In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14Ma non riesce perchè fuori dalla possibilità del registro? O per quale motivo?
Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per farela convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza. Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
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In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14Visto per caso BULLONE per correggere la Campanatura Daily
Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per farela convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza. Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
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Diesel, GNC, ElettricoIn risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14convergenza e campanatura, sono due cose diverse
Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per farela convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza. Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:31:55Buongiorno ringrazio per la risposta
Ma non riesce perchè fuori dalla possibilità del registro? O per quale motivo? Controllerei che non ci sia qualche snodo, boccola, braccetto o altro che si è usurato o storto. Ma penso che ci avranno gia guardato loro.Se un meccanico e un gommista, con mezzo li presente non hanno individuato una soluzione, penso che sarà difficile che ci riesca qualcuno da casa seduto al PC, ma casomai qualche pulce nell orecchio puo arrivare.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2024 alle 16:02:25Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta
Visto per caso BULLONE per correggere la Campanatura Daily se viene fatto potrebbe risolvere il problema al meccanico e a te. Chiedendo a loro consiglio ed indicazioni HO Iinserito LA MIA targa ed è venuto fuori questoprodotto : Bullone correzione campanatura per IVECO Daily V Camion pianale/Telaio 35C21, 35S21, 40C21, 45C21, 50C21, 60C21, 65C21, 70C21 205 CV Diesel Modelli auto IVECO Daily Bullone correzione campanatura DailyDiesel, GNC, Elettrico Bullone correzione campanatura Daily I Camion pianale/TelaioDiesel Bullone correzione campanatura Daily I Van / Station WagonDiesel Bullone correzione campanatura Iveco Daily 2Diesel Bullone correzione campanatura Iveco Daily II Camion pianaleDiesel Bullone correzione campanatura Iveco Daily II RibaltabileDiesel Bullone correzione campanatura Daily II Van / Station WagonDiesel Bullone correzione campanatura Daily III BusDiesel, GNC Bullone correzione campanatura Iveco Daily 3Diesel, GNC Bullone correzione campanatura Daily III Van / Station WagonDiesel, GNC Bullone correzione campanatura Daily IV BusDiesel Bullone correzione campanatura Iveco Daily IV Camion pianaleDiesel, GNC Bullone correzione campanatura Daily IV Ribaltabile Bullone correzione campanatura Iveco Daily 4Diesel, GNC Bullone correzione campanatura Daily Line BusDiesel Bullone correzione campanatura Daily Tourys Bullone correzione campanatura Daily V BusDiesel, GNC Bullone correzione campanatura Iveco Daily V Camion pianaleDiesel, GNC, Elettrico Bullone correzione campanatura Daily V Ribaltabile Bullone correzione campanatura Daily V Van / Station WagonDiesel, Elettrico, GNC Bullone correzione campanatura Daily VI Camion pianale/TelaioDiesel, GNC, Elettrico
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/11/2024 alle 22:25:51Buongiorno innanzitutto ringrazio per la risposta
Ciao, ho avuto sul Daily 35/12 seconda serie problemi di campanatura, oltre ad un consumo eccessivo dei pneumatici, il mezzo tirava a dx, interpellati diversi gommisti, registravano la convergenza senza risolvere il problema,alla fine, in fai date con filo a piombo e livella ho sistemato la campanatura agendo sulle barre di torsione, sul tuo mezzo credo con balestra anteriore dovrai, come dice il buon Silvio, verificare i tamponi che regolano l'altezza dell'avantreno e la campanatura. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2024 alle 16:39:20Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza.
convergenza e campanatura, sono due cose diverse e non è chiaro cosa vuoi andare a correggere se è un daily con balestra trasversale,fai controllare che i tamponi della balestra siano ancora in ordine se ne cede uno dei4, potrebbe avere questi problemi ti consiglio di rivolgerti da un gommista che fa anche autocarri, meglio ancora se ha il banco per allineamento assali
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2024 alle 16:39:20Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza.
convergenza e campanatura, sono due cose diverse e non è chiaro cosa vuoi andare a correggere se è un daily con balestra trasversale,fai controllare che i tamponi della balestra siano ancora in ordine se ne cede uno dei4, potrebbe avere questi problemi ti consiglio di rivolgerti da un gommista che fa anche autocarri, meglio ancora se ha il banco per allineamento assali
In risposta al messaggio di Dailyprova del 28/11/2024 alle 16:22:37Li che non quadra è la campanatura una è 0,41 l'altra è - 0,48. In pratica hai l'anteriore sinistra storta.
Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza. Grazie
In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14Il Daily non ha una vera e propria regolazione della campanatura, questa si regola regolando le barre di torsione, se non si riesce occorre verificare se ci sono dei giochi eccessivi o se ha preso dei colpi, in quel caso entro certi limiti si può aggiustare regolando prima l'incidenza, cioè lo spostamento avanti indietro dell'assale, parafrasando Gigi Proietti "ci vuole uno bravo... " e di grande esperienza, può farlo il gommista o il meccanico se sono capaci, di solito quelli che fanno mezzi pesanti, si tratta di regolare lo spostamento avanti indietro dell'assale, cioè della ruota
Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per farela convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza. Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/11/2024 alle 22:25:51Buongiorno Enzo
Ciao, ho avuto sul Daily 35/12 seconda serie problemi di campanatura, oltre ad un consumo eccessivo dei pneumatici, il mezzo tirava a dx, interpellati diversi gommisti, registravano la convergenza senza risolvere il problema,alla fine, in fai date con filo a piombo e livella ho sistemato la campanatura agendo sulle barre di torsione, sul tuo mezzo credo con balestra anteriore dovrai, come dice il buon Silvio, verificare i tamponi che regolano l'altezza dell'avantreno e la campanatura. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2024 alle 20:57:34Buonasera;
Il Daily non ha una vera e propria regolazione della campanatura, questa si regola regolando le barre di torsione, se non si riesce occorre verificare se ci sono dei giochi eccessivi o se ha preso dei colpi, in quel casoentro certi limiti si può aggiustare regolando prima l'incidenza, cioè lo spostamento avanti indietro dell'assale, parafrasando Gigi Proietti ci vuole uno bravo... e di grande esperienza, può farlo il gommista o il meccanico se sono capaci, di solito quelli che fanno mezzi pesanti, si tratta di regolare lo spostamento avanti indietro dell'assale, cioè della ruota
In risposta al messaggio di oigroig del 02/12/2024 alle 23:31:52Se si interviene sull'incidenza è perchè questa non è a posto, serve a ripristinare le giuste distanze per avere i margini di regolazione se non ci sono
Buonasera; Non vorrei sbagliarmi, ma spostando avanti e indietro l'assale e di conseguenza la ruota si varia il passo tra lato sx e lato dx. la campanatura è l'inclinazione della ruota rispetto alla linea di verticale con il terreno. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 13:29:32Giustissima osservazione Laikone.
la regolazione dei valori nonostante tutti i gommisti dovrebbero saperla fare, non è affatto cosa semplice. Prima di tutto sul banco di misura va inserito il modello esatto del mezzo da controllare, il quale solo per ilfatto che sia un Daily non significa nulla, nel senso che ogni modello potrebbe avere valori diversi. Questo serve per vedere quelli che sono i valori min/max di riferimento dentro ai quali dovranno poi tornare quelli del mezzo in esame... A questo va aggiunto il fatto che BISOGNA BLOCCARE IL VOLANTE e FRENARE IL MEZZO, cosa che in tanti non fanno perchè a loro dire tanto non fa nulla ma in realtà si vanno a misurare valori a livello di decimi e centesimi di mm anche se nell'immagine vediamo lavorare la convergenza in gradi... cosa possibile ma che solitamente non si fa... nel dati a video emerge anche il valore dell'INCIDENZA parecchio fuori dal range... Va comunque ricordato che quei valori sono collegati tra loro e il lavoro del farli collimare prevede una continua regolazione di tutti i registri disponibili, nel senso... non è che andando a muovere il solo registro della convergenza, campanatura e incidenza rimangano immobili, anzi... Solitamente però, in questi casi è facile che ci sia qualcosa che ha preso del gioco, oppure qualcosa di storto/piegato da un urto accidentale. La primissima cosa che consiglio di verificare è che chi esegue la regolazione freni il mezzo con apposita staffa a pedale e blocchi il volante perfettamente dritto. Qualora non lo facesse, è opportuno cambiare gommista, questo è meglio vada a vendere la cioccolata, magari con solo la bilancia riesce meglio...
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:02:02grazie.
Giustissima osservazione Laikone. Quando studiavo, per mantenermi gli studi, ho fatto qualche anno il gommista (a nero... ). Ho fatto talmente tante convergenze (fatte come Iddio comanda)... Non sai quante convergenzefatte da altri ho dovuto rifare. Solo una volta feci una cavolata (poi aggiustata). Ma quella volta più che una leggerezza fu proprio uno svarione. Era una Golf. Convergenza fatta perfetta ma... era il ponte posteriore che era totalmente storto. La macchina andava dritta... per di sbieco :D In sostanza (credo anche oggi) si poteva fare la convergenza solo anteriore oppure anteriore e posteriore. Allora era una delle prime che facevo e sapendo che la Golf (come la stragrande maggioranza delle vetture) aveva solo la regolazione anteriore... scelsi la via più breve (e ovvia). Da quella volta scelsi di perdere 5 minuti in più ma fare i rilevi anche posteriori (che nel 95% dei casi era poco utile). Non ho esperienza su autocarri e quindi sui Daily, per cui nel contesto non saprei dare una giusta risposta. Per certo gli autocarri ha giochi spesso importanti. E, se come le auto, si parte dall'incidenza (ove regolabile). Se non regolabile... si deve capire SE imbrogliando sulla convergenza si riesce a raggiungere un compromesso. Diversamente si deve operare sostituendo eventuali componenti per ripristinare l'incidenza e campanatura. Interventi che potrebbero esser invasivi se dovessero richiedere l'intervento di un carrozziere. Vedi l'esempio della Gofl... richiese la sostituzione dell'intero ponte posteriore con annessi e connessi... Non proprio 2 lire.
In risposta al messaggio di marinox del 02/12/2024 alle 16:01:42Ciao, se il tuo mezzo è equipaggiato con avantreno a barre di torsione la regolazione della campanatura va fatta tirando o allentando il registro delle barre stesse questo consente di sollevare o abbassare la sospensione e contemporaneamente agire sulla campanatura, io ho fatto cosi': ho parcheggiato il mezzo in piano, ho posizionato sul vano motore una barra di metallo che fuorisciva di una ventina di cm sui parafanghi al centro delle ruote con un semplice filo a piomo ho misurato la "campanatura" in corrispondenza dei bordi dei cerchioni a prima vista si capisce subito se la misura è simmetrica, e deve esserlo, poi, tirando o allentando il registro cerchi di avvicinarti alla misura prescritta, c'è anche un altro modo per il fai da te, sollevi il mezzo con sospensione caricata, togli le ruote e, con una livella poggiata su un lato del disco freno, puoi verificare la perpendicolarità e i gradi di campanatura, e molto piu' difficile spigarlo che farlo ma se hai manualità non avrai problemi. Un saluto Enzo PS Se l'avantreno è equipaggiato con balestra trasversale il discorso cambia.
sostituzione dei pneumatici con relativa equilibratura e convergenza su daily 35 c 13 . tutto ok ma dopo prova mi dice aspetti non è corretto come dovrebbe essere e ci infila anche il capo meccanico sotto al mezzo , regolazionefine ( ? ) , escono e rientrano NON è ancora a posto, breve brifing e aggiustatina a polso/sedere , nuova uscita e al rientro ora si' che và bene e me lo consegnano . problemi ? un pò di gioco ma niente da sostituire x cosi' poco . farfugliano un cosa/come e mi dicono vai tranquillo . a ora dopo circa 8000 km nessuna usura anomala . carlo