In risposta al messaggio di Dav64 del 02/01/2018 alle 00:57:56
saluti a tutti...sono un nuovo inscritto...a luglio ho acquistato laika ecovip 200i...è il primo camper ...chiedo aiuto a tutti quelli che leggeranno questa discussione...il problema è caricare in modo ottimale la batteriemotore e servizi...il camper non ha su un carica batterie ma ha un trasformatore che tramite un interruttore ...da corrente... o alla bm. o alla bs. e poi quando arrivano intorno ai 13 volt tramite un rele spegne il trasformatore...risultato le batterie non si caricano...quindi ho la necessita di cambiare carica batterie poi ho su dei pannelli solari che non caricano oggi ho collegato il tester ai fili prima del regolatore di carica e mi ha letto 8 volt...certo era nuvoloso...ma comunque quando cè il sole dal regolatore leggo al massimo 1,3 amper...ma devo essere nel momento della giornata favorevole...senno davanti casa al massimo arriva a 0,83...meno di un amper...ora chiedo aiuto ...su quali pezzi comprare ...carica batterie io ho pensato a questo...power service gold ...che eroga una corrente da 25 amper che sono troppi quindi lo scarterei ... mi è stato consigliato un carica batterie al massimo 10 amper per far durare di piu le batterie e per caricarle bene...cambierei i pannelli solari ...il regolatore di carica con uno di tipo mppt che gestisce la corrente in eccesso trasformandola in amper...piu interventi ci sono e meglio è ...ricapitolando ho bisogno di consigli per arrivare ad acquistare i pezzi che servono per non avere piu problemi di ricarica delle batteri...aggiungo che queso laika ecovip 200i mi piace molto...è una... ROCCIA...solo che nel 1999..i carica batterie inteligenti non cerano...sono limitato in elettronica quindi se avro tutto chiaro su come intervenire faro tutto io...altrimenti dovro cercare un elettrauto ...accetto tutti i ...consigli ...critiche...saluti...grazie... davide
In risposta al messaggio di banacoa del 02/01/2018 alle 16:40:59io sto imparando da quello che ho letto in camperonline e ho letto che un decimo della potenza della batteria è il massimo consigliato come potenza del caricabatterie...per una batteria da 100 amper il caricabatterie al massimo da 10 amper di potenza...quello della lidl da 20 euro mi sembra che arrivi a 3 amper ...ora tu mi dici che caricare una batteria da 100 amper è meglio con il caricabatterie da 3 amper invece che quello da 10 amper...be se nella tua esperienza di 35 anni ti sei rese conto di cio io ne terro conto...e pensare che io fino a che non ho letto i commenti su camperonline pensavo che un caricabatteri da 25 amper fosse meglio di quelli meno potennti perchè caricano piu velocemente...be ora mi sto rendendo conto ...che non è tutto oro quello che luccica...grazie per l'info...e buon campeggio...
ciao...come caricabatteria intelligente, nonostante abbia un buon caricabatteria di serie, utilizzo anche quello della LIDL...20 euro e risolvi, con funzione inverno hai anche una micropulitura delle piastre, ho fatto risorgereuna batteria da 95 ah che sembrava morta....non credevo ai miei occhi,...comunque vige una legge che si protrae da oltre un secolo, meno energia utilizzi nella carica e più durano, da oltre 35 anni le compro al super e quando sono scariche spendo al massimo 150/160 euro per 2 pezzi...poi ognuno la pensa come vuole...ciao Tony
In risposta al messaggio di Dav64 del 03/01/2018 alle 02:25:06Un carica batterie da 3, da 10 o da 25 amper fanno tutti lo stesso lavoro, cioè caricano. E' solo una questione di tempo, quello da 3 impiegherà di più di quello da 25, però bisogna vedere anche come si comporta il carica batterie quando la batteria è carica. Alcuni continuano a mandare corrente mentre altri, tra cui quello della LIDL, vanno in mantenimento, quindi anche se lo lasci sempre attaccato esso funzionerà solo per quel poco tempo necessario per mantenere carica la batteria permettendo così di avere sempre la batteria al massimo.
io sto imparando da quello che ho letto in camperonline e ho letto che un decimo della potenza della batteria è il massimo consigliato come potenza del caricabatterie...per una batteria da 100 amper il caricabatterie almassimo da 10 amper di potenza...quello della lidl da 20 euro mi sembra che arrivi a 3 amper ...ora tu mi dici che caricare una batteria da 100 amper è meglio con il caricabatterie da 3 amper invece che quello da 10 amper...be se nella tua esperienza di 35 anni ti sei rese conto di cio io ne terro conto...e pensare che io fino a che non ho letto i commenti su camperonline pensavo che un caricabatteri da 25 amper fosse meglio di quelli meno potennti perchè caricano piu velocemente...be ora mi sto rendendo conto ...che non è tutto oro quello che luccica...grazie per l'info...e buon campeggio...
In risposta al messaggio di MorBa del 03/01/2018 alle 06:54:07si fanno tutti lo stesso lavoro caricano sono d'accordo..e meno amper hanno e meglio caricano e piu tempo ci vuole ...e il mantenimento automatico della batteria...ma non mi è chiara la differenza che cè tra quello a 4 stadi o fasi...e quello a 8 ...cosi a senso mi sembra che piu fasi faccia e piu sia migliore...alcuni hanno la funzione di desolfatazione..tipo questo...repower grd amazon...oppure sul sito della repower ci sono piu dettagli...saluti...
Un carica batterie da 3, da 10 o da 25 amper fanno tutti lo stesso lavoro, cioè caricano. E' solo una questione di tempo, quello da 3 impiegherà di più di quello da 25, però bisogna vedere anche come si comporta il caricabatterie quando la batteria è carica. Alcuni continuano a mandare corrente mentre altri, tra cui quello della LIDL, vanno in mantenimento, quindi anche se lo lasci sempre attaccato esso funzionerà solo per quel poco tempo necessario per mantenere carica la batteria permettendo così di avere sempre la batteria al massimo.
In risposta al messaggio di Dav64 del 03/01/2018 alle 07:37:39Nel tuo ultimo messaggio si capisce un po' poco quello che volevi dire o farci vedere.
si fanno tutti lo stesso lavoro caricano sono d'accordo..e meno amper hanno e meglio caricano e piu tempo ci vuole ...e il mantenimento automatico della batteria...ma non mi è chiara la differenza che cè tra quello a 4stadi o fasi...e quello a 8 ...cosi a senso mi sembra che piu fasi faccia e piu sia migliore...alcuni hanno la funzione di desolfatazione..tipo questo...repower grd amazon...oppure sul sito della repower ci sono piu dettagli...saluti...
In risposta al messaggio di Dav64 del 03/01/2018 alle 13:19:59Ciao io ho l ecovip 100 del 2000, quindi stesso caricabatterie (alimentatore meglio), nel mio caso lo lascio sempre attaccato al 220v come prima cosa, poi ho il pannello solare e quello carica molto meglio però avendo come batteria dei servizi una 100 agm e tenendo conto che in inverno tanto sole non c'è (vivo in montagna), mi sono preso per caricare un ctek che per mè é il migliore mi sembra che costi sui 100€ ma ne vale la pena. Praticamente gli ho attaccato l attacco rapido e una volta al mese o prima di fare il fine settimana l attacco li così sono sicuro di avere la batteria carica al 100%, quindi io andrei su quella marca ma sicuramente altre marche vanno bene lo stesso
si ho scritto in modo confusionario...mi dispiace...in sintesi volevo chiedere se un carica batterie ha 4 fasi di carica ed un altro ne ha 8 ...quello che ne ha 8 è migliore..?? e se è migliore perchè ?? io nellamia ignoranza penso che quello della lidel ha tutte le fasi che servono ...poi se un altro ha 8 fasi non capisco l'utilita delle 4 fasi in piu...bo forse è solo per poterli vendere ad un prezzo piu alto...ho visto che dal 8 gennaio il carica batterie sara di nuvo in vendita a lidel ...cosi ne compro 2 ...e poi a tutta carica...saluti
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 04/01/2018 alle 17:50:55Grazie...per la risposta...la tua soluzione sono sicuro che funziona ...pero ho trovato un altra soluzione ...ho saputo che la centralina e l'alimentatore sono stati installati da...nord elettronica...li ho chiamati poi per email gli ho fornito i dati del camper e le foto del carica batterie mi hanno inviato come fare per poter installare un nuovo carica batterie utilizzando la linea esistente...le istruzioni sono semplici da capire e ci sono foto...quindi sto pensando di installare il caricabatterie nord elettronica NE 287 21A...se vuoi fare lo stesso questo è il numero da chiamare...0434759420...saluti..e buon campeggio...
Ciao io ho l ecovip 100 del 2000, quindi stesso caricabatterie (alimentatore meglio), nel mio caso lo lascio sempre attaccato al 220v come prima cosa, poi ho il pannello solare e quello carica molto meglio però avendocome batteria dei servizi una 100 agm e tenendo conto che in inverno tanto sole non c'è (vivo in montagna), mi sono preso per caricare un ctek che per mè é il migliore mi sembra che costi sui 100€ ma ne vale la pena. Praticamente gli ho attaccato l attacco rapido e una volta al mese o prima di fare il fine settimana l attacco li così sono sicuro di avere la batteria carica al 100%, quindi io andrei su quella marca ma sicuramente altre marche vanno bene lo stesso
In risposta al messaggio di Dav64 del 04/01/2018 alle 20:41:20Ottimo, grazie per l idea
Grazie...per la risposta...la tua soluzione sono sicuro che funziona ...pero ho trovato un altra soluzione ...ho saputo che la centralina e l'alimentatore sono stati installati da...nord elettronica...li ho chiamati poi peremail gli ho fornito i dati del camper e le foto del carica batterie mi hanno inviato come fare per poter installare un nuovo carica batterie utilizzando la linea esistente...le istruzioni sono semplici da capire e ci sono foto...quindi sto pensando di installare il caricabatterie nord elettronica NE 287 21A...se vuoi fare lo stesso questo è il numero da chiamare...0434759420...saluti..e buon campeggio...
In risposta al messaggio di bexwiller del 07/01/2018 alle 12:12:00ciao...non ho capito come fai a far funzionare l'impianto con 2 caricabatterie...hai tirato una nuova linea..??..che camper hai...?
io ho montato un caricabatterie nuova generazione con doppia uscita (100-120 euro). ho lasciato l'originale montato come muletto e per alimentare le luci della cellula quando collegato alla 220v.
In risposta al messaggio di Dav64 del 02/01/2018 alle 00:57:56ciao...ho contattato la nordelettonica ...che mi ha inviato .ISTRUZIONI..PDF...come fare per sostituire il trasformatore con un loro carica batterie inteligente...ho fatto la modifica alla centralina...questo lavoro è alla mia portata...e quindi prima di installare il loro car. batt....li richiamo per chiedere se i cavi sono delle dimensioni giuste.perchè con certe correnti non si scherza..17 o 21 amper...ora ho capito l'importanza di avere i cavi delle giuste dimensioni in base a gli amper che ci devono passare...10mm o meglio 16 mm..per 30 o 40 amper..mi serve un aiutino...per installare questo energy power evolution della NCA...cosa ci devo collegare al...3s...
saluti a tutti...sono un nuovo inscritto...a luglio ho acquistato laika ecovip 200i...è il primo camper ...chiedo aiuto a tutti quelli che leggeranno questa discussione...il problema è caricare in modo ottimale la batteriemotore e servizi...il camper non ha su un carica batterie ma ha un trasformatore che tramite un interruttore ...da corrente... o alla bm. o alla bs. e poi quando arrivano intorno ai 13 volt tramite un rele spegne il trasformatore...risultato le batterie non si caricano...quindi ho la necessita di cambiare carica batterie poi ho su dei pannelli solari che non caricano oggi ho collegato il tester ai fili prima del regolatore di carica e mi ha letto 8 volt...certo era nuvoloso...ma comunque quando cè il sole dal regolatore leggo al massimo 1,3 amper...ma devo essere nel momento della giornata favorevole...senno davanti casa al massimo arriva a 0,83...meno di un amper...ora chiedo aiuto ...su quali pezzi comprare ...carica batterie io ho pensato a questo...power service gold ...che eroga una corrente da 25 amper che sono troppi quindi lo scarterei ... mi è stato consigliato un carica batterie al massimo 10 amper per far durare di piu le batterie e per caricarle bene...cambierei i pannelli solari ...il regolatore di carica con uno di tipo mppt che gestisce la corrente in eccesso trasformandola in amper...piu interventi ci sono e meglio è ...ricapitolando ho bisogno di consigli per arrivare ad acquistare i pezzi che servono per non avere piu problemi di ricarica delle batteri...aggiungo che queso laika ecovip 200i mi piace molto...è una... ROCCIA...solo che nel 1999..i carica batterie inteligenti non cerano...sono limitato in elettronica quindi se avro tutto chiaro su come intervenire faro tutto io...altrimenti dovro cercare un elettrauto ...accetto tutti i ...consigli ...critiche...saluti...grazie... davide
In risposta al messaggio di Dav64 del 08/01/2018 alle 01:07:20qualcuno ha montato questo caricabatteri ?? CARICABATTERIE NORDELETTRONICA NE287 21 A...vorrei sapere come va ??
ciao...ho contattato la nordelettonica ...che mi ha inviato .ISTRUZIONI..PDF...come fare per sostituire il trasformatore con un loro carica batterie inteligente...ho fatto la modifica alla centralina...questo lavoro è allamia portata...e quindi prima di installare il loro car. batt....li richiamo per chiedere se i cavi sono delle dimensioni giuste.perchè con certe correnti non si scherza..17 o 21 amper...ora ho capito l'importanza di avere i cavi delle giuste dimensioni in base a gli amper che ci devono passare...10mm o meglio 16 mm..per 30 o 40 amper..mi serve un aiutino...per installare questo energy power evolution della NCA...cosa ci devo collegare al...3s...[3 S] All'impianto verso la centralina compreso pannello solare ecc.. tutti i cavi che prima erano collegati alla BS escluso l'inverter. ....ma è in grado di gestire anche la corrente del pannello solare oltre a l'altennatore...o è solo per alternatore...e se sono piu cavi come li metto nel... 3s...mi sarebbe piacjuto installare il PWS gold...ma ci vogliono i cavi da 16mm quindi mi sembra un lavoro piu lungo...saluti...e aspetto critiche e soprattutto consigli...
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 04/01/2018 alle 22:18:01attenzione se fai la modifica alla centralina..per installare un nuovo caricabatterie sappi che quelli della nordelettronica non vanno bene perchè ne hanno 2 solo uno da 17 amper e uno da 21 amper...quindi attenzione i cavi dell'impianto sono piccoli vanno bene per un carica batterie da 10 amper...se lo metti piu potente rischi l'incendio...occhio...io mi sono bloccato perchè o monto il cbe 510 da 10 amper o..lascio perdere e faccio un nuovo impianto per montare un power service gold con cavi da 16mm e piu vicino possibile alla batteria...ora mi sto facendo un po di conti su cosa mi conviene fare...
Ottimo, grazie per l idea