In risposta al messaggio di Pino 59 del 28/11/2018 alle 17:37:33Vuoi un consiglio, io farei il cambio olio, ricevuta dell'effettuato cambio e reset per programmare il prossimo cambio.
Il problema non è il cambio dell'olio, che comunque devo effettuare in Citroen (ricordo che il mezzo è in garanzia), ma mi pare strano che il meccanico mi abbia detto subito di cambiarlo, ad un prezzo di € 110 (ce la potrei fare) per i 6 litri che contiene, Invece un altro mi ha appunto parlato di reset. Comunque il livello controllato oggi è ok.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/11/2018 alle 18:27:55ciao a tutti
Vuoi un consiglio, io farei il cambio olio, ricevuta dell'effettuato cambio e reset per programmare il prossimo cambio. Quel dato, la spia, x il cambio olio è presente sulla centralina, fai conto lafai resettare, sempre in memoria rimane, è vero ai fatto pochi km, ma metti che succede qualcosa, leggono i dati, ti chiedono la ricevuta e addio garanzia. Roberto
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2018 alle 08:07:25Per i nostri mezzi, meglio scegliere officine ampie e con spazi abbondanti, e che facciano specificamente i mezzi commerciali.
Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare. Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppostress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare. Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare. Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2018 alle 08:07:25Batteria motore che si scarica,
Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare. Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppostress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare. Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare. Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
In risposta al messaggio di Pino 59 del 29/11/2018 alle 08:07:25nonno pat 49 hai controllato il livello olio?
Grazie a tutti per le risposte, ma quelle di Ubi e Roberto mi hanno convinto e lo farò cambiare. Resta il fatto che comunque non sono molto contento di questa situazione, perchè gestire questo mezzo mi sta provocando troppostress. Tra la batteria motore che si scarica velocemente ed il problema dell'olio, mi stanno dando preoccupazione e praticamente tutti i giorni vado a verificare. Il problema principale poi è che i meccanici sono diventati preziosi e, soprattutto quando si tratta di un mezzo di queste dimensioni, non hanno mai tempo da dedicare. Grazie comunque per i sempre preziosi consigli
In risposta al messaggio di ledzep del 29/11/2018 alle 14:56:48E' proprio quello che devo scoprire.
Io ho il Citroen 2000 160cv. Uso il camper spesso ma ad ottobre l'ho lasciato fermo un mese. Non ho avuto problemi all'avvio. Non e' che hai qualcosa che fa massa?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/11/2018 alle 09:47:17nonno pat 49 quindi si propenso che sia anche un po colpa del driver che fa girare il motore in basso.lui dice che ha fatto parecchia autostrada quindi?.se fosse un furgone che gira solo in città ?
Batteria motore che si scarica, C'è troppa elettronica da alimentare anche a chiave estratta, problema già rilevato, vedi Ducato. Limitare gli altri consumi extra come l'antifurto. Personale curiosità, il tuo motoreè un 2000cc di derivazione automobilistica? è una scelta generalizzata anche da altri marchi, credo per razionalizzare le progettazioni per essere a norma sulle emissioni, se fosse un 2000cc è un motore spinto se penso al170cv, tutto si regge anche sulla qualità dell'olio, per me sono motori da gestire con cambi automatici a convertitore di coppia. Roberto
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 13:35:13Mi spiace leggere dei tuoi problemi, spero si risolvano.
Eccoci qua, ora si comincia. Citroen mi da un appuntamento forzatamente per azzerarmi la spia/segnale di sostituzione dell'olio (probabilmente senza sostituirlo), ma non può controllare se ci sono assorbimenti di correnteanomali al mezzo, perchè, dicono, i camper hanno degli impianti incasinati con un sacco di cose collegate. Gli ho spiegato che per il sacco di cose collegate esiste un altra batteria di servizio, ma non ci sentono: l'importante è scaricare il barile. Si limiteranno a controllare lo stato della batteria, che hanno già fatto il giorno dopo di una caricata, riscontrando che la batteria è ok. Il Conce dice che è un problema di motore e loro non possono fare nulla se non si esclude un problema della casa automobilistica con tanto di loro dichiarazione. Questa mattina, dopo 5 giorni che tengo monitorato mattina e sera la BM, l'ho trovata a 11.9 volts con una percentuale del 46% , ripetendo che non ho capito a cosa si riferisce questa percentuale. Non provo neanche a rimetterlo in moto, ma lo farò solo al bisogno, per non ammazzare ulteriormente la batteria, probabilmente con i cavi. Domenica cercherò di tenerlo sotto carica un po di ore diurne, ma di più non posso fare. Non sto utilizzando l'antifurto, ho chiuso le portiere manualmente e non utilizzo ovviamente la radio, che è collegata direttamente e non sotto chiave. Di più non so cosa staccare. Ricordo che il mezzo ha già passato un inverno con la stessa attrezzatura, senza darmi problema alcuno. Anzi, a parte quando ho viaggiato, non l'ho mai caricato a 220 v ma solo a pannello solare. Cosa devo fare? Inizio a perdere la pazienza.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/11/2018 alle 13:52:01Cavolo.
Mi spiace leggere dei tuoi problemi, spero si risolvano. Attento a dettagli come il collegamento dell'autoradio che possono essere presi come appiglio per farti saltare la garanzia. Quando ho fatto installare la radio Kenwoodsul Ducato in preconsegna, quelli del concessionario Adria me l'hanno messo sotto chiave, spiegandomi che era necessario installarlo così per non far decadere la garanzia Fiat (direttive interne). Spero che Citroen non ti crei problemi, non so se ti sei già documentato in precedenza però, forse questa informazione può esserti utile.
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 13:35:13Mi viene il sospetto sulla batteria, non tiene la carica? per quale dannato motivo?
Eccoci qua, ora si comincia. Citroen mi da un appuntamento forzatamente per azzerarmi la spia/segnale di sostituzione dell'olio (probabilmente senza sostituirlo), ma non può controllare se ci sono assorbimenti di correnteanomali al mezzo, perchè, dicono, i camper hanno degli impianti incasinati con un sacco di cose collegate. Gli ho spiegato che per il sacco di cose collegate esiste un altra batteria di servizio, ma non ci sentono: l'importante è scaricare il barile. Si limiteranno a controllare lo stato della batteria, che hanno già fatto il giorno dopo di una caricata, riscontrando che la batteria è ok. Il Conce dice che è un problema di motore e loro non possono fare nulla se non si esclude un problema della casa automobilistica con tanto di loro dichiarazione. Questa mattina, dopo 5 giorni che tengo monitorato mattina e sera la BM, l'ho trovata a 11.9 volts con una percentuale del 46% , ripetendo che non ho capito a cosa si riferisce questa percentuale. Non provo neanche a rimetterlo in moto, ma lo farò solo al bisogno, per non ammazzare ulteriormente la batteria, probabilmente con i cavi. Domenica cercherò di tenerlo sotto carica un po di ore diurne, ma di più non posso fare. Non sto utilizzando l'antifurto, ho chiuso le portiere manualmente e non utilizzo ovviamente la radio, che è collegata direttamente e non sotto chiave. Di più non so cosa staccare. Ricordo che il mezzo ha già passato un inverno con la stessa attrezzatura, senza darmi problema alcuno. Anzi, a parte quando ho viaggiato, non l'ho mai caricato a 220 v ma solo a pannello solare. Cosa devo fare? Inizio a perdere la pazienza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 14:15:08nonno pat 49 concordo che potrebbe essere la batteria
Mi viene il sospetto sulla batteria, non tiene la carica? per quale dannato motivo? Ci possono essere più cause, anche una normalissima solfatazione con conseguente deposito sul fondo. Roberto
In risposta al messaggio di Pino 59 del 30/11/2018 alle 14:49:43Queste dannatissime diagnosi con il tester, non sempre funziona.
Cosa posso fare? Me l'hanno provata e questo è il responso e comunque non posso smontare e mettere un'altra batteria. Inoltre se fosse la batteria guasta, me la devono sostituire loro in garanzia