In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2021 alle 22:27:19Allora ho avuto fortuna con il mio Citroen/motore Ford/postpistonite con catena di trasmissione. Pero' consuma 9 km/litro, si lo so e' alto quando un Camion ahahhahhahah
le emissioni sono sicuramente calate, i consumi no, o non pari passo, per consumare meno si deve andare piano, quelli che hanno allungato i rapporti sostituendo i cerchi da 15 con i 16”, hanno peggiorato, molti dichiaranoconsumi da utilitaria viaggiando con un furgonato, ho usato furgoni per 40 anni, i consumi si equivalgono, 10 litri se si rimane sotto i 100 kmh, io se dovessi sostituire il camper, valuterei solo motorizzazioni con distribuzione a catena, necessitano di meno manutenzione, e quello è un bel risparmio di soldi e tempo
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/04/2021 alle 21:33:53Sicuramente sono calate le emissioni che vengono considerate nei test, ma siamo certi che le piu nocive non siano quelle non considerate? Siamo sicuri che non escano veleni peggiori ma non considerati nei test?
Guarda, io parto dalla considerazione che se le case sono costrette a barare, in qualunque modo, per riuscire a figurare le emissioni nei nuovi range (e sapete che l'euro 7 lo stanno posticipando) vuol dire che le emissioni sono davvero calate.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/04/2021 alle 22:27:19Infatti la mia scelta di Mercedes è stata oltre che per la TP, anche per la catena che mi fa stare tranquillo, e poi mi sono reso conto che la manutenzione in generale mi fa risparmiare un bel po di soldi all anno rispetto al precedente Ducato che era in officina spesso e volentieri (volentieri solo per il meccanico).
le emissioni sono sicuramente calate, i consumi no, o non pari passo, per consumare meno si deve andare piano, quelli che hanno allungato i rapporti sostituendo i cerchi da 15 con i 16”, hanno peggiorato, molti dichiaranoconsumi da utilitaria viaggiando con un furgonato, ho usato furgoni per 40 anni, i consumi si equivalgono, 10 litri se si rimane sotto i 100 kmh, io se dovessi sostituire il camper, valuterei solo motorizzazioni con distribuzione a catena, necessitano di meno manutenzione, e quello è un bel risparmio di soldi e tempo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/04/2021 alle 23:41:29a quale velocità?
Allora ho avuto fortuna con il mio Citroen/motore Ford/postpistonite con catena di trasmissione. Pero' consuma 9 km/litro, si lo so e' alto quando un Camion ahahhahhahah
In risposta al messaggio di orlegno del 23/04/2021 alle 11:06:24Sara' anche vero, pero' cambiare due treni di gomme all'anno mi costa 200 € di gommista.
Dimenticavo, i consumi variano anche a seconda del tipo di pneumatico, le estive consumano meno di un 4 stagioni. Paolo
In risposta al messaggio di gundu60 del 23/04/2021 alle 20:19:46in pratica ti hanno confermato quello che ti avevo detto io, i consumi dei furgonati o camper simili si aggirano al 10%, fino ai 100 kmh bene o male siamo li con tutte le tipologie, se si aumenta la velocità il consumo sale al quadrato
. La catena meccanica di distribuzione effettivamente e' qualcosa che abbassa i costi di esercizio e mette al riparo da brutte sorprese... La TP serve nell' ottica di riduzione delle spese ? Sicuramente da' piu'sicurezza e manovrabilita' ; lo sterzo e' piu' affidabile senza i giunti omocinetici . Per chi non ha dimestichezza con la TP oggi con il controllo di trazione si dovrebbero limitare i problemi . Questi mercedes non sono male , anche come consumi e come costi d' acquisto ? Ecco io uso da sempre i michelin campingcar m+s senza simbolo del fiocco di neve ; oltre ad essere rumorosi probabilmente fanno piu' attrito . Al prossimo cambio metto quelli estivi , che forse sopportano meglio le alte temperature nei viaggi lunghi in autostrada a velocita' piu' sostenuta .... Ho fatto un'approfondimento dagli stessi concenssionari e da qualche utilizzatore ; i furgoni piu' piccoli areodinamici nonche' piu' leggeri che ho preso in considerazione per ridurre i consumi tipo Ford transit , Renault trafic e Fiat Talento non consumano di meno rispetto ai piu' grossi R. Master , Fiat ducato etc. perche' hanno una media - dicono- inferiore ai 10 km/L quindi se e' cosi veramente meglio un furgone piu' grosso . Stamani un corriere che lavora quasi solo in citta' con un Renault Master 2300 135cv del 2019 , bello lungo , mi ha detto che ha una media appena inferiore ai 10 km/L quindi molto buona . Giuseppe
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 07:18:09il mio dopo circa 10000 km cominciava a andare meglio e consumare meno ultimamente si è superato.ancora un po fermo e col caldo aumenta addirittura nel serbatoio
Ecco la conferma che chi fa pochi km come lo mette in moto anzi al pensiero di metterlo in moto si preoccupa già dei consumi
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 07:18:09Per fortuna che non siamo tutti uguali
Ecco la conferma che chi fa pochi km come lo mette in moto anzi al pensiero di metterlo in moto si preoccupa già dei consumi
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 07:34:15Io metto mia moglie davanti e la faccio trainare :) :) :)
Per fortuna che non siamo tutti uguali ...per carità ognuno si fa del male come meglio crede... PSSaprei un altra dritta ( che non dico ) per consumare meno in viaggio perché quello di lasciarlo fermo è ovvio.
In risposta al messaggio di gundu60 del 22/04/2021 alle 19:49:21In realtà i consumi sono diminuiti a parità di prestazioni, i motori Euro 5, almeno per quanto riguarda il Ducato consumavano il 20% meno, poi ovviamente sul piede era un 10%.
eppure la domanda iniziale era chiara ; secondo la vostra esperienza diretta quale meccanica parsimoniosa (meno assetata) consigliate ? Opinioni e sarcasmo dei benpensanti no ma solo dati ed esperienze , senon interessati risparmiate energie . Se gli spiritosoni accetteranno gli stessi interventi da me stigmatizzati quandono apriranno i loro argomenti saro' piu' tollerante . Uno spunto di discussione utile poteva essere sulla mancata evoluzione dei motori in vent'anni ; i consumi non sono diminuiti , le prestazioni sono aumentate . Voglio fornire ulteriore motivo di scandalo ai soliti ; dal 2015 ho percorso solo 30mila km perche' il mezzo uniproprietario aveva solo 17,000km ! Non e' una bufala , non mi diverto cosi . Spero di aver aiutato Giorgio a superare il suo sbigottimento per la mia intenzione di trovare un mezzo inferiore ai 585mt ; ho fornito una gamma completa di misure di furgonati/monoscocca addirittura da mt 4,88 (Helix) a Papillon 560 , larghi 2 mt . Non e' necessario giustificarmi o dare utleriori info perche' voglio in linea di principio guadagnare quegli sporchi uno/due km/L ma se cambio camper non vado indietro pur a fronte di maggiori prestazioni , che pure non mi interessano . Potrei prevedere di aumentare il kilometraggio oppure no ma bisogna dichiarare tutto ? una meccanica anche poco piu efficiente fa' bene all' ambiente , alle tasche e un po' meno bene allo stato/ petrolieri . A me paradossalmente piace cosi tanto il camper anche da tenerlo fermo nel mio cortile e ogni tanto quando voglio isolarmi e meditare ci sto dentro . Lo considero un lusso (per usarlo cosi poco) ma quando voglio so di poter partire per qualsiasi meta perche' l' ho tenuto sempre in piena forma e in ordine percorrendo quei 40 km circa alla settimana per andare alla fermata del bus , quando lavoravo , lo scorso anno . L' avrei usato di piu' , come era nei progetti ma causa impegni lavorativi familiari e di studio non e' stato possibile . Ora non ho piu impegni professionali ma gli altri familiari si quindi si sta pensando che e' un peccato sfruttare poco un tale mezzo e si fanno progetti . Sull' ipotesi cessione camper pero' siamo discordanti perche' trovare questo e' stato difficilissimo ( sei posti viaggio/letto su monoscocca lungo 585 , praticamente nuovo) . Quando lasci la vecchia via per quella nuova sai quello che perdi ma non quello che trovi . Probabilmente rinuncero' all' ipotesi camper nuovo per inviduare col tempo un mezzo idoneo seminuovo perche' non mi piacciono molto le piantine odierne e se e' stato collaudato un po' per me e' sempre meglio . Mi avete indicato qualche meccanica piu' parca della mia e quindi abbiamo visto che esistono . Ci sono anche i Renault master fin dal 2009 ad andare avant , 2500 td 120 cv , 2300td 125, 140 cv che si attestano (sempre furgonati) tra i 10,5 - 12,5 quindi ottimi . Naturalmente parlando di consumi ideali si sottintende sempre piede tranquillo , pesi e areodinamiche non eccessivi etc. Forse si puo' dire che le cilindrate piu piccole molto sfruttate con tanti cv consumano di piu'...?
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 07:34:15Salito, normalmente non riesco a condividere nulla di quelli che scrivi... e non metto in dubbio che molto probabilmente é colpa mia se siamo molto distanti come gestiamo e affrontiamo la vita quotidiana... ma questa volta sulla tua frase "per fortuna non siamo tutti uguali" mi trovi d'accordo, perché proprio questa differenza tra uni e gli altri ci porta ad essere più apprezzati o meno dalle altre persone... io queste differenze le chiamo sfumature caratteriali... e leggendo questa discussione senza criticare nessuno, ci si può rendere conto come siamo differenti... per esempio, e ripeto non é una critica o un giudizio in merito, ma è solo per far capire come siamo differenti... anche se rispetto la scelta, mi sento molto distante da chi compra un camper nuovo spendendo una cifra notevole e poi cerca di risparmiare sul carburante... anni fa circa dieci, quando mi era presa la cosiddetta scimmia di cambiare il camper per un motorhome carthago su base daily, che mi aveva fatto uscire di testa e mi aveva tolto il sonno... che poi per fortuna riflettendoci molto e analizzando i pro e i contro del cambio... a malincuore ho desistito, perché alla fin fine avrei fatto una enorme stupidata... e ricordo bene che l'unica cosa a cui non ho dato peso è stato proprio il consumo del carburante, come del resto faccio adesso, dove sono riuscito a percorrere anche 5,5 km/l avendo l'auto a traino...
Per fortuna che non siamo tutti uguali ...per carità ognuno si fa del male come meglio crede... PSSaprei un altra dritta ( che non dico ) per consumare meno in viaggio perché quello di lasciarlo fermo è ovvio.
In risposta al messaggio di damasi del 24/04/2021 alle 09:26:33Che sì contino i soldi va bene importante che non infastidisci gli altri .
Salito, normalmente non riesco a condividere nulla di quelli che scrivi... e non metto in dubbio che molto probabilmente é colpa mia se siamo molto distanti come gestiamo e affrontiamo la vita quotidiana... ma questa voltasulla tua frase per fortuna non siamo tutti uguali mi trovi d'accordo, perché proprio questa differenza tra uni e gli altri ci porta ad essere più apprezzati o meno dalle altre persone... io queste differenze le chiamo sfumature caratteriali... e leggendo questa discussione senza criticare nessuno, ci si può rendere conto come siamo differenti... per esempio, e ripeto non é una critica o un giudizio in merito, ma è solo per far capire come siamo differenti... anche se rispetto la scelta, mi sento molto distante da chi compra un camper nuovo spendendo una cifra notevole e poi cerca di risparmiare sul carburante... anni fa circa dieci, quando mi era presa la cosiddetta scimmia di cambiare il camper per un motorhome carthago su base daily, che mi aveva fatto uscire di testa e mi aveva tolto il sonno... che poi per fortuna riflettendoci molto e analizzando i pro e i contro del cambio... a malincuore ho desistito, perché alla fin fine avrei fatto una enorme stupidata... e ricordo bene che l'unica cosa a cui non ho dato peso è stato proprio il consumo del carburante, come del resto faccio adesso, dove sono riuscito a percorrere anche 5,5 km/l avendo l'auto a traino... anche perché se devo uscire per svagarmi e devo stressarmi per stare attento ai consumi, premendo il pedale dell'accelleratore in una determinata maniera, sinceramente resto a casa e mi dedico al giardinaggio! molto probabilmente sono fatto male... ma mi piaccio così!
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 10:21:06Mi sto preoccupando, perché condivido anche questo tuo ultimo post...
Che sì contino i soldi va bene importante che non infastidisci gli altri . Purtroppo se per voler risparmiare carburante mi tiene impegnata la strada a velocità miserevoli stressando gli altri automobilisti quelli in sensocontrario che devono scansarsi per far passare nell incrociarli, i sorpassanti e quelli dietro costretti ad andature... sorpassi...no Non va bene e mi costringi ad intervenire nel dialogo Stiamo al passo con gli altri almeno sulla strada poi nel tuo menage familiare risparmia pure
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 10:21:06Alla pari di chi si Mette in autostrada a 90 km/h in corsia centrale mentre a destra è tutto libero.. ...
Che sì contino i soldi va bene importante che non infastidisci gli altri . Purtroppo se per voler risparmiare carburante mi tiene impegnata la strada a velocità miserevoli stressando gli altri automobilisti quelli in sensocontrario che devono scansarsi per far passare nell incrociarli, i sorpassanti e quelli dietro costretti ad andature... sorpassi...no Non va bene e mi costringi ad intervenire nel dialogo Stiamo al passo con gli altri almeno sulla strada poi nel tuo menage familiare risparmia pure
In risposta al messaggio di damasi del 24/04/2021 alle 09:26:33condivido l'opinione dell'amico, quando viaggio l'ultimo dei pensieri è il consumo, ma presto molta attenzione alla sicurezza : dopo aver speso una cifra considerevole per l'acquisto di un camper se faccio 20.000km all'anno con una media di 10km/l ho speso circa 3.000€ non saranno certo quei 200€ in più che mi mandano in rovina, perchè se così fosse venderei il camper ed andrei nei B&B per spendere meno
Salito, normalmente non riesco a condividere nulla di quelli che scrivi... e non metto in dubbio che molto probabilmente é colpa mia se siamo molto distanti come gestiamo e affrontiamo la vita quotidiana... ma questa voltasulla tua frase per fortuna non siamo tutti uguali mi trovi d'accordo, perché proprio questa differenza tra uni e gli altri ci porta ad essere più apprezzati o meno dalle altre persone... io queste differenze le chiamo sfumature caratteriali... e leggendo questa discussione senza criticare nessuno, ci si può rendere conto come siamo differenti... per esempio, e ripeto non é una critica o un giudizio in merito, ma è solo per far capire come siamo differenti... anche se rispetto la scelta, mi sento molto distante da chi compra un camper nuovo spendendo una cifra notevole e poi cerca di risparmiare sul carburante... anni fa circa dieci, quando mi era presa la cosiddetta scimmia di cambiare il camper per un motorhome carthago su base daily, che mi aveva fatto uscire di testa e mi aveva tolto il sonno... che poi per fortuna riflettendoci molto e analizzando i pro e i contro del cambio... a malincuore ho desistito, perché alla fin fine avrei fatto una enorme stupidata... e ricordo bene che l'unica cosa a cui non ho dato peso è stato proprio il consumo del carburante, come del resto faccio adesso, dove sono riuscito a percorrere anche 5,5 km/l avendo l'auto a traino... anche perché se devo uscire per svagarmi e devo stressarmi per stare attento ai consumi, premendo il pedale dell'accelleratore in una determinata maniera, sinceramente resto a casa e mi dedico al giardinaggio! molto probabilmente sono fatto male... ma mi piaccio così!