In risposta al messaggio di Federthago del 16/01/2018 alle 22:17:29Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante.
E c'era bisogno di tutto questo ambaradan per capire che per fare i 10 Km/lt. bisogna andare a 90. Personalmente per fare i 10, adotto il seguente stile di guida. Imposto il compiuter di bordo sul consumo istantaneo, se segnameno dei 10, significa che non ci sono le condizioni ottimali e allora si va ai 90 e anche meno, se segna più dei 10, cerco di ottimizzare la velocità con il consumo istantaneo. Ovviamente piede sull'acceleratore come una piuma, e in discesa lo tolgo del tutto, ovviamente, bisogna cercare di evitare le autostrade, in quanto nemiche dei bassi consumi. Certamente il cruis non aiuta a far consumare poco, proprio perché non adotta questo stile di guida. Ho poi anche imparato a dare un calcio ai consumi e godermi il viaggio.
In risposta al messaggio di luka81 del 17/01/2018 alle 09:48:44Il Cruise control, tiene come riferimento il valore del Tachimetro, ed in base all'isteresi che è stata prevista in fase di progettazione, ne consente fluttuazioni in più o in meno, per recuperare accellera, non gradualmente ma istantaneamente quanto serve, fosse pure a fondo, per rilasciare completamente al superamento del valore massimo...
Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante. Sul fatto che l'autostrada sia nemica dei consumi avrei qualcheperplessità: un'andatura costante e verosimilmente più pianeggiante (normalmente ci sono più viadotti e gallerie per diminuire le pendenze) porta inevitabilmente a consumi minori. Poi è chiaro che se in autostrada vai a 130 km/h (anziché i 50 km/h medi della statale) consumerai di più. Anche quello del cruise control è un falso mito: il suo unico compito è gestire variazioni della potenza erogata nell'ordine di pochi cavalli e lo fa noiosamente ed efficientemente meglio del più attento autista. Il dato del consumo istantaneo è un calcolo indiretto effettuato sulla base della portata comandata gli iniettori e giri motore: la centralina motore lo calcola diverse decine di volte al secondo e quello che vedi sul display è una finestra del lavoro che la centralina sta facendo (altrimenti sarebbe illeggibile sul display). E' un dato poco affidabile ad andatura costante in piano, figuriamoci nei transitori.
In risposta al messaggio di luka81 del 17/01/2018 alle 09:48:44Non è facile spiegarsi, sopratutto quando chi legge vuol vedere solo ed esclusivamente le cose a modo suo.
Sulla gestione dei transitori (accelerazioni, variazioni di velocità) non mi addentro perché si entra in un campo in cui le variabili sono veramente tante. Sul fatto che l'autostrada sia nemica dei consumi avrei qualcheperplessità: un'andatura costante e verosimilmente più pianeggiante (normalmente ci sono più viadotti e gallerie per diminuire le pendenze) porta inevitabilmente a consumi minori. Poi è chiaro che se in autostrada vai a 130 km/h (anziché i 50 km/h medi della statale) consumerai di più. Anche quello del cruise control è un falso mito: il suo unico compito è gestire variazioni della potenza erogata nell'ordine di pochi cavalli e lo fa noiosamente ed efficientemente meglio del più attento autista. Il dato del consumo istantaneo è un calcolo indiretto effettuato sulla base della portata comandata gli iniettori e giri motore: la centralina motore lo calcola diverse decine di volte al secondo e quello che vedi sul display è una finestra del lavoro che la centralina sta facendo (altrimenti sarebbe illeggibile sul display). E' un dato poco affidabile ad andatura costante in piano, figuriamoci nei transitori.
In risposta al messaggio di Federthago del 17/01/2018 alle 13:58:14Io avevo capito bene ciò che dicevi...credo anche gli altri...solo che qualcuno ha puntualizzato con un suo parere.
Non è facile spiegarsi, sopratutto quando chi legge vuol vedere solo ed esclusivamente le cose a modo suo. Quando dico che l'autostrada è nemica dei consumi, intendo che la velocità adottata, è certamente superiorealle velocità che bisogna tenere sulle statali, provinciale e varie. E visto che la velocità è la maggior imputata per i consumi, il tutto non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Il Cruis Control, ha lo scopo di mantenere la velocità costante qualunque sia la tipologia di percorso, pertanto, se è pur vero che su strade perfettamente pianeggianti mantiene il motore in un range di coppia minima indispensabile, utile alla velocità impostata, è altresì vero che in salita il Cruis farà si che il motore vada allo stesso n. di giri utilizzato in pianura. Per fare ciò, accelererà a più non posso senza tener conto neanche della marcia inserita (a meno di un cambio automatico) e facendo schizzare i consumi a valori stratosferici. Una guida intelligente, invece, farà scalare marcia, premerà l'acceleratore con accortezza, accontentandosi anche di una velocità più contenuta, consona al percorso e con consumi più bassi. Tenere d'occhio il consumo istantaneo, serve solo a far capire se si si sta spingendo esageratamente sull'acceleratore in funzione della velocità, e non a sapere i Km/lt che si realizzeranno a fine viaggio, una volta c'era il manometro con una lancetta che si muoveva tra il verde e il rosso dello strumento, sempre ad indicare se il piede spingeva il giusto o meno. Il consumo effettivo, lo si vede solo e soltanto a fine viaggio, dividendo il Km con il lt.immessi nel serbatoio, e sempre da pieno a pieno. Poi, come già detto, ognuno legge e capisce quello che vuole.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/01/2018 alle 12:36:12Ciao Gianfranco, scusami, ma per misurare il consumo medio e istantaneo la centralina dispone di tutti i dati necessari: numero di giri al minuto e quindi di iniezioni, volume di gasolio iniettato per ciascuna iniezione, tempo, distanza percorsa, può fare tutti i calcoli che vuole con esattezza, non è mica necessario un misuratore di flusso...infatti la yaris quando faccio nafta e azzero il misuratore di consumo se resto fermo solo qualche secondo il misuratore rapidamente sale a 99l/100km, perchè la velocità, e quindi lo spazio percorso è 0...se il denominatore (spazio) tende a 0 la frazione consumo/spazio tende a infinito... Io mi ero dato questa spiegazione, eventualmente dove sbaglio? Il camper (Transit 2400 gemellato del 2011) invece non si comporta così.
Il Cruise control, tiene come riferimento il valore del Tachimetro, ed in base all'isteresi che è stata prevista in fase di progettazione, ne consente fluttuazioni in più o in meno, per recuperare accellera, non gradualmentema istantaneamente quanto serve, fosse pure a fondo, per rilasciare completamente al superamento del valore massimo... Il computer di bordo, o misuratore consumi, tiene conto di 4 parametri: -Il livello carburante (che per calibrazione teorica corrisponde a valori lungo tutta la scala indicata dal galleggiante...) -la percorrenza Kilometrica (da odometro) -Il tempo di marcia -la posizione del pedale o il valore corrispondente dato dal Cruise control (se presente) su questi parametri, egli stima il consumo medio, il consumo istantaneo, ma è una stima... se il galleggiante è difettoso...il calcolo sarà sbagliato, se il veicolo gira in folle in discesa a pedale premuto...il sistema NON calcola il carico applicato...e darà valori sballati... Insomma, NON vengono letti affatto i valori di combustibile che transitano nel circuito...(lo faceva il sistema Jaegher della Renault negli anni 80-90 con i misuratori di portata...che si rompevano ! ), quindi si tratta di stime... è facile, possibile, che ci siano anche forti discrepanze con i valori reali di consumo ! E' facile ingannare lo strumento e falsare i dati... Non credeteci tanto... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/01/2018 alle 15:18:08Non ho detto che sono la stessa cosa, ho detto che una influenza l'altra.
Non confondiamo... una cosa è la coppia motore, un'altra la coppia alla ruota ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di gduca del 17/01/2018 alle 21:38:02Mi vengono in mente un paio di cose:
Un'ultimissima precisazione. Ho cambiato diversi camper spaziando da Fiat 1.800, Ford, Iveco, Mercedes. Erano tutti mansardati. Pur cambiando la cilinfrata ed il modello, i consumi erano sempre gli stessi, l'unicacosa che cambiava era il confort, la velocità di punta e, soprattutto, la potenza in salita. Dopo anni ed anni mi sono convertito al motorhome con meccanica Fiat Ducato. Grazie al minor impatto frontale e, complice anche una meccanica più recente, ho subito registrato un consumo sensibilmente ridotto. Non sono uno di quelli che sta lì a guardare ogni cinque secondi il consumo ma, a differenza dei precedenti modelli utilizzati (dove i conti li facevo da pieno a pieno), questo è il mio primo camper che ha il giocattolino del computer di bordo che evidenzia i consumi, così l'occhio mi ci finisce involontariamente. Durante le prime uscite, vedere consumi che superavano i 10 Km/lt , mi creavano enorme soddisfazione. Come ho già evidenziato, ora non mi so più spiegare il perché non riesco a replicare più quelle medie. Tutto qui, non ne faccio un dramma ma vorrei solo capire perché e non c'è nulla di meglio che raffrontarmi con camperisti che abbiano la mia stessa tipologia di mezzor (un motorhome), la stessa meccanica (Ducato 150 Cv) e lo stesso diametro di ruote (16 pollici) , ma soprattutto che usino il cruise control, proprio per escludere dal discorso i diversi stili di guida. Sono partito dal discorso della coppia perché quando ero piccolo sentivo i discorsi degli adulti, mentre erano alla guida delle loro Fiat 124, 850 ecc.. che, con immensa soddisfazione, commentavano di essere bravi a sentire la coppia per ottimizzare i consumi. Ecco perché mi era rimasta nell'orecchio sta storia della coppia.
In risposta al messaggio di P1950 del 17/01/2018 alle 20:17:14Non viene fatto alcun calcolo, si fà solo un'interpolazione di alcuni valori impostati, acquistando uno Scangauge, interfacciandolo via OBD2 alla ECU, si possono pure leggere, alcuni...persino reimpostare (sullo scangauge) per ottenere info...specifiche, ma sulla base di valori prefissati,
Ciao Gianfranco, scusami, ma per misurare il consumo medio e istantaneo la centralina dispone di tutti i dati necessari: numero di giri al minuto e quindi di iniezioni, volume di gasolio iniettato per ciascuna iniezione,tempo, distanza percorsa, può fare tutti i calcoli che vuole con esattezza, non è mica necessario un misuratore di flusso...infatti la yaris quando faccio nafta e azzero il misuratore di consumo se resto fermo solo qualche secondo il misuratore rapidamente sale a 99l/100km, perchè la velocità, e quindi lo spazio percorso è 0...se il denominatore (spazio) tende a 0 la frazione consumo/spazio tende a infinito... Io mi ero dato questa spiegazione, eventualmente dove sbaglio? Il camper (Transit 2400 gemellato del 2011) invece non si comporta così. saluti Pasquale
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2018 alle 01:58:49Chiaro, ci sono mille variabili... ci mancherebbe... però mi riferisco a grandi medie. Avere un raffronto con possessori di una tipoligia di mezzo simile alla mia mi può aiutare a capire se più o meno ci può stare o se sono proprio io ad avere qualche problema sul mio mezzo.
Mi vengono in mente un paio di cose: Le prestazioni danno assuefazione e poi inconsciamente si finisce col modificare lo stile di guida,si pesta leggermente di più. Hai fatto percorsi molto polverosi e hai intasato leggermenteil filtro aria, il consumo è peggiorato. Anche a parità di mezzo e velocità il cruis mantiene solo la stessa velocità, non gli stessi consumi,....i consumi dipendono dal tipo di strada, condizioni del vento, peso e condizioni del mezzo, gomme, ecc....
In risposta al messaggio di gduca del 18/01/2018 alle 07:44:40Ciao ,
Chiaro, ci sono mille variabili... ci mancherebbe... però mi riferisco a grandi medie. Avere un raffronto con possessori di una tipoligia di mezzo simile alla mia mi può aiutare a capire se più o meno ci può stare o se sono proprio io ad avere qualche problema sul mio mezzo.