In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/10/2021 alle 17:31:31Era un esempio, non è che voglia togliere il gasolio, tu sei sempre a serbatoio pieno?
Scusa ma non ho capito i tuoi calcoli. Quella di togliere anche il gasolio , abbi pazienza, ma la trovo una soluzione surreale. Dovrei viaggiare con mezzo serbatoio vuoto per rientrare nei pesi ? Ma stiamo scherzando ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/10/2021 alle 16:01:56Tutto bene,con la pat. C e qualche concessione in più sulla massa, ma, c'è un ma.
Sono perfettamente d'accordo. Mi sono stufato di viaggiare sempre al limite o anche sopra pur essendo in 3 e senza portare più del necessario. Ora viaggio sereno, senza paura di eventuali controlli o pesate e mi godo qualchecomodità in più. Con i pesi delle meccaniche di oggi un camper che ospita più di 2 persone è sicuramente oltre i 3500 kg. Non accetto che si debba rinunciare alla ruota di scorta o qualche accessorio per stare nei limiti della legge. Omologare i camper senza ruota di scorta e senza batteria servizi dovrebbe essere proibito per legge. Posso accettare la limitazione dell'acqua, ma il resto no.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 17:51:37
Tutto bene,con la pat. C e qualche concessione in più sulla massa, ma, c'è un ma. VELOCITÀ DA Tenere. 80/100 e 3a corsia. si perché oltre quella velocità va a farsi benedire la sicurezza e il portafoglio. Eccoperché reputo corretta la scelta del telaio Heavy declassato a 35ql, naturalmente con il buon senso, perché quando sei a 35ql, o giù di lì, considerati come tale, ma quando sai che sei purtroppo over, considerati come tale e cerca di immaginare di essere alla guida non con la B, ma con la C anche se non la hai, Vabbè, poi un giorno quel 42ql dovrai pur rivenderlo e li son problemi. Roberto
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/10/2021 alle 17:31:31L'ho gia' scritto, ma ripeto volentieri.
Scusa ma non ho capito i tuoi calcoli. Quella di togliere anche il gasolio , abbi pazienza, ma la trovo una soluzione surreale. Dovrei viaggiare con mezzo serbatoio vuoto per rientrare nei pesi ? Ma stiamo scherzando ?
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 18:07:45viaggiando in due, si puo' stare tranquillamente stare nei 3500 chili, senza particolari rinunce.
L'ho gia' scritto, ma ripeto volentieri. Con un veicolo lungo al massimo 7 metri, anche con telaio maxi ( alla fine si tratta di rinunciare per esempio, a qualche confezione di acqua minerale) viaggiando in due, si puo' staretranquillamente stare nei 3500 chili, senza particolari rinunce. Sicuramente piu' complicato ma non impossibile se i passeggeri sono quattro. E' chiaro che in questo caso bisogna stare molto piu' attenti a cosa si carica e prevedere qualche rinuncia. Gasolio: sul mio camper c'e' un serbatoio da 100 litri (per la felicita' dei distributori di carburante, un po' meno del mio portafoglio). Riempirlo a meta', se necessario, significa recuperare 50 chili, quasi una signora di taglia media, pur mantenendo una buona autonomia.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2021 alle 18:05:26"over 35 possono andare in autostrada a 130 km/h"
i mezzi di categoria M1 anche se over 35 possono andare in autostrada a 130 km/h, il problema è il tutor che legge solo la targa e ti manda il verbale, Il prof Calosci ha avuto la sfortuna di essere multato ma ha vintoil ricorso proprio per il motivo suddetto Guidare un camper oltre 120 km/h non è una cosa intelligente La mia media con un 3000 con 180 cv era di 9,0 km/L se non superavo i 110 km/h, alla pari di qualsiasi camper anche perché molti sono obesi La terza corsia è vietata ai mezzi superiori a 7 mt a prescindere dalla massa La revisione è biennale come un mezzo da 35 quintali Viaggiare fuori peso con un 42 quintali declassato a 35 è una biolazione del codice della strada, sicuro i non . L’ultima poi è sempre la solita leggenda metropolitana, il mio mezzo, venduto ad Agosto ha avuto una normale valutazione e non ha per niente contribuito il fatto che fosse over 35Q perché sempre più persone sono consapevoli dei pesi e dei guai che possono passare se fuori peso Invece sta venendo fuori una cosa diversa -Molti concessionari non ritirano più i camper se sono fuori peso - Le revisioni, per il fatto della foto, hanno dovuto bocciare diversi camper
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 18:42:34Adesso i tutor sono stati sostituiti con tecnologie più performanti, io viaggio a 110-120 km/h e non mi è mai arrivata una multa.
over 35 possono andare in autostrada a 130 km/h Confesso che non lo sapevo. Grazie per l' informazione il problema è il tutor Quindi il tutor legge la targa, verifica che e' un veicolo oltre 3500 chili che normalmente nonpuo' superare i 100 chilometri orari e quindi invia la multa. Stare sempre attenti a non superare i 100 (bastano anche 110) per evitare la sanzione oppure essere costretti a fare ricorso, non mi sembra un problema da poco. Patente C/C1: sembra che le regalino. Dalle mie parti sicuramente no. Basta una minima esitazione al test sui riflessi o qualche minimo problema di vista o di salute, inevitabile oltre una certa eta', per essere bocciati. Penso che . sempre dalle mie parti - piazzare un camper over 3500 sia decisamente difficile.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 18:42:34Over 35 a 130km/h? Mmmmm
over 35 possono andare in autostrada a 130 km/h Confesso che non lo sapevo. Grazie per l' informazione il problema è il tutor Quindi il tutor legge la targa, verifica che e' un veicolo oltre 3500 chili che normalmente nonpuo' superare i 100 chilometri orari e quindi invia la multa. Stare sempre attenti a non superare i 100 (bastano anche 110) per evitare la sanzione oppure essere costretti a fare ricorso, non mi sembra un problema da poco. Patente C/C1: sembra che le regalino. Dalle mie parti sicuramente no. Basta una minima esitazione al test sui riflessi o qualche minimo problema di vista o di salute, inevitabile oltre una certa eta', per essere bocciati. Penso che . sempre dalle mie parti - piazzare un camper over 3500 sia decisamente difficile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 17:51:37Anche con il precedente patente B ho rarissimamente superato i 100kmh, e con l'attuale viaggio tra i 90 ed i 100 senza problemi e con consumi ragionevoli.
Tutto bene,con la pat. C e qualche concessione in più sulla massa, ma, c'è un ma. VELOCITÀ DA Tenere. 80/100 e 3a corsia. si perché oltre quella velocità va a farsi benedire la sicurezza e il portafoglio. Eccoperché reputo corretta la scelta del telaio Heavy declassato a 35ql, naturalmente con il buon senso, perché quando sei a 35ql, o giù di lì, considerati come tale, ma quando sai che sei purtroppo over, considerati come tale e cerca di immaginare di essere alla guida non con la B, ma con la C anche se non la hai, Vabbè, poi un giorno quel 42ql dovrai pur rivenderlo e li son problemi. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 27/10/2021 alle 19:02:36"La commissione medica non boccia ne ti può togliere la patente"
Adesso i tutor sono stati sostituiti con tecnologie più performanti, io viaggio a 110-120 km/h e non mi è mai arrivata una multa. La C1 non so, per la C a Firenze servono 600 euro più le guide 80 euro La commissione medicanon boccia ne ti può togliere la patente, casomai te la rinnova per sei mes, però fammi dire che per guidare qualunque mezzo servono ottimi riflessi, buona vista ed udito, guidare senza questi requisiti è fregarsene del problema (e comunque accade dopo 65 anni) Vabbè sull’ultima capisco le solite scuse
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/10/2021 alle 23:06:44Confermo over 35 di categoria M1 stessa velocità degli autoveicoli
Over 35 a 130km/h? Mmmmm In Germania over 35 significa max 100 kmh, vietato l'uso della prima corsia, revisione ogni 12 mesi, vietato il sorpasso in divieto al pari dei camion, praticamente quando c'e' una fila di camion bisogna accodarsi. alcuni lo ignorano, qualcuno ha pero' dichiarato che la Polizei lo ha fermato e multato.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 08:22:52Se hai patologie la patente te la tolgono anche se B, in commissione medica se non vedi ti fanno mettere gli occhiali se non senti l’apparecchio se hai patologie che non puoi guidare te la tolgono
La commissione medica non boccia ne ti può togliere la patente Non credo proprio che sia cosi', altrimenti avrebbe poco senso la visita. per guidare qualunque mezzo servono ottimi riflessi, buona vista ed udito Assolutamented'accordo. Ma ammetterai che e' meno impegnativo guidare un veicolo di 7 metri da 3,5 tonnellate, rispetto ad un veicolo di 12 metri del peso di qualche decina di tonnellate. La mia idea di fondo e' che il camper serve per viaggiare. Se si viaggia in due, un veicolo di 7 metri offre ogni comodita' (letti longitudinali, garage con relativo scooter etc). Francamente andarsi a impelagare con veicoli over 3.500 e patente C per avere , ad esempio, la doccia separata dal bagno, a me sembra senza senso. E' un discorso generale. Certamente vi sono casi in cui un veicolo grande e la patente C sono necessari. Massimo rispetto ovviamente per chi la pensa diversamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 08:22:52Domanda delle ore 9,30 di giovedì 28 ottobre 2021: in Italia circolano 230 mila camper (migliaio più migliaio meno), quanti sono stati comprati pensando al loro peso in assetto da vacanza?
La commissione medica non boccia ne ti può togliere la patente Non credo proprio che sia cosi', altrimenti avrebbe poco senso la visita. per guidare qualunque mezzo servono ottimi riflessi, buona vista ed udito Assolutamented'accordo. Ma ammetterai che e' meno impegnativo guidare un veicolo di 7 metri da 3,5 tonnellate, rispetto ad un veicolo di 12 metri del peso di qualche decina di tonnellate. La mia idea di fondo e' che il camper serve per viaggiare. Se si viaggia in due, un veicolo di 7 metri offre ogni comodita' (letti longitudinali, garage con relativo scooter etc). Francamente andarsi a impelagare con veicoli over 3.500 e patente C per avere , ad esempio, la doccia separata dal bagno, a me sembra senza senso. E' un discorso generale. Certamente vi sono casi in cui un veicolo grande e la patente C sono necessari. Massimo rispetto ovviamente per chi la pensa diversamente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/10/2021 alle 17:51:37E' la solita filastrocca, il solito disco rotto:
Tutto bene,con la pat. C e qualche concessione in più sulla massa, ma, c'è un ma. VELOCITÀ DA Tenere. 80/100 e 3a corsia. si perché oltre quella velocità va a farsi benedire la sicurezza e il portafoglio. Eccoperché reputo corretta la scelta del telaio Heavy declassato a 35ql, naturalmente con il buon senso, perché quando sei a 35ql, o giù di lì, considerati come tale, ma quando sai che sei purtroppo over, considerati come tale e cerca di immaginare di essere alla guida non con la B, ma con la C anche se non la hai, Vabbè, poi un giorno quel 42ql dovrai pur rivenderlo e li son problemi. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2021 alle 08:52:02"Se hai patologie la patente te la tolgono anche se B"
Se hai patologie la patente te la tolgono anche se B, in commissione medica se non vedi ti fanno mettere gli occhiali se non senti l’apparecchio se hai patologie che non puoi guidare te la tolgono Mia cugina ha avutoun attacco di diabete e gli hanno tolto la B fino a quando il medico non gli ha rilasciato una dichiarazione che i valori son tornati normali Prima di prendere la patente e riomologare il camper mi sono fatto un trattato di regole in Europa, la patente C1 non ha controindicazioni fini a 65 anni, nemmeno dopo se godi di buona salute altrimenti rischi di rinnovo ogni anno
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2021 alle 09:35:39"E' la solita filastrocca, il solito disco rotto:"
E' la solita filastrocca, il solito disco rotto: - terza corsia vietata (ma l'amico Grinza ha prontamente smentito questa fake news) - limite di velocità - difficile rivendibilità - costi della revisione e suo intervallo,compresa la difficoltà di trovare le officine dove la fanno - rinnovo della patente - costi del conseguimento della patente - se soffri di certe patologie sei a rischio di revoca della patente oppure rischi ad ogni rinnovo Perfetto, evitiamo tutte queste rotture e viaggiamo con i nostri mostri pesanti! Tutto sommato violare una norma è più semplice che non adeguarsi. Finché dura! PS niente di personale nei tuoi confronti, sinceramente, ciao!
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 10:08:15Grazie, mi hai dato l'assist per aggiornare la mia filastrocca.
E' la solita filastrocca, il solito disco rotto: Non banalizzerei. Il problema vero e' il rinnovo della patente C, per i motivi che ho esposto. Poi ci sono una serie di altri problemi, sicuramente meno gravi, ma comunquenoiosi Sulla rivendibilita' non ho esperienze concrete. Sicuramente tra i camperisti che conosco non ce n'e' nessuno con veicolo over 3500 chili e quindi con patente C. Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di chorus del 28/10/2021 alle 10:09:13Ricambio la simpatia, ma questo non sposta il problema
Grazie, mi hai dato l'assist per aggiornare la mia filastrocca. Con simpatia, come sempre
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 10:08:15Io non lo vedo un gran problema, anzi vedo di più un problema di chi ha la B ma non è obbligato ad andare in commissione, e potrebbe essere più pericoloso di altri
E' la solita filastrocca, il solito disco rotto: Non banalizzerei. Il problema vero e' il rinnovo della patente C, per i motivi che ho esposto. Poi ci sono una serie di altri problemi, sicuramente meno gravi, ma comunquenoiosi Sulla rivendibilita' non ho esperienze concrete. Sicuramente tra i camperisti che conosco non ce n'e' nessuno con veicolo over 3500 chili e quindi con patente C. Opinioni personali, come sempre.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/10/2021 alle 08:45:48No, ti sbagli. In Germania se immatricoli il veicolo superiore ai 35 qli sei come un camion, ergo revisione ogni 12 mesi, max 100 km/h divieto di sorpasso come i camion e Go Box in Austria. Amen.
Confermo over 35 di categoria M1 stessa velocità degli autoveicoli Anche in Germania vale lo stesso le limitazioni sono riferite ai veicoli che hanno una massa superiore a 5 Tonnellate, così come il pagamento del pedaggio(12 T) In terza corsia non ci vanno nemmeno i 35Q se oltre sette metri Resta il fatto che andare a 100 km/h è una velocita già normale per un camper (ora poi col gasolio alle stelle)