https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Monet del 20/04/2017 alle 07:13:41
Buon giorno, mi rivolgo in particolare a tutti i possessori di camper motorizzati IVECO 3000 cc. Sarei orientato ad acquistare un Kreos 3001 del 2011 ma con qualche riserva per i consumi, notoriamente alti per motori di questapotenza e con questo carico. Qualcuno mi sa indicare quali sono i reali consumi per litro di gasolio in media velocità che non supera, per esempio, i 110 kmh? Grazie per risposte che sono certo arriveranno.
Ciao Monet
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/04/2017 alle 00:08:57
Ehm... mi spiace deluderti ma direi più 7,5 km/l Nel mio caso, i numeri vengono da 20.389 km percorsi (a ieri, contachilometri verificato con paline autostradali) con 2.680,63 litri di carburante, pari a 7,61 km/l Uso al40% statali (molta collina e montagna) e 60% autostrada a 95-100km/h di GPS. Ah, a 90 di GPS il mio fa circa 8km/l (pieno-pieno), a 100km/h sono poco sopra ai 7km/l. La differenza è di circa 6 euro per 250km. Però il mio mezzo è un Euro3 e viaggio sempre sopra i 39q (omologato 42q) Come ti hanno già detto, puoi però lasciare il consumo come ultima preoccupazione. Avendo segnato tutti i rifornimenti degli ultimi 3 anni (potrei anche andare più indietro) ti dico che il prezzo medio (soldi spesi/litri erogati) nel mio caso è di 1,296€/l. Permettimi di arrotondare a 1,3 e supponiamo di fare 10.000km/anno, cioè una percorrenza di tutto rispetto per un camper (credo che la media sia di 6000 o giù di li) Ai 10km/l di un profilato leggero corrispondono 1000 litri di gasolio pari a 1300 euro (3,56€/giorno) A 9km/l sono 1.111,11 litri pari a 1.444,44 euro (3,96 €/giorno) A 8km/l sono 1.250 litri pari a 1.625 euro (4,45€/giorno) A 7,5km/l sono 1.333 litri pari a 1.733.33 euro (4,75€/giorno) Stiamo parlando nel caso più pessimistico di 400€ di differenza su 10000 km percorsi (!) tra un sobrio camperino e un gemellato da 37q minimo. Come meccanica, telaio e motore, si tratta di un altro pianeta - anche se sono molto di parte - rispetto a un classico Ducato Light. Per la cellula non mi pronuncio, se non per dirti che ho sentito freddo solo in due occasioni: stufa regolata troppo bassa alla mia primissima uscita in camper col freddo e la seconda volta per le bocchette chiuse (quasi tutte) per mio errore: non le avevo riaperte dopo aver fatto delle prove di flusso sulle singole diramazioni. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Bob... grazie per i calcoli... ne prendo atto e grazie a te mi sono appena reso conto che tra un mansadato e un furgonato... mi tengo il mio mansardato.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/04/2017 alle 00:08:57
Ehm... mi spiace deluderti ma direi più 7,5 km/l Nel mio caso, i numeri vengono da 20.389 km percorsi (a ieri, contachilometri verificato con paline autostradali) con 2.680,63 litri di carburante, pari a 7,61 km/l Uso al40% statali (molta collina e montagna) e 60% autostrada a 95-100km/h di GPS. Ah, a 90 di GPS il mio fa circa 8km/l (pieno-pieno), a 100km/h sono poco sopra ai 7km/l. La differenza è di circa 6 euro per 250km. Però il mio mezzo è un Euro3 e viaggio sempre sopra i 39q (omologato 42q) Come ti hanno già detto, puoi però lasciare il consumo come ultima preoccupazione. Avendo segnato tutti i rifornimenti degli ultimi 3 anni (potrei anche andare più indietro) ti dico che il prezzo medio (soldi spesi/litri erogati) nel mio caso è di 1,296€/l. Permettimi di arrotondare a 1,3 e supponiamo di fare 10.000km/anno, cioè una percorrenza di tutto rispetto per un camper (credo che la media sia di 6000 o giù di li) Ai 10km/l di un profilato leggero corrispondono 1000 litri di gasolio pari a 1300 euro (3,56€/giorno) A 9km/l sono 1.111,11 litri pari a 1.444,44 euro (3,96 €/giorno) A 8km/l sono 1.250 litri pari a 1.625 euro (4,45€/giorno) A 7,5km/l sono 1.333 litri pari a 1.733.33 euro (4,75€/giorno) Stiamo parlando nel caso più pessimistico di 400€ di differenza su 10000 km percorsi (!) tra un sobrio camperino e un gemellato da 37q minimo. Come meccanica, telaio e motore, si tratta di un altro pianeta - anche se sono molto di parte - rispetto a un classico Ducato Light. Per la cellula non mi pronuncio, se non per dirti che ho sentito freddo solo in due occasioni: stufa regolata troppo bassa alla mia primissima uscita in camper col freddo e la seconda volta per le bocchette chiuse (quasi tutte) per mio errore: non le avevo riaperte dopo aver fatto delle prove di flusso sulle singole diramazioni. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ammiro e stimo quelli come te, anche io sono un calcolatore, quelli che scrivi sono dati reali, io ho un mansarda di 6.50m su Transit 2200 guidando con piede leggero (90 di gps) inautostrada dimenticavo carico sempre al limite e a volte oltre, non riesco a fare più dei 9/9.5 km/l anche se il computer di bordo è mooolto più ottimistico mi dice 8, 2 l/100km, quello che non capisco. ho letto di gente su questo forum che con mansarda ti di oltre 7 m su Ducato facevano 12km/l!!!!
In risposta al messaggio di giannx695 del 23/04/2017 alle 13:09:57
Federtahgo..ha fotografato a pieno il mio pensiero.......se si sceglie una casa non si guarda la scala esterna se marmo o legno..ma la casa dentro e la sua vita...il camper deve essere valutato per la vita vissuta all' interno...ciòche lo trasporta ha una rilevanza insignificante......su quelle 4/10 volte l'Anno che si usa.....a differenza delle berline che ci portano in giro tutto l'Anno mettere frà tè , la tua famiglia...un Daily gemellato.....con 180 cv ti deve fare pensare che stai attento alla sicurezza e al bene dei tuoi cari..........io ho un Kreos 3005 su Daily 35c18....come Bob...che frequento in altro posto...e che stimo non credo chì ti dice 9 km/litro...così come chì con ducato anela ai 11/12 Km/litro...........sono fatti con i conti della serva oppure si affidano al computer di bordo ( gran falso) io ho 6 mezzi passati di esperienza dal 1994 ad oggi....per cui sulla pelle ho qualche gallone di merito comperati la casa che più ti piace....la recinzione non è la prerogativa per la scelta... Gianni
Ciao anche io condivito quanto afferma Federthago.In quanto ai consumi io ho scritto e confermo che sono sui 9 km.l. Non faccio mai strade di montagna e il consumo è calcolato su strade statali o autostrada. Non supero mai i 100 kmh. e il consumo è calcolato da pieno a pieno anche perchè il computer di bordo è moolto ottimista.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 23/04/2017 alle 01:53:20
Bob... grazie per i calcoli... ne prendo atto e grazie a te mi sono appena reso conto che tra un mansadato e un furgonato... mi tengo il mio mansardato. Adesso, con tutto l'affetto.... ma non potevi drogarti come tuttigli altri?? Ammazza che paura averti a fianco!! Ma davvero ti sei segnato tutti i pieni che hai fatto, e tutti i prezzi?? Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Tutti i gusti son gusti , ma personalmente con una percorrenza media superiore ai 15.000 Km all'anno , soprattutto di strade di montagna e uso del furgonato come auto , un conto è fare 8,5 Km con 1 litro di gasolio e un conto è consumare 8,5 litri per 100 Km. Questo è il consumo massimo da pieno a pieno e kilometraggio reale. L'aumento del consumo di gasolio sarebbe del 25% , che al costo di 1,3 €/litro son circa 600 € all'anno.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 25/04/2017 alle 15:10:53
Scusate il ritardo nelle risposte, ma... ero in giro! RobertoBcn: effettivamente facevo prima a drogarmi come gli altri! invece perdo meno di un minuto a rifornimento (di solito faccio il pieno a tappo) e carico idati su una App (da spritmonitor.de), poi riverso i dati su un mio foglio di Excel per gli altri calcoletti. Paolobitta51: confermi il mio discorso, perché tu hai una percorrenza annua che è il triplo di quella del camperista medio, quindi è più che giusto che guardi ai consumi. Il mi ragionamento è più rivolto a chi pensa di cambiare il mansardato con un profilato per puro risparmio... giannx695: in accordo con te, anche se usare il camper solo 3-4 volte all'anno per me apre lo scenario noleggio... Faoo: anch'io ho letto di ggente con il camperone da 7,5m che fa 12km/l a 130km/h. O sono ignoranti oppure Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Opto per la seconda ipotesi di