In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29Un diesel che balla al minimo con comunque tutti i cilindri attivi..? Motore alla frutta
Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbattoin un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29Ciao e benvenuto!
Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbattoin un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
In risposta al messaggio di Quasimodo del 21/03/2023 alle 01:47:29Ha 33 anni, probabile te sono da cambiare tutti i supporti
Ciao a tutti e a tutte. non ho trovato una sezione di presentazione, quindi approfitto del primo post per farlo. Piacere mi chiamo Enrico, ho 36 anni. Sono in cerca di un camper. Andandone a vedere qualcuno mi imbattoin un vecchio iveco 35-10 td iniezione, anno 1989, 140.000 km circa Ecco la mia domanda: al minimo il motore ballava, come una ben visibile oscillazione. la leva del cambio, al minimo e in folle, tremava parecchio. appena si dava un filo di gas il motore smetteva il movimento e la leva del cambio non tremava più. Io l’ho guidato e sembrava funzionare bene. Il minimo era stabile. qualcuno sa cosa potesse causare questo movimento? grazie mille a chiunque voglia rispondere. enrico
In risposta al messaggio di Rabbit9 del 21/03/2023 alle 03:42:37Grazie mille della risposta, molto bella, articolata e utile.
Ciao e benvenuto! Se state scegliendo il camper sono i giorni più belli..! Noi ogni volta che lo abbiamo cambiato eravamo più emozionati dei bambini! Di solito non rispondo mai mi limito a leggere le belle discussioni suquesto forum, ma stavolta complice la notte insonne do volentieri la mia opinione. conosco bene quella motorizzazione, è mooolto difficile che il sofim si rompa, specie a 140mila, sono motori progettati per fare la linea dove i km che ha il mezzo che hai visto tu un furgone da lavoro li faceva in cinque sei mesi e non in trent'anni..eppure ancora girano spesso trattati nel peggior modo possibile, perché spesso sono in mano ad operai corrieri ecc. neanche il peso che ha sopra è un problema in quanto è lo stesso motore del 49- 10, (poi lo portarono a 2.8 e lo misero sul 59- 12 aggiungendo l'intercooler.. ma il motore è sempre quello.) .. senza vederlo è impossibile dirti cos'ha .. ad ogni modo senza entrare nei dettagli sotto il motore limitrofo alla coppa dell'olio ha una sorta di tubicino di sfiato, se non lo vedi è dentro il corazzone che funge da paracolpi se c'è ancora, ebbene fallo mettere in moto a freddo (deve partire con mezzo giro con circa 10 gradi di temperatura) e bada se li sotto esce fumo dal tubicino.. se esce lascialo stare e non comprarlo se non esce prendilo.. il fatto che balla al minimo o ha un supporto lento (difficile) o qualche batteria a terra e si abbassa il minimo perché l'alternatore sforza un po' di più e tende a mandare in stallo il motore o più semplicemente ha fatto da poco la revisione e per farla passare hanno chiuso pompa aria minimo e tutto e non hanno riaperto bene. la leva che balla non fa niente di solito non è sinonimo ne di cambio rotto ne di disassamento in quanto non è solidale al cambio ma ha dei leverismi, non ha le cordine, a folle potrebbe fare anche una sorta di clak clak clak ma solo con il motore caldo e l'olio di trasmissione mai cambiato..comunque se la guardi da sopra (la leva del cambio) noterai una sorta di piatto di gomma nero alla sua base con la classica fisarmonica di gomma sicuramente rotta.. è fermato da qualche vite.. lo togli e sotto trovi l'alloggio della leva.. è fissato con 4 bulloni da 13, lo smonti e viene via la leva (non c'è olio in quella zona), nella parte che ti viene via trovi una specie di funghetto sporchissimo che è uno sfiato, ai suoi lati due smorzatori (ovvero due molle di circa 6 cm l'una , una più spessa che è quella del primino e retro e una più fina dal lato delle altre marce) fissati da due coperchietti ottonati con due bulloni da dieci se non ricordo male.. il kit costava una trentina di euro cambi quelle molle e gli attenuatori ( che sono due cilindretti in plastica) e nel kit c'è un altro mollotto che va sulla base dello stelo dell'asta del cambio cambi pure quella rimonti e vedrai che non ballerà più.. c'è voluto più a scriverlo che a farlo è un operazione di cinque minuti difficoltà e rischio di fare danni zero. In trenta e più anni sarebbe anormale se non lo facesse..in certi casi nei camper specialmente si è soliti cambiare il pomello.. quello del Daily funge anche da contropeso, infatti è pesante. Avrai notato che la leva è storta a sinistra, dunque con un pomello leggerino la leva fatica quel poco in piu a restare ferma.. gli smorzatori si sono sfibrati dopo tutti quegli anni e vedi che balla.. Tengo a puntualizzare: la mia non è una diagnosi è solo un ipotesi, quello che ho scritto è solo il risultato di esperienze capitate a me negli anni.. lo faccio di lavoro, ma non per questo è una certezza assoluta. Ma comunque se non sei sicuro di saper capire cosa può avere passate da un meccanico, possibilmente prossimo alla pensione o agricolo (ancora meglio) e glielo fate sentire, magari ha anche la buca così gli date uno sguardo sotto. Buon acquisto per il vostro mezzo e facci sapere.. Anche se hai qualche altra domanda.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2023 alle 06:31:47Grazie!
Ha 33 anni, probabile te sono da cambiare tutti i supporti Rivedere pompa e iniettori (sono da controllare a 80mila km) e un bella manutenzione Come hanno detto il motore è eterno, sempre che sia stato tenuto bene) ma se fuma dallo sfiato lascialo li
In risposta al messaggio di turbinello del 21/03/2023 alle 14:11:13Grazie mille!
dopo il controllo che ti ha suggerito sul tubo di sfiato, controlla che la spia batteria si spenga quando acceleri, per escludere problemi all'alternatore. dopodichè se continua a traballare al minimo che probabilmente fa solo a freddo ha i supporti motore e cambio da sostituire,anche fosse perfettamente conservato , sono di gomma e 35 anni sono tanti
In risposta al messaggio di Quasimodo del 22/03/2023 alle 10:00:15eh si vede che non era quello per te!
Allora: grazie a tutti dei preziosi consigli. volevo solo dirvi che mi ha chiamato il proprietario e si ritira lui dalla vendita per motivi personali. quindi questa avventura finisce qui. grazie davvero a tutti. Mi avete dato ottimi spunti e suggerimenti. a presto!
https://www.bing.com/ck/a?!&...
In risposta al messaggio di temisto del 22/03/2023 alle 18:17:51Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico.
In molti parlano del Sofim reputandolo come un buon motore. Ma guardate quante sono le versioni Io non lo consiglierei a nessuno.. fatto salvo i modificati Renault! Ma anche li andrei cauto.. Molto cauto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2023 alle 19:00:40Lo ritengo un ottimo motore, la bontà del progetto viene testimoniata dalla quantità di varianti e applicazioni.
Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico. Sarebbe da vedere quanti problemi avrebbero avuto i Mercedes e Ford con la stessa base di utilizzo.. sarà 8 a 2 il rapporto tra fiat e gli altri in 30 anni di storia di camper europea.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2023 alle 19:00:40ella peppa! Non ho mica ammazzato nessuno
Comunque è stato prodotto per decenni su vari veicoli ed ha equipaggiato la grande maggioranza dei camper del continente..che sono furgoni che viaggiano perennemente a pieno carico. Sarebbe da vedere quanti problemi avrebbero avuto i Mercedes e Ford con la stessa base di utilizzo.. sarà 8 a 2 il rapporto tra fiat e gli altri in 30 anni di storia di camper europea.
In risposta al messaggio di Rabbit9 del 21/03/2023 alle 03:42:37Salve, mi chiamo Andrea e ho letto il suo commento riguardo il motore Daily 35 10 TD, quello che ha scritto mi ha spiegato tante cose interessanti e vista la sua esperienza volevo farle una domanda, per lei è normale che alla base della leva del cambio dopo qualche ora di viaggio in autostrada a 80/85 fissi con salite ogni tanto si surriscaldi non poco la placca all'interno dell' abitacolo alla base della leva? Grazie:)
Ciao e benvenuto! Se state scegliendo il camper sono i giorni più belli..! Noi ogni volta che lo abbiamo cambiato eravamo più emozionati dei bambini! Di solito non rispondo mai mi limito a leggere le belle discussioni suquesto forum, ma stavolta complice la notte insonne do volentieri la mia opinione. conosco bene quella motorizzazione, è mooolto difficile che il sofim si rompa, specie a 140mila, sono motori progettati per fare la linea dove i km che ha il mezzo che hai visto tu un furgone da lavoro li faceva in cinque sei mesi e non in trent'anni..eppure ancora girano spesso trattati nel peggior modo possibile, perché spesso sono in mano ad operai corrieri ecc. neanche il peso che ha sopra è un problema in quanto è lo stesso motore del 49- 10, (poi lo portarono a 2.8 e lo misero sul 59- 12 aggiungendo l'intercooler.. ma il motore è sempre quello.) .. senza vederlo è impossibile dirti cos'ha .. ad ogni modo senza entrare nei dettagli sotto il motore limitrofo alla coppa dell'olio ha una sorta di tubicino di sfiato, se non lo vedi è dentro il corazzone che funge da paracolpi se c'è ancora, ebbene fallo mettere in moto a freddo (deve partire con mezzo giro con circa 10 gradi di temperatura) e bada se li sotto esce fumo dal tubicino.. se esce lascialo stare e non comprarlo se non esce prendilo.. il fatto che balla al minimo o ha un supporto lento (difficile) o qualche batteria a terra e si abbassa il minimo perché l'alternatore sforza un po' di più e tende a mandare in stallo il motore o più semplicemente ha fatto da poco la revisione e per farla passare hanno chiuso pompa aria minimo e tutto e non hanno riaperto bene. la leva che balla non fa niente di solito non è sinonimo ne di cambio rotto ne di disassamento in quanto non è solidale al cambio ma ha dei leverismi, non ha le cordine, a folle potrebbe fare anche una sorta di clak clak clak ma solo con il motore caldo e l'olio di trasmissione mai cambiato..comunque se la guardi da sopra (la leva del cambio) noterai una sorta di piatto di gomma nero alla sua base con la classica fisarmonica di gomma sicuramente rotta.. è fermato da qualche vite.. lo togli e sotto trovi l'alloggio della leva.. è fissato con 4 bulloni da 13, lo smonti e viene via la leva (non c'è olio in quella zona), nella parte che ti viene via trovi una specie di funghetto sporchissimo che è uno sfiato, ai suoi lati due smorzatori (ovvero due molle di circa 6 cm l'una , una più spessa che è quella del primino e retro e una più fina dal lato delle altre marce) fissati da due coperchietti ottonati con due bulloni da dieci se non ricordo male.. il kit costava una trentina di euro cambi quelle molle e gli attenuatori ( che sono due cilindretti in plastica) e nel kit c'è un altro mollotto che va sulla base dello stelo dell'asta del cambio cambi pure quella rimonti e vedrai che non ballerà più.. c'è voluto più a scriverlo che a farlo è un operazione di cinque minuti difficoltà e rischio di fare danni zero. In trenta e più anni sarebbe anormale se non lo facesse..in certi casi nei camper specialmente si è soliti cambiare il pomello.. quello del Daily funge anche da contropeso, infatti è pesante. Avrai notato che la leva è storta a sinistra, dunque con un pomello leggerino la leva fatica quel poco in piu a restare ferma.. gli smorzatori si sono sfibrati dopo tutti quegli anni e vedi che balla.. Tengo a puntualizzare: la mia non è una diagnosi è solo un ipotesi, quello che ho scritto è solo il risultato di esperienze capitate a me negli anni.. lo faccio di lavoro, ma non per questo è una certezza assoluta. Ma comunque se non sei sicuro di saper capire cosa può avere passate da un meccanico, possibilmente prossimo alla pensione o agricolo (ancora meglio) e glielo fate sentire, magari ha anche la buca così gli date uno sguardo sotto. Buon acquisto per il vostro mezzo e facci sapere.. Anche se hai qualche altra domanda.