quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 12/05/2010 13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ! Si trova in commercio solo in vetro di ricambio! Ciao mich
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/05/2010 09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta misurare l'esterno del perno filettato. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/05/2010 09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 35c17 sono stati montati 2 tipi di triangolo inferiore della sospensione: il vecchio tipo come il mio aveva lo spessore del silentblock (testa + gommino + bussola)maggiore ed uguale sia sopra che sotto, poi è stato adottato il nuovo triangolo con ammortizzatore che ha tale spessore superiore maggiore (come vecchio mod) ed inferiore minore (come quelli correnti ed a partire dalla ultimissime serie di 35c17). Quindi devi misurare lo spessore della testa superiore ed inferiore dell'ammortizzatore (ovvero la luce nell'asola di fissaggio sui triangoli di sospensione) e comunicarla quando li ordini. Nel caso arrivassero "sbagliati" non è grave e si può agevolmente correggere la cosa con apposita rondellona interposta ma ASSOLUTAMENTE NON STRANGOLANDO LE ASOLE DI FISSAGGIO A FURIA DI STRINGERE IL PERNO FINO A FINE CORSA!. Se hai dubbi chiama! Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 14/05/2010 19:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gruppo pneumatico, (oltre al peso di non meno di una 20ina di kg) è costosissimo e richiede la disponibilità continua di aria a bordo perchè la compensazione della asperità è dinamimica con carico e scarico tramite valvola a bilanciere di un soffietto che agisce sui leverismi del sedile e che consente di regolare altezza e smorzamento (peso) questo è l'ISRI pneumatico diffusissimo sui camion. Poi esiste una versione meccanica (usata anche nei muletti) dove il soffietto è sostituito da una molla che si precarica con un pomolo in base al peso del conducente: non ha lo stesso funzionamento omogeneo e continuo del pneumatico (smorza gli avallamenti in modo poco progressivo ma discretamente efficace ma non riesce a filtrare gli scossoni). Si sostituisce tutta la base del sedile che lo fissa la telaio e lo stesso sedile completo di guida di scorrimento longitudinale si fissa sulla nuova base: mi sa che quando ti danno il prezzo in aftermarket impallidisci...specie se la gentil signora ti dice " se lo hai tu lo voglio anche io"....parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/05/2010 10:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di incollare bene i bordi usando quel famoso collante: con il caldo,la polvere e l'eventuale acqua che potrebbe inzupparli potrebbero tendere a scollarsi. Risultati immediatamente avvertibili? Hai avuti i costi del meccanismo sospensione sedile? Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/05/2010 11:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benefici avvertibili dalla messa in moto. Più evidenti a bassi giri. Ma il lavoro non è finito. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/05/2010 19:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino la fatica,e spero che tu abbia pulito tutto estremamente bene con diluente prima dell'applicazione: il peso del materiale e la posizione di montaggio sono critici e se si dovesse scolare qualche pezzo in marcia gli effetti non saranno piacevoli. Aspetto foto. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/05/2010 13:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, gli ammortizzatori sono dell'ultimo tipo come il c18 odierno,tanto meglio. Per la centralina ABS la hai ruotata nel senso corretto suppongo: le asole in origine consentono na escursione limitata (io sono arrivato a oltre 3 cm) ma preservano i tubi di resina che una volta superato il punto di piegatura sono rovinati e da cambiare. Non so se noterai grande differenza nella risposta in frenata, ma dopo il cambio ammortizzatori qualcosa si. Io la differenza più evidente la sento in velocità e con decelerazione intensa,cosi come nelle discese lunghe da passi montani (il mio metro di misura è la velocissima ma lunga discesa dal Sempione lato Ch) in enetrambi i casi la maggiore cooperazione frenante si avverte con una leggera tendenza a "sedersi" posteriormente. Conosco i dolori vari che si hanno anche lavorando in buca con le braccia sollevate, nonchè lo sporco che ti finisce negli occhi con relativa tentazione di grattarsi peggiorando il danno... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/05/2010 09:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto: E STATO INCLINATO NEL VERSO CORRETTO? che potrebbe non essere quello che cosentivano le asole! Il sistema deve rilevare maggiore carico all'asse posteriore e quindi reagire con un leggero abbassamento del posteriore con una frenata decisa (leggi minore beccheggio ed abbassamento anteriore). In rapporto a ciò verifica mentalmente e poi sul mezzo se l'intervento che hai fatto è nella direzione opportuna (mhhhhh, chissa perchè io ho dovuto smontare ed asolare i fori del supporto...mah) Sempre molto attento ai tubi in resina! Per i dolori: il silenzio vuol vendetta...ma lameno ci sono risultati apprezzabili? Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/05/2010 09:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi che lavorando correttamente i primi risultati cominciano ad arrivare. Hai posta. ciao Davide