In risposta al messaggio di Gioceo del 29/01/2022 alle 17:24:35Ciao, potresti cominciando a guardare sul sito della Knaus se compare tra la dotazione di serie, oppure telefona ad un conce Knaus (non il tuo naturalmente) e prova a raccontagli che cerchi un van con serbatoi riscaldati... magari ti dice qualcosa in più.
Ciao a tutti, siamo Giovanni e Laura, siamo appena diventati camperisti e siccome questo è il primo post su COL, vorrei presentarci e poi chiedere una delucidazione: siamo giovane coppia sposata 36enne, attivi, dinamicie amanti dello sport all'aria aperta (bici, corsa, trekking...and so on...). dopo un anno e mezzo di ricerche e domande a conoscenti e non, abbiamo acquistato il nuovo boxlife 630 della Knaus, furgonato su base Ducato. Era agosto 2020. Il camper è arrivato a fine novembre 2021 ed è stato immatricolato il 19 gennaio 2022, ritirato il 21 gennaio e il 28 gennaio già di ritorno dal concessionario per chiarimenti e delucidazioni. Ora vorrei rivolgere una domanda ai possessori di un van marchiato Knaus: come è fatto il riscaldamento del serbatoio delle acque grigie? è un optional o era presente di serie sul vostro modello? La domanda nasce dal fatto che non sono convinto dell'optional in questione: sul nostro mezzo è previsto un sistema che sfrutta l'aria calda prodotta per la cellula e fatta convogliare al serbatoio azionando una cordicella posta dietro il WC. Quello che più mi disturba è che sul libretto di uso e manutenzione della Knaus è riportata la spiegazione del suo funzionamento, ma non è riportata la dicitura accessorio speciale la quale viene messa nella descrizione di quegli accessori che non vengono forniti di serie, ma solo su richiesta e quindi considerati optional e pagati, ovviamente, aggiungendoli al prezzo del veicolo base. Oltre a ciò, a me puzza il fatto che è stata una scelta (l'aggiunta di questo optional) fatta un mese dopo la firma del contratto di acquisto, e quindi ho il dubbio che Knaus non abbia ricevuto l'ordine o gli sia sfuggito, e che il concessionario mi voglia far passare come optional una dotazione che invece è di serie. Un grazie in anticipo a coloro che risponderanno. Saluti a tutta la community. Gio Ceo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 30/01/2022 alle 00:14:55Grazie Apollo. Non stavo discutendo sulla bontà del sistema, solo sulla veridicità di un optional. Ovvero che sia l'optional che Knaus fornisce effettivamente.
Ho lo stesso sistema sul L!ve, per il tuo furgonato non potevi avere di meglio. È inferiore dopo al doppio pavimento tecnico, ma non è disponibile per i furgonati - che io sappia. Anche le saracinesche sono inscatolate, dovrebbero uscire solo i tubi di scarico.
In risposta al messaggio di darcan del 30/01/2022 alle 21:54:35Grazie mille Darcan! Appena riesco ad andare a fare foto provvederò ad inserirle.
Ciao Giovanni, non ho purtroppo ancora il piccolo Knaus della famiglia a casa per guardare. non ho fatto caso alla cordicella quando ho visionato il mezzo ma è talmente piccola... metti una foto magari per aver chiaro cosacercare alla prima occasione. Io verificherei anche che il serbatoio delle grigie sia coibentato (mettici una foto anche di quello se puoi) dato che fa parte dello stesso optional Ti scrivo poi per sapere dove hai acquistato
In risposta al messaggio di Gioceo del 30/01/2022 alle 22:04:31Ciao, anch'io ho un boxlife 600, ma non ho scelto la coibentazione del serbatoio delle grigie. Ho però anch'io la cordicella con la deviazione di una parte di acqua calda verso il serbatoio delle acque grigie, ma non so bene come funzioni.
Grazie mille Darcan! Appena riesco ad andare a fare foto provvederò ad inserirle. Comunque, per inciso, ottima scelta del piccolo Knaus, veloce maneggevole...ottimo!
In risposta al messaggio di Morenomgm del 30/01/2022 alle 23:24:55Grazie mille Moreno. In teoria, e da come è descritto nel manuale, sbloccando la cordicella si apre una finestra nel circuito dell'aria calda e viene convogliata parte dell'aria calda prodotta dalla stufa verso i serbatoi delle grigiene e delle bianche.
Ciao, anch'io ho un boxlife 600, ma non ho scelto la coibentazione del serbatoio delle grigie. Ho però anch'io la cordicella con la deviazione di una parte di acqua calda verso il serbatoio delle acque grigie, ma non so bene come funzioni.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 10:03:20Grazie mille Sergione, anche per aver trovato informazioni sul sito in tedesco. Io proprio non avrei saputo far di meglio. Proverò a scrivere direttamente a Knaus, magari alla casa madre. Spero che google translator mi venga in aiuto.
Ho cercato sul sito tedesco dove è probabile che le descrizioni siano quelle corrette (e visto che non mi fido mai delle traduzioni), ed è riportato quello che vedi nell'immagine sottostante. Il riscaldamento del serbatoiofa parte del Funline-Paket Tale pacchetto di optional comprende : sistema di filtrazione acqua, Truma iNet, 2 accessori che non riesco ad identificare, oscuranti frontale e laterali, la coibentazione del serbatoio grigie riscaldabile (e qui sorge il dubbio ... è espressamente indicato RISCALDABILE, e non RISCALDATO ), pannello Truma digitale, gradino elettrico da 70cm , veranda da 375x250 ed un controllo luci che non capisco bene cosa sia. Beheizbar = riscaldabile Beheizt = riscaldato Non vorrei che abbiano giocato sulla dicitura RISCALDABILE ... quindi con possibilità di ... ma non è RISCALDATO. Chiedi spiegazioni al concessionario, o meglio ancora a Knaus. Se fosse un errore di traduzione sarebbe imperdonabile e ci potrebbe stare pure un'azione legale...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/01/2022 alle 10:25:21Grandioso. Grazie infinite. Eventualmente ti scriverò in privato.
Se vuoi scrivere direttamente in Germania mandami il testo e te lo traduco io .
In risposta al messaggio di Gioceo del 31/01/2022 alle 12:17:17Knaus ha un dipendente italiano in casamadre che si fa carico delle questioni da sbrigare con il mercato italiano
Eccoci, ho appena chiamato un altro concessionario, e ho chiesto lumi sulla faccenda. La risposta è stata chiara ed inequivocabile: il sistema della cordicella che serve a convogliare parte dell'aria calda prodotta dallastufa verso I serbatoi è un accessorio che Knaus monta di serie, mentre l'optional che ho acquistato coibentazione e riscaldamento serbatoio acque di scarico è una coperta termica posta sopra il serbatoio e attivabile all'occorrenza da un apposito tasto sul quadro comandi della centralina, oltre alla coibentazione del serbatoio che resta comunque da scoprire se effettivamente c'è sul mio. Altro non sono che delle resistenze in 12 volt. Grazie a tutti dell'aiuto e delle delucidazioni. Sergione, se non dovesse sentirci il concessionario, approfitterei della tua conoscenza del tedesco per scrivere direttamente a Knaus. buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di PDR del 31/01/2022 alle 13:25:24Ottimo PDR. Grazie infinite.
Knaus ha un dipendente italiano in casamadre che si fa carico delle questioni da sbrigare con il mercato italiano
In risposta al messaggio di Gioceo del 31/01/2022 alle 12:17:17Ciao Gioceo,
Eccoci, ho appena chiamato un altro concessionario, e ho chiesto lumi sulla faccenda. La risposta è stata chiara ed inequivocabile: il sistema della cordicella che serve a convogliare parte dell'aria calda prodotta dallastufa verso I serbatoi è un accessorio che Knaus monta di serie, mentre l'optional che ho acquistato coibentazione e riscaldamento serbatoio acque di scarico è una coperta termica posta sopra il serbatoio e attivabile all'occorrenza da un apposito tasto sul quadro comandi della centralina, oltre alla coibentazione del serbatoio che resta comunque da scoprire se effettivamente c'è sul mio. Altro non sono che delle resistenze in 12 volt. Grazie a tutti dell'aiuto e delle delucidazioni. Sergione, se non dovesse sentirci il concessionario, approfitterei della tua conoscenza del tedesco per scrivere direttamente a Knaus. buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/01/2022 alle 15:15:50Ciao Apollo, si è come scrivi, solo che dovrebbe essere così almeno in teoria. Appena riesco a fare foto le posto sicuramente. Per la coperta riscaldante mi hanno detto che dovrebbe essere posizionata sopra il serbatoio. Anche secondo me sarebbe più corretto messa sotto, ma questo è quello che mi ha detto il concessionario che ho interpellato, non quello da cui ho acquistato che invece insisteva sul dichiarare accessorio quello che invece è di serie.
Ciao Gioceo, seguo con interesse. Se mi mandi qualche foto posso indicarti se è come il mio modello o no. Se ho ben capito, avresti sia il riscaldamento della stufa più uno elettrico, scelta curiosa ma chissà per quali climi è pensato. Comunque suppongo che la resistenza sia montata sulla parte inferiore del serbatoio, sopra sarebbe poco efficace.
In risposta al messaggio di Gioceo del 31/01/2022 alle 12:17:17Ma tu il tasto per l'attivazione del riscaldamento del serbatoio ce l'hai o no ?