In risposta al messaggio di TwigTales del 08/12/2022 alle 18:13:38Scusa ma non mi sembra normale, e ancora di più che il meccanico ti abbia detto ciò, io sentirei un altro parere poi vediamo come si mette il lavoro che ti ha fatto il primo. Prendilo come parere ovviamente.
Salve a tutti, due anni fà mi sono imbarcato nell'avventura di restaurare un camper. Purtroppo sono incappato in una semi truffa e il camper in questione (ecovip6 su base daily 35c12) aveva il motore pressoche fuso (vistocon i miei occhi) Ho fatto rifare il motore da zero, pistoni, fasce e valvole nuove, rettifica testa e ricamiciatura cilindri, ecc. Il motore ora va una meraviglia ma fuma dallo sfiato del basamento, se apro la stecca dell'olio il fumo esce anche da li. Il meccanico mi dice che molto probabilmente sono le face che devono assestarsi, di farci almeno un migliaio di km ... Sono qui solo per raccogliere qualche parere, per piacere non intervenite se non sapete veramente di cosa state parlando, non sto andando a tentativi, sto cercando di capire se ci sta sfuggendo qualcosa. Grazie!
In risposta al messaggio di simons del 08/12/2022 alle 18:17:09Anche a me non sembra normale, non mi preoccupo perche il tutto è in garanzia, ma sinceramente sto finendo la pazienza ... vediamo
Scusa ma non mi sembra normale, e ancora di più che il meccanico ti abbia detto ciò, io sentirei un altro parere poi vediamo come si mette il lavoro che ti ha fatto il primo. Prendilo come parere ovviamente.
In risposta al messaggio di TwigTales del 08/12/2022 alle 18:13:38Mi sembra strano che, anche se dovessero adattarsi le fasce, fumi anche dall'astina.
Salve a tutti, due anni fà mi sono imbarcato nell'avventura di restaurare un camper. Purtroppo sono incappato in una semi truffa e il camper in questione (ecovip6 su base daily 35c12) aveva il motore pressoche fuso (vistocon i miei occhi) Ho fatto rifare il motore da zero, pistoni, fasce e valvole nuove, rettifica testa e ricamiciatura cilindri, ecc. Il motore ora va una meraviglia ma fuma dallo sfiato del basamento, se apro la stecca dell'olio il fumo esce anche da li. Il meccanico mi dice che molto probabilmente sono le face che devono assestarsi, di farci almeno un migliaio di km ... Sono qui solo per raccogliere qualche parere, per piacere non intervenite se non sapete veramente di cosa state parlando, non sto andando a tentativi, sto cercando di capire se ci sta sfuggendo qualcosa. Grazie!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2022 alle 06:56:04Cromati?
per conto mio qualche cosa è andato storto tra pistoni e cilindri, quel motore ha i cilindri cromati, se non li aveva non bastava una rettifica?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2022 alle 07:32:26per questo chiedevo, secondo me bastava rialesare e mettere pistoni maggiorati, comunque tanto normale non è, un motore rifatto potrebbe consumare un pelo d’olio fino quando si adattano le fasce, ma se è tutto nuovo l’adattamento è minimo, ho rifatto il motore della mia mini minor, lappato i cilindri, lo ho fatto io non in rettifica, messo fasce elastiche nuove, non ha fumato nemmeno alla prima accensione, se soffia dallo sfiato non tengono le fasce, non è che forse le hanno montate storte?
Cromati? In tutta la mia carriera di rettificato motori, dove revisionato 2 motori sofim alla settimana, non ne ho mai visto uno Le camicie sono normali camicie in ghisa, al massimo si mettevano camicie nitrurate, cheper metterle dovevi prima alesare il monoblocco perché di misura maggiore rispetto alle originali, ma in origine normalissima ghisa, che una volta inserite andavano rettificate E si potevano rettificare senza cambiarle se il consumo era nei parametri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2022 alle 10:15:41Storte, impossibile, al massimo si possono rompere in fase di introduzione se non si hanno gli attrezzi giusti, ma è impensabile per una officina di rettifica
per questo chiedevo, secondo me bastava rialesare e mettere pistoni maggiorati, comunque tanto normale non è, un motore rifatto potrebbe consumare un pelo d’olio fino quando si adattano le fasce, ma se è tutto nuovo l’adattamentoè minimo, ho rifatto il motore della mia mini minor, lappato i cilindri, lo ho fatto io non in rettifica, messo fasce elastiche nuove, non ha fumato nemmeno alla prima accensione, se soffia dallo sfiato non tengono le fasce, non è che forse le hanno montate storte?
In risposta al messaggio di temisto del 09/12/2022 alle 22:06:37perdonami . un conto è il recupero dei vapori.
Per quanto mi riguarda e ne so io sui motori direi che i vapori sono di molto superiori rispetto a vecchie motorizzazioni. Altrimenti dove vanno? Tutte le tenute a posto! I vapori sono una cosa normalissima, vengono riciclatie bruciati attraverso l'aspirazione che li porta ai cilindri. Il mio motore ad esempio (2.2cc TD 16 valvole) ha un filtro a 3 stadi (originale mercedes) x decantare l'olio dai vapori- e non consuma in centilitro di olio. Va da se che è comunque errata la definizione FUSO IL MOTORE poiche il termine non è consono al lavoro con quei pezzi descritti come sostituiti...- Ciao
In risposta al messaggio di turbinello del 11/12/2022 alle 10:28:24Ciao Turbinello,
senti . capisco che quando si verificano questi eventi e magari dopo tante ore di lavoro uno non ha più voglia di combattere ancora. tu però ci hai presentato un problema la cui gravità se è così come l'hai descrittaci ha portato a darti delle probabili risposte . adesso andare a nascondere la testa sotto la sabbia cercando di mascherare il problema con la ricostruzione del circuito di recupero vapori olio non penso ti risolva il problema . per motori logori era uso far scaricare a terra ( pratica illegale ) proprio per evitare di imbrattare l'aspirazione con gli olii. ora tu hai un motore ricostruito che non dovrebbe avere queste problematiche . ti consiglio di fargli risolvere il problema e poi dopo ricostruisci il circuito del recupero vapori torno a ripetere . sempre che il problema sia così grave come da te descritto. che poi magari si scopre che il fumo che si vede uscire era solo l'evaporazione del wd40 usato dal meccanico,,
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