In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04TUTTI I CAMPER O QUASI SOFFRONO DELLO SCHIAFFO D'ARIA QUANDO SI SORPASSA O VENGONO SORPASSATI,SOPRATUTTO MANSARDATI E CAMPER CON MOLTO SBALZO POSTERIORE.
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo Pietro
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:15:50Infatti!
TUTTI I CAMPER O QUASI SOFFRONO DELLO SCHIAFFO D'ARIA QUANDO SI SORPASSA O VENGONO SORPASSATI,SOPRATUTTO MANSARDATI E CAMPER CON MOLTO SBALZO POSTERIORE.
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:15:50Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo
TUTTI I CAMPER O QUASI SOFFRONO DELLO SCHIAFFO D'ARIA QUANDO SI SORPASSA O VENGONO SORPASSATI,SOPRATUTTO MANSARDATI E CAMPER CON MOLTO SBALZO POSTERIORE.
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:25:17Quindi l’attrazione posteriore tiene meglio ok
Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo Pietro
In risposta al messaggio di peo63 del 22/07/2018 alle 19:30:53No è il terzo camper. Il penultimo era un MT 7,5 semintegrale del 2008 ma non c’erano questi sbandamenti nei sorpassi. Con un mezzo nuovo non mi aspettavo assolutamente un grande difetto di questo genere.Provero’ a Scrivere alle case madri anche se so’ di non risolvere niente inizialmente.
è il tuo primo camper? accellerando sono sempre riuscito a compensare lo sbandieramento.
In risposta al messaggio di Robir del 22/07/2018 alle 19:33:00non penso che un camper nuovo di 6 mt sia già a tampone,il mio con balestra monolama e 6 anni di vita è perfetto.
Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage si accentua di più,ottimo consiglio non montare i soffietti,con un foglio aggiuntivo alle balestre e 4 buoni ammortizzatori maggiorati risolvi alla grande
In risposta al messaggio di Robir del 22/07/2018 alle 19:33:00Quello del foglio sulle balestre mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie.
Probabilmente il ponte poggia sui fine corsa come d'uso sui Ducato poi se è un semintegrale con il garage si accentua di più,ottimo consiglio non montare i soffietti,con un foglio aggiuntivo alle balestre e 4 buoni ammortizzatori maggiorati risolvi alla grande
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:41:09Se non sei troppo scomodo senti da loro:
Quello del foglio sulle balestre mi sembra un ottimo suggerimento. Grazie.
https://www.polacchinibalestre.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 17:38:04Aspetta prima di fare qualunque cosa chiama il servizio clienti di Laika, spiega il problema che hai e senti la risposta, casomai fatti fissare un appuntamento per provarlo.
Salve,ho acquistato un LAIKA ecovip semiintegrale anno 2018 cv 150 MT 6 circa. Nei sorpassi a 100 km orari circa sbandiera a destra e sinistra. Mi sconsigliano soffietti ad aria. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito? Pierpaolo Pietro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giochigio del 22/07/2018 alle 21:30:59Leggevo che aggiungere un foglio di balestre da Polacchini c'è chi parlava di 350 euro circa e risultato ottimale.
Ciao pietro intanto premetto che se il camper è nuovo e tu non hai esagerato con il carico al posteriore il problema è sicuramente comune a tutti gli altri dello stesso modello, quindi non credo che un costruttore comeLaika possa far finta di niente e se ne assumerà senz'altro la responsabilità forse anche con una campagna di richiamo. In seconda analisi prendi in considerazione i soffietti posteriori che se ben regolati in base al carico possono dare ottimi risultati senza spendere una fortuna perché intervenire sulle balestre e sostituire gli ammortizzatori con altri di qualità superiore ( tipo OMA per capirci) non è uno scherzo per il portafoglio anche perché , secondo me ,volendo fare un lavoro così radicale bisognerebbe intervenire anche sugli anteriori. Io direi che la prima cosa da fare è interpellare il produttore e non solo il concessionario ma proprio la Laika direttamente e meglio se per raccomandata. Per quanto riguarda le trazioni posteriori io i problemi più grossi di stabilità li ho avuti con una motrice Mercedes gemellare e non avevo neanche il garage o il portamoto quindi mai cantare vittoria. Buoni KM a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 22:59:12Mettere un foglio di balestra in più invece, su un mezzo nuovo e non in sovrappeso (spero), lo ritengo inutile. E poi, ad esser pignoli, in questo caso (foglio di balestra in più) andrebbero ritarati anche gli ammortizzatori, onde evitare un effetto "molla" della balestra stessa, che condizionerebbe la risposta dell'ammortizzatore.
Leggevo che aggiungere un foglio di balestre da Polacchini c'è chi parlava di 350 euro circa e risultato ottimale. Se il mezzo è nuovo gli ammortizzatori saranno nuovi e quindi anche se standard, non penso sia necessario cambiarli.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/07/2018 alle 22:57:11Ho messo in garage due brandine, due sedie
Se si va a farlo vedere al produttore o concessionario, la prima cosa che fanno è pesarlo, se è 3501kg la colpa è del sovrappeso, quindi loro sono a posto, idem se c'è un carico eccessivo sull asse posteriore.
In risposta al messaggio di Pietro Roger del 22/07/2018 alle 19:25:17Assolutamente no, ho un semintegrale Laika su Ducato lungo mt 7,20 , mai subito questo fenomeno, nè sorpassando nè sorpassato. Col precedente camper (anni 90) su Ford mansardato a trazione posteriore invece se sorpassato da pulman o Tir succedeva.
Quindi mi devo rassegnare a un eventuale incidente? Un’azienda come LAIKA o come Fiat come può mettere sulla strada dei mezzi con questi grandi difetti? Mi chiedo ancora come fanno ad omologare un mezzo del genere ? Pierpaolo