quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/11/2009 12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Navarre ho letto di Franco49. Sarebbe interessante conoscere qualche particolare in più: costi, marche, installatori (magari a nord-est). La modifica cui mi riferivo era però alla balestra originale. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/11/2009 12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente lo sono efficaci, però valuterei alcune cose: 1) il costo non indifferente. 2) il compressore è di tipo elettrico con consumi elevati e se si vuole la regolazione automatica e continua di assetto (come sui veicoli industriali)sono necessarie un particolare gruppo di valvole ed il consumo di aria è abbastanza importante. 3) in caso di panne pneumatica/elettrica del sistema, la marcia può continuare anche senza l'ausilio del dispositivo? (nelle sospensioni pneumatiche posteriori originali del Daily no). 4)anche il sensore inerziale che gestisce la ripartizione elettronica della forza frenante e dell' ESP necessita di una diversa regolazione di base visto che le reazioni saranno diverse (particolarmente smorzate e lente)e potrebbero indurre l'ESP ad un ritardato intervento. 5)a livello legale potrebbero esserci guai in caso di verifiche: una modifica del genere, se scoperta, porta al fermo del veicolo (immaginate cosa può succedere all'estero!). I soffietti posteriori già sono fonte di rogne perchè andrebbero iscritti nella carta di circolazione,ma un pò di tolleranza c'è (specie se il peso è nei limiti). 6)l'aggravio di peso che tra soffietti e compressore (parliamo solo di asse anteriore) non è sicuramente minore di 25/30 kg. Volendo rischiare, si potrebbe anche valutare allora un sitema con ammortizzatore olio/gas e sfera di compensazione ad azoto in alta pressione (tipo citroeen) che esiste come sostituzione std. dell'ammortizzatore originale con taratura unica manuale o con pompa di ripristino che permette la variazione di altezza +/- 50 mm. Anche questo non è un sistema dinamicoma con regolazione std. oppure manuale. Bisogna pensarci molto bene, anche perche i pareri sono discordanti: alcuni possessori di MH di alta gamma montati su telai Iveco e Mercedes si sono ricreduti ed hanno fatto smontare il sistema ritornando alla sospensione classica al più con soffietti posteriori. Un minimo di sensazione di galleggiamento è sempre presente (come sui camion full pneumatic)e non ha tutti è gradita. Bene ha fatto Franco49 a provare il sistema prima di decidere cosa fare. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/11/2009 11:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, Mi incuriosisce sapere di questa modifica, specie dopo gli eventi successi ad Alexbibi sul suo MH dove un azzardato cambio di balestra gli faceva saltare le otturazioni dei denti ad ogni buca![:D] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/11/2009 14:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Precisazioni su SOFF: anteriori Peso con supporti inferiore ai 10 kg. Compressore : lo ho già per il post: Alko Regolazione :Pressione automatica pretarata o manuale Livellamento in park : Manuale Si vede solo se si sa e si cerca[;)] Problemi con ABS nessuno Problemi con ASR non penso e nemmeno che sia mai in funzione visto che non siamo alle vel, estreme delle vetture Per chiarimenti da Mauro a Pd; Go....tt Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/11/2009 18:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai avuto la possibilità di provarle su strada e le reputi valide (costo/beneficio)non posso che essere d'accordo. Solo due cose: alcuni veicoli sono dotati di ESP su quello può influire un diverso comportamento nelle sollecitazioni laterali di rollio ed imbardata, ovvio che se non c'è allora non esiste neanche la questione. L'ASR non viene influenzato da modifiche di assetto: si limita a ridurre la potenza erogata cercando di arrestare il pattinamento: una situazione tipica potrebbe essere la neve o l'impantanamento in erba umida ecco perchè mettono il pulsante per disativarlo fino a 20 km/h,diversamente non ti muovi più. Se proprio ne sentissi l'esigenza io metterei la soluzione con le sfere ad azoto:le ho viste montate su alcune ambulanze in francia. Oltretutto evitano anche il cavillo legale delle sospensioni pneumatiche: sono a tutti gli effetti degli ammortizzatori regolabili che si sostituiscono esattamente agli originali e sono collegati con un flessibile alta pressione (piccolo da 12mm) alla valvola con calettata la sfera: la versione standard non ha regolazione di altezza (la ammortizzazione si stabilisce con la prex di azoto nella sfera)la versione completa ha una piccola pompa che aumenta la quantità di olio nello stelo ammortizzatore estendendolo di 40/50 mm (ma perdendo ammortizzazione man mano che lo si estende o ritrae dal punto di lavoro.) E un prodotto francese, ma mi pare che anche la ditta che citi tu, ne stia iniziando la commercializzazione. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/11/2009 22:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si potrebbe essere una soluzione ma finora solo per il Ducato Poi andrebbe a sostituire solo l'ammortizzatore e non ad aiutare la sospensione evitando di far lavorare la balestra trasversale se non in parte. Diciamo si viaggerebbe circa al 50 % ad aria e 50% a balestra riducendo contraccolpi e vibrazioni. Cosa che con solo l'ammortizzatore non si farebbe!! Stò veramente pensandoci e poi... Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/11/2009 18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco mi sorge un dubbio. Se non erro tu hai cambiato tutto l'avantreno riportandolo a "barra di torsione". La modifica che hai sperimentato è possibile anche con la sospensione originale del Daily camper? Magari dico una castroneria... chiedo venia. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/11/2009 19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PLINIO CIAO NO ....NON HO MODIFICATO COSì RADICALMENTE per il peso e per omolog. varie Ma aggiunta BARRA Stabilizzatrice anteriore come vedi nelle mie precedenti foto montato Oma ed alzato di 3-4 cm il muso Ora penserò all'aria Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/11/2009 18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca HIDROSPHER su internet e troverai la ditta francese di Saint Marcel Le Valence che le produce: mi sembra di ricordare che il costo sia molto vicine a quelle pneumatiche pure. Ti conviene contattarli direttamente perchè il sito non è molto ricco di informazioni (francese permettendo ovviamente). Dodo
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/11/2009 11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è specifica per questa serie ! Trovi elenco materiali e codici a pag 89 delle archiviate di Laika rexosline - Marchi con foto ei particolari smontati e montati e Poi su meccanica barra stabilizzatrice anteriore Ciao Franco
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 17/02/2010 12:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Troppo buono[:)][:)]. Adesso siamo (io, Haiede e Prat) alle prese con il tema dell'insonorizzazione. Davvero complesso, ma ho dei partner molto validi [:D][:D]. In attesa di un clima meno rigido, ho provveduto a sigillare le portiere della cabina per combattere il fruscio aerodinamico. Per i pochi km fatti, direi che ne è valsa la pena. Ma sarò più preciso il prossimo we. Sto sperimentando altri materiali sulle soluzioni ipotizzare da Haiede e Prat. Un sandwich gomma/lana di vetro steso sulla testata da buoni risultati, ma abbandonerò la lana di vetro perchè non ho voglia di fornire materiale gratis ai topi con smania ediliza (le loro tane le vadano a costruire "pagando"[:D]). Per il momento la gomma da 0,5 mi sembra un buon materiale. L'unica conclusione cui sono arrivato è che i materiali vanno combinati assieme: uno da solo non risolve. Ho però anche scoperto che abbassare il rumore non significa migliorarne la percezione di disturbo: qualità e quantità dei Db per capirci. A presto con altri esperimenti. Ciao Plinio