In risposta al messaggio di Andre123 del 21/11/2024 alle 08:46:17Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione
Buongiorno, qualcuno ha provato questo tipo di kit? Si tratta di un foglio aggiuntivo da mettere tra l'assale e la balestra originale. Mi sembrerebbe una buona soluzione per il classico problema dei Ducato che sono fissisul tampone, ma mi resta il dubbio se il perno è lungo abbastanza per tenere in posizione entrambe i fogli... aggiungo una foto del perno al quale mi riferisco (dal web, qua ci sono già due fogli). Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 09:54:35Non sono d'accordo, il mio furgonato era già "a tampone" appena scaricato dalla bisarca e a pieno carico ora la bascula segna 3.200 kg...e se guardi qualsiasi Ducato commerciale, non ha il tampone che appoggia sul foglio di balestra
Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione Se il tuo camper è troppo basso, il problema non sono le balestre, ma il peso Devi svuotarlo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/11/2024 alle 10:03:56È già a tampone, perché è così che deve essere
Non sono d'accordo, il mio furgonato era già a tampone appena scaricato dalla bisarca e a pieno carico ora la bascula segna 3.200 kg...e se guardi qualsiasi Ducato commerciale, non ha il tampone che appoggia sul foglio dibalestra Personalmente piuttosto del doppio foglio di balestra ho optato per le molle aggiuntive, per una serie di motivi (non sono uno sprovveduto in quanto sono nato e cresciuto nell'officina meccanica di mio padre che ha fatto balestre per veicoli industriali per più di 50 anni...) e la differenza è veramente positiva. Meno rollio, più stabilità in curva ed eliminato il fastidioso beccheggio posteriore in viaggio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 09:54:35
Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione Se il tuo camper è troppo basso, il problema non sono le balestre, ma il peso Devi svuotarlo
In risposta al messaggio di Andre123 del 21/11/2024 alle 10:37:34probabilmente fatico a farmi capire
Il camper in pesa è a 3200 con serbatoio acqua e gasolio pieni e passeggeri a bordo, quindi carico (ovviamente) ma avanzano ancora 300kg. Mi sembra strano che sia normale che sia sempre a tampone, ma se così fosse, scaricandonon si alzerebbe comunque... o è normale che sia a tampone (e quindi basso) o non è normale che sia sempre a tampone... Ho capito che quello non è il tampone, quella è una foto di balestre parzialmente smontate che ho preso da un altro forum per capire cosa avrei trovato smontando.Grazie
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 11:00:21E stato progettato per il peso complessivo indicato sulla cdc
si, ma è stato progettato per veicoli che sono pieni solo in parte o per parte del tempo. I camper viaggiano sempre a pieno carico o quasi per cui quella sospensione è sempre al limite del suo range di funzionamento. E,sia davanti che dietro, soggetta a prendere delle gran botte di fine corsa. Rinforzarla male non fa. Anche secondo me le molle aggiuntive sono meglio della seconda balestra
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:20Confermo che sto parlando di Maxi...
ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:2035 qli non è la portata massima, ma la massa massima.
ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 11:53:54noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono.
E stato progettato per il peso complessivo indicato sulla cdc Il resto è noia
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03Infatti secondo me occorre differenziate tra autotelaio e furgone. Nel primo caso l'allestitore acquista la base con la carreggiata allargata e probabilmente una differente balestra, nel furgone, invece, prende l'analogo commerciale...
noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato diun compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03Concordo.
noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato diun compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 10:43:09Ciao, probabilmente fatichi a capire che, anche se il tampone è parte integrante, quel sistema originale, non ce la fa a sopportare il peso sul posteriore del van, che da nuovo pesava 2900 kg, scarico, e stava pesantemente sui tamponi, tanto da saltellare ad ogni minimo avvallamento della strada. Infatti, da quando sul ducato hanno tolto la balestra a doppio foglio ed inventato la balestra foglio singolo più tampone in gomma, sono evidenti molte lamentele dei vari possessori che dicono sostanzialmente le stesse cose. Non c'entra nulla il togliere peso, perchè, te lo ripeto, sta pesantemente a tampone da scarico, e risulta comfort pari a zero, pure anche un pò pericoloso guidarlo in quelle condizioni perchè è come se non si avesse per nulla l'ammorizzazione. E' come se la ruota scaricasse i colpi e le irregolarità della strada direttamente sul telaio. Che sia parte integrante lo abbiamo capito, che vada bene, consentici almeno a noi che lo abbiamo provato, di dire che è scomodo da guidare e pure, secondo me, pericoloso, e, che non va assolutamente bene. E questo senza porta moto o portabici o altro sbalzo. Il mio è di serie così come è uscito da mamma fiat (ducato 6 metri 2.3 140cv del 2020). Con due soffietti ad aria già la situazione migliora notevolmente. La cosa migliore da fare sarebbe proprio di rivedere tutto il complesso balestra-ammortizzatore, e rimettere simile a quella che avevo sul ducato del 2007, e cioè balestra a doppio foglio e ammo maggiorati, magari con i soffietti ad aria, quello andava perfettamente anche a 3500kg. Secondo te, come mai tanti vanno da oma/orap o trovano altre soluzioni? Perchè amano buttare soldi a caso?
probabilmente fatico a farmi capire QUELLO NON è UN BANALE TAMPONE DI FINE CORSA, MA PARTE INTEGRANTE DELLA SOSPENSIONE COSì DEVE ESSERE, COS' è STATO PROGETTATO
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:20Ciao, il mio è un light con massa massima di 3500kg, scritto sulla cdc. Ma pensare, invece che, anno dopo anno, riducono sui costi, trovando soluzioni sempre più al limite, non vi viene in mente? Pensare che tanto poi la patata bollente passa sempre nelle mani dell'utente finale e che quindi basta che in fase di omologazione si rientra al millimetro e via. Tanto poi i 2000 euro minimo, per riportare le cose "nella normalità" toccano a noi. Infatti knaus con 2500 euro, nel 2020 dava le sosp ad aria come optional, senza tampone, omologate.
ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03E ti sbagli di grosso, nessu ha mai detto che sono le migliori, ma che sono idonee per il peso massimo che devono sopportare
noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato diun compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche.
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2024 alle 16:20:42Se fosse come dici, non dovrebbe passare la revisione nessu ducato e tutti avrebbero le gomme con consumi anomali
Ciao, probabilmente fatichi a capire che, anche se il tampone è parte integrante, quel sistema originale, non ce la fa a sopportare il peso sul posteriore del van, che da nuovo pesava 2900 kg, scarico, e stava pesantementesui tamponi, tanto da saltellare ad ogni minimo avvallamento della strada. Infatti, da quando sul ducato hanno tolto la balestra a doppio foglio ed inventato la balestra foglio singolo più tampone in gomma, sono evidenti molte lamentele dei vari possessori che dicono sostanzialmente le stesse cose. Non c'entra nulla il togliere peso, perchè, te lo ripeto, sta pesantemente a tampone da scarico, e risulta comfort pari a zero, pure anche un pò pericoloso guidarlo in quelle condizioni perchè è come se non si avesse per nulla l'ammorizzazione. E' come se la ruota scaricasse i colpi e le irregolarità della strada direttamente sul telaio. Che sia parte integrante lo abbiamo capito, che vada bene, consentici almeno a noi che lo abbiamo provato, di dire che è scomodo da guidare e pure, secondo me, pericoloso, e, che non va assolutamente bene. E questo senza porta moto o portabici o altro sbalzo. Il mio è di serie così come è uscito da mamma fiat (ducato 6 metri 2.3 140cv del 2020). Con due soffietti ad aria già la situazione migliora notevolmente. La cosa migliore da fare sarebbe proprio di rivedere tutto il complesso balestra-ammortizzatore, e rimettere simile a quella che avevo sul ducato del 2007, e cioè balestra a doppio foglio e ammo maggiorati, magari con i soffietti ad aria, quello andava perfettamente anche a 3500kg. Secondo te, come mai tanti vanno da oma/orap o trovano altre soluzioni? Perchè amano buttare soldi a caso?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 17:56:00La revisione se sei nei pesi consentiti la passi, perchè non dovrebbero fartela passare? a loro se sei a pacco penso proprio che non interessi per nulla. Ti pesano, nel mio caso sfioro i 3000kg, la massa totale sulla cdc è 3500kg. Consumi anomali pneumatici, come mai? Io non dico di saperne più degli ingegneri che progettano queste "novità". Mi limito ad osservare che prima con balestra doppia, soffietti di serie, sul mansardato 2007, decisamente più pesante del van, era molto più morbido e anche visivamente la balestra era bella incurvata e staccata dal telaio, nel van sono uscito dal concessionario che era si incurvata, ma dalla parte opposta! con il tampone tutto schiacciato e quei problemi descritti prima alla guida. Ho visto qualche ducato furgone commerciale scarico, ed il tampone non tocca sulla balestra! anzi ha 4-5 cm di spazio. Sono sicuro che c'è differenza tra ducato con telaio a longheroni e furgone. Il furgone è più rigido e trasmette più vibrazioni e tutto, ma ti assicuro che non ci viaggi bene con l'assetto di serie. Ma a sentire la oma il grosso del lavoro lo fanno proprio nei van ducato citroen e peugeot. Loro dicono che il sistema sospensioni non è adeguato al peso costante a cui è sottoposto un camper/van. Ho visto pure un video con il titolare oma che spiegava bene questo problema. Infatti propone una balestra doppia e ammortizzatore maggiorato al posteriore e ammortizzatore e molla maggiorati sull'anteriore. Ho preso oma come esempio. Poi è chiaro legalmente sei in regola con l'assetto originale, e in alcuni casi, fuori legge con quello modificato. Ma quale è più sicuro? Ma tu hai avuto esperienze dirette? Hai fatto km in autostrada con un mezzo a pacco che sembra un go-kart? Io onestamente mi sento più tranquillo da quando ho messo i soffietti, ora è non dico il top, ma accettabile, almeno ammortizza e frena anche meglio. Ovvio che per fare bene sarebbe da sostituire tutto, amm anteriori e molle, amm posteriori e balestre, ma come dicevi o tu o laikone, preparare 2000 euro come minimo ma anche 3000 mi sa. Però, senza polemica... alla mercedes queste cose non succedono. Percarità, a me va benissimo il ducato, ma non credo che se monta balestre inadeguate, sia colpa degli ingegneri.
Se fosse come dici, non dovrebbe passare la revisione nessu ducato e tutti avrebbero le gomme con consumi anomali
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2024 alle 19:00:10Se fossero a pacco come.dite, e così non è, alla revisione ,.durante la frenata, ci sarebbero valori e comportamenti non corretti
La revisione se sei nei pesi consentiti la passi, perchè non dovrebbero fartela passare? a loro se sei a pacco penso proprio che non interessi per nulla. Ti pesano, nel mio caso sfioro i 3000kg, la massa totale sulla cdcè 3500kg. Consumi anomali pneumatici, come mai? Io non dico di saperne più degli ingegneri che progettano queste novità. Mi limito ad osservare che prima con balestra doppia, soffietti di serie, sul mansardato 2007, decisamente più pesante del van, era molto più morbido e anche visivamente la balestra era bella incurvata e staccata dal telaio, nel van sono uscito dal concessionario che era si incurvata, ma dalla parte opposta! con il tampone tutto schiacciato e quei problemi descritti prima alla guida. Ho visto qualche ducato furgone commerciale scarico, ed il tampone non tocca sulla balestra! anzi ha 4-5 cm di spazio. Sono sicuro che c'è differenza tra ducato con telaio a longheroni e furgone. Il furgone è più rigido e trasmette più vibrazioni e tutto, ma ti assicuro che non ci viaggi bene con l'assetto di serie. Ma a sentire la oma il grosso del lavoro lo fanno proprio nei van ducato citroen e peugeot. Loro dicono che il sistema sospensioni non è adeguato al peso costante a cui è sottoposto un camper/van. Ho visto pure un video con il titolare oma che spiegava bene questo problema. Infatti propone una balestra doppia e ammortizzatore maggiorato al posteriore e ammortizzatore e molla maggiorati sull'anteriore. Ho preso oma come esempio. Poi è chiaro legalmente sei in regola con l'assetto originale, e in alcuni casi, fuori legge con quello modificato. Ma quale è più sicuro? Ma tu hai avuto esperienze dirette? Hai fatto km in autostrada con un mezzo a pacco che sembra un go-kart? Io onestamente mi sento più tranquillo da quando ho messo i soffietti, ora è non dico il top, ma accettabile, almeno ammortizza e frena anche meglio. Ovvio che per fare bene sarebbe da sostituire tutto, amm anteriori e molle, amm posteriori e balestre, ma come dicevi o tu o laikone, preparare 2000 euro come minimo ma anche 3000 mi sa. Però, senza polemica... alla mercedes queste cose non succedono. Percarità, a me va benissimo il ducato, ma non credo che se monta balestre inadeguate, sia colpa degli ingegneri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 19:43:02ok, ma ci credi che in quella maniera si guida da ******? e non solo, dopo alcune ore in autostrada, hai la schiena a pezzi... comunque, io, per ora ho risolto abbastanza bene. Ho 68mila km, a 100mila butto tutto e metto il kit oma oppure orap, vedrò più avanti. Anche bilstein o koni, vedremo tra un paio di anni... Graditi interventi di chi già ha sotto orap oma o modifiche importanti (balestre, ammortizzatori e molle anteriori)
Se fossero a pacco come.dite, e così non è, alla revisione ,.durante la frenata, ci sarebbero valori e comportamenti non corretti Idem per il.consumo degli pneumatici, non ammortizzando si consumerebbero a scalini Che sianomigliorabili, non lo metto in dubbio, ma è sbagliato basarsi sul.fatto che quella gomma sfiora o poggia sulla balestra pensando sia sbagliato Non lo è , così deve essere