https://www.kleber.it/auto/tyre...
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 11:34:45non li ho provati, ma posso dirti che:
buongiorno a tutti; sul camper appena acquistato, preferisco sostituire le gomme (solo 12.000 km ma con 10 anni di vita)...ci sono già molti topic sull'argomento pneumatici, di base si rimane principalmente su Michelin osu Continental, ma Kleber è cmq Michelin a tutti gli effetti e avendoli provati sull'auto (gomme invernali su Passat Variant) e trovandoli migliori dei Michelin, con un risparmio compreso fra i 100 e i 200 euro inizio a prenderli in seria considerazione. qualcuno li ha provati? ... Sergio
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 11:34:45io ho le transalp 2 e vanno un amore . morbide-silenziose- buon grip sull'asciutto e sul bagnato.
buongiorno a tutti; sul camper appena acquistato, preferisco sostituire le gomme (solo 12.000 km ma con 10 anni di vita)...ci sono già molti topic sull'argomento pneumatici, di base si rimane principalmente su Michelin osu Continental, ma Kleber è cmq Michelin a tutti gli effetti e avendoli provati sull'auto (gomme invernali su Passat Variant) e trovandoli migliori dei Michelin, con un risparmio compreso fra i 100 e i 200 euro inizio a prenderli in seria considerazione. qualcuno li ha provati? ... Sergio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 11:42:17ciao, condivido il tuo commento, ma questo non vuol dire necessariamente che non vadano bene...infatti speravo in risposte di utilizzatori di questa marca
non li ho provati, ma posso dirti che: che sia una azienda del gruppo michelin, non significa che le gomme siano le stesse. che se una gomma va bene per un tipo veicolo, non significa che possa andare bene per un altro
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 13:42:38mai detto.
ciao, condivido il tuo commento, ma questo non vuol dire necessariamente che non vadano bene...infatti speravo in risposte di utilizzatori di questa marca
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 11:34:45Hanno anche le kleber Rubentus edition te le consiglio
In risposta al messaggio di Roca del 16/01/2020 alle 12:41:37ciao grazie per il tuo intervento; non sono riuscito a risponderti prima per problemi con il pc...bene, ho trovato qualcuno che monta questi pneumatici e che ti trovi bene; ma le invernali le tieni montate tutto l'anno?.
io ho le transalp 2 e vanno un amore . morbide-silenziose- buon grip sull'asciutto e sul bagnato.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 13:54:07Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico
Hanno anche le kleber Rubentus edition te le consiglio
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 15:01:34
Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 11:34:45ciao sergio.
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 14:59:50si tutto l'anno.
ciao grazie per il tuo intervento; non sono riuscito a risponderti prima per problemi con il pc...bene, ho trovato qualcuno che monta questi pneumatici e che ti trovi bene; ma le invernali le tieni montate tutto l'anno?. Giustamente Silvio mi fa notare che hai un gemellato e che entrano in gioco altre variabili, anche questo è vero.
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 15:01:34Le misure delle gomme devono esser quelle riportate nel libretto, se hai le CP puoi mettere le C ma se hai le C non puoi mettere le CP. (non ne sono certissimo perchè i pareri sono contrastanti)
Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 18:11:50Anche da quanto mi risulta da info che ho preso nelle sedi opportune, la dicitura C o CP non è vincolante, ma è solo una marcatura presente su un pneumatico per indicarne una certa caratteristica, come M+S , MS, M-S , oppure &PR, 8PR, che indicano una caratteristica della gomma ma che non ne vincola la scelta.
No tranquillo, puoi montare C o CP in ambedue i casi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 18:37:13
Anche da quanto mi risulta da info che ho preso nelle sedi opportune, la dicitura C o CP non è vincolante, ma è solo una marcatura presente su un pneumatico per indicarne una certa caratteristica, come M+S , MS, M-S , oppure&PR, 8PR, che indicano una caratteristica della gomma ma che non ne vincola la scelta. L errore nasce da chi riporta i dati sul libretto dei mezzi alla omologazione, legge cio che trova sul fianco del pneumatico e lo riporta sul COC e quindi va a finire sul libretto ma sono indicazioni che non dovrebbero essere riportate in quanto non vincolanti. Poi ci sono state molte discussioni e c'è chi è convinto del contrario, ma a oggi io non ho ancora letto un documento ufficiale che riporta che in un camper sia obbligatorio gomme CP (se indicate) ma ho sempre letto solo che i produttori di gomme sono obbligati a indicare con CP le gomme che vogliono vendere come gomme piu adatte a un camper. In pratica il produttore che vuole fregiarsi della dicitura Camping o Camper deve anche marcare CP. E' un po come il Parmigiano Reggiano, se voglio scrivere parmigiano Reggiano devo anche mettere il marchio specifico che certifica che sia veramente così, ma se poi nessuno è obbligato a mangiare solo Parmigiano Reggiano, posso mangiare anche qualche altro formaggio stagionato che ci assomiglia ma che non è marcato.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2020 alle 20:22:21Piu che un sito generico, che raccontano spesso quanto hanno casomai letto da altre fonti non ufficiali, io vorrei vedere un documento ufficiale, una circolare della MTC o simili, con timbri e firme, ma di tante discussioni che si è fatto, non mi ricordo che nessuno abbia mai prodotto un documento ufficiale. Casomai mi è sfuggito e nel caso ne prenderei atto.
Le sigle C e CP NON sono equivalenti: se il libretto di circolazione specifica il codice CP, NON è possibile (dal punto di vista del codice della strada) montare e circolare con pneumatici marchiati con la sola C o senza alcuna dicitura specifica. dal sito Genius camper (spiega le gomme specifiche)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 23:09:25Ne riparliamo in caso di sinistro...
Esatto Tommaso, ad oggi le uniche cose vincolanti sono dimensioni, indice di carico e di velocità, tutto il resto no