In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 08:48:51secondo me era un falso messaggio. Un po' di giorni fermo, ha fatto freddo, il sensore ha letto una viscosità anomala.
Ieri ho utilizzato il camper dopo un fermo motore di una 10 di giorni per portarlo dal meccanico a fare una verifica alla batteria (problema quasi risolto). All'accensione del motore, ni appare una segnalazione che dice:necessario sostituire olio motore e si ripete per un paio di minuti, o viaggiando, questo non l'ho capito. Il meccanico mi ha detto che vuol dire che all'olio si è deteriorata la viscosità, per delle rigenerazioni riuscite male. Cado dal pero, il camper ha percorso 5900 km principalmente di autostrade, ma anche misto. Possibile che sia così difficile mantenere un mezzo moderno? Io non ci capisco più niente, ma può essere possibile questo? E pensare che il primo tagliando sarebbe previsto a 2 anni di vita o kilometraggio che non ricordo ma che sicuramente non raggiungerò. Se parli con i meccanici sembra che nessuno abbia tempo e voglia di verificare se ci possa essere qualche anomalia che genera questo allarme. Boh Pino
In risposta al messaggio di Gasoline del 27/11/2018 alle 15:06:49io credo che il motore PSA sia dotato di FAP che usa la cerina, non di DPF che usa il gasolio, per bruciare l'eccesso di polveri nel catalizzatore; quindi potrebbe non essere la miscelazione di gasolio con olio motore a compromettere la viscosità dello stesso.
A volte, la rigenerazione... che può avvenire per un uso prolungato del motore al minimo o a basse velocità, può deteriorare l'olio motore, fino a determinarne il deterioramento. In pratica, in alcuni casi, può succedereche in fase di rigenerazione del FAP, parte della nafta, si riversi nell'olio motore, cambiandone le caratteristiche e rendendo rischioso, l'uso del mezzo in queste condizioni. In questi casi, l'olio motore, con l'aggiunta del gasolio, fa salire addirittura il livello dell'astina dell'olio. Sintomo quasi certo del fenomeno appena descritto. In ogni caso, prendete la cosa con il beneficio d'inventario. E' una cosa nota, ma che ritenevo ormai superato con gli euro 5 e 6. Un meccanico esperto, magari non della casa, potrebbe spiegarvi meglio. Se i meccanici ufficiali della casa, sono però tranquilli... vuol dire che danni gravi, non se ne dovrebbero fare.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 08:48:51Normalmente il cambio dell'olio motore è programmato per raggiungimento dei km.o del tempo dei 2 anni.
Ieri ho utilizzato il camper dopo un fermo motore di una 10 di giorni per portarlo dal meccanico a fare una verifica alla batteria (problema quasi risolto). All'accensione del motore, ni appare una segnalazione che dice:necessario sostituire olio motore e si ripete per un paio di minuti, o viaggiando, questo non l'ho capito. Il meccanico mi ha detto che vuol dire che all'olio si è deteriorata la viscosità, per delle rigenerazioni riuscite male. Cado dal pero, il camper ha percorso 5900 km principalmente di autostrade, ma anche misto. Possibile che sia così difficile mantenere un mezzo moderno? Io non ci capisco più niente, ma può essere possibile questo? E pensare che il primo tagliando sarebbe previsto a 2 anni di vita o kilometraggio che non ricordo ma che sicuramente non raggiungerò. Se parli con i meccanici sembra che nessuno abbia tempo e voglia di verificare se ci possa essere qualche anomalia che genera questo allarme. Boh Pino
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 15:49:13Cos'è questa storia della cerina?,farei attenzione al meccanico,la cerina veniva usata tanti anni fa da Peugeot , ora credo che tutti abbiano adottato una variante chiamata SCR con additivo Adblue,
Infatti il meccanico della Citroen mi parlava di cerina. Comunque ho saputo che è capitato anche ad altri e che si tratta solo di un mancato resettaggio della centralina al momento della consegna del mezzo (diciamo così) e quindi la centralina conta il tempo ed avvisa che sarebbe ora di fare il tagliando. In pratica si dovrebbe solo resettare. Speriamo
In risposta al messaggio di Pino 59 del 27/11/2018 alle 09:37:15Da me nello Sprinter capitata quasi la stessa cosa.
Ho sentito il Conce che per esperienza mi ha detto che è da far resettare da un meccanico Citroen. E' una questione della data del montaggio motore sul telaio. Se al montaggio della cellula e la vendita non viene resettato,la centralina legge il tempo trascorso e lo decifra come necessario fare il tagliando. Forse sono stato poco chiaro, ma tradotto in poche parole, devo passare in Citroen a far resettare. A questo proposito, come si fa a sapere l'anno di produzione del telaio di un mezzo dal numero seriale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/11/2018 alle 17:14:19AD Blue risponde all'esigenza di tenere basso gli ossidi di azoto, Cerina ad abbatrtere, bruciandole, il particolato al catalizzatore; rispondono a due esigenze e problematiche anti inquinamento differenti
Cos'è questa storia della cerina?,farei attenzione al meccanico,la cerina veniva usata tanti anni fa da Peugeot , ora credo che tutti abbiano adottato una variante chiamata SCR con additivo Adblue, Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2018 alle 10:16:22Quindi desumo che il tuo sia un vecchio motore euro3 con PDF o più probabilmente euro5, dove ancora non c'era il problema di abbattere gli NOx, ma solo il particolato da CO2.
AD Blue risponde all'esigenza di tenere basso gli ossidi di azoto, Cerina ad abbatrtere, bruciandole, il particolato al catalizzatore; rispondono a due esigenze e problematiche anti inquinamento differenti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 10:53:00scusa Roberto, da cosa evinci che abbia un mezzo Euro 3 ? Non avendolo mai dichiarato ed avendo nel mio profilo, pubblico, il seguente mezzo: "Knaus Boxstar Street 600 MY2015"
Quindi desumo che il tuo sia un vecchio motore euro3 con PDF o più probabilmente euro5, dove ancora non c'era il problema di abbattere gli NOx, ma solo il particolato da CO2. Perché non credo che con la cerina si riesca ad entrare nella conformità delle euro6b. Roberto
In risposta al messaggio di PDR del 28/11/2018 alle 11:22:55Scusa mi sono sbagliato e correggo intendevo euro 4 con PDF.
scusa Roberto, da cosa evinci che abbia un mezzo Euro 3 ? Non avendolo mai dichiarato ed avendo nel mio profilo, pubblico, il seguente mezzo: Knaus Boxstar Street 600 MY2015
In risposta al messaggio di bruno it del 28/11/2018 alle 14:14:59Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità?
Mai sentito di sensori che controllano lo stato dell'olio. Non c'è dubbio che sia verificabile la sua sostituzione nel tempo (basta azzerare tra un cambio e l'altro) o il numero di accensioni e spegnimenti (basta contarli),ma per conoscere l'eventuale degrado del lubrificante mi pare che ci vada ben più di una semplice centralina, che sarà pure elettronica ma non è un laboratorio di analisi.
In risposta al messaggio di bruno it del 28/11/2018 alle 14:14:59nonno pat 49 sensori che segnalano deterioramento olio ci sono da almeno una decina di anni.controlla livello olio. se è normale può essere centralina o sensore ubriaco.
Mai sentito di sensori che controllano lo stato dell'olio. Non c'è dubbio che sia verificabile la sua sostituzione nel tempo (basta azzerare tra un cambio e l'altro) o il numero di accensioni e spegnimenti (basta contarli),ma per conoscere l'eventuale degrado del lubrificante mi pare che ci vada ben più di una semplice centralina, che sarà pure elettronica ma non è un laboratorio di analisi.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 14:27:24Le Citroen di qualche anno fa avevano la Cerina (mio fratello ha una C3 Picasso che la ha) ma ora quel sistema è stato abbandonato anche da Citroen. Tra l altro il ripristino della cerina si poteva fare solo in officina e a un costo elevato.
Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità? In ogni caso ribadisco che rimango basito del fatto che in 5900 km, non può essersi deteriorato a tal punto da doverlosostituire, a meno che non ci sia un difetto o un problema. Approposito, io sono all'oscuro di queste tecniche ed ho scritto della cerina, perchè l'avevo sentita nominare dal meccanico. In realtà il mio motore è un AdBlue e probabilmente hanno sicuramente ragione Roberto e PDR. Devo aver fatto un po' di confusione
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In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 14:27:24Avevo ragione a diffidare del meccanico sulla cerina, quindi allora confermi è con SCR e Adblue.
Scusa Bruno, quindi cosa dici che mi conviene cambiare l'olio? Ma non c'è modo di controllare la densità? In ogni caso ribadisco che rimango basito del fatto che in 5900 km, non può essersi deteriorato a tal punto da doverlosostituire, a meno che non ci sia un difetto o un problema. Approposito, io sono all'oscuro di queste tecniche ed ho scritto della cerina, perchè l'avevo sentita nominare dal meccanico. In realtà il mio motore è un AdBlue e probabilmente hanno sicuramente ragione Roberto e PDR. Devo aver fatto un po' di confusione
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 15:59:13Il problema non è il cambio dell'olio, che comunque devo effettuare in Citroen (ricordo che il mezzo è in garanzia), ma mi pare strano che il meccanico mi abbia detto subito di cambiarlo, ad un prezzo di € 110 (ce la potrei fare) per i 6 litri che contiene, Invece un altro mi ha appunto parlato di reset.
Avevo ragione a diffidare del meccanico sulla cerina, quindi allora confermi è con SCR e Adblue. Posso darti un consiglio, cambia l'olio e poi stai tranquillo, ma quanto vuoi che ne porta il tuo motore 4kg?e ti lamenti,che devo dire io con 12l,altra raccomandazione, l'olio che sia di marca e quello previsto da libretto manutenzione, se ci sono più opzioni consiglio il 5w30,a proposito se è richiesto l'Elf lo trovi ai supermercati a prezzo di promozione, cosa strana in Francia costa il doppio che da noi, stessa catena dei supermercati.. Roberto