In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina.
Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non ci fosse,provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
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In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22mi è successo una volta sulla Multipla JTD che aveva lo stesso tipo di acceleratore elettronico; il guasto era frequente e il meccanico sapeva dove mettere le mani, sostituendo solo il "pettine" di collegamento fra acceleratore e cablaggio centralina; però nel mio casi segnalava anomalia iniettori
Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non ci fosse,provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 27/01/2024 alle 18:53:22"Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina"
Buonasera a tutti, ho un Ducato 2,3 JTD del 2005 e di punto in bianco il pedale acceleratore risulta come non esistesse, il motore parte, rimane al minimo dei giri ma quando schiaccio l'acceleratore è come non ci fosse,provato a cambiare pedale ma nulla di fatto. premetto che nei giorni precedenti al problema mentre camminavo di tanto in tanto sembrava che perdesse colpi per riprendersi immediatamente poi l'altro giorno vado per metterlo in moto e si evidenzia il problema. qualcuno che può darmi consigli? grazie. 1957
In risposta al messaggio di salvatore del 28/01/2024 alle 10:04:31buongiorno Salvatore, per lato sx intendi lato giudatore? grazie.
Potrebbe essere il cablaggio che va dal pedale acceleratore alla centralina Risposta piu' o meno esatta. Almeno, ho avuto lo stesso problema sul primo camper con la stessa meccanica. Cambiato non so quante volte il pedaledell' acceleratore, non so quante volte rifatto il cablaggio. Salvo scoprire casualmente, dopo anni, che il problema era una massa lasca. Sul lato sinistro del cruscotto dovrebbe esserci un bullone di massa al quale fanno capo i negativi di vari dispositivi tra i quali quello dell' acceleratore, che e' semplicemente un potenziometro. Per accedere a quel bullone bisogna smontare il cruscotto. Fammi sapere se anche nel tuo caso il difetto e' lo stesso.
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 29/01/2024 alle 04:41:11Si, lato guidatore.
buongiorno Salvatore, per lato sx intendi lato giudatore? grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/01/2024 alle 09:05:10Ciao, no il mio è knaus.
Si, lato guidatore. Ho riletto il tuo messaggio iniziale. Anche nel mio caso i sintomi erano esattamente quelli che hai descritto. Spero che tu possa risolvere. Il tuo camper e' per caso un Hymer?
In risposta al messaggio di PDR del 28/01/2024 alle 08:27:25ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie.
mi è successo una volta sulla Multipla JTD che aveva lo stesso tipo di acceleratore elettronico; il guasto era frequente e il meccanico sapeva dove mettere le mani, sostituendo solo il pettine di collegamento fra acceleratore e cablaggio centralina; però nel mio casi segnalava anomalia iniettori
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 30/01/2024 alle 07:29:42si
ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie.
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 30/01/2024 alle 07:29:42Scusa se insisto.
ciao, ma per pettine intendi il connettore dove è attaccato il pedale che porta poi i fili alla centralina? grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2024 alle 10:33:56buongiorno, scusami Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
Scusa se insisto. Ma avete trovato il nodo di massa che ho descritto, quello sotto il cruscotto? Con un voltmetro posizionato sul connettore e' possibile verificare il funzionamento del pedale dell' acceleratore. Mi pareche, a seconda della posizione, dovrebbe dare da 0 a 5 volt costantemente. Nel mio caso a volte trovavo i 5 volt, a volte no, a volte tensioni diverse, tutte legate alla cattiva massa. Aggiungo che all' epoca, disperato, avevo sentito anche un tecnico del produttore della centralina (mi pare una Bosch), il quale mi aveva assicurato che la difettosita' di quella specifica centralina era zero. Inutile dire che tra le varie prove era stato controllato anche il cablaggio della centralina. La centralina segnalava, se non ricordo male sensore pedale acceleratore Ho dimenticato di dire la cosa piu' importante. Il problema e' stato scoperto dal mio meccanico che, a motore accelerato ma singhiozzante, ha dato alcuni colpi sul volante che rispristinavano in qualche modo il contatto di massa e quindi il regolare funzionamento. A questo punto si e' ricordato di quella massa, il problema era un semplice bullone allentato. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55Ha scritto chiaramente dove si trova e cosa bisogna fare per accedervi
buongiorno, scusami Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55Premetto che il mio ricordo risale a circa 20 anni fa.
buongiorno, scusami Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
In risposta al messaggio di pinuzzo57 del 31/01/2024 alle 06:41:55vediamo se Salvatore ci da un indicazione più precisa
buongiorno, scusami Salvatore ma la massa di cui parli e vicini alla scatola fusibili segnata in foto a sx del cruscotto? oppure ce ne un altra e come ci si arriva? grazie.
In risposta al messaggio di turbinello del 31/01/2024 alle 10:52:35Il mio ricordo, come detto, e' lontano.
vediamo se Salvatore ci da un indicazione più precisa se è quella che dico io non è necessario smontare il cruscotto ma bisogna smontare la piastra porta fusibili che c'e li ne cassettino con una matassa dietro da farspavento il bullone si trova sulla parte di lamiera dietro se non si è del mestiere è meglio non improvvisarsi. perchè ci vuole tantissima pazienza e perizia . si rischia di staccare i fili e poi son disgrazie