In risposta al messaggio di giandama del 20/04/2017 alle 00:06:26
Saluti a tutti. Dopo 4 anni e mezzo e circa 12.000 km, ha senso invertire gli pneumatici come facciamo abitualmente con le auto? Ho le Michelin Agilis, no Camping, e mi sono trovato bene. Ho cercato altri post sull'argomento ma non ho trovato nulla. Consigli? Grazie e ciao.
Ciao,male non fa,ricordati che fra un paio di anni anche se avrai percorso anche solo 16/17000 km cominceranno ad essere vecchi
In risposta al messaggio di giandama del 20/04/2017 alle 00:06:26
Saluti a tutti. Dopo 4 anni e mezzo e circa 12.000 km, ha senso invertire gli pneumatici come facciamo abitualmente con le auto? Ho le Michelin Agilis, no Camping, e mi sono trovato bene. Ho cercato altri post sull'argomento ma non ho trovato nulla. Consigli? Grazie e ciao.
Con così pochi chilometri non ha senso. Con il tempo si induriscono e non consumano più battistrada e le dovrai cambiare comunque. Il mio primo treno di gomme l'ho sostituito dopo 10 anni con 30000 km, mai fatto inversione in quanto c'era ancora molto battistrada anche sulle anteriori, ma erano ormai durissime e scivolose. Con questo treno ho fatto l'inversione a 25000 km in 3 anni di vita, perché ho visto una sensibile differenza di consumo tra le anteriori e le posteriori, sperando così di riuscire a tirare fino ai 40k-50k km.
In risposta al messaggio di B747 del 24/04/2017 alle 15:24:43
io sono sui 14000 km / anno, secondo voi a quanti km conviene fare l'inversione ant/post? Parlo di un furgone Renault Master lungo 5,55mt grazie! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno.
https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/learn/rotating-your-tires.html
In risposta al messaggio di clacal del 24/04/2017 alle 15:50:17
Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno. Claudio
Ciao scusa se mi intrometto,
In risposta al messaggio di clacal del 24/04/2017 alle 15:50:17
Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno. Claudio
grazie clacal
In risposta al messaggio di massibabi del 24/04/2017 alle 16:10:06
Ciao scusa se mi intrometto, vorrei porti un problema che ho sul mio aiesistem quando viaggio sul lato passeggero ai piedi entra sempre aria fredda, ho il dubbio che manchi qualcosa visto che il precedente proprietario a montato l'aria condizionata poco prima di venderlo. mi manderesti una foto la to passeggero sotto al cruscotto chiedo scusa a tutti Massimo
Io ho il master nuovo, lo sai che anche sul mio sento aria fredda dal basso!
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 25/04/2017 alle 17:15:45
Quando viaggiavo di più usavo cambiare gli pneumatici due alla volta portando all'avantreno i due posteriori e montando al retrotreno i nuovi compensando così la differenza di usura. Parlando di inversione un consigliofresco di fregatura :non cambiare il senso di marcia . Mi è capitato con la vettura senza che me ne accorgessi :prendo una buca (abito a Roma)e taglio la spalla all'anteriore sx ;poichè il treno è quasi nuovo il gommista mi assicura che non c'è bisogno di sostituire la coppia ,al più basta passare avanti le posteriori e mettere dietro la nuova . Non l'avesse mai fatto! l'auto è diventata rumorosissima ed ho scoperto che era stato invertito il senso di marcia . Il gommista sostiene che quelle gomme (Michelin) non hanno senso di marcia dimenticando che ciò vale solo quando sono nuove perchè se usate ,anche per poco ,i tasselli si scalettano e quando costretti a lavorare al contrario fanno baccano.
Buongiorno
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2017 alle 16:17:39
Io ho il master nuovo, lo sai che anche sul mio sento aria fredda dal basso! L'ho portato in concessionaria per un controllo, ma per loro è tutto apposto. Capisci da dove può provenire? Ciao Ivan
Sul mio guardando da sotto il cruscotto si vede il blocco della ventola che aspira l'aria dal'esterno, e entra da li ma non capisco il perché
In risposta al messaggio di massibabi del 26/04/2017 alle 10:12:19
Sul mio guardando da sotto il cruscotto si vede il blocco della ventola che aspira l'aria dal'esterno, e entra da li ma non capisco il perché Massimo
Ok, grazie, io devo ancora guardare sotto, ma sento l'aria anche lato guida, naturalmente quando fuori c'erano 0°C più o meno, adesso non mi accordo della differenza di temperatura.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/04/2017 alle 10:00:12
Buongiorno sono spiacente, ma il gommista ha fatto esattamente ciò che gli è stato insegnato uno pneumatico scalinato è soggetto a maggiore usura (irregolare per definizione), è meno efficace in ambito di tenuta di strada,abbatte notevolmente la durata in termini di resa km invertire il senso di rotolamento (quando consentito dal modello di pneumatico) è consigliabile proprio per riportare i tasselli alla lo forma ideale non a dente di sega, dopo un primo momento di rumorosità accentuata, ci sono solo vantaggi la tecnica migliore è quella incrociata: da ant sx a post dx da ant dx a post sx poi ci sono le diverse scuole per quanto riguarda la posizione degli pneumatici più nuovi secondo le norme di sicurezza le nuove vanno dietro, questo perchè solitamente l'asse posteriore è quello su cui non si possono applicare correzioni durante la guida La sensibilità di un autista è legata allo sterzo, quando non si percepisce perdita di aderenza sull'anteriore si tende a rischiare di più e nel caso in cui perda aderenza il post pochi sarebbero in grado di recuperare con una manovra opportuna Questo è quanto si spiega nei corsi, so benissimo che molti non condividono... Ciao Mark74
Perchè spiacente ? è tutto ok ;io mi lamento solo del rumore che ancora non diminuisce .