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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:54:48Ciao, io non ho esperienza diretta ma il gommista mi ha detto di evitare l'incrocio quando si fa l'inversione a un camper, poi mi ha spiegato che probabilmente il veicolo diventerà più rumoroso in marcia!
Ho da settembre 2015 dei Michelin Agilis Alpin (invernali) con cui ho fatto 40.000km (la maggioranza in agosto). Solo questo ultimo Agosto ho fatto 10.000km. Guardavo un po e ho visto che i posteriori sono un po piu consumati(ho normalmente la TP e 4x4 inseribile) anche se ancora in maniera abbastanza modesta, e con un consumo regolarissimo e uniforme tra centro e lati. Quelli anteriori invece sono meno consumati, consumo uniforme tra centro e lati, ma sui tasselli e lamelle piu esterni si nota una seppure modesta scalinatura (si sente passando il dito, ma non si vede a occhio). Domani vado dal gommista e faccio mettere gli anteriori dietro e viceversa per uniformare il consumo e fare ancora un anno o due. Qualche parere o consiglio? Il mio unico timore è che dopo la inversione, per un certo periodo di assestamento, la guida possa risentirne e essere meno stabile. Per completezza di informazion ho 2400kg sull asse posteriore dove tengo 5 bar e 1500kg sull asse anteriore dove tengo 4 bar. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 06/09/2018 alle 12:13:17Penso che il gommista manterrà le gomme dallo stesso lato: le sinistre resterenno a sinistra e le destre a destra, Quel camper è TP (con 4x4 inseribile) ma non gemellato, nel gemellato è più complicato fare la permuta fra anteriori e posterori (mantenendo il verso di rotazione, le due anteriori nel gemellato vanno al posto delle posteriori interne, oppure incrociando AD con PSE e AS con PDE, quindi permutando con le esterne).
Ciao, io non ho esperienza diretta ma il gommista mi ha detto di evitare l'incrocio quando si fa l'inversione a un camper, poi mi ha spiegato che probabilmente il veicolo diventerà più rumoroso in marcia! Che ne pensi?
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In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/09/2018 alle 15:25:21cambierei tutto in che senso? Sostituirle tutte con altre nuove ?
Io cambierei tutto, la tenuta sarà mediocre anche se il battistrada è buono. Io comunque lascerei le più performanti all'anteriore in modo da garantirmi un maggiore direzionalità, ed in caso di difficoltà comunque recuperi inserendo il 4x4.
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In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/09/2018 alle 21:57:16Con queste Agilis Alpin non sono mai andato sulla neve, ma con il camper precedente, con Michelin Agilis Snow-Ice, anche dopo 6 o 7 anni se la cavava benino sulla neve , nonostante avesse la trazione anteriore e leggero davanti.
No, non mi dire dove le butti, tanto ho già da smaltire un identico treno di 3 anni. Dopo 3 anni, ( ma già al terzo) ho sempre avuto una riduzione notevole del grip sulla neve.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2018 alle 22:36:28Pensavo proprio di fare come dici.
Fai il cambio anteriori con posteriori mantenendole sullo stesso lato ed adatta le pressioni. A meno di una sensibilità incredibile e su strada perfettamente liscia e in bolla non credo sentirai grandi differenze . Non ci farai ovviamente altri 40000 km ma almeno 15000 credo di si.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 22:34:41Nel precedente camper ho usato in 7 anni 2 treni di agilis alpine (usandole in inverno ed estate), sulla neve, e ci vado spesso, al terzo anno erano accettabili ma non più come il primo, al 4 inverno (trovai neve a novembre e le mandai in pensione il mese dopo) erano peggiorate ulteriormente, invece su asfalto normale anche in frenata o tenuta di strada il limite era rappresentato dal camper stesso sospensioni/sistema frenante ecc e non il pneumatico. Mi trovi invece d'accordo con l'auto che diventa una saponetta in tutte le condizioni.
Con queste Agilis Alpin non sono mai andato sulla neve, ma con il camper precedente, con Michelin Agilis Snow-Ice, anche dopo 6 o 7 anni se la cavava benino sulla neve , nonostante avesse la trazione anteriore e leggero davanti.Invece ho avuto esperienza molto negativa con le gomme da neve dell auto (benche 4x4) e di ottima marca (però non erano michelin) che dopo due anni era una saponetta. Secondo me varia molto da pneumatico a un altro.
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 12:35:40Ciao
Penso che il gommista manterrà le gomme dallo stesso lato: le sinistre resterenno a sinistra e le destre a destra, Quel camper è TP (con 4x4 inseribile) ma non gemellato, nel gemellato è più complicato fare la permutafra anteriori e posterori (mantenendo il verso di rotazione, le due anteriori nel gemellato vanno al posto delle posteriori interne, oppure incrociando AD con PSE e AS con PDE, quindi permutando con le esterne). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/09/2018 alle 13:38:14Giustissima osservazione.
Ciao scusa se mi permetto, di quello che hai descritto condivido quasi tutto una sola ed enorme obiezione MAI e poi MAI mettere gomme diverse in gemellata Per definizione si chiamano gemellate è incocepibile che sianodiverse per stato di usura purtroppo quando si ha un veicolo con le gemellate l'unica operazione fattibile è lo spostamente, ma la coppia non si deve mai separare Solo una piccola considerazione, se le gemelle hanno una circonferenza diversa, non potrebero avere lo stesso n di giri, il fatto di essere bloccate insieme costringe una a striscire mentre la sorella rotola Nel caso del peso, anche se di poco, una sarebbe più sollecitata (quella più nuova) aggiungo che secondo i consigli di sicurezza, le gomme più usurate dovrebbero stare davanti, in modo che chi guida abbia una percezione di aderenza peggiore e prenda precauzioni prima di perdere il controllo (anche se questo cozza con il riscio di scoppio, che non è contemplato in quanto non si dovrebbe neanche prendere in considerazione l'uso di pneumatici in tali condizioni) buona giornata