In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 15:46:38io controllerei le masse se sono a posto....
Salve a tutti ho un Citroen jumper 2012 preso usato prima del lockdown, non ho avuto modo di testarlo e quindi mi sono ritrovato con questi difetti: 1) Errore geometria turbo, il venditore riconoscendo il problema mi hafatto arrivare una turbina nuova che ho fatto montare da un meccanico, ma senza risolvere nulla... Il mezzo quando vuole va in recovery limitando la potenza e bisogna spegnere e riaccendere... 2) Errore frecce, ma le lampadine funzionano! Particolare è che il ticchettio del relè nell'abitacolo si sente più veloce del normale... 3) messaggio di malfunzionamento ausilio parcheggio 4) Vari difetti sembra che a livello elettrico il mezzo non abbia potenza infatti il clacson è molto basso, anche i sensori in retromarcia hanno un suono flebile... Inoltre ultimamente la temperatura esterna viene indicata in maniera casuale tipo -20 con la macchina parcheggiata sotto il sole, oppure 50 gradi di sera quando ti gradi in realtà ce ne saranno una decina Premetto che i meccanici sono interpellato mi hanno proposto varie soluzioni che non hanno funzionato, uno di questi ha trovato i fusibili con il connettore ossidati sulla body computer e ha provveduto a pulizia e sostituzione degli stessi senza ottenere nulla... Sto pensando Non è che è un problema di body computer difettoso? Anche se ad esempio il problema della turbina che io sappia viene gestito dalla ecu. Potrebbe essere qualche dispersione elettrica qualche cavo che l'elettrauto non ha valutato bene? Ci sono dei problemi su questi mezzi noti che potrei controllare ad esempio un cablaggio staccato un relè che può dare problemi? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 15:46:38io controllerei tutti i collegamenti di massa anche quelli sul telaio....poi non ti rimane che sperare
Salve a tutti ho un Citroen jumper 2012 preso usato prima del lockdown, non ho avuto modo di testarlo e quindi mi sono ritrovato con questi difetti: 1) Errore geometria turbo, il venditore riconoscendo il problema mi hafatto arrivare una turbina nuova che ho fatto montare da un meccanico, ma senza risolvere nulla... Il mezzo quando vuole va in recovery limitando la potenza e bisogna spegnere e riaccendere... 2) Errore frecce, ma le lampadine funzionano! Particolare è che il ticchettio del relè nell'abitacolo si sente più veloce del normale... 3) messaggio di malfunzionamento ausilio parcheggio 4) Vari difetti sembra che a livello elettrico il mezzo non abbia potenza infatti il clacson è molto basso, anche i sensori in retromarcia hanno un suono flebile... Inoltre ultimamente la temperatura esterna viene indicata in maniera casuale tipo -20 con la macchina parcheggiata sotto il sole, oppure 50 gradi di sera quando ti gradi in realtà ce ne saranno una decina Premetto che i meccanici sono interpellato mi hanno proposto varie soluzioni che non hanno funzionato, uno di questi ha trovato i fusibili con il connettore ossidati sulla body computer e ha provveduto a pulizia e sostituzione degli stessi senza ottenere nulla... Sto pensando Non è che è un problema di body computer difettoso? Anche se ad esempio il problema della turbina che io sappia viene gestito dalla ecu. Potrebbe essere qualche dispersione elettrica qualche cavo che l'elettrauto non ha valutato bene? Ci sono dei problemi su questi mezzi noti che potrei controllare ad esempio un cablaggio staccato un relè che può dare problemi? Grazie
In risposta al messaggio di terranova del 23/05/2024 alle 17:24:58Si, come ha già detto Terranova ....controlla tutte le masse, eventuali viti di massa sulla carrozzeria ossidate, guarda soprattutto le masse nel cofano e sotto il cruscotto, nei punti dove potrebbero prendere umidità.
io controllerei tutti i collegamenti di massa anche quelli sul telaio....poi non ti rimane che sperare
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2024 alle 17:55:40C'è uno schema dove posso vedere dove si trovano le masse?
Si, come ha già detto Terranova ....controlla tutte le masse, eventuali viti di massa sulla carrozzeria ossidate, guarda soprattutto le masse nel cofano e sotto il cruscotto, nei punti dove potrebbero prendere umidità.Io ho avuto un problema simile ed era una vite di massa, nel cofano fissata alla lamiera del parafango lato guida, si era ossidata, era completamente ruggine, per di più era nascosta dal materiale fonoassorbente. A me provocava vari mal funzionamenti elettrici, ma il peggiore era che mi si spegneva il motore, non c'era modo di ripartire e il cruscotto sembrava impazzito.
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 17:41:00Parlo del Ducato 250 anno 2014 , il scalino interno lato guida é ricoperto di un guscio di plastica . levando esso sotto si trova una massa dove sono collegati 4 fili . dietro alla ruota posteriore lato guida nascosta si trova un altra massa con una semplice vite per lamiera ... questa mi ha provocato un problema a tutte le luci posteriori . Io sé ho un problema alle masse le smonto e pulisco molto bene , solo controlando visivamente non sempre si risolve ... Massa motore - carrozeria , BM alla carrozeria si trova vicino alla Bm , anche pulire i poli della BM
Volevano solo fare permute col nuovo di risolvere non gli interessava .. dove si trovano le masse? Così vedo da solo, tutti a parlare di interventi costosissimi, assurdo...
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 18:06:47Non credo esista uno schema con i punti di fissaggio delle masse.
C'è uno schema dove posso vedere dove si trovano le masse?
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 18:06:47Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilità di poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già "saperci mettere un po' le mani "... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
C'è uno schema dove posso vedere dove si trovano le masse?
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 21:24:53Nel mio caso l'OBD era inutile, si aveva una sfilza di malfunzionamenti che riguardava un numero esagerato di componenti.
Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilitàdi poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già saperci mettere un po' le mani ... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 21:24:53Che obd mi consigli da Amazon eBay?
Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilitàdi poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già saperci mettere un po' le mani ... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 21:47:26sei andato in una concessionaria Citroen, loro dovrebbero capire il problema
Che obd mi consigli da Amazon eBay?
In risposta al messaggio di ale5485 del 24/05/2024 alle 15:07:39No, non ha allarme, ho smontato un po' di cose, il filo di massa sembra apposto, ma il connettore piccolo lato passeggero aveva due contatti ossidati, pulito ma niente... Stessi difetti, ho trovato dei cavi lato guida con uno strano malloppo di nastro e un pezzo di corrugato... Poi alcuni fili con giunture di cui uno sdoppiato, ma sembra un lavoro di fabbrica o fatto bene! Non saprei, dove posso guardare?
Per caso hai l'impianto di allarme della Gemini installato? A me era successa una cosa simile al cruscotto del Ducato (tutte le spie di avaria accese e vari messaggi di errore) e poi è venuto fuori che il problema era la centralina della Gemini che si era rotta, sostituito quella scomparso il problema.
In risposta al messaggio di ale5485 del 24/05/2024 alle 15:07:39
Per caso hai l'impianto di allarme della Gemini installato? A me era successa una cosa simile al cruscotto del Ducato (tutte le spie di avaria accese e vari messaggi di errore) e poi è venuto fuori che il problema era la centralina della Gemini che si era rotta, sostituito quella scomparso il problema.
In risposta al messaggio di Rucki del 23/05/2024 alle 18:08:14non trovo la massa dietro la ruota posteriore, ma dentro sta?
Parlo del Ducato 250 anno 2014 , il scalino interno lato guida é ricoperto di un guscio di plastica . levando esso sotto si trova una massa dove sono collegati 4 fili . dietro alla ruota posteriore lato guida nascostasi trova un altra massa con una semplice vite per lamiera ... questa mi ha provocato un problema a tutte le luci posteriori . Io sé ho un problema alle masse le smonto e pulisco molto bene , solo controlando visivamente non sempre si risolve ... Massa motore - carrozeria , BM alla carrozeria si trova vicino alla Bm , anche pulire i poli della BM Ci vuole pazienza poi si risolve , Rucki TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)