In risposta al messaggio di borassimo del 18/09/2017 alle 23:28:20
Buonasera sondaggio sul daily 35C18 ..il mio è del 2008. come ben sapete il raffreddamento del radiatore è garantito da una rumorosa ventola azionata dalla cinghia servizi tramite la puleggia su cui è montata dotata di frizione elettromagnetica.La ventola a motore acceso gira per inerzia ma quando serve e cioè con la temperatura dell'acqua ad un certo livello oppure quando la tempratura dell'aria della turbina arriva a certi valori e sopratutto con aria condizionata accessa ecco che parte.Ora, se il motore è al minimo e la frizione attacca si sente un certo calo di giri e il ventolone che soffia ma tutto ok.Sei invece si è in movimento ecco che nascono i problemi perche la ventola da pochi giri parte a 2000 per esempio e si sente come un colpo di freno sull'andatura del veicolo per qualche decimo di secondo.Se l'aria condizionata è accesa e si sta usando il cruise lo stacca attacca è a mio parere molto fastidioso,In certi casi si sente addirittura stridere la cinghia (messa nuova)per qualche decimo di secondo... succede anche a voi o è un problema solo mio? grazie Massimo
La prima volta che è partito il ventolone pensavo che si fosse attivato il dispositivo di autodistruzione (in puro stile film Alien)...
Poi ci abbiamo fatto l'abitudine, quando fa molto caldo (sopra i 35°) o con salite estive molto lunghe, si vede la lancetta dell'acqua che sale, la ventola entra in azione in modo molto prevedibile quando la lancetta sfiora i 110°, e riporta a temperatura di esercizio (90°) in tempi brevi (solitamente sotto un minuto). Non ho notato quello che descrivi come "colpo di freno", né lo stridore della cinghia.
Su
Marchi...Laika Kreos The Official Topic il geniale franco49tn ha realizzato per il suo motorhome delle paratie che chiudono maggiormente da sotto il motore, e ha portato due tubazioni per aumentare la ventilazione forzata. Con la sua modifica il ventolone non interviene quasi più. Se ci legge, vedrai che metterà le foto della modifica. N.B. nei motorhome (il mio è praticamente identico a quello di franco, a parte certe sue modifiche che gli invidio molto), la griglia di ventilazione è leggermente più piccola che non nel furgone fradizionale, quindi il fenomeno attacco/stacco del ventolone si nota di più...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 19/09/2017 alle 12:39:01