In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 16:55:49Forse la più importante in C/ 13 dovrebbe avere i freni a disco posteriori,. surriscaldano molto meno, almeno il mio li aveva, il 12 no, però controlla...
Grazie Carlo, in sintesi, mi sembra di capire che entrambe le opzioni siano piú che valide. Sapresti dirmi quali differenze sostanziali vi siano tra le due motorizzazioni, al lato pratico? Rumore, Consumi, efficienza, affidabilitá? Secondo te, quale potrebbe essere una differenza ragionevole di prezzo tra i due, a paritá di condizioni del resto del mezzo? Grazie
In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 13:07:42Non ci sono paragoni tra il motore sofim 8140.43 e il 8140.43S... il sofim 8140.43 del 35/12 è un motore ruvido e rumoroso, il tutto si trasferisce nella cabina del mezzo che rende il viaggio meno piacevole, da tenere presente che la guida è tipo camioncino da cantiere, il cambio a leva dal pavimento è un cinque marce, la prima marcia è più un primino che una vera marcia, infatti quando guido questo mezzo (pulmino 59/12), parto sempre con la seconda marcia... invece il sofim 8140.43S del 35/13 è il motore successivo al 35/12, è un motore con iniezione common rail che è molto silenzioso e meno assetato del precedente, ha un cambio ZF sei marce vere senza il primino, la guida grazie alla pedaliera nuova come la leva cambio, lo sterzo e il sedile è molto più confortevole del precedente, quindi per me il 35/13 è più performante del 35/12.
Sto valutando due mezzi (Ecovip 200i), uno con Iveco 2800 35/12 ed uno con Iveco 35/13. Da quanto ho capito, il 35/13 avrebbe il vantaggio della 6^ marcia, possibilità di rimappare la centralina e meno rumoroso (ma vichiedo conferma). Il 35/13, però, ha telaio leggermente più lungo (non so se anche più pesante), facendo oltrepassare , seppur di poco, la soglia dei 7 metri al mezzo. A parità di condizioni, parità di chilometraggio, parità di età (1 anno di differenza), il 35/12 mi costerebbe notevolmente di meno.Quale scegliereste tra i due e perchè? Quale potrebbe essere, secondo voi, una differenza di prezzo ragionevole tra i le 2 motorizzazioni? Intendo dire... Quanto varrebbe la pena spendere in più per quel motore (35/13) più performante? Grazie in anticipo per il vostro supporto! Ludo Hic Sunt Leones
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2023 alle 17:54:45Ho avuto anch’io il Daily con il primino.
Non ci sono paragoni tra il motore sofim 8140.43 e il 8140.43S... il sofim 8140.43 del 35/12 è un motore ruvido e rumoroso, il tutto si trasferisce nella cabina del mezzo che rende il viaggio meno piacevole, da tenerepresente che la guida è tipo camioncino da cantiere, il cambio a leva dal pavimento è un cinque marce, la prima marcia è più un primino che una vera marcia, infatti quando guido questo mezzo (pulmino 59/12), parto sempre con la seconda marcia... invece il sofim 8140.43S del 35/13 è il motore successivo al 35/12, è un motore con iniezione common rail che è molto silenzioso e meno assetato del precedente, ha un cambio ZF sei marce vere senza il primino, la guida grazie alla pedaliera nuova come la leva cambio, lo sterzo e il sedile è molto più confortevole del precedente, quindi per me il 35/13 è più performante del 35/12. un saluto.
In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 16:55:49Non ci sono paragoni, vai con il 35c13, non è questione di 10cv, è un morore più silenzioso più fluido più versatile provali e sentirai la differenza.
Grazie Carlo, in sintesi, mi sembra di capire che entrambe le opzioni siano piú che valide. Sapresti dirmi quali differenze sostanziali vi siano tra le due motorizzazioni, al lato pratico? Rumore, Consumi, efficienza, affidabilitá? Secondo te, quale potrebbe essere una differenza ragionevole di prezzo tra i due, a paritá di condizioni del resto del mezzo? Grazie