In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/04/2021 alle 10:58:19Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio.
condivido l'opinione dell'amico, quando viaggio l'ultimo dei pensieri è il consumo, ma presto molta attenzione alla sicurezza : dopo aver speso una cifra considerevole per l'acquisto di un camper se faccio 20.000km all'annocon una media di 10km/l ho speso circa 3.000€ non saranno certo quei 200€ in più che mi mandano in rovina, perchè se così fosse venderei il camper ed andrei nei B&B per spendere meno
In risposta al messaggio di orlegno del 24/04/2021 alle 16:51:53Anche il motore del daily 3000 ha la catena... ma non penso che consumi poco!
Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio. Stesso discorso che si è fatto parlandodi uso del SOG nella toilette per eliminare il disgregante. Come ho già detto parlando di questo per me utile accessorio, un camperista anziano, esperto, vissuto chiamatelo come volete mi ha risposto sai quanta chimica prendo con i 150 euro che costa il SOG? Dire di prendere un mezzo con distribuzione a catena per risparmiare? Mi pare sia rimasto solo lo Sprinter con questa distribuzione che non è certo a buon mercato. Personalmente ho notato un aumento di consumo passando dalle estive alle 4 stagioni, è chiaro che comperare un treno doppio e smontarlo ad ogni cambio stagione non ha senso. Per consumare meno si mantengono i 100/110 km ora in autostrada, si cerca di rimanere basso con il peso e non fare gli smanettoni. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2021 alle 14:12:26Giusto ! Hai ragione!
Ahiaiai sono io a preoccuparmi effetto del vaccino? del covid ? Dei no vax,no mask? Dici 90 corsia centrale ? Ma ci sono quelli convinti di avere contakm perfetto e viaggiano con traino agli 80, che in realtà sono i 70e frenano la colonna dei tir che in apparenza viaggiano fuori legge e dopo averGli dimostrato che se cosi fosse le casse dello stato sarebbero in positivo alla grande ...no ha ragilne lui ...e' un complotto multerebbero solo lui ...( viaggiano nel pieno della legge a migliaia al giorno solo sulla A22 ) Inutile l essere in possesso di un camper a qualc uno ha sconvolto il vivereessereendo di esere uno scalino sopra...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/04/2021 alle 19:19:29...infatti li vedi che viaggiano a fari spenti contro la obbligo di tenerli accesi per motivi di visibilità/sicurezza...
Oltre al tipo di battistrada sul consumo incide moltissimo anche l'aria condizionata (stimo un 15%) ed anche gli utilizzi elettrici che vanno ad essere ripristinati dall'alternatore.
In risposta al messaggio di orlegno del 24/04/2021 alle 16:51:53In questo caso meglio un benzina a GPL...
Secondo me, Gundu60 non si riferisce ad un risparmio di qualche centinaio di euro l'anno, ma cerca un mezzo che consuma, e quindi trasforma in inquinanti, una minore quantità di gasolio. Stesso discorso che si è fatto parlandodi uso del SOG nella toilette per eliminare il disgregante. Come ho già detto parlando di questo per me utile accessorio, un camperista anziano, esperto, vissuto chiamatelo come volete mi ha risposto sai quanta chimica prendo con i 150 euro che costa il SOG? Dire di prendere un mezzo con distribuzione a catena per risparmiare? Mi pare sia rimasto solo lo Sprinter con questa distribuzione che non è certo a buon mercato. Personalmente ho notato un aumento di consumo passando dalle estive alle 4 stagioni, è chiaro che comperare un treno doppio e smontarlo ad ogni cambio stagione non ha senso. Per consumare meno si mantengono i 100/110 km ora in autostrada, si cerca di rimanere basso con il peso e non fare gli smanettoni. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 00:33:35per quello hanno inventato le luci di marcia diurna, consumano niente e quindi gran risparmio di carburante e si carica meglio la batteria in viaggio.
...infatti li vedi che viaggiano a fari spenti contro la obbligo di tenerli accesi per motivi di visibilità/sicurezza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2021 alle 14:48:05Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale
per quello hanno inventato le luci di marcia diurna, consumano niente e quindi gran risparmio di carburante e si carica meglio la batteria in viaggio.
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 15:43:12
Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale Comunque dicono che devi/dobbiamo tenerli accesi non ho ancora letto l altro ,che c'è,per ridurre il consumo e vi assicuro che c'è.
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 15:43:12No, nello Sprinter le luci diurne di serie sono una normale lampadina da 21W, con un proiettore che concentra tutta la luce davanti (di giorno si vedono meglio che i fari) , si accendono automaticamente avviando il motore e viaggiando stanno accesi solo quelli, e sono 21W x2 e non 55W x2 e poi stanno spente tutte le varie e numerose luci di ingombro anteriori, posteriore e laterali, e stanno spenti i fanalini posteriori.
Led che per funzionare abbisognano di una resistenza (...CANbus.) consumano pari alla lampadina tradizionale Comunque dicono che devi/dobbiamo tenerli accesi non ho ancora letto l altro ,che c'è,per ridurre il consumo e vi assicuro che c'è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 26/04/2021 alle 15:43:12sistemi per consumare e inquinare meno ci sarebbero, secondo me li hanno vietati a priori, i motori devono consumare per fare girare l’economia, con il carburante tutti pagano le tasse
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:47:07Esatto: in 100 anni non ci sono stati grossi miglioramenti nei consumi nonostante tutti gli sforzi. Il problema sta alla base: i motori endotermici a ciclo Otto o Diesel che, bene o male, sono gli stessi da anni.
chiedere un consiglio civilmente penso sia lo scopo di questo forum . Umorismo e sarcasmo cosa c'entrano ? Perchè intervenire se non si è interessati ? Io non mi permetterei mai di interveniresindacando o polemizzando con l'autore della discussione . Conosco il camper a pedali ...e il minicamper Lada ma con il primo puzzano le ascelle e il secondo ha una meccanica orrenda , meglio la piccola monoscocca Itaca su Scudo Fiat (5 mt) o il Wingamm Transport 500 o l'Overcar 530 su Ducato che ho avuto . Tra i monoscocca si trovano oltre ai furgonati anche tante misure intermedie tipo i papillon gulliver da 5- 520-540-560 , Aiesistem , All Car etc. quindi molte possibilità più compatte rispetto al mio 585 . Io vorrei solo consumare un po' di meno rispetto ad ora già che cambio camper . Un litro o due in meno incidono poco ? pazienza . In venticinque anni non c'è stato alcun progresso nei consumi a parte le prestazioni . Naturalmente il mio piede è molto tranquillo/ prudente e a pieno carico in assetto di vacanza con tre persone e serbatoi quasi pieni sono a 3300kg . Grazie a chi ha dato un contributo costruttivo ma pur aspettandomi le solite jene capisco chi ha perso la voglia di partecipare a questi forum
In risposta al messaggio di gundu60 del 20/04/2021 alle 00:52:27Purtroppo le nuove norme anti inquinamento hanno come risultato a parità di meccanica un leggero aumento dei consumi intesi come km/l . Ad esempio cito il mio camper che pur essendo un profilato piuttosto lungo (7,20) e al limite dei pesi riesce a fare non superando i 110 km/h di tachimetro circa 10km/l. Da notare che il motore è 3000 ma Euro 4 prima della'avvento dei super catalizzatori con urea o doppia EGR.
Mausone46 nessuna bufala o mistero , voglio un camper più piccolo per la maggiore maneggevolezza ma se consumasse di più sarebbe un controsenso....
In risposta al messaggio di Grinza del 29/04/2021 alle 14:17:41Comportamento classico del deluso ...hai presente il bel giovane che riceve picche dalla fanciulla ? Uguale
Mah, veramente leggo che volevi un camper piccolo per diminuire i consumi e poi li hai anche ribadito in maniera piuttosto stizzito. Have a nice trip