In risposta al messaggio di avir993 del 16/03/2023 alle 08:42:01svuotamento completo a caldo.
Appartengo alla vecchia scuola, cambiare l’olio di frequente non fa male alla meccanica. Intervalli massimi ogni 2 anni, non percorre il chilometraggio massimo consentito, sostituzione filtro svuotamento completo a caldo.Meno olio vecchio rimane nel circuito meno inquinamento del nuovo. Vorrei conoscere il produttore cui si appoggia Fiat per suo Selenia perché non solo produce in casa di certo. Non utilizzando Fiat non ho fatto delle ricerche, ma con specifiche Fiat e classificazione ACEA si può individuare il lubrificante più adatto visitando i siti dei produttori più noti e affidabili.
In risposta al messaggio di avir993 del 16/03/2023 alle 08:42:01L’olio è prodotto da Petronas che è una compagnia petrolifera spagnola.
Appartengo alla vecchia scuola, cambiare l’olio di frequente non fa male alla meccanica. Intervalli massimi ogni 2 anni, non percorre il chilometraggio massimo consentito, sostituzione filtro svuotamento completo a caldo.Meno olio vecchio rimane nel circuito meno inquinamento del nuovo. Vorrei conoscere il produttore cui si appoggia Fiat per suo Selenia perché non solo produce in casa di certo. Non utilizzando Fiat non ho fatto delle ricerche, ma con specifiche Fiat e classificazione ACEA si può individuare il lubrificante più adatto visitando i siti dei produttori più noti e affidabili.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 09:37:15Dopo aver scaricato l'olio motore, io lo lascio sempre a tappo scarico aperto anche per 1 settimana ma, all'interno del motore, ne rimane ancora parecchio di vecchio olio. Negli alloggiamenti degli assi a camme (e li non ci puoi fare niente...) ma, soprattutto, in coppa. E sai perché? Perché le volpi di Fiat hanno fatto il fondo coppa piatto (e non leggermente concavo, con tappo scarico nel punto più basso) ma anche perché la bussola filettata in cui si avvita il tappo di scarico sporge, all'interno della coppa, di parecchi millimetri impedendo la fuoriuscita di un volume di olio pari alla superficie della coppa x la sporgenza interna della citata bussola. Per rendersene conto basta infilare un dito nel foro di scarico olio a tappo aperto e "sentire" quanto lubrificante vecchio resta bloccato intorno a questa. E, guarda caso, sul fondo coppa si deposita sempre la frazione più "pesante" e sporca dell'olio vecchio. Vittorio.
svuotamento completo a caldo. a caldo , non avrai mai lo svuotamento completo, a meno di non lasciare fermo il mezzo senza tappo per almeno 5 /7ore
In risposta al messaggio di Fran50 del 15/03/2023 alle 00:25:01Guarda qui...
Salve mi aggiungo a questo thread per una domanda. Vorrei cambiare olio e relativo filtro al mio ducato x290 del 2018 (doppia EGR), che con 40.000Km non ha per fortuna; nessun tipo di problemi. Il consumo olio è stato dicirca 1/2 litro in 20.000 Km. Da l'unico tagliando che ho fatto nel 01-2020, presso un fiat service della mia zona, sembrerebbe, da relativa fattura, che sia stato utilizzato correttamente il Selenia forward 0-30. Interpellati per l'acquisto dell' olio in oggetto mi sono sentito sparare una cifra di 28 euro a litro. Ho visto che su internet le cifre richieste, per lo stesso prodotto, sono notevolmente più basse. La mia domanda è quindi la seguente: - Qualcuno che ha già acquistato olio in internet mi può indicare un sito, che a fronte di una cifra onesta, non mi venda olio non originale Selenia anche se confezionato come originale?. Inoltre ho notato che sul libretto, uso e manutenzione, che mi è stato consegnato con il Ducato una discrepanza (penso un errore) in quanto, come si può notare dalla figura allegata, viene riportata la specifica fiat 9.555535-S1, che almeno su internet corrisponde ad una viscosità 5W30, ( forse dovrebbe essere DS1). La successiva sigla cotractual Tecnical Reference N° F842.F13 mi sembra invece corretta in quanto corrisponde a un olio Selenia con viscosità 0W30. Mi sembra di ricordare che questa discrepanza, sul libretto uso e manutenzione del Ducato sia già stata evidenziata da un utente su questo forum, ma anche con la funzione cerca non sono riuscito a rintracciarla, in tal caso scusatemi per la ripetizione. Grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare un sito internet dove acquistare, con ragionevole tranquillità, l'olio Selenia 0W30. Francesco
OLIO SELENIA WR FORWARD SAE: 0W30 ACEA C2 EURO 6 LITRI 5 : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 09:37:15Lo agevola in quanto più fluido. Queste sono le mie conoscenze.
svuotamento completo a caldo. a caldo , non avrai mai lo svuotamento completo, a meno di non lasciare fermo il mezzo senza tappo per almeno 5 /7ore
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2023 alle 13:12:10si, ma non devi spiegarlo a me
Dopo aver scaricato l'olio motore, io lo lascio sempre a tappo scarico aperto anche per 1 settimana ma, all'interno del motore, ne rimane ancora parecchio di vecchio olio. Negli alloggiamenti degli assi a camme (e li nonci puoi fare niente...) ma, soprattutto, in coppa. E sai perché? Perché le volpi di Fiat hanno fatto il fondo coppa piatto (e non leggermente concavo, con tappo scarico nel punto più basso) ma anche perché la bussola filettata in cui si avvita il tappo di scarico sporge, all'interno della coppa, di parecchi millimetri impedendo la fuoriuscita di un volume di olio pari alla superficie della coppa x la sporgenza interna della citata bussola. Per rendersene conto basta infilare un dito nel foro di scarico olio a tappo aperto e sentire quanto lubrificante vecchio resta bloccato intorno a questa. E, guarda caso, sul fondo coppa si deposita sempre la frazione più pesante e sporca dell'olio vecchio. Vittorio.
In risposta al messaggio di avir993 del 16/03/2023 alle 14:55:30come già spiegato nel post precedente, a motore caldo c'è ancora parecchio olio che non è sceso in coppa, e che ci impiega parecchie ore.
Lo agevola in quanto più fluido. Queste sono le mie conoscenze. ovvio che un residuo in circolazione rimane, ma non manterrei lo stesso filtro tra 2 cambi. Ognuno ha le proprie certezze come quelli che aspirano l’olio anziché farlo scolare
In risposta al messaggio di Fran50 del 15/03/2023 alle 00:25:01Se ho letto bene hai un ducato 140 del 2018 e il primo e unico tagliando lo hai eseguito nel gennaio 2020.
Salve mi aggiungo a questo thread per una domanda. Vorrei cambiare olio e relativo filtro al mio ducato x290 del 2018 (doppia EGR), che con 40.000Km non ha per fortuna; nessun tipo di problemi. Il consumo olio è stato dicirca 1/2 litro in 20.000 Km. Da l'unico tagliando che ho fatto nel 01-2020, presso un fiat service della mia zona, sembrerebbe, da relativa fattura, che sia stato utilizzato correttamente il Selenia forward 0-30. Interpellati per l'acquisto dell' olio in oggetto mi sono sentito sparare una cifra di 28 euro a litro. Ho visto che su internet le cifre richieste, per lo stesso prodotto, sono notevolmente più basse. La mia domanda è quindi la seguente: - Qualcuno che ha già acquistato olio in internet mi può indicare un sito, che a fronte di una cifra onesta, non mi venda olio non originale Selenia anche se confezionato come originale?. Inoltre ho notato che sul libretto, uso e manutenzione, che mi è stato consegnato con il Ducato una discrepanza (penso un errore) in quanto, come si può notare dalla figura allegata, viene riportata la specifica fiat 9.555535-S1, che almeno su internet corrisponde ad una viscosità 5W30, ( forse dovrebbe essere DS1). La successiva sigla cotractual Tecnical Reference N° F842.F13 mi sembra invece corretta in quanto corrisponde a un olio Selenia con viscosità 0W30. Mi sembra di ricordare che questa discrepanza, sul libretto uso e manutenzione del Ducato sia già stata evidenziata da un utente su questo forum, ma anche con la funzione cerca non sono riuscito a rintracciarla, in tal caso scusatemi per la ripetizione. Grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare un sito internet dove acquistare, con ragionevole tranquillità, l'olio Selenia 0W30. Francesco
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/03/2023 alle 13:12:10Per scolare tutto l'olio "vecchio"
Dopo aver scaricato l'olio motore, io lo lascio sempre a tappo scarico aperto anche per 1 settimana ma, all'interno del motore, ne rimane ancora parecchio di vecchio olio. Negli alloggiamenti degli assi a camme (e li nonci puoi fare niente...) ma, soprattutto, in coppa. E sai perché? Perché le volpi di Fiat hanno fatto il fondo coppa piatto (e non leggermente concavo, con tappo scarico nel punto più basso) ma anche perché la bussola filettata in cui si avvita il tappo di scarico sporge, all'interno della coppa, di parecchi millimetri impedendo la fuoriuscita di un volume di olio pari alla superficie della coppa x la sporgenza interna della citata bussola. Per rendersene conto basta infilare un dito nel foro di scarico olio a tappo aperto e sentire quanto lubrificante vecchio resta bloccato intorno a questa. E, guarda caso, sul fondo coppa si deposita sempre la frazione più pesante e sporca dell'olio vecchio. Vittorio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 16:16:39Nessuna pretesa di spiegare niente. Solo affermare che anche lasciando scolare a lungo l'olio vecchio, ne rimane imprigionata nel motore una certa quantità per quella che, per me, è una ulteriore baggianata del Ducato. Se quella bussola filettata fosse stata saldata a filo con la coppa (sporgendo solo verso l'esterno) e non pressata (credo) nel foro x il tappo scarico, sarebbe stato molto meglio. Sempre a mio parere, naturalmente.
si, ma non devi spiegarlo a me quello che avevo scritto era per far capire, che a caldo c'è parecchio olio che ancora deve scendere in coppa ovviamente come dici tu, ci sono delle intercapedini che mai si svuoteranno e chenel fondo coppa rimane sempre qualcosa, la più inquinata per essere sicuri di eliminare completamente l'olio vecchio, bisogna smontare a pezi l'intero motore e metterlo in vasca con l'acido solo in quel caso è veramente privo di olio vecchio
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2023 alle 17:50:51Bravo Franco! È proprio quello che faccio anche io, utilizzando però un panno-carta. Solo che per sistemarlo adeguatamente a contatto con la rimanenza d'olio nella coppa mi sgarbello il dito con la filettatura... Un saluto da Vittorio.
Per scolare tutto l'olio vecchio pezzuola senza peli già unta e sporgente 10-15 cm infilata nel foro del tappo e che vada a contatto con olio esausto Vedrai che in una settimana ne esce e parecchio. Io comunque alzo ilmuso di un poco per avere la coppa in pendenza. E' come si usa per fare scolare l'acqua dal tetto di camper in sosta. Ps. Nell'Iveco Daily la bussola è saldata solo esterna alla lamiera ed internamente è liscio molto liscio ed esce tutto. Vi è anche una zona ribassata attorno alla zona scarico per fare uscire tutto il residuo denso.
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/03/2023 alle 10:03:21Non è che se finisce per s deve per forza essere spagnolo, Petronas, abbreviazione di Petroliam Nasional Berhad, è una società petrolifera statale malaysiana.
L’olio è prodotto da Petronas che è una compagnia petrolifera spagnola. Quello per il Ducato 140 cv 2021 Euro 6d temp l’ho pagato € 18,50 in un negozio di ricambi auto.
Wikipedia
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2023 alle 17:50:51Per scuola di pensiero rimango convintamente sostenitore della eliminazione dell’olio esausto, per quanto possibile. Senza arrivare al maniacale perfezionismo del mio meccanico di fine anni 60, a caldo, sulla mia 500F, dopo aver scolato l’olio dalla coppa alzava la vettura di lato e, dopo aver scollegato le pipette delle candele, faceva fare alcuni giri al motore con il motorino di avviamento. Una pratica utile, il motore nella sua basica essenzialità era privo del consueto filtro, ma era dotato di uno centrifugo (il mio boxer Wv 1200 ha solo una retina metallica). Oggi queste carenze meccaniche sarebbero impensabili, ma gli intervalli sono cresciuti a chilometraggi impensabili (anche il quantitativo di lubrificante) grazie alla qualità dei lubrificanti e l’affinamento meccanico/tecnologico.
Per scolare tutto l'olio vecchio pezzuola senza peli già unta e sporgente 10-15 cm infilata nel foro del tappo e che vada a contatto con olio esausto Vedrai che in una settimana ne esce e parecchio. Io comunque alzo ilmuso di un poco per avere la coppa in pendenza. E' come si usa per fare scolare l'acqua dal tetto di camper in sosta. Ps. Nell'Iveco Daily la bussola è saldata solo esterna alla lamiera ed internamente è liscio molto liscio ed esce tutto. Vi è anche una zona ribassata attorno alla zona scarico per fare uscire tutto il residuo denso.
In risposta al messaggio di Rucki del 17/03/2023 alle 13:27:12Ritengo di si, dopo una manutenzione programmata è previsto da Fiat l'azzeramento del body computer tramite strumento diagnostico. Così si cancella l'eventuale messaggio presente (o, secondo la versione, si spegne la spia che indica la necessità di manutenzione) e il contatore riparte. Ma c'è qualcosa non so spiegare... Ovvero: ho tenuto per 10 anni un Ducato del 2010, provvedendo sempre io alla manutenzione e ai cambi dell'olio. Non ho mai azzerato il body computer e, nonostante questo, in 10 anni non è apparsa alcuna indicazione di necessità di manutenzione. Non saprei dire se per l'esiguo chilometraggio totale percorso (ma dovrebbe venir valutato dal body computer anche il trascorrere del tempo) o perché il mezzo stava sempre, quando inutilzzato, con la batteria staccata. Stessa cosa sta succedendo con l'attuale Ducato del 2020. Un saluto da Vittorio (MI).
Una domanda sul Ducato 250 del 2012 si deve azzerare il Kilometraggio dopo il cambio olio ? Grazie per la risposta .
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/03/2023 alle 17:40:19Difatti sul mio mi era sucesso che é uscito l`avviso cambio olio a 38000 Km in Belgio , non 42000km malgrado che mi avevano assicurato che é stato fatto il cambio olio alla compera .. Al Fiat Profesconal mi dicono che si deve azzerare ed é questo il motivo che vado da loro perché non sono in grado di azzerare ,allora Fiat ha ragione .
Ritengo di si, dopo una manutenzione programmata è previsto da Fiat l'azzeramento del body computer tramite strumento diagnostico. Così si cancella l'eventuale messaggio presente (o, secondo la versione, si spegne laspia che indica la necessità di manutenzione) e il contatore riparte. Ma c'è qualcosa non so spiegare... Ovvero: ho tenuto per 10 anni un Ducato del 2010, provvedendo sempre io alla manutenzione e ai cambi dell'olio. Non ho mai azzerato il body computer e, nonostante questo, in 10 anni non è apparsa alcuna indicazione di necessità di manutenzione. Non saprei dire se per l'esiguo chilometraggio totale percorso (ma dovrebbe venir valutato dal body computer anche il trascorrere del tempo) o perché il mezzo stava sempre, quando inutilzzato, con la batteria staccata. Stessa cosa sta succedendo con l'attuale Ducato del 2020. Un saluto da Vittorio (MI).
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 17/03/2023 alle 19:28:15Se vuoi essere in grado di farlo tu è semplice e anche poco costoso... diciamo da 30 euro (oops, scusa, Franchi Svizzeri) in su.
Difatti sul mio mi era sucesso che é uscito l`avviso cambio olio a 38000 Km in Belgio , non 42000km malgrado che mi avevano assicurato che é stato fatto il cambio olio alla compera .. Al Fiat Profesconal mi dicono che si deve azzerare ed é questo il motivo che vado da loro perché non sono in grado di azzerare ,allora Fiat ha ragione . Saluti Rucki
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/03/2023 alle 20:00:08Grazie per l`info , mi informo per un aquisto .
Se vuoi essere in grado di farlo tu è semplice e anche poco costoso... diciamo da 30 euro (oops, scusa, Franchi Svizzeri) in su. Io ho preso il testerino diagnostico OBD 100 Bosch: lo trovi a circa 60-70 FS, legge glierrori memorizzati in centralina, spegne la spia motore e azzera il service. Facile da usare, a parte che il mio essendo tra i primi parla solo tedesco.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/03/2023 alle 14:42:39sai che invece a me quello sembra un buon prezzo? sulla baia lo trovo a prezzi anche superiori, riusciresti ad indicarmi l'inserzione?
Guarda qui...OLIO SELENIA WR FORWARD SAE: 0W30 ACEA C2 EURO 6 LITRI 5 : Amazon.it: Auto e Moto Modifico questa risposta perchè facendo i conti bene..., sul sito viene riportato che l'olio costa 12, 23 euro/litro ma NON è cosi, costa 14,68 euro/litro, non è tantissimo, ma sulla baia lo trovi a 12,80 euro/litro. Saluti.