quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 27/09/2010 19:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel veicolo nasce per utilizzo urbano con frequenti sto and go tipo uso distribuzione porta a porta o RSU. E limitato a 90 km/h perchè sicuramente deve essere condotto con patente C altrimenti non avrebbe portata utile e quindi sarà disponibile a partire da 50 ql almeno. La metanizzazione dei propulsori diesel non è una cosa nuova, già da alcuni anni i veicoli raccolta RSU sono metanizzati come gli autobus urbani (a Parigi sono stati tutti sostituiti i vecchi diesel a pompa meccanica con SCANIA ad iniezione metanizzati). La maggior parte di questi veicoli adotta trasmissione automatica con convertitore idraulico di coppia e ciò fa sentire meno la pesante riduzione di coppia disponibile e cavalleria: non sono sicuramente adatti a tragitti impegnativi ne lunghe distanze con marcia ad alta velocità ma non solamente per la difficoltà a rifornire, ma perchè si tratta di motori che non sono nati in origine per utilizzare specificamente metano e quindi non studiati espressamente per funzionare SOLO con quel combustibile: ovviamente con tutti i problemi che ne conseguone in uso intensivo e/o pesante. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 27/09/2010 17:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e allora perche' non comperarli a elettricita'? visto che siamo ecologici? mi sembra di aver letto che lo fanno anche elettrico il daily,sicuramente non commercializzato in italia,e se cosi fosse quanto costerebbe?
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2010 19:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] peccato che il prodotto non sia ancora maturo per il nostro utilizzo
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 27/09/2010 21:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che si voglia sbandierare l'ecologismo in astratto, cercare di capire per far scelte più a lungo "respiro" possibile [:)]
quote:Risposta al messaggio di Dan1: - il costo della revisione dipende dal numero di bombole e dal tempo impiegato per cambiarle, non sono da controllare, sono da sostituire; - il peso/km di incidenza bombole di di circa 0.4kg/km...quindi addio pesi...e qui siamo già a piedi; le bombole sono spesse circa 1 cm contro i circa 2 mm di quelle a gpl>> Teoricamente in un camper dovrebbe essere più veloce lo smontaggio rispetto ad un'auto: per prima cosa le bombole sarebbero sotto il pianale ancorate con appositi supporti, presumo. Per il peso è ovvio che stiamo parlando di mezzi over-35 qli: già il Daily in assetto normale ha un peso notevole.
quote: però fanno arrabbiare le persone che si spacciano anti-petrolio e poi dopo il discorso partono tranquillamente con l'auto a benzina, senza usare ne gpl ne metano. (a parte che il gpl è derivato dalla lavorazione del petrolio...) >> Non so se ti riferisci a me: il camper è l'unico mezzo totalmente dipendente dal petrolio che ho. Addirittura ho venduto lo scooter e mi sono preso una bici elettrica.
quote: Se dovesse avere "successo" quanto la benzina non vi sarebbe più nessuna convenienza economica, salvo quella eco-ambiantale >> Beh, se ti sembra poco... Ci metterei la firma se a parità di prezzo riuscissi a respirare meno schifezze.
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 29/09/2010 21:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Riccardo, si che c'è quello elettrico lo ho visto in carico alla municipalizzata per trasporto disabili in Milano centro, ma già da inizio anno. Dodo
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 29/09/2010 23:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'efoy: il futuroid="size1"> Anche una tanica di metanolo non è esattamente il modo migliore di immagazzinare energia[;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2010 13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spesso (quasi sempre) gli inge ed i progettisti DEVONO abbassare la testa al volere del marketing...se non lo fai, se lavori alle dipendenze vieni isolato fino al limite che te ne vai per depressione (se non ti cacciano prima) se lavori come indipendente prima o poi fallisci( con una grande "manona" che accelera l'evento) e vieni bollato come visionario e poco realista, poi si comprano per 4 soldi i progetti e si mettono nel cassetto facendoli uscire anni dopo come novità sensazionali. Mi scuso dell'OT e non mi inoltro in ulteriori dettagli per non urtare suscettibilità particolari. Parere personale Dodo