In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49I pannelli con questo tempo caricano poco, ma piu che sufficente per contrastare la autoscarica delle batterie e quindi tenerle efficenti. Io lascerei tutto collegato.
In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere sesarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2022 alle 11:02:30Ciao Tommaso e grazie.
I pannelli con questo tempo caricano poco, ma piu che sufficente per contrastare la autoscarica delle batterie e quindi tenerle efficenti. Io lascerei tutto collegato. Per darti una idea, letture che ho fatto recentementecon il pannello da 100W e regolatore PWM della mutua. Cielo grigio coperto anche se luminoso: 0,8A Cielo velato ma un pallido sole: 2,5A Per paragone in estate e cielo limpido 5,4A Penso che seppure a Milano i pannelli siano sufficenti per il mantenimento.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 11:13:58Il problema è se per il mantenimento e l' autoscarica, il sistema pannelli è sufficiente, quindi se non c'è serve scollegare con stacca la cellula e utenze, poi lasciare in carica da pannello, ma controllare che le batterie stiano sempre sopra almeno i 12,6 v. altrimenti se ne vanno.
Ciao Tommaso e grazie.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49abbastanza il FV o non abbastanza il FV... non è così semplice purtroppo.
In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere sesarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 14:38:48Se ha la possibilità del 220 non hai problemi, ma non esiste un tempo, una volta a...per tot ore....dipende dalle batterie e dal carica.
Mi sembra di capire che l'importante sia comunque che le batterie non scendano oltre un certo valore. Chiedo se collegando il camper al 220V, diciamo una volta ogni settimana, per una dozzina di ore il problema si risolva o comunque sia molto meno rilevante. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 14:38:48Come ho detto, la durata delle batterie in rimessaggio dipende dagli assorbimenti parassiti.
Mi sembra di capire che l'importante sia comunque che le batterie non scendano oltre un certo valore. Chiedo se collegando il camper al 220V, diciamo una volta ogni settimana, per una dozzina di ore il problema si risolva o comunque sia molto meno rilevante. Grazie ancora a tutti.
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 10:49:49Ciao Saverio.
In questo periodo il mio camper è fermo e si trova all'aperto. Sono in zona Milano, ho i pannelli solari sul tetto che purtroppo adesso non mi sembra che carichino molto le batterie, due BS e la BM. Volevo sapere sesarebbe meglio staccare tutto con uno stacca-batteria, (tenendo presente che probabilmente la BM non riceverebbe più nessuna carica) oppure lasciare che i pannelli carichino, sia pure in misura ridotta. Grazie Saverio
In risposta al messaggio di xavier647 del 22/11/2022 alle 18:39:26non aiuterebbe per nulla. Non esiste la batteria che non si scarica, come non esiste il camper che ha zero assorbimenti.
Cerco di chiarire la situazione. Il camper è un Concorde Credo Emotion (Ducato - 7.35 mt - 45 q.li), ha due batterie servizi (non facilmente accessibili per i controlli) e la batteria motore che mi sembra si trovi ai piedidel sedile di guida. Il display mi dice i Volt sia delle BS che della BM; purtroppo non ho nulla che mi dica quanto caricano i tre (!) pannelli solari, quando l'ho comprato usato non figuravano nemmeno nella lista accessori, è stata una sorpresa, ovviamente positiva. Mi piacerebbe comunque aggiungere uno strumento che mi dica quanto caricano i pannelli. Il camper si trova all'aperto in un giardino di fronte casa mia cui ho libero accesso e dove potrei collegarmi al 220V; purtroppo nel mio giardino non c'è passo carrabile. L'impianto elettrico (batterie, pannelli, inverter, etc.) è quello originale, credo che solo il terzo pannello sia stato aggiunto dal precedente proprietario; inoltre c'è in effetti un interruttore che stacca tutto. Penso che la soluzione di emme48, quella del diodo potrebbe essere il rimedio giusto però: - non ho la minima competenza nel settore elettrico, potrei forse acquistare i componenti ... - a parte la difficoltà di passare i cavi, credo che la distanza tra le BS e la BM possa essere un problema Intanto una domanda, cambiare le BS con le LifePo 4 aiuterebbe? Naturalmente facendo fare la modifica a chi di dovere
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/11/2022 alle 21:51:26Certo, il parallelatore c'è, però credo funzioni caricando la BM solo se le BS sono cariche al 100%.
Xavier è possibile che il tuo Concorde abbia già un parallelatore funzionante. Io ho il camper all'aperto con un solo pannello solare, a Milano, e se le batterie sono ben messe un pannello è più sufficiente; se sono malmesse un pannello solare è comunque inutile. Visto che hai difficoltà a raggiungere le batterie, se hai accesso allo stacca batterie, puoi usare un multimetro (o un voltometro) per misurare la tensione allo stacca batterie, non è affidabile ma è indicativa. Puoi usare anche il pannello della Concorde oppure un voltometro per accendisigari 12V, così da poter monitorare facilmente lo stato alla presa in cabina ed una in cellula. Sono tutte misurazioni indicative, ma non è importante che siano cariche, l'importante è che non si scarichino troppo da danneggiarle, quindi se l'andamento di questi indicatori ti preoccupa puoi decidere di intervenire. Altrimenti, se il problema non c'è, qualsiasi cosa tu faccia non risolvi niente. Scarica tutta l'acqua e chiudi le bombole, se il camper sta messo bene basta questo per passare l'inverno.