Nei common rail, se si sente una specie di sibilo, il gasolio è gelato nel serbatoio ed il sibilo viene emesso dalla pompa che gira a vuoto. La benzina, per quanto se ne voglia dire, è l'unica alternativa di emergenza. Io ne aggiungo in percentuale, a seconda dei casi, fino ad un massimo del 7-8% ma in genere un 5% è più che sufficiente a sbloccare tutto; questo se si riesce a mettere in moto, altrimenti è necessario COMUNQUE riattivare il sistema riscaldando le varie parti. Alternativa alla benzina è il kerosene. Io l'ho trovato a 1,7 euro e ne ho comperato una ventina di litri proprio oggi. Ma in certi casi non credo si abbia a disposizione additivo diverso dalla benzina.

Modificato da ik6Amo il 14/12/2012 alle 13:49:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:04:53
Per esperienza ormai passata, posso dire che gli additivi antigelo non servono a nulla.id="blue"> penso che sia la più grossa inesattezza in questo lungo 3D. Il mio motore a gasolio la benzina non l'ha mai vista e mai la vedrà e con l'additivo non ha mai avuto problemi neanche a -20. Dicaimo piuttosto che l'additivo perchè funzioni ha la necessità di essere utilizzato in un certo modo: 1) vuole introdotto PRIMA di un eventuale rifornimento e comunque è SEMPRE sconsigliato metterlo e spegnere immediatamnete il mezzo. Girare come un pazzo per mescolarlo non ha senso, lasciare al minimo il motore da il tempo alla pompa di fare il lavoro senza rischi. 2) introdurre il giusto quantitativo, che quasi nessuno fa, poi non ci si deve soprendere che non funziona. 3) usare un prodotto di qualità, cosa che difficilmente è reperibile presso la grande distribuzione, per questo motivo ho fatto la battura del supermercato tedesco, che senza nulla togliere rimane SEMPRE e comunque un DISCOUNT!. Poi, onestamente io di sbattimenti con meno ne ho con meglio è, un barattolino ogni pieno e via, senza giocare al presunto piccolo chimico...[:D][:D] www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:54:39
Malgrado io abbia usato anche additivi da 25 EURO su un pieno, non ho avuto vantaggi; il gasolio si è gelato lo stesso. La corretta procedura è quella di inserire l'additivo (o anche la benzina o kerosene) APPENA PRIMA di fare il pieno. Il rifornimento provvederà a miscelare il tutto e la successiva ripartenza e raggiungimento del parcheggio provvederanno a mettere in circolo la miscela. Chi dice di non aver avuto problemi con gli additivi, o ha messo l'additivo sul gasolio invernale (allora è inutile) oppure non ha affrontato il vero freddo. Uso motori diesel dal 1981 ed ho toccato temperature fino a -30°, a volte forse anche più basse e, dopo vari fermi con gli additivi, ho capito come si fa. Oltretutto penso che sia meno dannoso, per i nostri common rail, il far girare la pompa utilizzando gasolio con un pò di benzina piuttosto che farla girare a vuoto perchè il gasolio si è gelato. Poi... sono punti di vista. Ognuno di noi utilizza quello che ritiene opportuno adoperare, con le conseguenze che il caso comporta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:13:43
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/12/2012  13:43:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, visto che non riesco proprio a procurarmi il kerosene Jet A1 in nessun modo, posso metterci quello comune da stufa senza grossi rischi? Pensa che ho un paziente che lavora in aeroporto, gli ho chiesto il kerosene anche sotto tortura (mentre gli trapanavo un dente) e se ha detto che non poteva averlo sono sicuro che è vero [:D][:D]. Lui cambia le lampadine della pista [:(]. Per ora ci ho messo l'additivo e è li che gira al minimo da un paio di ore così si miscela bene, acceso anche il webasto così si riempie il tubo. Anzi ora penso che posso anche scendere a spegnerlo, altrimenti risolvo la presenza di 1/2 serbatoio di gasolio estivo finendolo [:D]. Ora qui è -1 e anche con l'estivo è partito al primo colpo senza minimo problema. Ma -1 fa ridere come temperatura. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2012 alle 15:19:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 16:29:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012  15:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Compera il kerosene da riscaldamento. Io l'ho pagato, oggi, 1,7 al litro. Certo quello avio è più raffinato ma quello da riscaldamento va bene lo stesso. Se proprio vuoi spendere, puoi acquistare quello per le stufe tipo zibro, che si compera nei brico a caro prezzo (oggi per 20 litri mi hanno chiesto 50 euro). Il kerosene lo trovi dai rivenditori di carburanti per riscaldamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link