In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 13:31:42
Salve a tutti, Fornisco i dati e il quesito: DATI Veicolo acquistato usato a febbraio 2017 da proprietario scrupolosissimo. Mobilvetta Icaro 5 su telaio IVECO 35-12 2500 inniez. diretta 85kw anno 1994 km percorsi 131.000km distribuzione fatta a 110.000km circa ammortizzatori a doppio tubo sachs appena cambiati. ordinaria manutenzione (olio, filtri, refrigerante...) fatta regolarmente dal precedente proprietario. QUESITO. Devo preparare il camper per essere in grado di affrontare in sicurezza un viaggio per il nord della scozia no-stop (diciamo solo soste per carburante) e poi con relativo ritorno!! In linea di massima il motore dovrà restare sempre acceso per almeno 4 giorni poiché durante i pasti ed il pernotto il mezzo continuerà a viaggiare ci diamo il turno in 4 patenti, il rifornimento sarà a motore acceso per evitare gli shock termici, Vorrei portarlo alla IVECO per fargli eseguire dei controlli pre viaggio per avere la tranquillità di macinare km continuativamente senza incorrere nel rischio di chiamare il carro attrezzi. farò sostituire tutti i filtri, olio e refrigerante. Cosa mi consigliate di far controllare oltre che l'impianto frenante e controllare olii cambio e differenziale? ci sono ingrassaggi di mozzi o controlli turbina e pompa iniezione necessari o altro del genere?? Chiedo lumi alla vostra esperienza, specie a chi ha fatto spedizioni magari in zone off-limits del pianeta sulle meccaniche IVECO. Grazie a tutti intanto.
Ciao,io sono un meccanico e oltre a conoscere bene la meccanica del daily,ho avuto per 8 anni un camper uguale al tuo e posso consigliarti alcuni accorgimenti.Oltre a tutti i controlli classici che ti hanno già suggerito, i freni posteriori se nessuno ha modificato l'impianto frenante,il tuo ha i tamburi,perciò anche se frena bene,fai smontare e controllare ganasce e cilindretti e nel dubbio sostituisci,controlla i due tubi del gasolio che vanno sulla pompa c(se non li hanno cambiati sono rossi)controlla i bulloni sulla pompa c ,e su tutti i raccordi,perchè nel daily tendono a svitarsi con le vibrazioni.
Punto dolente di tutte le meccaniche iveco fino al 1999 è la cinghia alternatore che,se nessuno ha fatto la modifica della cinghia con quella poli-v(come avevo postato io diversi anni fà),la cinghia è sottodimensionata e con l'alternatore maggiorato 4000,5000 km si deteriora e ti lascia a piedi.comunque ti consiglio per un viaggio lungo di averne almeno una di scorta nel camper...controlla che dalla guarnizione del vetro anteriore,nella parte alta;non entri acqua,perchè se dovesse entrare segue i fili ed entra nella fusibiliera con accensione automatica del clascon luci e altri difetti poco piacevoli(questo te lo dico perchè mi è successo in polonia in campeggio alle 5 di mattina......immaginati tutti i campeggiatori che sentono il clacson che non si spegne e tu scendi al volo sotto la pioggia a staccare la batteria mentre tutti ti guardano in cagnesco!!)
per il resto direi che è un ottimo camper .....
Buon viaggio!!
Saluti Andrea...
mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!