In risposta al messaggio di spietar del 20/10/2020 alle 14:38:47Ciao, volevo sapere com'è andata a finire a livello di danno ed importo economico e se poi sei riuscito a rivalerti in qualche maniera sul venditore.
Salve a tutti lo scorso anno ho comprato da un privato il camper su indicato, immatricolato nel 2003 con 90 mila km. alla fine della prima uscita, dove ho percorso circa 2500 km, dal nulla mi fa un rumore di ferraglia (presumoproveniente dal motore), calo di prestazioni immediate e grandi nuvoloni di fumo nero dalla marmitta. fermato, spento il motore per una ventina di minuti, ripartito e il problema non se piu ripresentato. portato in tre officine differenti e nessuna di queste ha riscontrato anomalie. nel frattempo ho percorso altri 5000 km senza problematiche, quando a fine luglio di quest'anno il problema si ripete con l'aggiunta di copiosa perdita di fumo dal decantatore dell'olio. portato all'iveco mi dicono che devo cambiare motore, motivando l'esigenza di tale sostituzione dalla fuoriuscita di fumo da suddetto decantatore e dal fatto che svitando il tappo dell'acqua del radiatore la pressione era bassa (o alta non ricordo) per fare tale operazione mi preventivano 6000 euro. la cifra è molto alta e decido di portarlo in altra officina ove controllano marmitta, decantatore (cambiandolo) e infine smontano gli iniettori che verranno poi portati da un pompista per le prove. l'esito di queste è negativo, gli iniettori funzionano. vengono rimontati, e per magia il fumo sparisce ..ma ...ora batte in testa. smontano la coppa dell'olio per verificare le bronzine che risultano ok. portano la turbina a controllo e risulta essere difettosa, viene pertanto rettificata. rimontata il rumore persiste, e siccome il meccanico crede che il problema sia di iniezione portiamo gli iniettori ad altro pompista che ne trova uno difettoso; sostituito il rumore persiste. le prossime operazioni che vogliono fare e controllare le punterie (che sicuramente non sono il problema) e successivamente smontare il motore in quanto si crede che la causa sia lo spinotto che blocca uno dei pistoni alla biella.. ovviamente tutto cio non è stato è non saranno gratuite manco le operazioni in avvenire, ed è mio parere che un danno meccanico di questa portata non puo comparire dal nulla cosi, il consumo dei componenti ci sta' ma non cosi repentino. qualcuno di voi ha mai avuto problemi di questo genere e nel caso come avete risolto? questo motore va per forza aperto? grazie e scusatemi per la lungaggine michele c.
In risposta al messaggio di mcasper del 10/05/2021 alle 18:29:58ciao, purtroppo la telenovela era ancora all'inizio ed attualmente il camper si trova ancora in officina. verso dicembre il motore è stato aperto riscontrando che il terzo pistone era completamente fuso, ma visto che il cilindro non aveva riportato danni seri, se deciso di fare un "lappatura" (rettifica semi-manuale) sostituendo il pistone e fasce con pezzi nuovi. rimontato e provato raggiunti i 2800 giri, dallo scarico esce fumo nero e si sente battere rumorosamente in testa. considerato che il meccanico escludeva il problema al motore, in quanto da lui riparato, mi invitava a portarlo dal pompista pensando ad un problema di alimentazione, il pompista a sua volta ha escluso suddetto problema, asserendo danni alla centralina. fatto visionare da esperti del campo hanno esclusa pure quella, marcando il fatto che il motore era da cambiare. febbraio 2021 dopo averci gia speso quasi 2 mila euro in manodopera e pezzi di ricambio se deciso di acquistare un motore nuovo che veniva montato a marzo, il 10 se non ricordo male. il motore nuovo ha gli stessi problemi di quello vecchio. hanno ripetuto gli stessi passaggi (pompista,centralina ecc) aggiungendoci questa volta il controllo dei fili di corrente, ma tutto sembra funzionare...dico "sembra" perche in effetti il camper è da agosto 2020 in officina, ormai è stato rifatto in tutte le sue parti ma è fermo e non funzionante.
Ciao, volevo sapere com'è andata a finire a livello di danno ed importo economico e se poi sei riuscito a rivalerti in qualche maniera sul venditore. Grazie
In risposta al messaggio di spietar del 11/05/2021 alle 18:19:43Grazie mille della risposta. Mi vengono veramente i brividi nel leggere le tue parole. Mi passa veramente la voglia di comprarlo.
ciao, purtroppo la telenovela era ancora all'inizio ed attualmente il camper si trova ancora in officina. verso dicembre il motore è stato aperto riscontrando che il terzo pistone era completamente fuso, ma visto che ilcilindro non aveva riportato danni seri, se deciso di fare un lappatura (rettifica semi-manuale) sostituendo il pistone e fasce con pezzi nuovi. rimontato e provato raggiunti i 2800 giri, dallo scarico esce fumo nero e si sente battere rumorosamente in testa. considerato che il meccanico escludeva il problema al motore, in quanto da lui riparato, mi invitava a portarlo dal pompista pensando ad un problema di alimentazione, il pompista a sua volta ha escluso suddetto problema, asserendo danni alla centralina. fatto visionare da esperti del campo hanno esclusa pure quella, marcando il fatto che il motore era da cambiare. febbraio 2021 dopo averci gia speso quasi 2 mila euro in manodopera e pezzi di ricambio se deciso di acquistare un motore nuovo che veniva montato a marzo, il 10 se non ricordo male. il motore nuovo ha gli stessi problemi di quello vecchio. hanno ripetuto gli stessi passaggi (pompista,centralina ecc) aggiungendoci questa volta il controllo dei fili di corrente, ma tutto sembra funzionare...dico sembra perche in effetti il camper è da agosto 2020 in officina, ormai è stato rifatto in tutte le sue parti ma è fermo e non funzionante. per il costo siamo gia sui 7 mila, ma finchè non me lo rendono non posso esserne certo. sentito in merito il venditore..ovviamente se scansato di tutte le responsabilità,
In risposta al messaggio di spietar del 11/05/2021 alle 18:19:43Ma la pompa del gasolio è sempre la stessa?Perché’ quel mezzo non hè tantissima elettronica e se hai messo il motore nuovo completo di testa e il resto dei pezzi sono ancora i tuoi originali magari è la pompa che in certe condizioni non lavora come deve.
ciao, purtroppo la telenovela era ancora all'inizio ed attualmente il camper si trova ancora in officina. verso dicembre il motore è stato aperto riscontrando che il terzo pistone era completamente fuso, ma visto che ilcilindro non aveva riportato danni seri, se deciso di fare un lappatura (rettifica semi-manuale) sostituendo il pistone e fasce con pezzi nuovi. rimontato e provato raggiunti i 2800 giri, dallo scarico esce fumo nero e si sente battere rumorosamente in testa. considerato che il meccanico escludeva il problema al motore, in quanto da lui riparato, mi invitava a portarlo dal pompista pensando ad un problema di alimentazione, il pompista a sua volta ha escluso suddetto problema, asserendo danni alla centralina. fatto visionare da esperti del campo hanno esclusa pure quella, marcando il fatto che il motore era da cambiare. febbraio 2021 dopo averci gia speso quasi 2 mila euro in manodopera e pezzi di ricambio se deciso di acquistare un motore nuovo che veniva montato a marzo, il 10 se non ricordo male. il motore nuovo ha gli stessi problemi di quello vecchio. hanno ripetuto gli stessi passaggi (pompista,centralina ecc) aggiungendoci questa volta il controllo dei fili di corrente, ma tutto sembra funzionare...dico sembra perche in effetti il camper è da agosto 2020 in officina, ormai è stato rifatto in tutte le sue parti ma è fermo e non funzionante. per il costo siamo gia sui 7 mila, ma finchè non me lo rendono non posso esserne certo. sentito in merito il venditore..ovviamente se scansato di tutte le responsabilità,
In risposta al messaggio di ciaospenk del 11/05/2021 alle 21:30:29il motore comprato è compreso di tutto (pompa filtri turbina ecc), pure del suo cablaggio, dal vecchio motore non è stato spostato nulla, non era compresa la frizione (che comunque è stata presa nuova) e il cambio.
Ma la pompa del gasolio è sempre la stessa?Perché’ quel mezzo non hè tantissima elettronica e se hai messo il motore nuovo completo di testa e il resto dei pezzi sono ancora i tuoi originali magari è la pompa che in certe condizioni non lavora come deve.
In risposta al messaggio di powermanto del 11/05/2021 alle 22:13:00ciao, la centralina è questa, posso aggiungere che ne avevo trovata una uguale ma a quanto pare non la leggeva proprio, sbloccata ovviamente da personale qualificato, fa girare il motore ma non si mette in moto. avevo invece provato a metterci quella dell'iveco 35c13 che a quanto pare dovrebbe avere lo stesso motore..unica differenza è la turbina che invece che essere a geometria variabile è meccanica...questa centralina sembrava funzionare, il motore non fa piu rumori e non fuma piu di nero unica pecca ovviamente e che non parte il turbo.
Ciao,secondo me potrebbe essere un problema di centralina, se posti la foto della targhetta, guardo se ho qualcosa...comunque bisognerebbe provare mentre fa il rumore a scollegare elettricamente l'iniettore del cilindro 3 e sentire se smette immediatamente,poi bisognerebbe comunque sentirlo...i sensori sul motore sono tutti nuovi o hanno utilizzato i tuoi?
https://youtu.be/sG-bM6Q05Lk
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2021 alle 12:49:43ciao, diciamo simile, le fumate nere sono piu accentuate e il rumore di battito in testa è meno marcato e man mano che si scalda batte sempre piu. l'anomalia si presente al di sopra dei 2800 giri
Il problema da te evidenziato è come questo?
In risposta al messaggio di spietar del 12/05/2021 alle 15:09:02Al mio camper tutto é cominciato nel periodo estivo di due anni fa, specialmente quando mettevo il motore sotto sforzo... siccome abitiamo vicino al mare e per sfuggire alla calura estiva che a volte non ci fa respirare, normalmente anche più volte a settimana prendiamo il camper e ce ne andiamo in montagna (massiccio della Maiella località passo lanciano), che dista da casa solo circa 40 km... e ogni volta giunti a destinazione come mi fermavo con il camper in moto sentivo un battito molto forte provenire dal motore, che poi quando molte ore dopo si ripartiva e il motore si era raffreddato il rumore inizialmente non si sentiva più... e ti faccio presente che ho anche un passato lavorativo come meccanico citroen e tuttora sono il responsabile del mio turno della nostra officina meccanica... questo solo per dirti che qualcosa ne capisco... ma questo difetto mi ha fatto impazzire perché é andato sempre peggiorando... e ciliegina sulla torta per compiere l'opera d'impazzimento che mi ha portato lonrano dalla soluzione... un bel pieno di gasolio di quello più costoso con un additivo speciale fatto di sporcizia, con carro attrezzi finale per il ritorno, per fortuna ero vicino casa... Il battito che prima sentivo era come se una bronzina di biella o di banco avesse preso gioco causa usura ma si sentiva anche una strana risonanza di ritorno dentro il motore... che mi ha portato a pensare anche a qualche iniettore, per farla breve dopo il pieno di gasolio che mi ha lasciato a piedi per prima cosa ho cambiato il filtro gasolio con smontaggio serbatoio carburante per la pulizia interna e sostituzione del filtro che si trova vicino al serbatoio...
ciao, diciamo simile, le fumate nere sono piu accentuate e il rumore di battito in testa è meno marcato e man mano che si scalda batte sempre piu. l'anomalia si presente al di sopra dei 2800 giri
In risposta al messaggio di francochico del 12/05/2021 alle 19:23:16Franco hai pienamente ragione... ma in merito non mi esprimo, perché non avendo visto di persona il problema non mi sento di dire e giudicare nulla... però anche il mio motore dal rumore sembrava che avesse dei seri problemi... ma per fortuna le riparazioni le faccio io, perché se malauguratamente capiti per sbaglio in mano a qualcuno che per un motivo o un altro non riesce a capire subito il problema e va a tentativi... sono dolori di moneta sonante.
Alla faccia di qualche pezzo qui hanno sostituito tutto il motore senza risolvere niente.
In risposta al messaggio di francochico del 12/05/2021 alle 20:03:44Si ma se viene per caso appurato che qualcuno (e non il meccanico)ha manomesso la centralina a insaputa del riparatore?c’è’ il rischio che la lettera dell’avvocato torni indietro con gli interessi. Mia opinione personale.
Si nemmeno io mi esprimo ma dico, se un meccanico mi fa spendere 7000 euro e poi il camper è come prima , una bella letterina di avvocato la farei, li citerei per danni e incompetenza. Il lavoro non ha portato alla risoluzionedel problema e quindi è contestabile. Un pò come se io chiamo l'idraulico perchè ho una perdita e questo fa il lavoro mi chiede i soldi e la perdita è sempre li voi che fate ...
In risposta al messaggio di francochico del 12/05/2021 alle 20:03:44Come ho scritto prima hai pienamente ragione... anche perché 7mila euro specialmente in questo periodo particolare per me hanno molto più valore... e per rispondere alla tua ultima domanda ti dico saprei benissimo come muovermi, però bisogna vedere realmente cosa é successo... può darsi che il mezzo ha più anomalie meccaniche... ripeto "può darsi"...
Si nemmeno io mi esprimo ma dico, se un meccanico mi fa spendere 7000 euro e poi il camper è come prima , una bella letterina di avvocato la farei, li citerei per danni e incompetenza. Il lavoro non ha portato alla risoluzionedel problema e quindi è contestabile. Un pò come se io chiamo l'idraulico perchè ho una perdita e questo fa il lavoro mi chiede i soldi e la perdita è sempre li voi che fate ...
In risposta al messaggio di ciaospenk del 12/05/2021 alle 21:17:37Hai ragione... ma dopo un motore che hai riparato con la sostituzione di un pistone con tutti gli altri relativi ricambi fasce elastiche bronzine di biella di banco, rasamenti ecc. ecc. e non noti nessun miglioramento, qualche dubbio noo?? poi se cambi anche il motore e il problema persiste, io per non perdere la faccia lo porterei personalmente dovunque a mie spese per non fare una brutta figura... anche perché può darsi che la centralina motore abbia semplicemente un guasto e che non sia stata manomessa... anche la mia supplementare é andata bene per molti anni, poi improvvisamente si é guastata... poi spero che per quel prezzo gli abbia messo un motore ricondizionato e non uno preso da un rottamaio!!
Si ma se viene per caso appurato che qualcuno (e non il meccanico)ha manomesso la centralina a insaputa del riparatore?c’è’ il rischio che la lettera dell’avvocato torni indietro con gli interessi. Mia opinione personale.
In risposta al messaggio di damasi del 12/05/2021 alle 21:44:35vi ringrazio per i commenti di solidarietà che state rilasciando, ma sull'operato del meccanico (che poi è un amico) non ho nulla da dire. quello che fin ora ho pagato è nulla a confronto delle ore che lui ci ha perso nel cercare di risolvere, in principio in maniera molto economica e successivamente cambiando parti importanti..quali il motore.. è comunque stata una scelta condivisa, pensando di risolvere. probabilmente mi sono espresso male nelle precedenti, ma non era mia intenzione prendermela col meccanico.
Hai ragione... ma dopo un motore che hai riparato con la sostituzione di un pistone con tutti gli altri relativi ricambi fasce elastiche bronzine di biella di banco, rasamenti ecc. ecc. e non noti nessun miglioramento, qualchedubbio noo?? poi se cambi anche il motore e il problema persiste, io per non perdere la faccia lo porterei personalmente dovunque a mie spese per non fare una brutta figura... anche perché può darsi che la centralina motore abbia semplicemente un guasto e che non sia stata manomessa... anche la mia supplementare é andata bene per molti anni, poi improvvisamente si é guastata... poi spero che per quel prezzo gli abbia messo un motore ricondizionato e non uno preso da un rottamaio!!
In risposta al messaggio di spietar del 13/05/2021 alle 08:24:55Michele con tutto il rispetto per il tuo amico meccanico... ma se io per riparare un motore ci metto anche 200 ore lavorative e il motore non va bene per mia coscienza e serietà non riuscirei a chiederti nulla... molto probabilmente sono fatto male io!
vi ringrazio per i commenti di solidarietà che state rilasciando, ma sull'operato del meccanico (che poi è un amico) non ho nulla da dire. quello che fin ora ho pagato è nulla a confronto delle ore che lui ci ha personel cercare di risolvere, in principio in maniera molto economica e successivamente cambiando parti importanti..quali il motore.. è comunque stata una scelta condivisa, pensando di risolvere. probabilmente mi sono espresso male nelle precedenti, ma non era mia intenzione prendermela col meccanico. per quanto concerne la centralina, tre persone diverse di tre officine specializzate l'hanno controllata, il responso è stato che ha il suo firmware originale, non modificato e funzionante, rimane il dubbio che la scheda sia problematica, ma a vista sembra nuova, ovviamente potremmo percorrere la strada della sostituzione, che fra l'altro avevo gia preso in considerazione, ma l'amico meccanico non vuole farmi spendere altri 2700 euro (si perche è questa la cifra preventivata dall'iveco per una centralina manco nuova ma rigenerata). ci sono altre strade, altre ditte che le vendono, probabilmente dimezzo il prezzo, si puo tentare la strada dell'usato, ma si va sempre ad esperimenti che ti costano dai 350 ai 800 o 1000 euro, per un pezzo che magari gia funziona di suo. il problema che si sta affrontando è capire che cosa provoca il guasto ed è li che non ci si arriva ed è il motivo per cui ho scritto qui..sperando che qualcuno avesse già avuto e risolto la stessa problematica.