In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30posso chiederti se hai già idea delle tue esigenze camperistiche ?
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula,sono rimasta affascinata dagli Iveco vm90. Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper). Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora. Voi sapreste rispondermi? inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare? vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️ Miza🌖🌕🌘
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 09:39:28Certo!
posso chiederti se hai già idea delle tue esigenze camperistiche ?
In risposta al messaggio di ale5485 del 16/11/2023 alle 10:43:19Grazie mille! In effetti ho avuto delle compagnie straordinarie che mi hanno permesso di fare questi viaggi bellissimi, ma adesso vorrei essere indipendente!
Ciao, che spettacolo di viaggi che ti sei fatta e ti farai!! Pe quanto riguarda il VM90 non credo proprio sia ancora in produzione, ma su un mezzo del genere se è stata fatta la manutenzione ordinaria 100.000km sono giustoil rodaggio. Iveco attualmente sicuramente produce il Daily 4x4 Mercedes lo sprinter 4x4 ed anche Ford e Citroen se non sbaglio hanno i loro 4x4, però nessuno di questi può essere paragonato a mezzi militari. A me di questi l'unico che mi da l'idea di un 4x4 serio è il Daily, ma è solo un'impressione.
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30magari risponde Emme48 che si è appena allestito un camper su meccanica Iveco 4x4 pat. B
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula,sono rimasta affascinata dagli Iveco vm90. Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper). Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora. Voi sapreste rispondermi? inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare? vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️ Miza🌖🌕🌘
In risposta al messaggio di marinox del 16/11/2023 alle 17:09:06non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati con ridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome
a treviso e in friuli si trovano aziende che trattano veicoli militari e vari accessori . non conosco il loro sito ,prova a bazzicare nel computer . si trovano a circa 15k sia telonati che furgonati . io possedendo un iveco daily del 2012 gli stessi meccanici confermano 100.000 k x il rodaggio e 500.000k prima di interventi nel motore .AUGURI . carlo
https://suchen.mobile.de/fahrze...
https://suchen.mobile.de/fahrze...
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2023 alle 11:41:44Esattamente, è un MV Belga, grazie per le informazioni storiche: ignoravo del tutto la questione sullo Stato albanese!
Ciao Miza il VM90 è un prodotto fatto da IVECO su meccanica Daily per uso Militare od analoghe e qualcosa per i Vigili del Fuoco. Quello che tu posti nella foto mi sembra sia stato fatto appositamente per la Polizia Belgala quale l'ha radiato diversi anni fa e molti appassionati del genere l'hanno acquistato e fatto quindi diversi km al contrario di altri mezzi ex militari che a volt si trovano praticamente nuovi. In particolare questo mezzo non era strutturalmente un granchè ma solo per sentito parlare. In commercio si possono trovare dei VM90 che sono ottimi mezzi ma perlopiù senza cellula camperistica e la loro trasformazione ad uso abitativo diventa quindi molto complicata e costosa. I VM ex militari poi, sono abbastanza rari perchè, avevo letto, siano vincolati alla vendita o dono allo stato Albanese. Se ti serve un 4x4 ti si aprirà un mondo di possibilità ma tutte molto costose e bisognerà pertanto avere le idee molto chiare su cosa si vuole fare e dove arrivare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 11:56:04Chiarissimo, grazie!
Su un mezzo di 30 anni, l'ultima cosa da guardare sono i km quel motore fa tranquillamente 400000 km Il problema è tutto il resto Ruggine in primis, e poi tutto il resto, guarnizioni, freni, gomme , impossibilità di trovare alcuni ricambi, ecc ecc Questi sono mezzi da prendere chi non ha problemi a sistemarli investendo anche belle cifre
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 12:38:27Assolutamente si, ti ringrazio molto!
I VM son macchine indistruttibili. 100k km... hanno praticamente finito il rodaggio. Comunque si riescono a trovare anceh con meno km. Qualora ti interessasse... posso provvedere a metterti in contatto con una persona che li tratta (e camperizza).
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 14:39:15Magari! Avere delle informazioni da chi se ne è appena fatto uno sarebbe prezioso.. grazie per l’informazione!
magari risponde Emme48 che si è appena allestito un camper su meccanica Iveco 4x4 pat. B
In risposta al messaggio di marinox del 16/11/2023 alle 17:09:06Fantastico, grazie mille! Sì, la mia ricerca si sta basando sopratutto su aziende e meccanici che già li trattano da tempo, continuerò su questa strada!
a treviso e in friuli si trovano aziende che trattano veicoli militari e vari accessori . non conosco il loro sito ,prova a bazzicare nel computer . si trovano a circa 15k sia telonati che furgonati . io possedendo un iveco daily del 2012 gli stessi meccanici confermano 100.000 k x il rodaggio e 500.000k prima di interventi nel motore .AUGURI . carlo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 20:02:28É vero, hai ragione: un mio amico possiede proprio il daily 2 serie Carabinieri e lo sta camperizzando, ora si trova ancora all’impianto elettrico ma ci ho viaggiato per qualche giorno e mi sono innamorata, letteralmente una bomba.
ciao, forse la sezione giusta era marchi. Credo la soluzione più semplice ed economica per le tue esigenze sia un daily 4x4 II serie ex carabinieri; devi però mettere un tetto a soffietto o rialzato, allestirlo, e ottenerel'immatricolazione autocaravan al TUV in germania, procedura descritta in molti tutorial su youtube. Quindi economico per modo di dire, sull'affidabilità a mio modo di vedere è sempre questione di fortuna, non è che i militari li trattano coi guanti e sono mezzi di 30 anni. Sul nuovo ci sarebbe il Bukhanka, ovvero uno uaz 452, esiste in versione exepedition, con protezioni, bull bar, argano ecc. a un costo davvero contenuto. Ha anche un robusto portapacchi su cui potresti fissare una maggiolina e poi forare il tetto e modificarla per accedere dall'abitacolo e avere una zona per stare in piedi per cucinare, vestirti, ecc. Credo che in questo modo si ottiene il van da spedizione nuovo più economico sul mercato; magari senza neanche immatricolarlo autocaravan.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2023 alle 06:57:56Leggendo nel mio piccolo, anche io ho capito che va un po’ a fortuna, perché essendo mezzi militari non venivano di certo trattati “con i guanti”, ecco..
non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati conridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome x l’autrice del post guarda su mobile.de, bimobil costruisce mezzi 4x4, ce ne sono di interessanti con patente B, sarei tentato anch’io di prenderne uno, tanto per divertirmi a sistemarlo e poi a rivenderlo questo per cominciare andrebbe questo avrebbe posto per anche per i cani
In risposta al messaggio di Miza del 17/11/2023 alle 09:36:32tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a molte complicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni sulla base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper "da spedizione" come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog, o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile.
É vero, hai ragione: un mio amico possiede proprio il daily 2 serie Carabinieri e lo sta camperizzando, ora si trova ancora all’impianto elettrico ma ci ho viaggiato per qualche giorno e mi sono innamorata, letteralmenteuna bomba. il Bukhanka invece non lo conoscevo, mi informerò anche su questo. per ora, ad occhio, tra i due modelli che mi hai citato però preferisco il daily Carabinieri.. Grazie mille per le informazioni preziosissime!