In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 10:52:01del tuo Nord Camper sono interessato, quanti posti letto ha?
grazie Paolo , scambiare serenamente le proprie esperienze viene piu' facile . Il mio camper e' Nord Camper semintegrale (non tanto areodinamico nel cupolino) monoscocca vtr , 585 x 222 x 290 ? Per le mie donneuna suite per me eccessivo . Un gran bel mezzo ma dopo sei anni vorrei tornare alle dimensioni del mio precedente Overcar vtr semintegrale 530 x 200 x 280 che mi permetteva di parcheggiare praticamente ovunque , esplorare stradine strette e manovrare agevolmente . Ho sessantanni e per me comodita' e liberta' significano poter andare e fermarsi quasi dappertutto ed esplorare strade strette . Overcar era il vecchio ducato aspirato che ho cambiato rimpiangendone l' eccezionale coinbentazione . I VTR Papillon Campertre All car sono larghi 205 cm come i furgoni . Ora lo cerco furgonato perche' in vtr sono più rari e in questo momento si e' scatenata la caccia al camper d' occasione . Sto valutando anche la possibilita' di prendere un furgone e farmelo camperizzare ma appunto vorrei trovare la meccanica migliore per me . Ci sono queste vie di mezzo tipo furgone intermedio come wv trasporter t6 , Renaul transit , Fiat Talento e Ford transit nugget westfalia , tutti passo lungo (540) e tetto alto che dovrebbero consumare meno perché sono più bassi e leggeri ma non si trovano certezze e certamente bisogna adattarsi alle dimensioni interne spartane . Potrei trovare un compromesso cosi con la moglie perche' quella tipologia di furgone lo guiderebbe anche lei e io lo userei come seconda macchina . Il mercedes sprinter effettivamente risulta piu' parco nei consumi . La mia tipologia di percorso è mista e quando parlo di consumi mi riferisco alla media di percorsi combinati ; su strade extraurbane tengo i 70/90 in autostrada 100/110 . Paolo , i consumi del tuo MH e del furgonato sono ottimi considerate ĺe loro caratteristiche Giuseppe
In risposta al messaggio di gundu60 del 19/04/2021 alle 17:31:01In genere non guardo molto ai consumi, ma da bravo pignolo, assieme a tutti gli altri dati di spesa, mi tengo anche quella del gasolio, semplicemente perchè mi piace sapere quanto mi costa il mio camper a fine anno.
Salve , sono in procinto di cambiare il mio monoscocca su ducato 2500td del 1998 . Non ho fatto neanche 50000km è come nuovo , gira come un' orologio e va' benissimo ma invecchiando vorrei ritornare ad una misura ancorapiù compatta e moderna dei 5,80 del mio . Dato che comunque con questo mezzo sono abituato ai 10km/L (di media) non riesco ad individuare una meccanica che vent' anni dopo e pur con i tappi del FAP mi permetta di migliorare i consumi almeno fino ai 12/13 km/L' . Mi sapreste consigliare secondo vostra esperienza diretta qualche motore e cilindrata per questo ? Anche il piccolo Ford transit westfalia ho visto su internet che ha dei consumi simili al mio ducato ma la prova diretta sarebbe più attendibile . L' alternativa sarebbe un furgone a benzina/gpl nativo ma non so se abbia abbastanza coppia in basso per le salite . Grazie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 13:57:57E' un Maxi (che è stato progettato per ruote da 16"), per cui i rapporti (cambio e riduzione finale) sono calibrati per le ruote da 16".
Davide, hai ruote da 15 o da 16?
In risposta al messaggio di sergio68 del 19/04/2021 alle 21:03:57
scusa potresti anche indicare la velocità media e le tratte, soprattutto per quanto riguarda gli 10/11 km/lt del mansardato; perchè io ne ho avuti tre, uno su Ford degli anni 90 (100 cv) uno su Ducato X244, 2800 127 cved uno su Ducato X250 3000 160 cv e alla fine mi aggiravo sempre attorno agli 8 km/lt (ovvio pesi diversi i ballo), velocità media 90/100 di tachimetro tratte miste autostrada e non...
In risposta al messaggio di orlegno del 20/04/2021 alle 06:59:59Lo so e sapevo che un mansardato consuma almeno 1-1,5 l X 100 Km in piu, ma su 5,40 per avere 4 posti letto sempre pronti bisognava andare in altezza ( 3,12 m ) Comunque io vado abbastanza tranquillo, in Autostrada max 110.
Il consumo varia molto in base alla velocità ed al peso del piede. Il tuo furgone è anche penalizzato da una scarsa aerodinamica. Paolo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/04/2021 alle 18:36:49Infatti con le 16", i km/h indicati sono praticamente reali, anche sul mio, bisogna stare attenti e "dare retta al contakm", perchè c'è pochissimo scarto.
Il mio ha le 16, ma di serie monta le 15 ed è calibrato su quelle, infatti ha uno scarto km e km/h bassissimo, 3/4%, l'ho capito alla prima multa... Ma l' App è a pagamento?!?
In risposta al messaggio di alexf del 20/04/2021 alle 20:41:46Grazie della risposta! come ti ho scritto in precedenza, io purtroppo alla fine mi battevo sempre attorno agli 8 km/lt, sempre in media.
CIao Sergio, con tutti i miei camper ho superato abbondantemente i 100.000 km e posso dire di aver viaggiato in tutti i modi, qualche volta con piede molto pesante. Il consumo del 2.5 Td CAT l'ho misurato per un bel po'in modo quasi scientifico e ti confermo il dato. Era un Elnagh Vanguard 109. Molti di questi viaggi li ho fatti con un amico che aveva un modello identico al mio ma con meccanica Ford e consumava di più. Considera le ruote gemelle e l'albero di trasmissione. Il Mh, Hymer B 544, era su Ducato 2.8 e mi rodevano i controlli scientifici perchè ne ero scoraggiato. Direi che a livello di prestazioni erano praticamente pari, forse più prestante il 2.5, ma cose trascurabili. Comunque il consumo era sui 8.5 - 8,9 km/lt. Con quello attuale non ho mai controllato però non ci ho fatto ancora dei lunghi viaggi e tali da trarre rilievi consolidabili ma, leggendo il controller di bordo, sono sotto i 10 lt x 100 km. Normalmente viaggio al passo dei TIR, ogni tanto una sgroppata per superarli però, se mi serve, viaggio ben veloce.
In risposta al messaggio di sergio68 del 21/04/2021 alle 20:34:08
Grazie della risposta! come ti ho scritto in precedenza, io purtroppo alla fine mi battevo sempre attorno agli 8 km/lt, sempre in media. Adesso ho un semintegrale su Ducato 2.3 130 cv, per il momento sono attorno ai 9.5 km/lt.... se guida mia moglie tutte le medie si abbassano brutalmente p.s. Grazie a Davide per la segnalazione dell'App...la scarico subito
In risposta al messaggio di gundu60 del 22/04/2021 alle 19:49:21Elimina anche le versioni 4x4, il trascinamento della meccanica in folle aumenta i consumi.
eppure la domanda iniziale era chiara ; secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ? Opinioni e sarcasmo dei benpensanti no ma solo dati ed esperienze , senon interessati risparmiate energie . Se gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi da me stigmatizzati quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante . Uno spunto di discussione utile poteva essere sulla mancata evoluzione dei motori in vent'anni ; i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate . Voglio fornire ulteriore motivo di scandalo ai soliti ; dal 2015 ho percorso solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km ! Non e' una bufala , non mi diverto cosi . Spero di aver aiutato Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ; ho fornito una gamma completa di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt 4,88 (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt . Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare quegli sporchi uno/due km/L ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri . A me paradossalmente piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno . L' avrei usato di piu' , come era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e' un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti . Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova sai quello che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente rinuncero' all' ipotesi camper nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio . Mi avete indicato qualche meccanica piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi . Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc. Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con tanti cv consumano di piu'...?
In risposta al messaggio di gundu60 del 22/04/2021 alle 19:49:21
eppure la domanda iniziale era chiara ; secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ? Opinioni e sarcasmo dei benpensanti no ma solo dati ed esperienze , senon interessati risparmiate energie . Se gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi da me stigmatizzati quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante . Uno spunto di discussione utile poteva essere sulla mancata evoluzione dei motori in vent'anni ; i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate . Voglio fornire ulteriore motivo di scandalo ai soliti ; dal 2015 ho percorso solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km ! Non e' una bufala , non mi diverto cosi . Spero di aver aiutato Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ; ho fornito una gamma completa di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt 4,88 (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt . Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare quegli sporchi uno/due km/L ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri . A me paradossalmente piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno . L' avrei usato di piu' , come era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e' un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti . Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova sai quello che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente rinuncero' all' ipotesi camper nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio . Mi avete indicato qualche meccanica piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi . Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc. Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con tanti cv consumano di piu'...?
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In risposta al messaggio di orlegno del 20/04/2021 alle 06:56:32Dai, ora non esageriamo, prova a stare dietro un diesel eurozero, non si respira...
Bravo Gundu60, ottima risposta sono d'accordo con te in tutto ciò che hai scritto. La mia esperienza con tre camper è la seguente: MH motorizzato iveco 3000 meglio non fare i conti, MH 680 viaggio con 3,5 ton, percorsimisti/autostrada max 110 km/h ho raggiunto i 10,8 km/lt. Il furgonato da 6 mt che ho attualmente viaggiando a pieno carico in autostrada mi fa tranquillamente i 10 km/h, sul misto qualcosa in meno tieni conto che è un 4x4 (4MOTION) con cambio automatico. Non ho capito bene che tipologia di camper vorresti prendere (monoscocca compatto, Van o miniVan). Ciao Paolo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/04/2021 alle 21:18:36Mah, a volte ho dei dubbi, mia moglie ha un auto con motore Fiat 1.3 mjet, Eu5, fa una puzza acre e intensa, che proprio non si respira e se la tieni accesa da fermo dopo poco si satura anche l abitacolo di quell odoraccio.
Dai, ora non esageriamo, prova a stare dietro un diesel eurozero, non si respira... Vabbè che il mondo è marcio ma le emissioni dei mezzi sono veramente calate; poi tanto arriva la natura, che è molto più forte di noi, od il Covid...
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