In risposta al messaggio di B747 del 23/03/2023 alle 11:18:31Volentieri..., questo, secondo me, è il miglior prezzo:
sai che invece a me quello sembra un buon prezzo? sulla baia lo trovo a prezzi anche superiori, riusciresti ad indicarmi l'inserzione? grazie
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In risposta al messaggio di Rucki del 17/03/2023 alle 13:27:12Si, lo di deve fare anche sul mio x250 del 2009 (camper del 2009 meccanica suppongo fine 2008) ma si accende dopo chilometraggio elevato, io lo cambio ogni 2 anni e la spia si è accesa dopo 4, alle mie rimostranze il meccanico ha sostenuto che finché non si accende non si può azzerare, a me è sembrata una scusa per giustificare la dimenticanza
Una domanda sul Ducato 250 del 2012 si deve azzerare il Kilometraggio dopo il cambio olio ? Grazie per la risposta .
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/03/2023 alle 12:41:29Grazie per le dritte! Solo che vedo confezioni da 5 litri mm mi pare di ricordare che il 2.3 (Fiat) indica oltre 6 litri o sbaglio?
Volentieri..., questo, secondo me, è il miglior prezzo: OLIO MOTORE SELENIA WR FORWARD 0W30 5 LITRI MIGLIOR PREZZO | eBay Questo il prezzo su amazon: OLIO SELENIA WR FORWARD SAE: 0W30 ACEA C2 EURO 6 LITRI 5 : Amazon.it: Auto e Moto Fatti due conti... Saluti.
In risposta al messaggio di B747 del 24/03/2023 alle 23:25:27Cambiando anche il filtro il libretto uso e manutenzione indica 5,9 lt...basta prenderne 2 da 10, fà sempre comodo averne un pò di scorta per rabbocchi...magari per il prossimo tagliando ne serve solo una confezione.
Grazie per le dritte! Solo che vedo confezioni da 5 litri mm mi pare di ricordare che il 2.3 (Fiat) indica oltre 6 litri o sbaglio?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 25/03/2023 alle 14:36:47Ottimo suggerimento, lo dicevo anche perché mi era venuto il dubbio che mi sbagliassi e 5lt fossero sufficienti. Grazie
Cambiando anche il filtro il libretto uso e manutenzione indica 5,9 lt...basta prenderne 2 da 10, fà sempre comodo averne un pò di scorta per rabbocchi...magari per il prossimo tagliando ne serve solo una confezione.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/03/2023 alle 07:48:30Se parliamo di X290 si 6.3 lt, ma qui si parla X 250 e l'uso e manutenzione scrive 5.9 lt...li ho avuti tutte e due, anzi adesso tra van e lavoro ho due X290.
L' Uso & Manutenzione del mio Ducato (2020) indica x tutte le motorizzazioni una quantita' di 6,3 litri di olio motore con sostituzione filtro olio. Vittorio.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/03/2023 alle 18:15:03perdonami ma non ho specificato che nel mio caso ho un X290 2.3 da 140cv (Eu6D-temp) ma alla fine la sostanza non cambia, una latta da 5lt non basta ;-)
Se parliamo di X290 si 6.3 lt, ma qui si parla X 250 e l'uso e manutenzione scrive 5.9 lt...li ho avuti tutte e due, anzi adesso tra van e lavoro ho due X290.
In risposta al messaggio di B747 del 27/03/2023 alle 20:20:10No scusami tu, ero rimasto all'x250 dell'autore del tread e ti ho dato un'informazione sbagliata...detto questo, confermo i 6.3 lt con cambio filtro, e come dici tu, 5 lt non bastano in ogni caso
perdonami ma non ho specificato che nel mio caso ho un X290 2.3 da 140cv (Eu6D-temp) ma alla fine la sostanza non cambia, una latta da 5lt non basta ;-)
In risposta al messaggio di Mgdroid del 27/03/2023 alle 21:51:23in ogni caso mi pare che le inserzioni dell'olio citate da ezio55 siano della tipologia ok per l'X290 2.3 140cv (AdBlue), vi sembra anche a voi?
No scusami tu, ero rimasto all'x250 dell'autore del tread e ti ho dato un'informazione sbagliata...detto questo, confermo i 6.3 lt con cambio filtro, e come dici tu, 5 lt non bastano in ogni caso
In risposta al messaggio di B747 del 29/03/2023 alle 16:35:49Si, per X290 sae w0-30....nel X250 era sae 5-30, da uso e manutenzione
in ogni caso mi pare che le inserzioni dell'olio citate da ezio55 siano della tipologia ok per l'X290 2.3 140cv (AdBlue), vi sembra anche a voi?
In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37Trovi online tutti i manuali del caso per avere informazioni esatte, iscrivendoti per esempio su fiatcamper inserendo il vin troverai tutto e di più.
Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/04/2023 alle 16:58:34Risparmio rispetto i tagliandi consigliati ma cambio l'olio piu spesso, motore e portafogli ne giovano,
Trovi online tutti i manuali del caso per avere informazioni esatte, iscrivendoti per esempio su fiatcamper inserendo il vin troverai tutto e di più. Personalmente sui motori diesel faccio così: Ogni tanto guardo l'astae se l'olio è usurato piu di quanto mi piaccia uso un estrattore per vuotarlo dall'asticella in 5min. Più raramente invece svuoto l'olio da sotto, per essere certo di far uscire tutti i residui che restano sul fondo (veramente in 25 anni dal motore del falciaerba a quelli da 10000hp non è mai uscito niente di rilevante). Risparmio rispetto i tagliandi consigliati ma cambio l'olio piu spesso, motore e portafogli ne giovano, oltre al fatto che cosi sai cosa sta dentro al motore e impari a conoscerlo. L'estrattore costa meno di quanto si prende un meccanico per cambiarti l'olio e da quando ce l'ho il cambio è un piacere, non mi sporco e lo faccio piu spesso. Si può risparmiare un po sull'olio prendendolo con le specifiche minime per quel motore ma di solito preferisco prendere una classe o due superiori, sono scelte personali. In generale per l'olio devi guardare le specifiche certificate dalle varie sigle (ce ne sono varie API ACEA etc, devi studiare un po oppure guardi libretto e prendi specifiche uguali) e non la marca o basarti solo sui W o i sae (determinano solo la fluidità a freddo e a caldo e sono parecchio ma parecchio fuorvianti pe runo che non è esperto) o le false promesse sulle lattine. Per avere le certificazioni devono passare dei test ed è l'unica cosa che deve interessarti, il resto è marketing. Se il tuo motore vuole API G 10w40 prendi API g 10w40, il piu economico che trovi. Gli oli in generale piu sono performanti e costosi e meno sono longevi nelle loro super caratteristiche, per cui spesso e soprattutto per un camper sono imho soldi buttati e controproducenti.