quote:Risposta al messaggio di big inserito in data 18/09/2009 10:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che il clima è un cesso l'ho detto e stradetto e lo ritengo ad oggi il + grosso difetto che ha il mio mezzo, tipico del sistema Fiat ti dò un attrezzo che eccelle in tante cose e poi mi perdo in un bicchiere d'acqua! Poi che sia molto rigido all'anteriore e che dentro trasmetta vibrazioni al cruscotto forti è un altro problema portando le gomme a 4,5 ho notato dei leggeri miglioramenti ma comunque la natura è quella, è un altro difetto che ritengo inferiore al primo perchè venendo dallo sprinter che era troppo morbido se devo scegliere preferisco rigido! Poi ripeto per me le levette non sono un problema ma ognuno la può vedere come gli pare se per te lo sono mi dispiace! Da parte mia non c'è nessuna intenzione di difende nessuno tanto meno Iveco che proviene da Fiat dalla quale mi sono felicemente disintossicato da anni a livello automobilistico. Per altro non nego che se vi fosse stato un mezzo adeguato alle nostre esigenze su sprinter l'avrei preso al volo. Tuttavia non capisco il tono sarcastico dei tuoi interventi era proprio un 3d nato per confrontarsi su problemi e non della meccanica Iveco nessuna celebrazione di nulla però se il tuo intento è quello di scatenare la solita sequela di polemiche tra meccaniche che ogni tanto avvengono sul col io non ho tempo e voglia per cui mi chiamo fuori! Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2009 20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Riscaldatore cabina + cellula: il riscaldatore della cellula, è collegato in "serie" al circuito del radiatorino cabina ed alimentato tramite elettrovalvola comandata dal tasto che aziona anche il ventilatore del riscaldatore cellula. Secondo me esistono alcune anomalie in questo circuito che fanno funzionare male il riscaldamento in cabina: 1) le tubatura del radiatore cellula sono molto generose rispetto a quello cabina agevolando molto il passaggio di liquido al primo e sottraendolo in parte al secondo. 2)Il riscaldatore cellula non ha parzializzazione e quindi riceve il flusso intero con una temperatura di uscita aria troppo calda. 3)L'elettrovalvola a 3 vie che abilita/disabilita il riscaldamento cellula ha passaggio molto piccolo quando è spenta verso il riscaldatore cabina: questo fa si che sia abbia ostacolo al flusso verso lo stesso e minore o incostante rendimento del riscaldamento. Sto studiando alcuni by-pass regolati da rubinetti che dovrebbero(spero) regolarizzare i flussi ed il funzionamento generale. Il lavoro migliore sarebbe un piccolo circolatore che aiuta il flusso oltre ad evitare sconvenienti picchi di temperatura nei periodi caldi dopo l'arresto del motore: tale soluzione è adottata da alcune marche di veicoli di lusso per prevenire dannosie sovvratemperature alle potenti ma delicate meccaniche, unico problema il costo di tali circolatori: neanche fossero fatti in platino!! Per i passaruota hai posta. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/09/2009 13:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque, andando con l'ordine dei gamberi: Per Haide: grazie per le spiegazioni e la posta. per Big: senza ironia, cerchiamo di non polemizzare tra quei 4 gatti che siamo, sennò non c'è gusto. Senza voler prendere le parti di qualcuno, ammetterai che in 3000 km magari non si è fatta l'abitudine a tutto il posto guida (anche perchè nel frattempo si guida la nostra superextra confortevole ammiraglia e ci si dimentica che questo è una camion). Comunque il cruise della Citroen è fatto meglio..[:D] Per Roger1965: non capito una cosa dal tuo corsivo. Intendi dire che Iveco riconosce alle ALko la capacità di incrementare il confort posteriore? E inoltre l'Iveco di PD è forse l'officina Bicciato? Grazie a tutti. È bello sapere che ci siete. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 18/09/2009 18:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, e' proprio cosi', in corsivo ho riportato il testo integrale della mail inviatami dal servizio clienti della Iveco a fronte di una mia richiesta di supporto sulle al-ko e sulla necessita' o meno di omologazione successiva. Mi ha sorpreso un po' il commento cosi' positivo ed entusiasta sulle al-ko espresso dalla casa madre, visto che la rete di assistenza della stessa Iveco non e' della stessa idea ed il Bicciato di Selvazzano spinge piu' a risolvere la cosa con l'aggiunta di un foglio di balestra piuttosto che procedere con il montaggio dei soffietti. Le al-ko per il mio Iveco le ho trovate a Magenta con special price del momento, domani vado in Iveco per chiedere un preventivo per il montaggio e capire se hanno ricevuto la procedura per evitare l'omologazione.
quote:Per me la responsabilità delle nostre problematiche è più degli allestitori>> Quoto il mio C17 con pesi al limite 6.20x2.16 fu definito dal capofficina iveco della toscana carri ( dove girano quasi tutte le problematiche dei daily allestiti nella camper valley ) un camper da corsa, e aggiunse , lo farei provare a tutti quelli che dicono che ci sono problemi di telaio/ammortizzatori [:D][:D][;)] Se non avete i sedili ammortizzati mettete in conto una spesuccia e fatevi il regalino sono fantastici Davide
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 20/09/2009 14:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti Qualcuno è stato a Rimini lo scorso WE? Chiaccherate nello stand Iveco? Novità captate al volo? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 21/09/2009 18:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'asse anteriore dei daily alleggeriti (camper) c'è una balestra trasversale in materiale composito senza barra antirollio,per tutte le questioni di guidabilità e meglio che ti risponda Plinio perchè io sarei troppo lungo e tecnico con il rischio di creare confusione. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 21/09/2009 18:21:57 (> Ciao Fabio piacere di rileggerti. Premesso che Haiede (Davide) mi sopravaluta (lui ne sa di più di me), ti confermo che la barra non c'è (nemmeno sui commerciali è più di serie da qualche anno) e quello che penso. Dipende tutto da quello che si vuole ottenere: se la tua priorità è lo schiaffo laterale prova la soluzione della barra aggiuntiva come ho illustrato qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
In pratica è meglio intervenire sull'asse posteriore. Se invece è il confort che ti interessa, cambia le gomme con /75 ma il problema della schiaffo si aggrava. Sugli ORAP è davvero Haiede che ne sa di più: lui li ha montati, io no. Quanto alla barra anteriore credo che Franco49tn sappia darti qualche spiegazione per lo stesso motivo di Haiede. In Iveco sono al corrente che si può sostituire la nostra balestra; credo che il salasso arrivi a circa 500 €. Non saprei dirti se è risolutivo circa il problema dello schiaffo, ma secondo me no. Prima bisogna mettere le mani dietro. Plinio P.S. Saremo finiti in 43° pagina. Adesso vado ad aprire un po' le finestre[;)]quote:Risposta al messaggio di Fabio 7374 inserito in data 22/09/2009 19:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fabio scusa se ti rispondo in ritardo. Ti irporto quanto ho scritto nell'altro post (ammortizzatori OMA per daily) L'intervento è davvero banale. Ho preso una barra in acciaio da 23 mm in un'officina meccanica (se preferisci anche un commerciante di materiale ferroso; non ricordo se acciaio pelato o trafilato, ma te lo dicono loro). Io l'ho presa in C50 (Haiede in C60 ma fa poca differenza) della lunghezza pari al tratto dritto della barra di torsione originale (75 cm). Quindi l'ho dipinta con zinco spray e n³ mani di lucido nero. Ho preso 4 cavallotti da 24 (il diametro della barra è 23) e li ho limati per bene affinchè avessero la stessa curvatura (20 min. in tutto). Mi son fatto prestare una chiave da officina (roba seria con le mie da hobbysta non ci facevo nulla). Quindi ho montato il tutto con i cavallotti intervallati avanti/dietro. C'è un'alternativa: andare dall'Iveco e prendere una barra del 50C, ma sarà qualche biglietto da 100. Come puoi intuire questa soluzione non influisce sul molleggio, ma solo sul rollio. Non aspettarti il camper piatto, ma una consistente riduzione dello schiaffo laterale. Infine, se hai messo un foglio di balestra dietro avrai il camper un po' basso di muso, o no? Quindi puoi scegliere se livellarlo alzando il muso guadagnando in molleggio oppure lasciarlo basso conservando guidabilità. In ogni caso sia il rialzo del muso, sia il lavoretto sulla barra dietro sono ampiamente reversibili con poca spesa. Ciao e buon lavoro. Plinio
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 28/09/2009 10:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... difficile fare gli indovini solo sul racconto di un rumore. Innazitutto rallentamento o frenata, poi è presente anche in discesa con freno motore (quindi senza azionare i freni)? Verifica; poi se ne hai la possibilità,fai alzare il retrotreno sui cavalletti e lo porti in velocità (5 o 6 a 2500 giri) e lo lasci rallentare prima con la trasmissione inserita e poi in folle fino a capire a livello fonico da dove arriva il rumore. Capisco che siano cose da fare in officina, ma bisogna, perchè diversamente parliamo del "tempo che fa" e non di cose concrete... Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/09/2009 13:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so anche io che non è facile con poche info a rispondere al quesito, ma mica ve lo posso far provare [:D][:D]. Volevo solo un parere (prima di portarlo, da pivello, in officina) se a qualcuno era vagamente già capitato, non una profezia di Nostradamus [;)]. Cmq il rumore lo fa dopo aver frenato, gli ultimi metri di rallentamento prima di fermarsi, pedale frizione giù tutto. In discesa con il freno motore non fa nessuno rumore; ne lo fa in accelerazione o marcia. Mauro