In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/10/2021 alle 10:03:49Che vuoi pagare?
Io ho pagato il telaio heavy fino a 4250 kg. di portata, ma non ho pagato nessun declassamento. Ho richiesto semplicemente che venisse omologato per patente B. ( questo in fase di acquisto, non so se si debba pagare qualcosa per farlo declassare in un secondo momento )
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/10/2021 alle 19:29:55Una 215/70 - 15, porta più di 10 q.
Hai notato che portata danno per le gomme 215/70 R 15 CP ...3000kg e vanno in giro a 40q
In risposta al messaggio di PERONE del 17/10/2021 alle 20:38:40Hai posta
Buonasera, mi è stato proposto l'acquisto di un Laika Kreos 7009 che risulta riomologato in quanto sembrerebbe che in fase di prima omologazione il camper era stato omologato da Laika con un peso irregolare. Ora sarebbestato aumentato il peso in ordine di marcia facendo passare il mezzo in patente C. Qualcuno conosce questa vicenda relativa ai kreos della serie 7000 e sa dirmi come è stata gestita da Laika? Secondo voi un camper riomologato in tal senso può avere problemi di meccanica considerando che in fase di progettazione era previsto un peso inferiore?
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2021 alle 16:16:07
Una 215/70 - 15, porta più di 10 q. Perché dici 3000 kg...chi è che da questa portata? il problema non è la gomma 215, ma caricarci molto più dei pesi omologati del mezzo. Poi aggiungiamo, pressioni errate, gomme vecchie o non di qualità e lo scoppio è fatto.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2021 alle 23:34:20Non avevo notato, e per curiosità ho guardato il mio libretto, le portate variano, in base alle versioni, telai, motori, passi, cambi, ecc. ovviamente ad ogni versione vanno date le gomme, che ovviamente avranno sempre, una portata superiore alle necessità.
E' scritto nella documentazione che hanno riportato con tabelle, qualche post prima, quelle gomme portano 1060kg, come avevo già riportato, ma se installate su veicoli che escono già dalla casa oltre questo carico, risultanopericolose. Questa precisazione era dovuta per far notare, che le case costruttrici incriminate hanno ora sistemato i valori di carico, e che la etichetta di alluminio nel vano motore lascia il tempo che trova, questa non si è mai crepata, ma le gomme scoppiano, era per far notare da chi mi ha accusato di leggerezza nel verificare le gomme che sono montate che, a livello tecnico, di telai piegati per sovrappesso non ho mai sentito parlare, ma di gomme scoppiate, si.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 12:07:11Il vizio occulto ci sarebbe se quel camper fosse venduto omologato 35 quintali, proprio la riomologazione a 38,5 quintali ha tolto di mezzo eventuali ‘discussioni’
Dopo cotanta discussione, quello che risulterebbe è che NON si è fatto un incauto acquisto, con la conseguenza che in caso di rivendita, non dichiarare al nuovo acquirente quanto discusso, legalmente parlando è un vizio occulto. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2021 alle 13:12:10Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali.
Il vizio occulto ci sarebbe se quel camper fosse venduto omologato 35 quintali, proprio la riomologazione a 38,5 quintali ha tolto di mezzo eventuali ‘discussioni’
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 19:21:23Il peso è vicino a quello, qualche cosa meno….
Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali. Pensi che nonostante l'omologazione a 3850kg,di tara escluso il conducente, faccia 3500kg?penso propriodi No. Anche fosse omologato 42ql, il che non è possibile per via di telaio e gomme, sarebbe al limite. Mio parere, si può acquistare, se così com'è, risultasse sulla bilancia sui 3350kg. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 10:27:01Per gli esperti del forum si è sempre scritto e detto: se come 35ql devo essere over, che sia almeno con un Heavy 42ql declassato, quel Light 35ql riomologato 38ql,non è ne carne ne pesce, dovendo poi necessariamente condurlo con Pat. C, pertanto tanto vale la ipotesi di averlo Heavy e 42ql,
Il peso è vicino a quello, qualche cosa meno…. In motorizzazione andavo sempre carico ed è sempre passato, una volta addirittura carico e con lo scooter dentro. Ci sono milioni di camper obesi omologati 35 quintali, questi altro che vizio occulto, almeno per i Kreos è stato risolto ed il vizio primario è stato tolto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 10:48:24Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni.
Per gli esperti del forum si è sempre scritto e detto: se come 35ql devo essere over, che sia almeno con un Heavy 42ql declassato, quel Light 35ql riomologato 38ql,non è ne carne ne pesce, dovendo poi necessariamente condurlocon Pat. C, pertanto tanto vale la ipotesi di averlo Heavy e 42ql, Poi se uno lo vuole acquistare, di ragioni ne può trovare mille, a quel punto lo acquisti pure, io no. Ho avuto un Carthago e line 44,omologato 35ql, una storia simile a quanto si sta discutendo, come abbiano fatto non è un mistero, ma almeno era su telaio Heavy e Ducato 3000. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 11:28:13Temo ti sfugga un piccolo particolare.
Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni. Le ruote posso essere da 16 pollici (cerchi mak) La sicurezza c’è eccome se è omologabile a pesi più alti.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2021 alle 11:28:13Ho capito tutto!
Certo se hai la C meglio un 42 quintali ma il telaio, peraltro AL-KO è lo stesso cambiano sospensioni e freni. Le ruote posso essere da 16 pollici (cerchi mak) La sicurezza c’è eccome se è omologabile a pesi più alti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/10/2021 alle 19:21:23Mas 90kg da dove esce?
Se è omologato 4 posti, ai quali sono assegnati 360kg, 90kg a persona di cui 70kg il peso e 20kg x effetti personali. Pensi che nonostante l'omologazione a 3850kg,di tara escluso il conducente, faccia 3500kg?penso propriodi No. Anche fosse omologato 42ql, il che non è possibile per via di telaio e gomme, sarebbe al limite. Mio parere, si può acquistare, se così com'è, risultasse sulla bilancia sui 3350kg. Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/10/2021 alle 16:42:53Il problema che alcune mctc, mi fermo qua, applicano una legge che riguarda N ed O di 30 anni fa anche agli M. Portandoli a +10%.
Effettivamente se si va oltre i 3500 kg non ha molto senso pensare ad un 3850kg ... meglio andare sui 4250 e ci si toglie ogni problema.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 25/10/2021 alle 21:19:4890kg è una esemplificazione ,
Mas 90kg da dove esce? per quanto anacronistico il peso degli occupanti è 68kg +7kg di bagagli a testa. Per comodità si valutano 75kg totali puntuali. anche sui camper. Non mi pare che ci sia una legge diversa...ancheperché non si spiegherebbe il 70. Almeno il peso della persona dovrebbe rimanere 68. Perché i camperisti sono più grassi degli automobilisti normali? O passando da auto a camper si vestono di più? A parte le battute. Non voglio essere frainteso! Ma che io sappia ogni passeggero come il conducente si calcola a 75kg
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 16:44:36Veramente l’ho tenuto quasi dieci anni, l’ho cambiato a Settembre con una cosa completamente diversa, camper fantastico in tutti i suoi punti, quello che ti ho detto é per ragion veduta, tra l’altro sono stato io a volerlo riomologare, per quanto riguarda la sicurezza mai un’incertezza, sempre perfettamente rispondente.
Ho capito tutto! Lo hai preso? Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 08:20:51Hai sempre avuto la mia stima per questa decisione di riomologare il tuo camper.
Veramente l’ho tenuto quasi dieci anni, l’ho cambiato a Settembre con una cosa completamente diversa, camper fantastico in tutti i suoi punti, quello che ti ho detto é per ragion veduta, tra l’altro sono stato io a volerlo riomologare, per quanto riguarda la sicurezza mai un’incertezza, sempre perfettamente rispondente.