Certo,
Capisco e infatti era nella premessa la questione sicurezza ma alla fine ho sempre trovati meccanici che mi fanno sentire parte attiva nella diagnosi. Lavoro anche io nel campo della manutenzione (non di motori) per cui se non riesco a vedere il problema con i miei occhi non sono tranquillo, non per mancanza di fiducia sull'etica professionale del meccanico.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 20:31:06
Certo, lo si capisce, ma DEVI capire, che IO, ho in carico il Tuo mezzo, ed IO decido SE....farTi entrare nella MIA proprietà e ferTi vedere il mio lavoro, o meno, puoi scegliermi o cambiarmi, anzi, orso e sofistico comesono, se mi avessi cambiato o fosti passato ad un'altro meccanico a te più affine...MEGLIO Capisci il senso ? se mi spieghi che vorresti...vorresti NON VUOI vedere il guasto e mi spieghi che è per l'X motivo e bla bla...vedrò di fare il possibile, ma se Ti presenti con macchina foto o cellulare dicendo...quello che voi, stai fuori, primo, e secondo....vieni a recuperarTi il mezzo con carro atrezzi, che Te lo metto nel piazzale ! io quello Fastidioso...intendo Dai su, cosa volete vedere da una guarnizione che perde ? Volete vedere una guarnizione che perde? Bene, ve ne mostro a Miliardi, più o meno belle, di tutti i marchi, di tutte le vetture, in tutti i posti, comodi o scomodi del mondo....dai è come fare le foto ad una puntura di zanzara....scusa, ma con ste richieste, mi sembrate dei Cinesi che fotografano qualsiasi cosa..... Senza offesa, ovvio Ciao Gianfranco
Qualcuno ha detto che l'auto è l'unica macchina per cui l'uomo riesce provare sentimenti,
In risposta al messaggio di feynman del 11/07/2016 alle 21:16:26
Capisco e infatti era nella premessa la questione sicurezza ma alla fine ho sempre trovati meccanici che mi fanno sentire parte attiva nella diagnosi. Lavoro anche io nel campo della manutenzione (non di motori) per cui se non riesco a vedere il problema con i miei occhi non sono tranquillo, non per mancanza di fiducia sull'etica professionale del meccanico.
Penso che il rapporto con il meccanico sia molto importante e vada costruito nel tempo con la stima reciproca e con buone maniere capendosi a vicenda, a quel punto, cambia tutto e ci si comporta come tra buoni amici e quindi alla fine certe cose non importa neppure chiederle, è lui che ti porta al mezzo ti fa vedere e ti spiega perchè sa che lo fai per passione e non per altro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2016 alle 21:42:53
Penso che il rapporto con il meccanico sia molto importante e vada costruito nel tempo con la stima reciproca e con buone maniere capendosi a vicenda, a quel punto, cambia tutto e ci si comporta come tra buoni amici e quindialla fine certe cose non importa neppure chiederle, è lui che ti porta al mezzo ti fa vedere e ti spiega perchè sa che lo fai per passione e non per altro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 21:50:03
Credo Tu abbia capito...Tutto, a riguardo Ciao Gianfranco
Grazie
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/07/2016 alle 20:31:06
Certo, lo si capisce, ma DEVI capire, che IO, ho in carico il Tuo mezzo, ed IO decido SE....farTi entrare nella MIA proprietà e ferTi vedere il mio lavoro, o meno, puoi scegliermi o cambiarmi, anzi, orso e sofistico comesono, se mi avessi cambiato o fosti passato ad un'altro meccanico a te più affine...MEGLIO Capisci il senso ? se mi spieghi che vorresti...vorresti NON VUOI vedere il guasto e mi spieghi che è per l'X motivo e bla bla...vedrò di fare il possibile, ma se Ti presenti con macchina foto o cellulare dicendo...quello che voi, stai fuori, primo, e secondo....vieni a recuperarTi il mezzo con carro atrezzi, che Te lo metto nel piazzale ! io quello Fastidioso...intendo Dai su, cosa volete vedere da una guarnizione che perde ? Volete vedere una guarnizione che perde? Bene, ve ne mostro a Miliardi, più o meno belle, di tutti i marchi, di tutte le vetture, in tutti i posti, comodi o scomodi del mondo....dai è come fare le foto ad una puntura di zanzara....scusa, ma con ste richieste, mi sembrate dei Cinesi che fotografano qualsiasi cosa..... Senza offesa, ovvio Ciao Gianfranco
Mamma mia che coda di paglia!
In risposta al messaggio di paegas3 del 12/07/2016 alle 00:11:13
Tommaso, il più grande in bocca al lupo! Sono convinto che non ne avrai bisogno, così come sono convinto che tu abbia fatto la scelta giusta. Il mezzo meccanico è un'orchestra, e sapendo che qualcosa non è al suo postoavresti lo stesso tormento di un direttore d'orchestra che sente un violino suonare mezzo tono più sopra del dovuto. Magari nessuno nel pubblico se ne accorgerebbe, ma lui ci sta male lo stesso. Se poi senti, come dici (e sono convinto che le sensazioni che proviamo siano la cosa più sincera di cui disponiamo) che le persone dell'officina sono serie e competenti, credo che riuscirà tutto perfettamente, e che la gita a Firenze sarà solo divertimento sulla Futa e sulla Raticosa. Del resto, anche lo Sprinter nasce come mezzo commerciale, e credo che sia stato studiato per consentire ogni genere di intervento in tempi compatibili con le necessità di chi usa quei mezzi per lavoro... ce lo vedi il padroncino che lavora per DHL stare fermo una settimana? Un caro saluto, Davide
Sono piu che convinto che l'intervento sul mio mezzo che viene fatto con comodo in una settimana, perchè non ho urgenza, un padroncino lo porta la mattina e la sera se lo va a riprendere perchè in 8 ore vere di lavoro se ne fa tanto. E la mattina dopo riparte senza pensarci troppo.
Anche io odio il cliente ficcanaso che mi sta dietro alle spalle e controlla tutto quello che faccio e posso capire.
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/07/2016 alle 11:44:28
Ho avuto sia lo sprinter come camper che la classe a come vettura.... Sullo stelvio partita la frizione dello sprinter... mi fermo (coda interminabile) prendo il triangolo e mentre lo metto, vedo una berlina mercedes 220dietro di me, gli faccio cenno di passare e il tizio mi dice che anche lui è fermo con la frizione.... Chiamo il soccorso Mercedes (garanzia) arriva il camion da Bormio e mi porta in una officina mercedes del luogo, smontano il cambio e avendo lavorato in officina meccanica per anni, rimango sbalordito nel vedere il disco frizione.... piccolo e manco a farlo apposta era identico a quello della berlina.... Il colmo lo si raggiunge quando dopo circa un mese mi chiama la mercedes domandandomi come mai si era bruciato il disco, gli risposi che se avessero messo un disco maggiorato a quello che cera, non sarebbe successo nulla, vero è che il camper vuoto pesava di già 34 qli però sti ingegneri mercedes non è che si sprecano molto, per loro motore cambio e tutti gli organi di trasmissione, possono andare bene anche su furgoni-camioncini e camper che a volte rasentano i 40 qli.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Beh, sicuramente le cappellate le fanno tutti, non so se ricordi la serie Ducato X250 i primi usciti i 2.3 del 2006 2007 usavano il cambio derivato della citroen xantia, per forza che c'è stata una moria di frizioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2016 alle 14:05:16
Beh, sicuramente le cappellate le fanno tutti, non so se ricordi la serie Ducato X250 i primi usciti i 2.3 del 2006 2007 usavano il cambio derivato della citroen xantia, per forza che c'è stata una moria di frizioni. 30anni fa mi sa che quando si progettava si progettava con grande margine, oggi, per risparmiare, si progetta al limite, o anche un po sotto confidando che poi un mezzo non viene quasi mai sfruttato sempre al suo massimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero Tommaso....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2016 alle 14:05:16
Beh, sicuramente le cappellate le fanno tutti, non so se ricordi la serie Ducato X250 i primi usciti i 2.3 del 2006 2007 usavano il cambio derivato della citroen xantia, per forza che c'è stata una moria di frizioni. 30anni fa mi sa che quando si progettava si progettava con grande margine, oggi, per risparmiare, si progetta al limite, o anche un po sotto confidando che poi un mezzo non viene quasi mai sfruttato sempre al suo massimo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"non viene quasi mai sfruttato sempre al suo massimo"
In risposta al messaggio di mtravel del 12/07/2016 alle 17:19:00
non viene quasi mai sfruttato sempre al suo massimo Infatti, senza forzare in F1 vincono, di là c'è anche un topic apposta. Lì mica bruciano le frizioni, anche se ogni tanto una perdita d'olio anche loro ce l'hanno. Dai scherzo, meglio in garanzia che fuori. Il problema è che prima o poi finirà... Max
In effetti ora che ci penso ho un gran qulo!
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2016 alle 22:53:37
A proposito in officina c'è scritto manodopera oraria 44,00+iva , mi sembra allineata a quanto chiedono in Fiat Il mio gioielliere Fiat prende 45,00 + iva .... però dopo mi fa sempre lo sconto del 10% Ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Beh, vedi che siamo li.