In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:17:27Grazie per la stima, reciproca peraltro, adesso sono tornato in patente B e preso un camper dai pesi più bassi in assoluto, certo non è un Kreos, ma fa quello che mi serve, e viaggiando sempre in tre (io, moglie ed SH) siamo sotto il limite
Hai sempre avuto la mia stima per questa decisione di riomologare il tuo camper. E' vero che 3.850 kg di portata massima (beninteso legale) sono pochi per un camper del genere, ma è il tuo segnale che ho sempre apprezzatoe, soprattutto, il tuo continuo ricordare questa (saggia) decisione. Ce ne fossero camperisti come te, qui invece leggo sempre richieste di diritti, lamentele, richieste di aiuto a autorità, raramente che si dica c'è una norma, mi adeguo e poi chiedo altri diritti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/10/2021 alle 22:53:33Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
90kg è una esemplificazione , la normativa in effetti è quasi uguale. La Normativa UE 1230/2012(massa in ordine di marcia) in effetti stabilisce il peso del conducente in 75kg. Riguardo il carico utile massimo ammesso,il calcolo avviene in questo modo, 75kg per ogni passeggero +10kg per effetti personali, compreso il conducente +10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, Nel calcolo dei 4 posti . Caso semplificato a 90kg x4 persone =360kg Secondo la normativa : 75kg x 3=225kg (il conducente è nella massa ordine di marcia) 10kg x 4=40kg (effetti personali) 225+40=265kg ,non finisce qui. Ai 265 kg bisogna aggiungere 10kg per ogni metro di lunghezza del veicolo, (esemplifico 7m, quanti sono i camper a 599,) fanno altri 70kg. Il nuovo totale sono: 265 + 70= 335kg. 335kg rispetto ai 360kg siamo li, ti concedo in viaggio 20 litri di acqua in più. Pertanto se il veicolo con la massa in ordine di marcia (meccanica di base, telaio di base, pieno carburante 60litri, 20 litri acqua, 1 bombola 10kg il lega o composito15kg, 1 set cavi elettrici,) Se è omologato 3500kg,per una omologazione 4 posti(335kg) deve risultare di massa inferiore a 3165 kg,come veicolo base senza accessori, nel caso si supera tale valore (vedi, istallazione accessori) I posti vengono limitati a 3,in ragione di 85kg, (75+10), fino a 3250kg, se si superano I posti passano a 2. Roberto
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/10/2021 alle 21:19:07È solo da capire quanto buon senso si ha,
Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/10/2021 alle 21:19:07Il testo originale della normativa UE 1230/2012 si trova facilmemte in Rete.
Me la sto leggendo. C'è un capitolo Per i camper apposta. Io se potessi a C lo porterei domani
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 08:49:01
È solo da capire quanto buon senso si ha, Se riomologarlo a 3850kg vuol dire essere più sicuri dal punto di vista della normativa del CDS è un conto, sempre che buon senso vuole che non si superi la nuova massa di riferimento,(che poi sarebbe la tolleranza del 10% del precedente 35ql). Ma se si comincia a trascurare questo dato e si ragiona sulle tolleranze del 5 e 10% che ora consente la nuova portata, si arriva a masse che poco hanno a che vedere con le caratteristiche tecniche di un veicolo nato 35ql, in primis i FRENI, cambio e gli pneumatici, anche se si è in parte ovviato a cerchi Max e gomme da 16',comunque al suo interno pinze e dischi sono del 15' e uno non immagina la differenza con un disco da 16'di un Heavy, più largo e pinze a doppio pistone, In conclusione è pura follia con quel telaio originale mettersi in strada con una massa che va ben oltre i 42ql, perché la tolleranza del 10% lo consentirebbe. ALTRO è un Heavy o Maxi, come lo si voglia chiamare, declassato a 35ql ma che viaggia con massa a 3850kg. Riflettete. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 08:49:01Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge.
È solo da capire quanto buon senso si ha, Se riomologarlo a 3850kg vuol dire essere più sicuri dal punto di vista della normativa del CDS è un conto, sempre che buon senso vuole che non si superi la nuova massa di riferimento,(che poi sarebbe la tolleranza del 10% del precedente 35ql). Ma se si comincia a trascurare questo dato e si ragiona sulle tolleranze del 5 e 10% che ora consente la nuova portata, si arriva a masse che poco hanno a che vedere con le caratteristiche tecniche di un veicolo nato 35ql, in primis i FRENI, cambio e gli pneumatici, anche se si è in parte ovviato a cerchi Max e gomme da 16',comunque al suo interno pinze e dischi sono del 15' e uno non immagina la differenza con un disco da 16'di un Heavy, più largo e pinze a doppio pistone, In conclusione è pura follia con quel telaio originale mettersi in strada con una massa che va ben oltre i 42ql, perché la tolleranza del 10% lo consentirebbe. ALTRO è un Heavy o Maxi, come lo si voglia chiamare, declassato a 35ql ma che viaggia con massa a 3850kg. Riflettete. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 09:54:04Ricapitolando, se ho capito bene,
Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge. Io (beninteso parlo per me e solo per me) non acquisterei mai un camper con una certa portata per poi declassarlo a una portata inferiore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 10:52:45Vero, 4 impossibile stare nei pesi eppure il 90% dei camper viaggia fuori peso su un telaio omologabile al massimo 3650 kg (telaio Fiat)
Ricapitolando, se ho capito bene, Non acquiteresti mai un veicolo con un telaio da 42ql declassato a 35ql. Forse volevi dire che non spenderesti mai quei soldi in più per averlo? Ben sapendo quanto è difficile, conun camper di media dimensione a 4 posti, cercare di stare nei 35ql. è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE La sicurezza ha un costo, il telaio maggiorato è al primo posto, anche se, poi uno è bravo a stare nei 35ql, è pur sempre una sicurezza attiva maggiore. Comunque da qualche anno, credo post Euro5, che I costruttori si sono uniformati a portata superiore, rimane un vecchio problema dei vecchi Light, quelli con i pneumatici da 15',in quegli anni era tangibile la differenza con il Maxi e Heavy. (telaio, sospensioni, freni, cambio, pneumatici, ecc, ecc) Nel caso di acquisto di un veicolo ante 2015 è il caso da prendere in esame tutto ciò? Penso di SÌ. Ne testimonia il caso della discussione. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 09:54:04Naturalmente massimo rispetto per la tua opinione.
Sulla sicurezza nulla da eccepire, tuttavia occorre anche rispettare la legge. Io (beninteso parlo per me e solo per me) non acquisterei mai un camper con una certa portata per poi declassarlo a una portata inferiore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 10:52:45No, il contrario, lo lascerei così com'è e anzi vedrei tra gli optional se c'è la possibilità di omologarlo anche a un peso superiore, ad esempio 45 quintali.
Ricapitolando, se ho capito bene, Non acquiteresti mai un veicolo con un telaio da 42ql declassato a 35ql. Forse volevi dire che non spenderesti mai quei soldi in più per averlo? Ben sapendo quanto è difficile, conun camper di media dimensione a 4 posti, cercare di stare nei 35ql. è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE La sicurezza ha un costo, il telaio maggiorato è al primo posto, anche se, poi uno è bravo a stare nei 35ql, è pur sempre una sicurezza attiva maggiore. Comunque da qualche anno, credo post Euro5, che I costruttori si sono uniformati a portata superiore, rimane un vecchio problema dei vecchi Light, quelli con i pneumatici da 15',in quegli anni era tangibile la differenza con il Maxi e Heavy. (telaio, sospensioni, freni, cambio, pneumatici, ecc, ecc) Nel caso di acquisto di un veicolo ante 2015 è il caso da prendere in esame tutto ciò? Penso di SÌ. Ne testimonia il caso della discussione. Roberto
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 11:44:32Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente "declassati" a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sono da 16',
No, il contrario, lo lascerei così com'è e anzi vedrei tra gli optional se c'è la possibilità di omologarlo anche a un peso superiore, ad esempio 45 quintali. In buona sostanza l'alternativa per me è: - camper omologato35 quintali, deve pesare, vuoto, non oltre 30 quintali, a cui aggiungo un paio di quintali di accessori + 100 kg per ogni persona (siamo in due), più altri cento kg della serie non si sa mai - camper oltre 35 quintali, che probabilmente da vuoto ne pesa 36-37, voglio avere un adeguato margine
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 12:32:12Non è così, la FIAT dal 2015 ha adottato cerchi da 16 come opzional anche nei telai light.
Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente declassati a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sonoda 16', Premesso che, oggi, realmente pesasse 3000 kg, sai bene che pure il costruttore ci giobba con il 5% della tolleranza, ma mettiamo che siano veri, quei rimanenti 500kg di portata utile, non so se poi si riesce a distribuire, secondo il tuo schema, rientrando nei 35ql. La sostanziale differenza è che hai il margine dei posti relegati ai soli due, ma non credo possibile sui 4 che è omologato, con 4 persone a bordo, in assetto vacanza, sei sicuramente over. Resta comunque valida, nell'ipotesi che ne fosse offerta la possibilità, di averlo da 35ql declassato da 42,di spendere quei soldi, per me è il primo accessorio da istallare. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2021 alle 12:40:05Fiat, Ducato è un caso a parte, è nota quanta ritrosia degli allestitori, verso la casa madre, per le innovazioni che pesano, fondamentale per loro è il costo e il peso, specie se erano poi carenti sul fronte delle tecnologie costruttive dei materiali leggeri , in nome del costo/peso e dei 4 posti, via il 3000 e per anni con la doppia EGR a favore dell'SCR, totale del peso risparmiato tra gli 80 e135kg.e tanti €.
Non è così, la FIAT dal 2015 ha adottato cerchi da 16 come opzional anche nei telai light. Le case costruttrici allestiscono esclusivamente su Light (35Q) a meno di una richiesta specifica del cliente… Sull’ultimo capoverso concordo, un mezzo che pesa 3000 kg meglio sia su Heavy ma ancor di più che dovrebbero essere omologati 42 quintali
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 12:32:12Io non capisco niente di meccanica, però mi ritengo in grado di leggere una disposizione legislativa e di interpretarla.
Ripeto:il distinguo lo farei tra i 35ql tra il prima e il dopo 2015.Gli attuali, salvo rare eccezioni, sono quasi tutti dei formalmente declassati a portata di base 40ql,basta che vedi se gli pneumatici in dotazione sonoda 16', Premesso che, oggi, realmente pesasse 3000 kg, sai bene che pure il costruttore ci giobba con il 5% della tolleranza, ma mettiamo che siano veri, quei rimanenti 500kg di portata utile, non so se poi si riesce a distribuire, secondo il tuo schema, rientrando nei 35ql. La sostanziale differenza è che hai il margine dei posti relegati ai soli due, ma non credo possibile sui 4 che è omologato, con 4 persone a bordo, in assetto vacanza, sei sicuramente over. Resta comunque valida, nell'ipotesi che ne fosse offerta la possibilità, di averlo da 35ql declassato da 42,di spendere quei soldi, per me è il primo accessorio da istallare. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:38:52con il precedente messaggio ho già indirettamente risposto alla tua domanda.
Naturalmente massimo rispetto per la tua opinione. Mi piacerebbe pero' capire i motivi. Ho avuto tre camper, tutti con telaio maxi declassato. Attualmente ho un semintegrale Laika da 670 cm. Viaggiamo in due + un cane. Portoquasi sempre nel garage uno scooter compatto , che pesa circa 100 chili. In assetto viaggio, nonostante due persone e il veicolo compatto, sto giusto giusto nei 3.500 chili (verificato su pesa ufficiale). Il camper e' del 2010 e finora ho percorso circa 150mila chilometri. A distanza di 11 anni l' assetto del veicolo e' ancora in ordine, In particolare i tamponi posteriori sono ben lontani dal fine corsa (merito probabilmente anche delle balestre a doppia lama, di serie). Questo significa comfort di marcia e sicurezza nelle frenate. Non ho avuto quasi mai problemi di surriscaldamento dei freni anche su discese molto impegnative. In occasione del tagliando dei 100mila chilometri il meccanico ha voluto sostituirmi le pastiglie dei freni, nonostante fossero consumate meno della meta'. Mi pare che siano ottimi motivi (ma ce ne sono altri) per scegliere un telaio maggiorato ed utilizzarlo nei 3500 chili.
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2021 alle 15:32:05Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza, per cui affermare a priori che sia fuori peso penso sia un errore da parte tua. Si può partire da un veicolo leggero, non molto lungo e prevedere optional che non facciano sforare il peso in ordine di marcia.
con il precedente messaggio ho già indirettamente risposto alla tua domanda. Tra questioni meccaniche e questioni legislative mi trovo meno in difficoltà con le seconde. E ho questa convinzione: un camper allestito su untelaio di 42 quintali è più sicuro di un camper allestito su un telaio di 35 quintali, visto che quest'ultimo è probabile che viaggiando sia illegale (almeno il mio precedente camper lo era, visto che viaggiavamo in quattro con bagagli). E in quindici anni di camperismo non ho ancora capito come mai i camperisti, chi più chi meno super appassionati di questa attività ludica, non dedichino qualche settimana del loro tempo libero per dotarsi di una patente adeguata.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 16:11:42Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza,
Tra un Ducato light ed un ducato Heavy ci sono esattamente 40 kg di differenza, per cui affermare a priori che sia fuori peso penso sia un errore da parte tua. Si può partire da un veicolo leggero, non molto lungo e prevedereoptional che non facciano sforare il peso in ordine di marcia. Ho un Laika Ecovip su Ducato Heavy declassato, lungo 6.99 mt. con cambio automatico ( + 33 kg. rispetto al cambio manuale ) ma ho una batteria servizi al litio che pesa 17 kg. e 5 pannelli solari flessibili di 2 mm. di spessore che in tutto pesano 4 kg., viaggiamo in due persone più uno scooter ( 110 kg. ) e se ho il pieno di gasolio + 100 litri di acqua, peso esattamente 1520 kg. altrimenti se tolgo 80 litri di acqua e lo scooter peso 1330 kg., se poi avessi anche solo 30 litri di gasolio sarebbero ulteriori 40 kg. in meno. Tutti sti numeri solo per farti capire che ho ricercato sicurezza, prestazioni e legalità con patente B. Tra l'altro ho 70 anni e qualche acciacco, per cui sarebbe per me impossibile prendere la patente C, che sembra sia ormai a detta di tutti l'unica possibilità per viaggiare in maniera legale.