In risposta al messaggio di Sysko del 25/10/2021 alle 08:12:39Io ho avuto un problema con gli indicatori di direzione, smontato i Carter, tolto la connessione è spruzzato anti ossidante, rimontato tutto, funzionava correttamente.Â
Ciao a tutti, ho un problema con le luci anabbaglianti del mio camper. Ho notato che da un pò di tempo, quando giro la manopolina sul devio luci per accendere le luci anabbaglianti, si accendono circa 20/30 secondi dopoaver girato il comando. Ok... ho pensato! Sarà cosi (ho preso il camper qualche mese fà usato). Ieri sera, al rientro da una brevissima uscita poco distante da casa, alla sera ho acceso il camper per rientrare ed ho acceso ovviamente anche le luci.. ma niente, non si accendevano. Funzionavano le posizione, gli abbaglianti, ma non gli anabbaglianti. Dopo alcuni tentativi, gira e rigira il comando devio luci, senza risultato, sono partito con gli abbaglianti per non partire al buio! Dopo circa 5 minuti di viaggio, per magia si sono accesi gli anabbaglianti e poi hanno funzionato per tutto il viaggio. Che problema potrei avere? Devio luci andato? Qualche relè? Fusibili e lampadine dubito siano la causa. Ho letto un post del 2013/14 dove si dice che ci sono due relè sullo stampato del devio luci da sostituire (relè v23084-c2001-a403). Qualcuno mi può dare qualche info in merito, in modo da andare sul sicuro, ordinare eventualmente i relè e sistemare la cosa? Â
In risposta al messaggio di Sysko del 25/10/2021 alle 08:31:07Molto probabile che le piste di contatto sul devio luci siano ossidate o imprecise per gioco che si è formato con l'utilizzo nel tempo.
Mi sembra di aver capito leggendo vecchi post che due utenti del forum, Corsaro81 e Adventurer hanno avuto il mio stesso problema e l'hanno risolto! Speriamo leggano questo post e mi diano un paio di dritte! Â
In risposta al messaggio di Sysko del 25/10/2021 alle 08:12:39Ho la tua stessa meccanica su MH.Â
Ciao a tutti, ho un problema con le luci anabbaglianti del mio camper. Ho notato che da un pò di tempo, quando giro la manopolina sul devio luci per accendere le luci anabbaglianti, si accendono circa 20/30 secondi dopoaver girato il comando. Ok... ho pensato! Sarà cosi (ho preso il camper qualche mese fà usato). Ieri sera, al rientro da una brevissima uscita poco distante da casa, alla sera ho acceso il camper per rientrare ed ho acceso ovviamente anche le luci.. ma niente, non si accendevano. Funzionavano le posizione, gli abbaglianti, ma non gli anabbaglianti. Dopo alcuni tentativi, gira e rigira il comando devio luci, senza risultato, sono partito con gli abbaglianti per non partire al buio! Dopo circa 5 minuti di viaggio, per magia si sono accesi gli anabbaglianti e poi hanno funzionato per tutto il viaggio. Che problema potrei avere? Devio luci andato? Qualche relè? Fusibili e lampadine dubito siano la causa. Ho letto un post del 2013/14 dove si dice che ci sono due relè sullo stampato del devio luci da sostituire (relè v23084-c2001-a403). Qualcuno mi può dare qualche info in merito, in modo da andare sul sicuro, ordinare eventualmente i relè e sistemare la cosa? Â
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.meccanotronica.com/...
 e una volta dissaldati i vecchi cotti, mi risaldo i nuovi!In risposta al messaggio di Sysko del 25/10/2021 alle 11:53:44la conferma, senza vedere/testare, da un forum è pressochè impossibile.
Se il problema è sicuramente quello, non è un grosso problema, ordino i relè nuovi che sono questi: e una volta dissaldati i vecchi cotti, mi risaldo i nuovi! Volevo solo una conferma fosse quello il problema!
In risposta al messaggio di Sysko del 31/01/2022 alle 18:58:42Grazie a te per aver confermato il problema, che sarà sicuramente di aiuto ad altri utenti
Eccoci, ho avuto un po’ di tempo! Smontato il circuito elettronico della centralina devioluci sotto il piantone sterzo, sostituito un relè ed una resistenza smd bruciata! Luci di nuovo perfettamente funzionanti! grazie a tutti sul forumÂ