In risposta al messaggio di idargus71 del 16/12/2017 alle 10:41:49dai il transit aspirato e' un mulo
Salve, volevo sapere da qualcuno, se 180000 km, per un camper Ford Transit cc2500 aspirato anni 80, sono troppi per essere sicuro di non avere inconvenienti. Vorrei andare a vederlo, ma non sono tranquillo dell'affidabilitàdi un motore così vecchio, anche se pare sia apposto, revisionato e tagliandato. Grazie a tutti! ( Ps. naturalmente sarebbe il mio primo camper...) Saluti Andrea
In risposta al messaggio di idargus71 del 16/12/2017 alle 10:41:49Sto "lasciando" il mio koala dell'88, 240.000km
Salve, volevo sapere da qualcuno, se 180000 km, per un camper Ford Transit cc2500 aspirato anni 80, sono troppi per essere sicuro di non avere inconvenienti. Vorrei andare a vederlo, ma non sono tranquillo dell'affidabilitàdi un motore così vecchio, anche se pare sia apposto, revisionato e tagliandato. Grazie a tutti! ( Ps. naturalmente sarebbe il mio primo camper...) Saluti Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 16/12/2017 alle 18:54:51Io credo che valuterà attentamente il proprio acquisto, si limitava a chiedere solo un parere sul kilometraggio del motore.
Io credo che su un mezzo così vecchio non siano i 180000 km a dare problemi ma l' usura di altri componenti al di fuori del motore, accessori e cellula compresa...derivanti dagli anni.
In risposta al messaggio di alligator del 16/12/2017 alle 10:49:57Ciao e grazie per la risposta, dalle foto la cellula parrebbe a posto ( se ci sono infiltrazioni si vedrebbero i segni, giusto..?) comunque il prezzo che chiedono è 2500€..
dai il transit aspirato e' un mulo instancabile 64cv sono pochi ma con calma arrivi dove vuo l'unico inconveniente puo essere la partenza a freddo ricordo che faceva fatica a partire ha una sola candeletta,poi non so se ilcambio e' un 4 marce ho ha l'overdrive se c'e e non funziona son dolori,ho avuto quel mezzo e a volte lo rinpiango ti permetteva di gustare il paesaggio,se non lo paghi uno sproposito in caso di permuta o vendita recuperi sempre i tuoi euro,controlla le infiltrazioni e lo stato del fondo scocca
In risposta al messaggio di morodirho del 16/12/2017 alle 11:04:48Ciao, l'anno è 1983, non so altro per ora, dalle foto gli interni sembrerebbero a posto, ovviamente il design è datato, ma per 2500€ credo che sia più che ben tenuto. Per quanto riguarda il motore spero che sia in buone condizioni, essendo il mio primo camper non so neanche che cosa si debba tenere d'occhio in particolare. Ho una gran paura di prendere delle fregature, quindi valuterò bene tutto quanto..
di che anno? è importante ,per sapere almeno che motore monta ,io ne ho tenuto uno per 25 anni e a 170000 km non faceva una piega ,partiva al colpo in ogni condizione
In risposta al messaggio di masivo del 16/12/2017 alle 18:54:51Ciao, no, cabina e cellula sembrano veramente ben tenute, questo dalle foto che ho visto nell'inserzione. Il venditore ( un concessionario, da quanto ho capito ) lo descrive come mezzo su cui non c'è nessun intervento da fare. Non so se posso postare il link dell'inserzione, non vorrei violare qualche diritto. Comunque trattasi di Ford Transit del 1983, 180000 km, non ho capito se quel modello aveva già l'idroguida ( sarebbe forse meglio ). Esteticamente l'esterno sembra buono, anche se ovviamente è assai datato come linee, ma a me questo interessa poco. Ho notato che non ha la scaletta esterna..(?) Grazie in anticipo per tutti quelli che vorranno darmi più consigli possibili!
Io credo che su un mezzo così vecchio non siano i 180000 km a dare problemi ma l' usura di altri componenti al di fuori del motore, accessori e cellula compresa...derivanti dagli anni.
In risposta al messaggio di maxim17 del 16/12/2017 alle 22:13:03800.000 km?...Allora mi dai una speranza!.., No xchè allora quelli che ho visto negli altri annunci praticamente sono ancora in rodaggio..!!
In ditta un finestrato con quel motore lo abbiamo rottamate con circa 800.000 km. Funzionava solo il motore tutto il resto lo avevano distrutto gli autisti e i passeggeri. Per cui preoccupati di tutto il resto, e se Il motore lo senti regolare e parte senza esitazioni vai tranquillo.
In risposta al messaggio di dino sauro del 17/12/2017 alle 09:18:29Ok, grazie!
Tra il 1983 /84 la Ford ha cambiato i motori dal 2300 a precamera è passata al 2500 iniezione diretta con qualche cavallo in più, la differenza era il musone in plastica comunque tutti ottimi morori Dino
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/12/2017 alle 11:04:17Grazie per le preziose e dettagliate informazioni, eventualmente ne farò tesoro, dovessi decidermi ad acquistarlo...
I cv sono pochini per un uso soddisfacente del mezzo, ma pazienza. Il chilometraggio non è proprio basso, ma il motore potrebbe andare ancora qualche annetto. Quanto? Dipende dall'uso che ne è stato fatto, dalla manutenzionee dalle tirate o accensioni a freddo che ha avuto. Ci sarebbero poi da verificare tutti gli altri componenti: trasmissione, freni (ed impianto idraulico), cambio, frizione (soprattutto), distribuzione, impianto di raffreddamento (radiatore e tubazioni), pompa nafta, anno di fabbricazione delle gomme, batteria servizi, controllo dei trasudi di olio, delle geometrie ruote, degli ammortizzatori, ecc. ecc. Ci sono camper marcianti... e camper perfettamente in ordine. Spesso la differenza è notevole. Per un tagliando in genere, i venditori, intendono un semplice cambio olio e filtri... ma su un mezzo di quell'età, ci sarebbe da rivedere un po' tutto, anche e soprattutto, per ragioni di sicurezza. Ma aldilà di questo... mi preoccuperei molto più delle cose che potrebbero al momento non vedersi come le infiltrazioni. Vista l'età del mezzo, sarebbe quasi un eccezione, se il mezzo non avesse avuto o non abbia qualche problemino in tal senso. Se sono state fatte sigillature, sarebbe da controllarne la fattezza e poi da verificare, che non vi siano parti molli di cellula in giro. Al limite, se il prezzo è particolarmente conveniente, prendilo per fare pratica, ma preparati anche a spenderci qualcosina sopra. Vedi a questo punto se ti danno un minimo di garanzia. Buoni chilometri, un lampeggio.
In risposta al messaggio di masivo del 17/12/2017 alle 11:23:58Infatti, con una lista di dettagli da chiedere a questo punto devo valutare se mi conviene davvero spendere poco all'inizio, ma rischiare di avere delle batoste poi..Valuterò..Grazie comunque delle info, graditissime!
Se è in un concessionario, il problema sta nella formula di vendita: quella con garanzia che vedo difficile per 2500 euro, o quella del visto e piaciuto che comunque dovrebbe rispondere per difetti occulti. Poi dobbiamocapirci, cosa intendiamo per motore, è ovvio che il blocco con 180000 km non dovrebbe avere nessun problema, ma: pompa, alternatore, iniettori, e altre cosette, fanno parte del motore o sono accessori?....il concessionario li garantisce? Poi la cellula anche non avesse problemi di infiltrazioni: pompa, caricabatterie, stufa, scaldabagno, scarichi, ecc....che facciamo non ce ne preoccupiamo?...il concessionario garantisce Voglio dire: Andrea...metti ben scritto in chiaro cosa garantisce il venditore prima di sborsare soldi, e se poi lo compri sii consapevole che, garanzie a parte, poi non Te la caverai con i soli 2500 euro.