quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010 09:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, scusa l'OT...tu tempo fa parlavi di una modifica fatta per ridurre il rumore assordante del cambio che sembra causato dal disassamento di qualcosa... cosa avevi fatto di preciso...e con che risultati? Sul mio 35 15 mi da parecchio noia e vorrei trovare una soluzione. grazie ciao antonio
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010 09:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dieci/15 km/h di meno ... si ma partendo da dove? se affronti le statali di fondo valle a 100 km/h con continuo susseguirsi d curve... con gomme termiche che sono eccellenti nel range di temperatura per cui sono costruite ma scaldandosi su fondi anche solo bagnati non sono il massimo come precisione (dove in un caso l'alto tenore di silice fa miracoli, dall'altro sembra di avere i pneumatici usurati). Se l'aumento di pressione porta a miglioramenti senza apprezzabili peggioramenti di confort,allora davvero si può pensare che tale gommatura degradi la precisione di guida su fondi non particolarmente scivolosi e temperature basse. Io ho avuto Continental VANCO su di un minibus VIVARO 2.5 molto prformante: le ho dovute sostituire subito perchè oltre 110/120 pur essendo stragonfie richiedevano correzioni di sterzo continue, ma sarà un caso isolato spero. Tremila euro...se tu facessi un lavoro alla volta valutando beneficio/costo e influenza del lavoro fatto su comportamento sapresti dove fermarti e cioè quando il comportamento arriva ad essere quello più consono a te: mettere mano a tutto nello stesso momento non ti permette di capire (a meno di non essere un tecnico come io NON SONO!) esattamente l'effetto di ciascun componente sul comportamento finale. ...ovviamente a costo zero "zero tituli"[:D] Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 18/02/2010 21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il mio gommista mi ha detto che non monta più le prolunge ad U per motivi di sicurezza, me ne ha regalata una dicendomi di non lasciarla assolutamente montata ma di usarla solo per i controlli... Non avevo guardato nella dotazione, poi controllo se l'avevo già e non lo sapevo [:D] PS QDE is open now [;)]
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 19/02/2010 14:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...potresti anche dire al tuo gommarolo di venderti due piccole curvette lunghe alcuni cm che si avvitano al posto del tappino sulla valvola e riportano in posizione accessibile la stessa... Dodo
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 19/02/2010 14:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...La stringi da dietro con una pinza e ti assicuro che butterai via la valvola prima di riuscire a svitarla di nuovo! Ovviamente parlo di una cirvetta in ottone con tappino metallico da tutte e 2 i lati lunga circa 2 cm, altre cose no. Dodo
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010 15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Prat era proprio questo, ora cerco in zona un balestraio e gli propongo la modifica. ciao Antonio.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/02/2010 09:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Si hai fatto come immaginavo per il filtro però, solo per una tranquillità in più, mettrerei un sottile filo di rame/ottone a mo di collare che serri bene il cappuccio: se malauguratamente dovesse togliersi per qualsivoglia causa,fininirebbe quasi sicuramente nella zona turbina/collettori e se il materiale non brucia il nastro si però! Dentro: io ho tagliato un disco di materiale sottile da 13 mm ho fatto il fondello centrale e l'anello laterale (ovviamente incollati per evitare che vengano aspirati). Non è sicuramente casuale il volume del barilotto, ma studiato più per contenere un filtro a grande volume che non per accordi del circuito di aspirazione: alcune meccaniche successive alla ns. hanno il risuonatore sui condotti di aspirazione per migliorare il riempimento, noi no.(per fortuna come anche la EGR raffreddata a liquido!) Porte: tu hai preferito la guarnizione incollata sul bordo mentre io ho usato la guarnizione con anima metallica di tipo automotive usata nelle portiere, in ogni caso penso con risultati analoghi. Tale guarnizione la ho posata anche nella parte inferiore curva dei passaruota (calzandola sul bordo in plastica di finitura dello stesso) ottenedo praticamente un doppio giro di guarnizioni di chiusura del giro porta...si sentono un pò meno sibilare i pneumatici anteriori! Spero che tu non abbia messo il bordo di gomma anche sotto la porta dove ci sono gli scoli dell'acqua che entra dalla attraverso il raschiavetro, diversamente provvedi a riaprirli pena il ristagno di umidita nella porta con immaginabili conseguenze. Ho visto che hai trovato l'isolante per i tubi "freddi" del condizionatore: suppongo siano di prossima installazione... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/02/2010 10:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide "Spero che tu non abbia messo il bordo di gomma anche sotto la porta dove ci sono gli scoli dell'acqua che entra dalla attraverso il raschiavetro, diversamente provvedi a riaprirli pena il ristagno di umidita nella porta con immaginabili conseguenze." Tranquillo, chi ha avuto una Ritmo (io due) nei primi anni '80, sa bene quanto sia importante lasciarli aperti.[:D][:D] Ho un'idea per il barilotto: perimetro interno in sughero da 0,5 cm con materiale plastico all'interno (verso il filtro) a trattenere contro la parete il sughero + anello in alluminio a terner fermo il tutto. Che ne pensi? Ciao Mago Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/02/2010 11:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra complesso come lavoro,forse smontare il tutto ed al banco fare l'isolamento complessivo riesce meglio, sia esteticamente che meccanicamente. Poi rimonti (sono poche viti) ed il tutto hai la max efficacia senza perderti in anelli,adattatori materiali un po cosi (va bene tutto ma il sughero si usa in casa...). La vecchia millegusti (cosi chiamavano la Ritmo..)qunti viaggi per lavoro ci ho fatto, quella che usavo io era la 1.7 diesel e poi da ultimo la turbod da 80 hp. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/02/2010 14:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo sinteticamente io,poi entrerà nel dettaglio Plinio eventualmente. A monte c'è uno studio ed una serie di esperienze pratiche atte a ridurre la rumorosità generale del daily agendo dove possibile sulla fonte. Il circuito di aspirazione (nel suo insieme compresi i tubi) lascia "intendere" molto bene le pulsazioni del motore che si trasformano in rombosità in marcia: questo cappuccio è uno degli interventi. Dodo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/02/2010 14:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adelmo La Cappella non è certo l'intervento più siginificativo tra quelli che stiamo mettendo in atto per insonorizzare un po' la meccanica. Certo è che dovrebbe essere completato con il resto della scatola di aspirazione. Non ricordo se hai un Daily, ma nel caso prendi in considerazione l'apparato respiratorio se lo volessi silenziare. Stiamo procedendo un po' alla volta scoprendo (io) che l'effetto rumore è simile alla cipolla come dice Paolo (Prat): ne togli uno e ne scopi un'altro, senza sapere bene prima quale sia la soluzione certa. Ci sono accorgimenti banali e altri complessi e non è detto che il beneficio sia proporzionale (brutta bestia il rumore). Ciao Plinio P.S. Roba da matti: eliminato il fruscio aerodinamico sulle portiere, scopro il rumore del cuscinetto offeso da una buca 3 anni fa. Mi sa che tra un po' tocca portarlo dalla mamma.[:(]
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/02/2010 17:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aggiornamento "sfida rumore". Ho sistemato meglio e per tutta la lunghezza il rivestimento dei tubi di aspirazione. Confermo il beneficio notevole così come la guarnizione alle portiere. Fatto giro di prova senza e con la "cappella" alla scatola del filtro: si sente la differenza, comunque poca. Appena comprato, misi anche un rivestimento sotto cofano, di quelli adesivi che si comprano in fogli 50x100 cm. Pensavo di integrarlo con foglio in gomma per tutta la lunghezza del cofano (ma devo farmi venire un'idea per fissarlo). Che ne pensate? Ciao Plinio