In risposta al messaggio di polepole del 13/03/2022 alle 17:12:41Dicci almeno modello della cellula...
Ciao a tutti, da novello ho cercato un pò di info sul forum ma vorrei chiedervi qualcosa in più. Sto per prendere il mio primo camper, un iveco 30.8 dell'87 con 50mila km. Ho letto sul forum che va piano e consuma parecchio,altri contro e pro? E' revisionato ma con qualche problema ai freni, e dovrei farci il tagliando. Ha inoltre delle infiltrazioni agli oblò... Quali sono le cose che dovrei controllare prima di comprarlo per evitare il pacco e quali sono le cose che secondo la vostra esperienza dovrei sicuramente far aggiustare e a che prezzo? Grazie in anticipo, sono un novellino quindi più informazioni mi date più mi fate felice!
In risposta al messaggio di polepole del 13/03/2022 alle 17:12:41Ciao, consiglio spensierato lascialo dov'è, il motore è un mulo ma per il resto avrai grosse limitazioni per l'inquinamento che fa, e avrai sempre delle grosse problemi quando entri nelle città per non parlare dall'estero, per quel che riguarda le due infiltrazioni sei sicuro che sarebbe circoscritta solo agli oblo? ovviamente devi fare controllare tutta la cellula che non sia infiltrato anche in altre zone correresti il richio di dovererlo buttare ancor prima di cominciare a usarlo,
Ciao a tutti, da novello ho cercato un pò di info sul forum ma vorrei chiedervi qualcosa in più. Sto per prendere il mio primo camper, un iveco 30.8 dell'87 con 50mila km. Ho letto sul forum che va piano e consuma parecchio,altri contro e pro? E' revisionato ma con qualche problema ai freni, e dovrei farci il tagliando. Ha inoltre delle infiltrazioni agli oblò... Quali sono le cose che dovrei controllare prima di comprarlo per evitare il pacco e quali sono le cose che secondo la vostra esperienza dovrei sicuramente far aggiustare e a che prezzo? Grazie in anticipo, sono un novellino quindi più informazioni mi date più mi fate felice!
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2022 alle 18:20:30ahah nomade a tempo pieno suona meglio? hai consigli sul mezzo?
...youtuber fulltimer quanti innocenti avete sulla coscienza ..
In risposta al messaggio di polepole del 13/03/2022 alle 18:05:49E' tra i mezzi più economici di quel tempo..., le infiltrazioni ci sono di sicuro...
Grazie delle risposte, è un safariways ulisse mansardato. Circolerei solo fuori dalle città, lunghi viaggi, forse full timer, est europa, marocco, il sogno sarebbe sud america.. Posti dove pagar poco il pieno insomma..Gli insulti sono bene accetti ahah! Optavo per iveco proprio perché essendo un mulo e con pochi km ho pensato che se sistemato di pompe, freni e distribuzione non dovessi metterci più mani per dieci anni.. anche se non so quanto quanto mi costerebbero queste riparazioni.. 700?1000? Le infiltrazioni voglio verificarle bene con un igrometro, nel caso proverei a sistemare quanto riesco con un pò di videotutorial.. Di meccanica capisco 0 ma ci acchiappo di bricolage.. Discorso dell'euro 0 potrei eventualmente sistemarlo facendo mettere FAP? Lo stato delle balestre dipende dai km o dagli anni? A stessa cifra sarebbero comunque mezzi di 4 o 5 anni più giovani e con disposizione interna che non mi piace.. credo cambi poco...
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2022 alle 08:14:40ti sto sembrando idiota? oltre a pregiudizi sai dare anche consigli?
dicono che ...sognare non costa niente ...ecco continiamo a sognare...e clicchiamo e sponsorizziamo gli 'youtuber fulltimer che nelle pause del lavoro che si sono inventati si sfregano le mani
In risposta al messaggio di pb974 del 13/03/2022 alle 20:51:18Grazie Paolo, per quanto riguarda la cellula non sarebbe un problema farlo da me con la morosa, per la meccanica invece si perché ho esperienza 0. Ho visto che si trovano cinghie e pompe su internet ma non saprei da che parte iniziare quindi dovrei affidarmi ad un meccanico.. Se ci lascio 2000e e poi ho un mezzo che mi dura dieci anni ok, se dopo 6 mesi sono di nuovo a farlo aggiustare allora non ne vale proprio la pena.
Dato l'età del mezzo l'unico consiglio che mi sento di darti è pagarlo poco più di niente. Se ti arrangi a fare i lavori metti in preventivo parecchie giornate per rimettere in sesto la meccanica ma soprattutto la cellula.Se devi pagare per le riparazioni sarà un bagno di sangue. I soli 50000Km sono un problema. È sicuramente stato fermo per anni facendo ossidare tutti i componenti interni della trasmissione e dopo un po' di chilometri si rischia di dover fare una revisione completa. ciao Paolo
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/03/2022 alle 20:44:30Grazie delle info.. Ho letto che in crociera fa 7/8km per litro.. coi prezzi di ora mi conviene il taxi ahah, ma da buon genovese cerco sempre di viaggiare dove costa meno, quindi andrei balcani, turchia e paesistan, anche se devo arrivarci ahah.. Come consumi ford e fiat dei primi anni 90 consumano molto di meno?
E' tra i mezzi più economici di quel tempo..., le infiltrazioni ci sono di sicuro... Consiglio spassionato, un amico di rimessaggio ha una meccanica simile e mi ha detto che consuma come una petroliera..., lascia perdere. Naturalmente è un mio consiglio..., ma se vuoi farti male... Saluti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/03/2022 alle 20:02:16come km dice siano originali, solo poco utilizzato.. ma come dici te, non so quanto crederci.. Revisione appena fatta, ma non so se basta per essere tranquilli nel macinare km fuori italia.. Sostituzione freni quanto possono chiedermi?
è dell’1987 ed ha 50.000 km, sono 1400 km l’anno, tu ci credi? se il motore è stato rifatto 50.000 km fa, quanti km ha tutto il resto? fare un bel tagliando con sostituzione dei freni e revisionare pompa al motore, 1000 euro non sono sufficienti nemmeno per i soli ricambi
In risposta al messaggio di polepole del 14/03/2022 alle 10:31:27non so quanto ti possano chiedere, i prezzi sono altalenanti, dipende da dove vai e chi trovi, il vero problema su un mezzo datato è che tutto quello che tocchi si spacca, cominci dalle ganasce e ti ritrovi a sostituire il cilindro maestro, se sei in grado di metterci le mani da solo bene, hai solamente il costo del ricambio, se devi affidarti ad un meccanico la manodopera è un’altalena, in un’ora non fai nulla, ci passi le giornate perchè è difficoltoso e delle volte problematico il solo smontaggio, come ti hanno suggerito, se lo ricevi regalato e la cellula non è da buttare, bene, investi sulla meccanica, se è un po tutto da sistemare io cercherei altro, ora poi con questi prezzi del gasolio non ha senso nemmeno girare
come km dice siano originali, solo poco utilizzato.. ma come dici te, non so quanto crederci.. Revisione appena fatta, ma non so se basta per essere tranquilli nel macinare km fuori italia.. Sostituzione freni quanto possono chiedermi?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/03/2022 alle 12:55:29Capito.. grazie mille.. menomale che vi ho chiesto
non so quanto ti possano chiedere, i prezzi sono altalenanti, dipende da dove vai e chi trovi, il vero problema su un mezzo datato è che tutto quello che tocchi si spacca, cominci dalle ganasce e ti ritrovi a sostituireil cilindro maestro, se sei in grado di metterci le mani da solo bene, hai solamente il costo del ricambio, se devi affidarti ad un meccanico la manodopera è un’altalena, in un’ora non fai nulla, ci passi le giornate perchè è difficoltoso e delle volte problematico il solo smontaggio, come ti hanno suggerito, se lo ricevi regalato e la cellula non è da buttare, bene, investi sulla meccanica, se è un po tutto da sistemare io cercherei altro, ora poi con questi prezzi del gasolio non ha senso nemmeno girare
In risposta al messaggio di polepole del 14/03/2022 alle 10:27:368 Km litro purtroppo è un consumo ottimistico, il mio che è un euro6 arriva a consumare 11/12 litri per 100 Km. con il prezzo del gasolio oggi...
Grazie delle info.. Ho letto che in crociera fa 7/8km per litro.. coi prezzi di ora mi conviene il taxi ahah, ma da buon genovese cerco sempre di viaggiare dove costa meno, quindi andrei balcani, turchia e paesistan, anche se devo arrivarci ahah.. Come consumi ford e fiat dei primi anni 90 consumano molto di meno?
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/03/2022 alle 21:17:33Grazie Ezio! In che senso sono pochi chilometri? E' meglio cercarne uno con più km? Trovassi da un concessionario un ford del 93 con 130mila km avrei comunque il rischio di toccare la meccanica, o sbaglio?
8 Km litro purtroppo è un consumo ottimistico, il mio che è un euro6 arriva a consumare 11/12 litri per 100 Km. con il prezzo del gasolio oggi... Ford e Fiat anni 90 consumano meno e sono meno pesanti..., oltretutto 50.000Km. dopo tutti questi anni sono pochini..., rischi di mettere mano alla meccanica in maniera pesante, se aggiungiamo che la cellula era costruita in economia... Rifletti bene, anche se so che di questi tempi si trova poco e a caro prezzo... Saluti.