In risposta al messaggio di bexwiller del 23/04/2017 alle 09:35:03
salve a tutti chiedo un parere in particolare agli esperti di iveco daily. da un po di tempo ho notato una strana e per percettibile risonanza lato passeggero facendo salire di giri il motore anche da fermo. riuscitea darmi un qualche consiglio per capire a cosa sia dovuta! ho la sensazione che provenga dal barilotto del filtro dell'aria. grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
più che dal barilotto filtro aria secondo me proviene dal condotto areazione, prova a chiudere il ricircolo
In risposta al messaggio di Robir del 23/04/2017 alle 21:11:38
più che dal barilotto filtro aria secondo me proviene dal condotto areazione, prova a chiudere il ricircolo Laikista Ecovipparo x passione
se cosi si potrebbe rivestire lo scatolotto in plastica che convoglia l'aria nella cabina con materiale fonoassorbente!
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2017 alle 18:23:04
se cosi si potrebbe rivestire lo scatolotto in plastica che convoglia l'aria nella cabina con materiale fonoassorbente! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
si ma, andrebbe rivestito all'interno
In risposta al messaggio di bexwiller del 24/04/2017 alle 20:27:19
credo si riesca a farlo. se non ricordo male è tenuto da sei bulloni. in garage dovrei avere anche un po di fonoassorbente con un lato ricoperto di alluminio ed uno adesivo. Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Posso chiederti se hai risolto il problema ricoprendo l'interno del filtro?Io ho fatto lo stesso intervento ma ricoprendo l'esterno dello "scatolotto".Non avevo nessun problema di risonanza particolare, volevo solo terminare il lavoro di isolamento generale dell'abitacolo dal vano motore. Ho anche utilizzato dell'isolante per tubi idraulici per rivestire il manicotto arancione della turbina, inoltre aggiunto isolamento sul cofano (in origine non è previsto da IVECO) e dietro la testata del motore (è presente dell'isolamento ma molto molto sottile e poco fonoassorbente).
In risposta al messaggio di riky13 del 27/04/2017 alle 16:38:50
Posso chiederti se hai risolto il problema ricoprendo l'interno del filtro?Io ho fatto lo stesso intervento ma ricoprendo l'esterno dello scatolotto.Non avevo nessun problema di risonanza particolare, volevo solo terminareil lavoro di isolamento generale dell'abitacolo dal vano motore. Ho anche utilizzato dell'isolante per tubi idraulici per rivestire il manicotto arancione della turbina, inoltre aggiunto isolamento sul cofano (in origine non è previsto da IVECO) e dietro la testata del motore (è presente dell'isolamento ma molto molto sottile e poco fonoassorbente).
ho la sensazione che il rumore sia piu "ovattato"!
In risposta al messaggio di bexwiller del 27/04/2017 alle 19:06:49
ho la sensazione che il rumore sia piu ovattato! che giovamento hai trovato fasciandi il manicotto arancione! anche io ho in programma di mettere lo stesso materiale sotto il cofano nella parte anteriore. tu lo hai messosu tutto? la caso che mi ha fatto percepire il maggior miglioramenti è l'intervento fatto sull'accoppiamento cellula cabina! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
direi che nel complesso il rumore totale è notevolmente diminuito a vantaggio di una migliore abitabilità della cabina. Non ti so dire cosa ha migliorato la coibentazione del manicotto arancione perchè ho coibentato in un unico intervento il cofano (completamente) con materiale fonoassorbente adesivo (per intenderci quello con i triangolini), la paratia cabina/motore (materiale adesivo rivestito in alluminio), filtro aria (materiale rivestito di alluminio), battitacco su entrambe le portiere (laminato bituminoso adesivo) e sotto il tappetone della cabina con un materiale tipo feltro fonoassorbente.
In risposta al messaggio di riky13 del 27/04/2017 alle 19:23:04
direi che nel complesso il rumore totale è notevolmente diminuito a vantaggio di una migliore abitabilità della cabina. Non ti so dire cosa ha migliorato la coibentazione del manicotto arancione perchè ho coibentato inun unico intervento il cofano (completamente) con materiale fonoassorbente adesivo (per intenderci quello con i triangolini), la paratia cabina/motore (materiale adesivo rivestito in alluminio), filtro aria (materiale rivestito di alluminio), battitacco su entrambe le portiere (laminato bituminoso adesivo) e sotto il tappetone della cabina con un materiale tipo feltro fonoassorbente. Appena avrò tempo smonto i pannelli delle portiere e incollerò anche li del materiale bituminoso adesivo.
Hai qualche foto del lavoro fatto?
In risposta al messaggio di bexwiller del 27/04/2017 alle 20:37:41
Hai qualche foto del lavoro fatto? Grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Appena riesco faccio delle foto e te le invio!
In risposta al messaggio di riky13 del 28/04/2017 alle 08:50:39
Appena riesco faccio delle foto e te le invio!
oggi se riesco metto il fonoassorbente ricoperto di alluminio sotto il cofano.