In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 18:14:53
IL mezzo e il telaio soffre molto anzi moltissimo di più a sollevare Una sola ruota con un cricco per sostituzione che alzandolo tutto assieme ! Franco Ecco alcune foto di concessionarie: anno 2009 tutti da 5000 kg.anno 2007 da 4000 kg. anno 2008 E negli anni seguenti altri 5 per ambulanze e mezzi speciali sempre sovraccarichi. Mai un problema ne una rottura ! Anche tutti i camper su Fiat Ducato e su Iveco sono sollevati in tal modo. Cosa devo dirti di più. Ciao Franco
Quanti Over 35...hai Postato ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2016 alle 18:46:37
Nulla da eccepire...infatti...????? Ad X si torce...ogni mezzo...escluso gli scooter... Chi ha parlato...di alzare una ruota alla volta ? Ciao Gianfranco Ma...scusate...qualcuno LEGGE gli interventi...prima ??? Hoparlato di test con strisce adesive e filo di seta, negli anni 90...??? Un sistema che si iniziava ad usare, su svilutto dell'università di Vienna, sui ponti, tralicci, viadotti, funivie e funicolari...io lo usavo sui Vamper...e mi parlate di...alzare un mezzo...una ruota alla volta ????????? Dai Ragazzi...cerchiamo di rimanere seri ed in tema... un mezzo, anche una vettura da competizione, alzata sul ponte a 2 colonne...flette, una vettura stradale...difficilmente si chiudono porte e portelloni...quando sollevata...un Camper, da 35, 40, 42, 48 Quintali...cosa Fà ? ho escluso i 28 ed i 30 ed i 33????? perchè SONO pochi, ma si muovono come serpenti anche loro.... e poi qualcuno parla di infiltrazioni....di cigolii....di difficoltà di apertura portelloni o porta ??????? Per cortesia....
In effetti hai ragione
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/07/2016 alle 18:59:05
Quanti Over 35...hai Postato ? scusami sai...ma di quelli...parliamo, anzi, ANCHE di Under 35...ma RV, Autocaravan, Motorvan, Veicoli Ricreazionali....banalmente detti Camper.... Ciao Gianfranco
Di quelli non avevo fatto le foto ma andrò a farle in questi giorni
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2016 alle 19:06:26
Di quelli non avevo fatto le foto ma andrò a farle in questi giorni e le posterò a breve . Franco
Fai anche delle foto delle Infiltrazioni...o delle rotture dei ponti e telai sui mezzi...ah già, ma quelli sono colpa degli utenti...
In risposta al messaggio di camperlento del 13/07/2016 alle 23:01:16
non so bene perchè sia nata questa discussione ma una cosa è certa alzare un camper in quel modo non la vedo una gran pensata, anzi proprio pessima camperlento
concordo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:21:21
Da almeno 50 anni le vetture ed anche i furgoni in fase di costruzione viaggiano sospesi ai ganci ( web ) che si inseriscono negli opportuni rinforzi forati con risvolto, pensati/progettati per trasportare-sollevare-mantenerein geometria in maniera univoca per tutte le fasi di costruzione la vettura/furgone. Non vedo perchè sollevare un furgone o un'auto nei suoi 4 punti strutturalmente pensati sia deleterio. Pensate inoltre che per la completazione/avvitatura delle parti sottoscocca, da almeno 20 anni la vettura viene inclinata di 45° e sempre e solo trattenuta su questi 4 ganci. Se strutturalmente non fosse valido il sistema si creperebbero parabrezza incollati poche ore prima, andrebbero a farsi benedire le geometrie di accoppiamento ( porte, cofani etc. ). Naturalmente questi 4 punti sono anche quelli previsti per alzare ( anche parzialmente ) la vettura post vendita. Stabilimento Sevel - Lastratura Ducato Stabilimento Pomigliano ( gancio Web vuoto e in distanza vettura ribaltata di 45° - 60 ° su ganci ) Finizione del sottoscocca Mito Ciao
una cosa è un furgone lamierato o vettura, che comunque ha una struttura chiusa, una cosa è un camper, speciamente se hai il telaio ALKO che è tenuto in squadro dal pavimento di legno.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:21:21
Da almeno 50 anni le vetture ed anche i furgoni in fase di costruzione viaggiano sospesi ai ganci ( web ) che si inseriscono negli opportuni rinforzi forati con risvolto, pensati/progettati per trasportare-sollevare-mantenerein geometria in maniera univoca per tutte le fasi di costruzione la vettura/furgone. Non vedo perchè sollevare un furgone o un'auto nei suoi 4 punti strutturalmente pensati sia deleterio. Pensate inoltre che per la completazione/avvitatura delle parti sottoscocca, da almeno 20 anni la vettura viene inclinata di 45° e sempre e solo trattenuta su questi 4 ganci. Se strutturalmente non fosse valido il sistema si creperebbero parabrezza incollati poche ore prima, andrebbero a farsi benedire le geometrie di accoppiamento ( porte, cofani etc. ). Naturalmente questi 4 punti sono anche quelli previsti per alzare ( anche parzialmente ) la vettura post vendita. Stabilimento Sevel - Lastratura Ducato Stabilimento Pomigliano ( gancio Web vuoto e in distanza vettura ribaltata di 45° - 60 ° su ganci ) Finizione del sottoscocca Mito Ciao
La foto dei furgoni alla Sevel mostra delle carrozzerie nude , quindi abbastanza leggere e , tra l'altro, hanno la doppia porta scorrevole ........... che manca.Siamo in una fase della produzione in cui il peso ha importanza relativa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 09:31:22
una cosa è un furgone lamierato o vettura, che comunque ha una struttura chiusa, una cosa è un camper, speciamente se hai il telaio ALKO che è tenuto in squadro dal pavimento di legno. Qualche anno fa un amico con unMH scivolò sul ghiaccio e rimase in bilico sul bordo di un baratro con una ruota sul vuoto. Vennero due grossi ccamion gru per recuperare il mezzo, visto che l'operazione era complessa e non si sapeva dove prendere il mezzo, venne imbragata con delle cinghie la ruota sul vuoto, passando sopra il tetto del camper con il lungo braccio. Intanto un verricello trainava il camper da dietro (ma non si potà attaccare al telaio ALKO che non tiene nulla, ma dovettero attaccarsi fino avanti sotto al motore). Con questo sollevamento la cellula si torse e unsci dalla guarnizione il parabrezza che si ruppe. Per dire che in UN MH con telaio ALKO l'unica cosa che ha un minimo di resistenza è il piano della cabina e il telaietto che sostiene il motore, il resto tiene nulla. Forse sollevare anche con un ponte a bracci, sui 4 appositi punti, visto che si solleva pari, non succede nulla, ma visto che esistono i ponti a pedane, meglio usare quelli. Penso che in ogni officina che ha parecchi ponti, almeno uno a pedane e lungo ci sia sempre. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 09:47:41
La foto dei furgoni alla Sevel mostra delle carrozzerie nude , quindi abbastanza leggere e , tra l'altro, hanno la doppia porta scorrevole ........... che manca.Siamo in una fase della produzione in cui il peso ha importanza relativa.
La foto mostra la lastratura, solo perchè non ho foto del furgone in fase di finitura, ma ti assicuro che fino a quando non gli montano le ruote ( ma anche dopo ) il veicolo sta appeso sui suoi ganci. Non viene ribaltato come le vetture solo per problemi di ampiezza dei ganci. La completazione sotto scocca viene fatta a veicolo in piano ma sempre e solo appoggiato ai ganci.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:56:44
Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko! Ciao
Difatti il mio furgonato viene alzato senza nessun problema !! Quando l'ho alzato per "provare" il cambio ruota bucata .......... quindi un solo crick nel posto indicato , le portiere si aprivano e si chiudevano senza problemi. Ho più volte scritto che un MH è composto da un pezzo di Ducato all'anteriore , un telaio AlKo e una carrozzeria più o meno robusta imbullonata sopra. Un bullone ogni tot centimetri non può tenere come una saldatura !! Inoltre angolari più colla e viti non sono il massimo.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 09:56:44
Io sto parlando di telaio originale Fiat non di Alko! Ciao
E' che ormai per comodità di allestimento, quasi tutti i camper purtroppo usano il telaio ALKO , e poi cercano di venderlo come un vantaggio!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2016 alle 10:30:18
E' che ormai per comodità di allestimento, quasi tutti i camper purtroppo usano il telaio ALKO , e poi cercano di venderlo come un vantaggio! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questo è un furgone Mercedes ( con il suo autotelaio e non con Alko ) in fase di accoppiamento con il motore ( che sale dal basso ) ed è appeso ai 4 ganci che sono cerchiati in rosso.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/07/2016 alle 11:00:20
Questo è un furgone Mercedes ( con il suo autotelaio e non con Alko ) in fase di accoppiamento con il motore ( che sale dal basso ) ed è appeso ai 4 ganci che sono cerchiati in rosso. Foto presa da filmato Ciao
Facciamo così,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/07/2016 alle 11:43:12
Facciamo così, ci incontriamo dove vuoi, vieni con la Tua auto, poi metti un ditino in una fuga fra ...cofano e parafango, o fra il portellone o cofano posteriore e montante...ecc ecc, ed io la alzo usando un crick idraulico,prendendomi da uno dei punti previsti per il sollevamento! tu rimani con il dito lì...puoi però urlare, se vuoi alla fine ci beviamo qualcosa, ed aspettiamo che l'unghia...dica la sua a riguardo ! Dai, le scocche flettono, è ovvio e risaputo, e previsto, ma quando sopra gli imbulloni uno scatolone di vetroresina a pannelli, incollati e sigillati...francamente...non è il massimo, non vorrei si ingarbugliasse troppo il discorso, se parliamo di catena di montaggio da scocca nuda a consegna a fine catena è un discorso, se parliamo di allestimento speciale, è un'altro, le cose cambiano ! esistono i banchi scocca con dime, ho visto alcune volte (per fortuna...poche, si impara presto ), a fare restauri di vetture d'epoca senza usarli, e di ottenere vetture storte alla fine, come pure montare Roll Bar per allestimento competizione, con scocca poggiata su cavalletti, ed avere poi...vetture storte per ovvi e vari motivi, io, ma ripeto io, NON alzerei MAI nessun camper o VR, che non sia un furgonato, su un ponte a due colonne, io ! Ciao Gianfranco
Gli allestimenti di semintegrali, mansardati e MH vengono fatti nella maggior parte dei casi con il telaio appoggiato a terra sulle 4 ruote e in piano. Solo i furgonati vengono alzati per posizionare quello che va appeso al pianale.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/07/2016 alle 11:58:51
Gli allestimenti di semintegrali, mansardati e MH vengono fatti nella maggior parte dei casi con il telaio appoggiato a terra sulle 4 ruote e in piano. Solo i furgonati vengono alzati per posizionare quello che va appeso al pianale.
So bene come vengono allestiti, ho seguito alcune volte qualche processo realizzativo, ho anche dele foto ma in altro PC di linee di "Catena" di montaggio VR di vari allestitori, le posterò, e sempre con il telaio come uscito di fabbrica, nudo e con ruote montate...mai visto trasportarlo per aria non dagli allestitori!