quote:Originally posted by mayraenelson> ... e come lo tieni fermo il mezzo? Il mio e' rimessato in piano (o meglio e' quasi in piano...) e lo tengo con el'anteriore sollevato dai cunei per non fare ristagno di acqua sul tetto. Ripeto. Come posso tenerlo fermo? Anche se ho i dischi al posteriore, penso che alla lunga il problema potrebbe presentarsi lo stesso... E perche' no il cambio in prima (se la possibilita' e' quella di avanzare) o in retro (se la possibilita' e' quella di retrocedere)? Sarei curioso di saperne di piu' e come fare per evitare di fare cme ho fatto finora (freno a mano tirato e marcia ingranata. Inanzitutto non dovrebbe ristagnare acqua sul tetto perche' i tetti dei camper sono in falso piano a meno che qualcosa di pesante in cima non ti abbia deformato il medesimo cmq ti bastano due tavole da mettere l'anteriore e i due cunei che ti facciano da tappo davanti e dietro di una ruota come si fa sui camion molli il freno a mano e lasci che la ruota si appoggi su un cuneo e pareggi con l'altro. weidmann www.vecchieglorie.com p.s. anche sui freni a disco la pinza ha una leva collegata a una molla di ritorno che apre i pistoncini e a lungo andare o la molla o la leva si incrucca.Una volta all'anno spruzzare del lubrificante filante per evitare ruggine e mantenerlo libero.
[quote]Originally posted by weidmann
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle. CUT ON >
quote:Originally posted by cordaraluca> Quando un pistoncino si blocca è meglio sostituirlo e sostituire tutto l'olio ,il suo bloccaggio è dovuto dalla ruggine che si ferma al suo interno ,perciò prima o poi , il pistoncino bloccato perderà. Perchè sostituire anche l'olio? Perchè l'olio dei freni assorbe col tempo molta umidità e questa umidità fa arrugginire e bloccare i pistoncini. Che un meccanico habbia sostenuto che sostituendo l'olio dei freni si possa rompere il servofreno è aberrante , o forse voleva scherzare[:0][:0] Saluti Paolo
avendo avuto esito negativo in revisione per uno scompenso nella frenata posteriore l'addetto mi ha parlato del "pistoncino addormentato",ora sapendo per certo che il mezzo era a posto mi sono rivolto al meccanico "di famiglia" di lungo corso ed è saltato fuori che la frenata in retromarcia è un toccasana perchè in frenata la ganascia che lavora lavora per prima e quella posteriore e i due pistocini essendo comunicanti tra loro lavorano allo stesso modo.mi ha smontato il ceppo e con due grossi cacciaviti puntandoli sui bordi le portaceppo ha mosso le ganascie (insieme se raccomandato altrimenti si smonta tutto)finchè non si è sbloccato il "pistoncino addormentato" (quello anteriore)con l'avviso di tenere d'occhio il livello dell'olio per un'eventuale perdita,uno spurgo aggiuntivo perchè l'olio che lavora è quello a contatto dei pistoncini e ho passato la revisione.che ne pensate? e se volessi sostituire tutto l'olio c'è qualche problema se il dot è diverso?.saluti luca >
quote:Originally posted by paolo 61> ....aaahhhhhh bravo...e quando me lo dici??? [:D][;)][:D][;)]
ciao , il dot 4 è perfetto , ma considera che ogni 2 anni l'olio freni vorrebbe sostituito. Saluti Paolo >
quote:>> id="size1">Che un meccanico habbia sostenuto che sostituendo l'olio dei freni si possa rompere il servofreno è aberrante , o forse voleva scherzare id="size2"> Ciao SuperPaolo, come sempre, hai ragione, penso però volesse riferirsi ai modelli di Ducato con pompa freni, quella con attacco quadrato con i 4 dadi, che FIAT forniva SOLO con Servofreno per una cifra impossibile... poi in giro, logicamente, trovavi anche la pompa da sola (anche ATE)[:D][:D] Ciao PS Grazie per la competenza, ci consigli sempre ...SUPER
quote:Originally posted by weidmann>
Opinione di un povero meccanico di camion.Quando i veicoli sostano per lungo tempo e' consigliabile lasciare i freni sempre liberi e il cambio in folle.Questo fa si che le molle essendo per lungo periodo in tensione perdano,sopratutto se sono avanti con l'eta' e ossidate,la loro elasticita' creando l'effetto grippaggio.Il mio ducato del 92' ha 100000KM con tamburi originali(li faro' a settembre in occasione della revisione).Olio freni tipo dot 4 ogni 4 anni o 60000 KM.Per i possessori di ducato 14 e' possibile montare il servofreno del ducato 18 maxi fino ad anno 94.Per maggior sicurezza, almeno lo faro' sul mio,dopo tanti anni o KM altre alle ganasce e tamburi sostituite anche i cilindretti che la spesa di questi non e' alta ed evitate con freni nuovi di smontare ancora tutto per sostituire i sudetti con quelli nuovi.Cambio in folle per evitare tensione fra ingranaggi e albero. weidmann anche con camper relativamente nuovi (2 anni) non andrebbe tirato il freno a mano e non messa una marcia da fermo in rimessaggio ? www.vecchieglorie.com >