CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La BM non si carica con camper in moto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:20:36
Ciao a tutti , ennesimo problema al mio camper, ho cambiato la batteria di avviamento ma non riesco a metterla in carica ne con caricabatterie collegato ne con camper in moto. Attendo vs. consigli
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 19/07/2013 alle: 12:02:03
Ciao, non dici che meccanica ha il tuo camper ma (per il fatto che hai parlato di cambio batteria) presumo si tratti di un ducato 2.8JTD. Se ho indovinato sappi che al polo positivo (e più esattamente) nella parte sottostante a tutto quel pezzo che viene via assieme al polo positivo, si trovano dei fusibiloni ed è li che trovi il problema. In ogni caso (anche quando non fosse un ducato) il problema sta sicuramente nel fusibile. Ciao, Paolo.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 19/07/2013 alle: 12:10:42
Ciao, Ducato 1900 TD, come fusibile ha una specie di ampolla in vetro con un filo di rame,sembra, internamente. Ho provato con il tester e da entrata e uscita del fusibile mi da continuità. Il fatto strano è che solo qualche giorno fa prima di cambiare la BM ho messo in moto con i cavi e subito dopo misurato la tensione con il mezzo in moto, 13,7, l'alternatore caricava. Cambio la batteria metto in moto e l'alternatore non carica.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 19/07/2013 alle: 12:35:14
Non credo che il fusibile incriminato possa essere quello. Devi cercare un fusibilone da 50Ampere. Una volta trovato (se dovesse essere buono) partendo dal filo dell'alternatore devi individuare dove si interrompe il passaggio di corrente (potrebbe essere il relè). Una domanda: Il frigo nella funzione 12V "naturalmente a camper in moto" si accende?? Ciao, Paolo.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:04:25
Ma la spia sul cruscotto ti indica che l'alternatore non carica?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 19/07/2013 alle: 14:26:24
se prima di sostituire la BM tutto funzionava, il problema è da ricercarsi sui cavi. sicuramente non ha collegato bene qualcosa, difficilmente salta un fusibile ,tantopiù grosso, solo sostituendo una batteria. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 19/07/2013 alle: 15:09:25
Allora, dubito che oltre a quel fusibile ad ampolla ,bello grosso, ce ne sia un'altro in questo impianto a dir poco obsoleto, il frigo 12V a mezzo in moto funziona ,almeno la spia si accende, quando metto in moto dopo poco la spia batteria si spegne e questo presumo sia un buon segnale. @ Pablito 62, che relazione c'è tra il problema in questione e il funzionamento del frigo a 12V ?
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 19/07/2013 alle: 16:44:26
Via per favore cercate di esser piu' chiari. Ma con tutta la buona volontà, ma cosa vuoi dire? Come fai a dire che la batteria non si carica? Cosa c'entra il caricabatteria con l'alternatore? Come si fa ad aiutarti?
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:03:18
Ciao mmarco,forse con la mia incompetenza do informazioni confuse cerco di essere più preciso. Il mio dubbio che la BM non si carichi nasce dal fatto che prima di cambiare la BM misuravo la tensione con camper in moto ed era 13,7, adesso invece la tensione resta +o- la stessa della BM a riposo, circa 12,5. La mia paura è di restare con la batteria a terra quando viaggio per via dell'assorbimento dei fari. Intanto ho fatto un'altra prova, ho messo in moto ,acceso le luci e staccato un polo della BM, le luci avevano un leggerissimo calo ma restavano accese, la tensione sui morsetti era di 12,4 quindi suppongo che questo è quello che l'alternatore riesce a dare , anche accelerando la tensione rimaneva la stessa. Di più non so.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:33:05
Allora secondo me: Se la spia si spenge l'alternatore funziona al 99%. Durante la misurazione con batteria nuova collegata avevi il frigo acceso a 12V? Potrebbe determinare il calo di tensione rispetto alla precedente. Mi par di capire che il mezzo e' vecchio, se accelleri la tensione cambia? I morsetti li hai stretti bene? Attaccando il camper alla 220 e difficilissimo che si carichi anche la batteriea motore avviene solo in caso di utilizzo di apparecchi particolari (parallelatori) o modifiche all'impianto (vedi il famoso diodo resistenza). Di piu' credo sia difficile dire.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:56:35
La spia si spegne, il frigo era spento, accelerando la tensione non cambia, niente parallelatore mi ero riproposto di montarlo ma poi.... Come ho già scritto a camper in moto con un morsetto staccato la tensione era 12,4 potrebbe essere una tensione normale per un'alternatore in funzione.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 22/07/2013 alle: 09:08:16
Ciao, scusa se rispondo solo adesso (in questi giorni riesco ad accedere in COL solo a singhiozzo[:D]). Sapere se il frigo funziona?, mi serviva per accertare che l'alternatore manda la carica. A mio avviso un buon alternatore deve darti dai 13,8 ai 14,2V. Personalmente proverei a vedere con un tester (senza staccare i morsetti delle batterie) inserendo i puntali ai poli e poi mettendo in moto per verificare la variazione di tensione. L'operazione la effettuerei sia sulla BM che sulla BS (se arrivasse ad ambedue 12,4 come dici penserei ad un alternatore stanco) se invece troverei differenze sostanziose mi metterei all'opera per individuarne la causa. Non trascurare che anche una cattiva massa può fare la differenza e per conseguenza controllerei anche la treccia del negativo che dalla batteria si lega alla carrozzeria. Saluti, Paolo[:)].
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 22/07/2013 alle: 19:21:18
Ciao Pablito , quando dici stanco intendi, andato da cambiare , purtroppo sia alla BM che BS le tensioni sono + o - le stesse 12,34 - 12,37 . La cosa che non mi spiego è che solo pochi giorni fa l'alternatore con la vecchia batteria, andata ,dopo aver messo in moto con i cavi caricava correttamente, 13,7V, cambio la batteria ed esce fuori il problema. Mannaggia l'esperienza con questo camper si sta trasformando in un incubo,sto entrando in un circolo vizioso aggiusti una cosa e se ne rompe un'altra,davvero non so se rottamarlo o continuare a dissanguarmi.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:16:53
Le tensioni che indichi sembrerebbero tipiche di batterie a riposo. Hai effettuato la prova sia alla BM che alla BS puntando i puntali a camper spento e accendendo il camper (sempre con i puntali inseriti) per vedere se hai un innalzamento della tensione[?] hai provato a staccare la BS per vedere se con una sola batteria da rigenerare cambia qualcosa[?]. Non disperare per queste piccolezze, servono a formarti "completo camperista" per quando arriverai ad averne 1 nuovo di zecca convinto che non avrai più problemi e la cosa bella è che in tutto ciò capirai che anche la tua convinzione era errata[:D][:D][:D][:D][:D]. Dai che male che vada te la cavi con la sostituzione della piastra a diodi (moooolto meno dolorosa di 10 anni di rate per un camper nuovo) e con il resto, farai[8D][8D][8D][8D][8D][8D]ferie quando vuoi[;)]. Ciao, Paolo.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 24/07/2013 alle: 14:04:25
Grazie Pablito per il supporto psicologico, devo dire che ho quasi avuto un momento di cedimento e l'idea della rottamazione si stava facendo largo nella mia mente. Per il Camper, stamattina mi ha telafonato l'elettrauto e mi ha detto che il problema è il raddrizzatore ma sarà difficile trovare il pezzo di ricambio perchè il mezzo è un po vecchio, Ducato 1990 Td del 91, mi ha consigliato .se lo riusciamo a trovare uno usato, anche perchè questo montato è un 74 Ampere quindi un po sottodimensionato. Che ne dici/dite
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/07/2013 alle: 14:44:20
Dico che, visto che hai avuto l'idea della rottamazione, adesso è arrivato il momento di sfruttarla (nel senso contrario[:D][:D][:D][:D]) sono certo che li troverai talmente tanti alternatori al costo del raddrizzatore da fartene una buona scorta[;)]. Stai tranquillo vedrai che risolvi alla grande,tantissimi buoni KM, ciao, Paolo.
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 24/07/2013 alle: 14:56:02
[:)]
15
xx62
xx62
24/04/2010 232
Inserito il 03/08/2013 alle: 19:42:51
Salve,vi volevo ringraziare per il vs. contributo e dirvi che ho risolto con la riparazione della piastra raddrizzatrice e due cuscinetti dell'alternatore, costo 90 euro. Abbiamo cercato di sostituire l'alternatore ma non siamo riusciti ad adattare uno usato. Buone vacanze a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link