In risposta al messaggio di orme del 22/11/2024 alle 08:05:59
Hymer Grand Canyon, tetto a soffietto (più peso), Ducato X290 maxi, 150cv, 2019. ORAP: molle anteriori, ammortizzatori anteriori, molle aggiuntive posteriori e ammortizzatori posteriori. Differenza notevole, lo senti subito ai primi km fuori dall'officina, confort, silenziosità nei dossi e asfalto rotto, e piacere di guida (n.b. io lo uso abbastanza 110/120 giorni all'anno, oltre 25mila km/anno, prevalentemente Dolomiti). per me soldi ben spesi (OMA ricordo era piuttosto più caro), certo, se ne può fare a meno, si fa tutto con tutto, ma il camper è il mio giocattolo e fin dove posso me lo godo. Anche uno swatch segna l'ora come un rolex, e anche un orologio fermo, due volte al giorno segna l'ora esatta! n.b. non ho rolex!
Stesse sensazioni e stesso intervento su van Roller Livingstone 6.36 con tetto alzabile di un mio amico, sul quale ho viaggiato molto.
Uscito nuovo con sospensioni a fondo corsa, inguidabile e pericoloso.
Dopo intervento OMA e'.diventato un altro mezzo.
Il mio invece (Malibu 636, senza tetto), dotato di telaio Heavy (balestre doppie di serie), risulta onestamente ancora migliore del van del mio amico, è un poco più morbido, specie sull'anteriore , pur mantenendo una corsa discreta delle sospensioni (il suo dopo l'intervento risulta ora 15 mm più alto del mio, prima era 5 cm più basso, e i semiassi uscivano dal cambio inclinati verso l'alto, e non verso il basso come di consueto).
Il fatto che essendo un telaio che viene progettato per 42 qli a pieno carico, viaggiando a circa 33 non è al limite come li sono i mezzi omologati per 35 qli.
Dovessi riconfigurare oggi il mio mezzo, il telaio Heavy sarebbe la prima cosa che metterei in lista.
Furio
Modificato da Furio59 il 22/11/2024 alle 08:36:27