quote:Originally posted by plinio63> Guarda se passiamo dai camper alle auto il discorso cambia parecchio mb non sempre e non necessariamente è il max che si può avere, secondo il mio modestissimo avviso ad esempio bmw dal punto di vista prettamente meccanico (motore cambio telaio) l'ha abbondantemente passata ho avuto la possibilità di guidare qualche giorno fa una 330d automatica di un collega e sono rimasto veramente sbalordito motore e cambio sono veramente al top se non fosse troppo piccola per un sub con famiglia ci si potrebbe fare veramente un pensierino. La E che non andava è da tanto che si sa del resto rispetto ad una a6 o meglio una serie 5 non c'è proprio storia se non per meccanica quanto meno per l'estetica. Ciò non toglie che mb comunque sappia fare bene anche le macchine (a me ad esempio la c piace molto) e sia sempre il riferimento per tutti gli altri poi a volte gli vengono meglio a volte peggio, mia moglie ad esempio ha una a in un anno ha fatto 20000 km e posso dire che va benissimo certo non spicca per rapporto qualità prezzo ma in rapporto alle dimensioni ha uno spazio sorprendente a bordo, consuma poco ed è molto sicura su strada, molto + di quanto si direbbe ricordando il famoso ribaltamento dell'inizio. Poi il punto è i nostri marchi nostrani sono in grado di contrastare tedesche del genere? Con quali modelli? Mettiamo vicino una serie 3 con una 159 (che peraltro non costa molto meno) e poi chi vince sul piano della qualità, piacere di guida, etc.. etc... Per quanto riguarda la Ferrari lascia perdere è un mondo a parte deve rappresentare l'eccellenza in tutto a partire dall'immagine quale sia la contiguità con fiat gli standard sono talmente diversi che non è possibile fare un paragone, quando uno può fare un'auto non badando al prezzo finale quale sia la proprietà conta davvero poco. Sulla storia del biscotto complimenti ad iveco che ha risolto i problemi velocemente io non ho notizie dirette ovviamente ma a me sembra che qui sul col alcuni avevano fatto pesare i propri vr per asse e per lato e non c'era una grossa differenza tale da giustificare l'inclinazione ora non ricordo bene quindi non insisto oltre però sui nostri mezzi è ovvio che non si riesca a far pesare i 2 lati uguali. Io sul mio ho 2 serbatoi da una parte per circa 200l ed il generatore mentre dall'altra ce il blocco cucina che credo pesi di - e ti assicuro che non pende, magari balla (anche da fermo a volte)[:D], ma non pende. Alla fine di tutto è chiaro che ogni mezzo ha pregi e difetti e può rompersi l'importante in queste cose è avere anche un'assistenza seria e puntuale, dalla mia esperienza fiat fino a qualche anno fa (2000) era molto lontana adesso non sò, mercedes lo è per certo, prendo atto e mi fa piacere che iveco sia al top anche perchè i modelli su mb scarseggiano e quando sarà ora di sostituire lo sprinterino volendo per forza una trazione posteriore tante alternative non ci sono....[;)] Sempre inteso x fare 4 chiacchiere in amicizia da appassionato di auto. Ciao Marco PS Ma non scottavano anche le manopole del riscaldamento del Daily? Mal comune mezzo gaudio.[^]
Cari colleghi Cercando di mantenere il profilo della polemica (nel senso migliore) più basso possibile, esprimo i miei punti di vista/opinioni. Per Marco Le officine: ne ho "incontrate" 3 e sono rimasto sorpreso del livello di assistenza (direi quasi accoglienza) ricevuto, segno di un cultura della qualità che va oltre le certificazione (lo sono tutte) e oltre i confini della casa madre. I prezzi mi sono sembrati competitivi. L'affidabilità: che sia da dimostrare è un requisito che vale per tutti in tutti i campi, ma è anche un traguardo che non si può dire raggiunto per sempre. Lo dimostra il caso della "E" passata dal 5 cil. 270 (ottimo da questo punto di vista) al V6 con un breve intermezzo del 6 in linea, al punto da avere in listino 3 diverse 280 contemporaneamente segno di casa che sbanda (mia opinione ovviamente) perdendo quote di mercato importanti (chi ha visto la EVO?). Se passiamo dai camper alle auto il discorso cambia di molto Le vendite: il sito che citi, riporta i valori complessivi della produzione della E evidenziando la 220 (quella dei taxi di mezzo mondo) e la 350 (quella che comprano gli americani) come le più vendute. I motori (1): passare da un 6 in linea a un V6 è una bestemmia in termini motoristici per chi ha a cuore la fluidità ed il bilanciamento di un motore. I Motori (2): mamma Fiat non ci mette le mani, visto che il motore è prodotto nello stabilimento Sofim sotto gestione IVECO (per quello che so). Infatti Iveco è produttore/fornitore di tutte le declinazioni di quel 4 cilindri. Se entri in una concessionaria Citroen e chiedi del Jumper ti dicono "qui è tutto Iveco". I motori (3): non ho scritto che un V6 sia peggio o inutile, ma che sia fuori posto ne resto convinto: costa di più a produrlo, è meno efficiente a parità di cilindrata e più oneroso nell'esercizio di un veicolo commerciale. (A proposito non è parente, ma lo stesso motore con rapportature diverse). I motori (4): la fornitura di Fiat a MB dovrebbe essere destinata ai commerciali Mitsubishi Canter. Il Biscotto: l'ho messo anch'io, non per livellarlo ma per alzarlo. Ma non è un difetto di Iveco quanto degli allestitori che ricevono i telai dritti e fanno il pasticcio. Poi se Iveco fornisce il rimedio gli fa onore mica demerito, o no? Ho citato la Ferrari in quanto non la ritengo meno “inquinata” di Iveco da Fiat. Per conferma cito “Fiat. I segreti di un'epoca” di Giorgio Garuzzo – Fazi Editore. Un libro fondamentale per comprendere la storia e le vicende interne del gruppo. Per Kurt Il motore non ragiona, ma chi lo progetta si (o dovrebbe). Quando si progetta la prima cosa è avere chiare le specifiche di utilizzo. La storia recente dimostra che non sempre i tanto mitizzati tedeschi le hanno chiare. Anche se di solito sono in questo più bravi di noi. Chiedere a Yuma58 delle sue vicissitudini con la frizione dello Sprinter per conferma. È Iveco a dare i motori per i furgoni a Fiat e non il contrario. Contro le panzane non ho trovato il vaccino, perciò cerco di stare attento. In generale, errori ne fanno tutti e a coloro che ricordano quelli di Fiat (più facile avendo il 70% di mercato della camperistica) ricordo l’eccessivo calore nella cabina dello Sprinter al quale molti hanno dovuto porre rimedio. Torno sul Daily ricordando 2 episodi significativi: 1) al momento di chiudere l’accordo con GM i loro dirigenti ne videro uno e subito proposero a Fiat di esportarlo negli Stati Uniti. 2) Quando i cinesi chiesero a Iveco di avviare la joint venture avevano già acquistato tutti i commerciali leggeri della produzione mondiale, provati, smontati, analizzati, e solo dopo presero contatti con Torino giudicandolo il migliore. Ho cercato di essere obiettivo (tra l’altro non guido italiano da molti anni), ma riconosco che il tema è interessante per un appassionato di motori e di cose di industria. Ciao a tutti Plinio >
quote:Originally posted by sermarco> Ciao Marco ti ringrazio per lo scambio di opinioni. Quoto le tue ultime soprattutto per quanto riguarda la meccanica di BMW e l'estetica della nuova C (davvero molto bella). Chiedo scusa a Brianza08 per aver portato fuori tema la discussione. Mi fermo qui, altrimenti mi becco del guru... Ciao Plinio P.s. Il clima del mio Daily è a dir poco ballerino. Adesso me l'hanno sistemato. Spero duri.
quote:Originally posted by plinio63> Guarda se passiamo dai camper alle auto il discorso cambia parecchio mb non sempre e non necessariamente è il max che si può avere, secondo il mio modestissimo avviso ad esempio bmw dal punto di vista prettamente meccanico (motore cambio telaio) l'ha abbondantemente passata ho avuto la possibilità di guidare qualche giorno fa una 330d automatica di un collega e sono rimasto veramente sbalordito motore e cambio sono veramente al top se non fosse troppo piccola per un sub con famiglia ci si potrebbe fare veramente un pensierino. La E che non andava è da tanto che si sa del resto rispetto ad una a6 o meglio una serie 5 non c'è proprio storia se non per meccanica quanto meno per l'estetica. Ciò non toglie che mb comunque sappia fare bene anche le macchine (a me ad esempio la c piace molto) e sia sempre il riferimento per tutti gli altri poi a volte gli vengono meglio a volte peggio, mia moglie ad esempio ha una a in un anno ha fatto 20000 km e posso dire che va benissimo certo non spicca per rapporto qualità prezzo ma in rapporto alle dimensioni ha uno spazio sorprendente a bordo, consuma poco ed è molto sicura su strada, molto + di quanto si direbbe ricordando il famoso ribaltamento dell'inizio. Poi il punto è i nostri marchi nostrani sono in grado di contrastare tedesche del genere? Con quali modelli? Mettiamo vicino una serie 3 con una 159 (che peraltro non costa molto meno) e poi chi vince sul piano della qualità, piacere di guida, etc.. etc... Per quanto riguarda la Ferrari lascia perdere è un mondo a parte deve rappresentare l'eccellenza in tutto a partire dall'immagine quale sia la contiguità con fiat gli standard sono talmente diversi che non è possibile fare un paragone, quando uno può fare un'auto non badando al prezzo finale quale sia la proprietà conta davvero poco. Sulla storia del biscotto complimenti ad iveco che ha risolto i problemi velocemente io non ho notizie dirette ovviamente ma a me sembra che qui sul col alcuni avevano fatto pesare i propri vr per asse e per lato e non c'era una grossa differenza tale da giustificare l'inclinazione ora non ricordo bene quindi non insisto oltre però sui nostri mezzi è ovvio che non si riesca a far pesare i 2 lati uguali. Io sul mio ho 2 serbatoi da una parte per circa 200l ed il generatore mentre dall'altra ce il blocco cucina che credo pesi di - e ti assicuro che non pende, magari balla (anche da fermo a volte)[:D], ma non pende. Alla fine di tutto è chiaro che ogni mezzo ha pregi e difetti e può rompersi l'importante in queste cose è avere anche un'assistenza seria e puntuale, dalla mia esperienza fiat fino a qualche anno fa (2000) era molto lontana adesso non sò, mercedes lo è per certo, prendo atto e mi fa piacere che iveco sia al top anche perchè i modelli su mb scarseggiano e quando sarà ora di sostituire lo sprinterino volendo per forza una trazione posteriore tante alternative non ci sono....[;)] Sempre inteso x fare 4 chiacchiere in amicizia da appassionato di auto. Ciao Marco PS Ma non scottavano anche le manopole del riscaldamento del Daily? Mal comune mezzo gaudio.[^]
Cari colleghi Cercando di mantenere il profilo della polemica (nel senso migliore) più basso possibile, esprimo i miei punti di vista/opinioni. Per Marco Le officine: ne ho "incontrate" 3 e sono rimasto sorpreso del livello di assistenza (direi quasi accoglienza) ricevuto, segno di un cultura della qualità che va oltre le certificazione (lo sono tutte) e oltre i confini della casa madre. I prezzi mi sono sembrati competitivi. L'affidabilità: che sia da dimostrare è un requisito che vale per tutti in tutti i campi, ma è anche un traguardo che non si può dire raggiunto per sempre. Lo dimostra il caso della "E" passata dal 5 cil. 270 (ottimo da questo punto di vista) al V6 con un breve intermezzo del 6 in linea, al punto da avere in listino 3 diverse 280 contemporaneamente segno di casa che sbanda (mia opinione ovviamente) perdendo quote di mercato importanti (chi ha visto la EVO?). Se passiamo dai camper alle auto il discorso cambia di molto Le vendite: il sito che citi, riporta i valori complessivi della produzione della E evidenziando la 220 (quella dei taxi di mezzo mondo) e la 350 (quella che comprano gli americani) come le più vendute. I motori (1): passare da un 6 in linea a un V6 è una bestemmia in termini motoristici per chi ha a cuore la fluidità ed il bilanciamento di un motore. I Motori (2): mamma Fiat non ci mette le mani, visto che il motore è prodotto nello stabilimento Sofim sotto gestione IVECO (per quello che so). Infatti Iveco è produttore/fornitore di tutte le declinazioni di quel 4 cilindri. Se entri in una concessionaria Citroen e chiedi del Jumper ti dicono "qui è tutto Iveco". I motori (3): non ho scritto che un V6 sia peggio o inutile, ma che sia fuori posto ne resto convinto: costa di più a produrlo, è meno efficiente a parità di cilindrata e più oneroso nell'esercizio di un veicolo commerciale. (A proposito non è parente, ma lo stesso motore con rapportature diverse). I motori (4): la fornitura di Fiat a MB dovrebbe essere destinata ai commerciali Mitsubishi Canter. Il Biscotto: l'ho messo anch'io, non per livellarlo ma per alzarlo. Ma non è un difetto di Iveco quanto degli allestitori che ricevono i telai dritti e fanno il pasticcio. Poi se Iveco fornisce il rimedio gli fa onore mica demerito, o no? Ho citato la Ferrari in quanto non la ritengo meno “inquinata” di Iveco da Fiat. Per conferma cito “Fiat. I segreti di un'epoca” di Giorgio Garuzzo – Fazi Editore. Un libro fondamentale per comprendere la storia e le vicende interne del gruppo. Per Kurt Il motore non ragiona, ma chi lo progetta si (o dovrebbe). Quando si progetta la prima cosa è avere chiare le specifiche di utilizzo. La storia recente dimostra che non sempre i tanto mitizzati tedeschi le hanno chiare. Anche se di solito sono in questo più bravi di noi. Chiedere a Yuma58 delle sue vicissitudini con la frizione dello Sprinter per conferma. È Iveco a dare i motori per i furgoni a Fiat e non il contrario. Contro le panzane non ho trovato il vaccino, perciò cerco di stare attento. In generale, errori ne fanno tutti e a coloro che ricordano quelli di Fiat (più facile avendo il 70% di mercato della camperistica) ricordo l’eccessivo calore nella cabina dello Sprinter al quale molti hanno dovuto porre rimedio. Torno sul Daily ricordando 2 episodi significativi: 1) al momento di chiudere l’accordo con GM i loro dirigenti ne videro uno e subito proposero a Fiat di esportarlo negli Stati Uniti. 2) Quando i cinesi chiesero a Iveco di avviare la joint venture avevano già acquistato tutti i commerciali leggeri della produzione mondiale, provati, smontati, analizzati, e solo dopo presero contatti con Torino giudicandolo il migliore. Ho cercato di essere obiettivo (tra l’altro non guido italiano da molti anni), ma riconosco che il tema è interessante per un appassionato di motori e di cose di industria. Ciao a tutti Plinio >
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http://www.notizie.net/royal-wa...
Royal Warrant: anche Iveco tra i fornitori dei reali inglesi 2 Settimane fa - AutoBlog Vi siete mai chiesti come mai su alcuni prodotti, confezioni o cataloghi, trovate gli Stemmi Reali Inglesi preceduti dalla dicitura “By Appointment…”. Ebbene tutto ciò sta ad indicare che vi siete imbattuti in prodotti coperti dallahttp://www.royalwarrant.org/ind...
">Royal Warrant. Questa “garanzia” viene rilasciata da uno dei membri di spicco della Casa Reale Inglese a testimonianza di una produzione di un livello e servizio eccellente. Requisito non indifferente è la continuità della fornitura; almeno 5 anni consecutivi. Sono 850 le aziende riconosciute, piccolissime o enormi, ma molto poche situate oltre i confini Britannici. Ci occuperemo delle automobili e dei marchi ritenuti all’altezza di tale prestigioso riconoscimento. Tra le sportive, spicca sicuramente la produzione Aston Martin, segnalata da Sua Altezza reale il Prinicpe del Galles. Auto tradizionali eleganti e sportive, tecnologiche con radici che risalgono al 1914. Bentley Motors Limited, segnalata da Sua Maestà la Regina Elisabetta e dal figlio Principe del Galles al pari di Ford Motor Company LTD, Jaguar Car LTD, Vauxhall Motors Limited General Motors Uk Limited. Il Duca di Edimburgo appone veto oltre al resto della Famiglia su Land Rover LTD. Grande sorpresa anche per l’industria italiana. Il bel paese viene rappresentato presso la Real Casa da Iveco LTD, fornitori di veicoli commerciali e bus. Il primo Gennaio del 2004 la divisione Britannica del produttore torinese di veicoli commerciali si è aggiudicato la benemerenza da Sua Maestà la Regina Elisabetta in persona che ha evidentemente ritenuto eccellenti i prodotti ed il mondo Iveco in Inghilterra. Oltre alle automobili si possono trovare nomi di produttori di componenti, servizi ed accessori. Plinio