quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/12/2009 22:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assieme alla felpina di cachemieeee ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 15/12/2009 14:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A spiegarla tecnicamente e praticamente è complesso: ti dico in linea di principio che se cerchi di accelerare con il pedale del freno premuto il motore accelera ma non vi è innesto della frizione per cui sei obbligato ad utilizzare solo quello a mano che non è controllato dalla centralina cambio. Il trucco consiste nell'ingannare la centralina per un certo tempo facendogli credere che non si stia frenando. Il comando deve essere manuale (pulsante in plancia) e deve limitarsi nel tempo a non più di una 30ina di secondi: NON CI DEVE ESSERE ALCUN AZIONAMENTO AUTOMATICO DURANTE LA MARCIA PENA LA NON ESECUZIONE DEI CAMBI MARCIA ED IL DISINSERIMENTO AUTOMATICO DEL CRUISE IN FRENATA!. Questo trucchetto, permette di accelerare facendo modulare la frizione con l'acceleratore e con il freno di servizio premuto(ovviamente richiede un po di pratica perchè vanno usati tutti e due i piedi!) permettendoti di non arretrare è di partire velocemente su strada in pendenza senza pericolosi strappi alla trasmissione. Non è che non voglia entrare nel dettaglio, ma la spiegazione oltre che molto lunga è anche molto tecnica: bisogna sapere costruire il circuito posizionarlo ed intercettare i cavi giusti del micro freni. Sbagliandosi, si manda il cambio in recovery e dopo svariate volte, pur funzionando si corre il rischio che rimangano accese le spie "iniezione" e che appaia il simbolino "chiave" di indicazione malfunzionamento cambio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/12/2009 19:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei 35c17 euro 3 (i primi a montare l'agile) non era disponibile, mi sembra però che si potesse ordinare l'opzione HILL holder ma gli allestitori cercano di risparmiare su tutto pur di aumentare il guadagno al punto che ha volte viene da chiedersi fino a che punto arrivi la loro competenza tecnica:l'opzione,pur non obbligatoria,è raccomandata da IVECO per tutti gli acquirenti di veicoli con trasmissione automatizzata e non si può montare a posteriori dopo l'uscita di fabbrica. Inoltre spesso viene accoppiata a pacchetti standard che obbligano ad avere anche altri optionals non richiesti, io mi sono ritrovato anche con airbag passeggero e fendinebbia di serie. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009 20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 15/12/2009 14:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> roby93 il mio è un 67q . haiede ,in salita basta tirare il freno a mano ,dai gas in manuale e appena attacca la frizione molli il freno a mano ,cosi riesci a fare delle belle partenze in salita ,se posso in tutti i modi le evito . il problema viene in retromarcia ,e partire in salita in retro è un castigo ,piu è ripida peggio è .con il manuale la gestione sarebbe piu facile . io pero' a pieno carico passo i 60q ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009 19:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami, ho 16 anni, non so molto di meccanica e robe varie, non ho capito, ma ti stimo ugualmente molto perché ho capito che hai fatto una genialata![:D][;)] Ciao a tutti e buoni km![;)] [:)]ROby[8D]
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 17/12/2009 17:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Grazie della genialata (che però è un tarocco, ma non diciamolo ad IVECO perche si in....za[:(!] non incassando i 400 euro dell'optional)comunque funziona e non da rogne sicchè...(come la pubblicità!) ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/12/2009 07:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> michele a che peso sei omologato ?. mi hanno detto che tu sei omologato a 350q,allora sei dentro per forza. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/12/2009 13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/12/2009 15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ci pesano dopo cena non ce patente che tenga , ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/12/2009 22:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 19/01/2010 18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il bloccaggio del differenziale non è la stessa cosa dell'hill holder. Nel bloccaggio differenziale (a comando elettrico o meccanico che sia) impedisci a quest'ultimo di lavorare facendo girare entrambe le ruote allo stesso numero di giri sia in rettilineo che in curva e può servire qualora ci si trovi su fondi con aderenza diversa ed una ruota cominci a pattinare: in tal caso se non hai il dispositivo quella che scivola continua a girare e quella che ha presa rimane ferma (caso limite!): bloccando il differenziale ti aiuta a trarti d'impaccio. L'hillholder mantiene la pressione nel circuito freni per pochi secondi fino all'innesto frizione impedendoti di arretrare partendo in salita. Tale dispositivo può essere presente anche su veicoli a cambio manuale, ma suglia automatizzati (non negli automatici con convertitore nei quali il trascinamento al minimo già svolge questa funzione) che sono notoriamente lenti nell'inserimento del rapporto e nel rilascio della frizione è quasi obbligatorio. Se non lo hai, devi sempre usare in salita il freno a mano (spesso in posizione infelice come nel telaio daily camper - Agile)altrimenti hai arretramento e se dai troppo gas una partenza molto brusca. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/01/2010 20:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, chiaro e conciso come al solito, grazie 1000 per la spiegazione[;)] Quindi, se ho capito bene, l'Hill Holder è "obbligatorio" per i mezzi con cambio automatizzato, mentre il bloccaggio del differenziale diciamo che è "consigliato"...soprattutto magari sui mezzi più pesantucci (50q.li in su)?[8)] Grazie ancora[;)] Roby[8D][;)]