In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 09:17:47Mi spiace contraddirti, ma Rimor sul mio camper non solo non offre il telaio maxi, ma a mia espressa richiesta mi è stata negata l'omologazione (da nuovo) ad una portata superiore.
E' l'ennesima conferma - se ce ne fosse bisogno - che la prima cosa da scegliere quando si ordina un camper nuovo e' il telaio maxi, da declassare. Gli allestitori ne sono ben coscienti, tanto che - per quanto mi risulta - tutti, nessuno escluso, offrono questa opzione.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/10/2021 alle 11:40:08Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi.
Mi spiace contraddirti, ma Rimor sul mio camper non solo non offre il telaio maxi, ma a mia espressa richiesta mi è stata negata l'omologazione (da nuovo) ad una portata superiore. Altrimenti avrei subito fatto la patente C e aumentato la portata a 42.5q, ma non si può... Quindi non diamo per scontato qualcosa che non lo è affatto.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 09:17:47a che serve avere il telaio maxi declassato e poi andare fuori peso ugualmente?
E' l'ennesima conferma - se ce ne fosse bisogno - che la prima cosa da scegliere quando si ordina un camper nuovo e' il telaio maxi, da declassare. Gli allestitori ne sono ben coscienti, tanto che - per quanto mi risulta - tutti, nessuno escluso, offrono questa opzione.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 12:15:48Da come scrivevi sembravi molto sicuro delle tue affermazioni ed io ti hi fatto notare una cosa che davi per scontato. Tutto qui.
Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi. Ho visto molti listini e tutti, indistintamente, prevedevano il telaio maxi, ovviamente come opzione a pagamento. E francamente non capisco cosa costi a Rimoroffrirlo. Tanto per riferimento, il Laika Kosmo Compact 5 lunghezza 595cm, massa in ordine di marcia 2.565 chili, lo offre. Non ho capito cosa ti hanno negato. O meglio, se Rimor non offre il telaio maxi, mi sembra ovvio che sia impossibile una omologazione oltre i 3.500 chili (anche se mi pare che anche il telaio standard possa essere omologato a poco piu' di 3.500 chili (3.650?), ovviamente con patente C. Ma a questo punto non capisco la convenienza.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 12:15:48Adesso il telaio Heavy te lo danno come opzional portandolo a 42 quintali (patente c)
Non ho la pretesa di conoscere tutti i modelli di tutti i marchi. Ho visto molti listini e tutti, indistintamente, prevedevano il telaio maxi, ovviamente come opzione a pagamento. E francamente non capisco cosa costi a Rimoroffrirlo. Tanto per riferimento, il Laika Kosmo Compact 5 lunghezza 595cm, massa in ordine di marcia 2.565 chili, lo offre. Non ho capito cosa ti hanno negato. O meglio, se Rimor non offre il telaio maxi, mi sembra ovvio che sia impossibile una omologazione oltre i 3.500 chili (anche se mi pare che anche il telaio standard possa essere omologato a poco piu' di 3.500 chili (3.650?), ovviamente con patente C. Ma a questo punto non capisco la convenienza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 12:47:47L'ho gia' scritto ma ripeto volentieri.
a che serve avere il telaio maxi declassato e poi andare fuori peso ugualmente? ha senso prendere il telaio maxi e omologare al massimo previsto dalla casa
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 13:21:25"Molti non ti danno nemmeno la scelta"
Adesso il telaio Heavy te lo danno come opzional portandolo a 42 quintali (patente c) Molti non ti danno nemmeno la scelta e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato A volte si vedono campercon ruote grandi ma non è detto che siano su Heavy perché c’era (non so se ci sono ancora) anche il telaio 35H Ad esempio gli Hymer ed i carthago non avevano il 42H declassato ma il 35H La certezza però la da solo il libretto, i 250 solo light ed i 251 solo Heavy ZFA250….. ZFA251….. Un’altra curiosità il 290 è sempre un 250 sul libretto, 290 è il nome commerciale..
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 13:49:55Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge
L'ho gia' scritto ma ripeto volentieri. Serve a viaggiare in maggiore sicurezza restando nei 3.500 chili. Tanto per non restare sul generico, le balestre del mio semintegrale del 2010, naturalmente su telaio maxi declassato,a distanza di 11 anni e 150mila chilometri, anche a pieno carico (3.500 chili), sono ben lontane dal fine corsa. Inutile dire che in tutti questi anni, solo un paio di volte ho avuto problemi di surriscaldamento freni, peraltro rapidamente risolti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:13:07"Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge"
Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge Sono progettati e collaudati appositamente. Ovvio, avere un telaio heavi, da più sicurezza, ma il peso in più che vai ad avere peril telaio, freni e sospensioni rinforzate, è peso che porti via al carico, alla fine è più o meno la stessa cosa Il problema è che il 99% di chi prende il telaio maxi, lo fa per poter caricare oltre al consentito, con la scusa della sicurezza, per questo ho scritto che non ha senso prendere un telaio simile, declassarlo, per poi sforare ugualmente
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 14:05:10Qualche anno fa lo facevano in tanti, adesso è molto diverso
Molti non ti danno nemmeno la scelta Come ripeto, nei tanti listini consultati ho visto il telaio maxi come opzione. Nella mia esperienza conosco solo camper su Ducato e quindi non ho idea di cosa facciano Renault, Ford eMercedes. e pochissimi (ma mi verrebbe di dire zero) ti offrono l’Heavy declassato Ne sei certo? A questo punto avrebbe poco senso offrirlo. Ho citato il Laika Kosmo Compact 5, che - pur essendo, salvo errore, il camper (non furgonato) piu' corto e leggero del marchio - lo offre. Quando ho acquistato il mio semintegrale, che e' un 670cm, non c'e' stato alcun problema ad averlo e a declassarlo. Va da se' che se dovessi cambiare il camper la prima cosa che chiedero', sotto condizione essenziale per l' acquisto, e' il telaio maxi declassato, naturalmente con nota scritta sul contratto.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:51:05Non vedo personalmente alcun ostacolo di tipo logico o tecnico a fare l'operazione.
Però sul libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato questo Come se fosse ancora declassabile, a questo punto potrebbe essere ancora fattibile, o, visto che i libretti sono sempre gli stessi, non sia stato modificato
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2021 alle 18:40:28Però il configuratore non te lo fa declassare…
Non vedo personalmente alcun ostacolo di tipo logico o tecnico a fare l'operazione. Come ho scritto, sul mio camper, ai tempi, il declassamento fu effettuato senza problemi. Ma in Italia non c'e' mai certezza di nulla Grazie se vorrai farmi sapere cosa dice il concessionario Laika
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2021 alle 14:13:07Con il telaio Heavy hai anche i rapporti idonei alle ruote da 16" mentre il telaio light ha i rapporti per ruote da 15" e se ci metti come optional le ruote da 16" aumenti del 9% e ti ritrovi minori prestazioni in accelerazione e maggiori sforzi al pedale del freno.
Penso che si è in sicurezza anche con un telaio Light, se si rispetta il peso di legge Sono progettati e collaudati appositamente. Ovvio, avere un telaio heavi, da più sicurezza, ma il peso in più che vai ad avere peril telaio, freni e sospensioni rinforzate, è peso che porti via al carico, alla fine è più o meno la stessa cosa Il problema è che il 99% di chi prende il telaio maxi, lo fa per poter caricare oltre al consentito, con la scusa della sicurezza, per questo ho scritto che non ha senso prendere un telaio simile, declassarlo, per poi sforare ugualmente
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 15:51:05Hai notato che portata danno per le gomme 215/70 R 15 CP ...3000kg e vanno in giro a 40q
Però sul libretto uso e manutenzione del ducato ho trovato questo Come se fosse ancora declassabile, a questo punto potrebbe essere ancora fattibile, o, visto che i libretti sono sempre gli stessi, non sia stato modificato
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/10/2021 alle 19:06:45Per qualche anno i ducato light potevano avere ruote da 15 o da 16 scritti nel libretto con il problema che denunci
Con il telaio Heavy hai anche i rapporti idonei alle ruote da 16 mentre il telaio light ha i rapporti per ruote da 15 e se ci metti come optional le ruote da 16 aumenti del 9% e ti ritrovi minori prestazioni in accelerazionee maggiori sforzi al pedale del freno. Il telaio Heavy inoltre è meglio frenato, avendo dischi più grandi oltre alle sospensioni ed ammortizzatori tarati per sopportare fino a 4250 kg. Io l'ho preso per tutti questi motivi di sicurezza, inoltre avendo anche preso il cambio automatico sono obbligatorie le ruote da 16 e come scritto sopra sarebbe stato penalizzato in accelerazione dovendo sforzare di più.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 19:01:40Non ricordo se all' epoca ho pagato qualcosa per il declassamento.
Però il configuratore non te lo fa declassare…
In risposta al messaggio di Grinza del 21/10/2021 alle 19:34:10I ducato light che come optional montano ruote da 16" hanno i rapporti per le ruote da 15". ( purtroppo )
Per qualche anno i ducato light potevano avere ruote da 15 o da 16 scritti nel libretto con il problema che denunci Adesso il Ducato esce di fabbrica o con ruote da 15 o con ruote da 16 ed i rapporti sono già definiti inorigine (almeno questo dicono) Sul resto sospensioni, freni e balestre sono ben diverse (ma non il telaio) Lo stesso vale per i telai al-ko dove ad essere diversi sono freni sospensioni e balestre
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2021 alle 09:16:38Io ho pagato il telaio heavy fino a 4250 kg. di portata, ma non ho pagato nessun declassamento. Ho richiesto semplicemente che venisse omologato per patente B. ( questo in fase di acquisto, non so se si debba pagare qualcosa per farlo declassare in un secondo momento )
Non ricordo se all' epoca ho pagato qualcosa per il declassamento. Di certo non ci fu alcun problema a farlo. Aspettiamo la risposta del venditore Laika.