In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 22:34:44Normale, non ama il freddo.
Salve ha tutti ho un problema con il mio camper su Fiat ducato del 96 2500cc Questo problema si presenta sempre a temperature fredde a temperature dai 6 gradi circa a scendere. Il camper fa molto fumo anche per diversichilometri sia se parto subito dopo aver acceso il motore o anche se lascio a scaldare il motore per 20 minuti. Il camper non consuma olio non ha cali di potenza mentre fa fumo. Quando la temperatura è più alta invece niente fumo. A qualcuno è successo una cosa del genere? Grazie
In risposta al messaggio di Orsolento del 23/10/2019 alle 23:33:39Un po' di fumo ad accenderlo l ha sempre fatto ma ora mi dura per chilometri sembro un treno a vapore. Poi dopo 2, 3 chilometri smette e non fuma piu
Normale, non ama il freddo. 20 minuti però sono tanti... 5 interminabili si
In risposta al messaggio di Samubart del 23/10/2019 alle 23:51:12Io sapevo che il fumo bianco non era un buon segno... Ma non sono un esperto...
Un po' di fumo ad accenderlo l ha sempre fatto ma ora mi dura per chilometri sembro un treno a vapore. Poi dopo 2, 3 chilometri smette e non fuma piu
Fastol Blue
, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco.In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre?
Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi peril colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14Col freddo lo fa a tutte le altitudini
Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi peril colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 01:26:22Grazie mille per la risposta
E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre? Cioè sotto i 1300 metri non fa per niente fumo di nessun colore... Ho già fatto alcune pulizie con additivi per iniettori/motore...Si é ridotto rispetto ad appena preso, ma sono risalito a 2200 metri un mese fa e quest estate e comunque ha rifatto una certa quantità di fumo nero... Non da affumicare chi segue ma ne fa
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 00:48:14Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
Il fumo in questo caso è bianco/blu... Normale a temperature rigide, però per un tempo limitato. Secondo la mia esperienza trafila molto olio in quelle condizioni (colore blu) poichè a freddo il gioco è massimo; poi peril colore bianco, nel tuo caso, può essere vapore acqueo, iniettori sporchi o usurati, acqua condensata nel serbatoio. Dopo questi eventi, controllerei il livello olio... però per fare un confronto dovresti controllarlo anche prima. In quei casi mettere un additivo, esempio il Fastol Blue, nel serbatoio non farebbe male.. Poi utilizzare anche un additivo concentrato (personalmente mi trovo bene con i LiquiMoly) per pulire gli iniettori e non solo; tutto ciò per ridurre il fumo bianco. Per ridurre il fumo blu bisogna mettere un olio più viscoso, sempre rispettando le specifiche, ma non troppo sennò a freddo il motore gira senza lubrificazione per troppo tempo.
In risposta al messaggio di Clint del 24/10/2019 alle 08:07:10Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
Anche il mio ex Ecovip 5L del marzo 96 faceva fumo bianco a freddo, quel motore aveva anche problemi con le partenze a temperature sotto lo zero. Fatte tutte le campagne Fiat (batteria, cavi ecc), ho poi risolto mettendo un Webasto per riscaldare il motore prima di partire. Per curiosità che modello hai?
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 08:43:05Mezzo eccezionale per quel periodo, tenuto 9 anni con piena soddisfazione e nessun problema, venduto che aveva 120000 km.
Ecovip 5l infatti anche a partire a freddo devo aspettare e 20 secondi prima che si spenga la spia della candeletta
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 07:27:48Come ti è stato detto controllo livello olio e refrigerante prima della partenza .
Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
In risposta al messaggio di Paolol del 24/10/2019 alle 10:37:27Come ho detto il mio 2.5 aspirato fa fumo nero solo in quota. Invece a basse altitudini ZERO..
A quanto ho imparato al bar e sul forum,il tuo fumo dovrebbe essere umidità che si raccoglie nella marmitta che si condensa col calore dei gas di scarico e da lì il fumo bianco.Non è patologico e credo che col freddo lofacciano tutti i mezzi.Il tempo del fumetto dipende credo dal tempo che gli scarichi e la marmitta facciano evaporare la condensa. Il fumo nero è un classico fino agli euro 4 specie in sgasata profonda.Può essere patologico per iniettori e/o pompa mal tarata(motori pre common rail) Il fumo azzurrino è olio combusto: patologico per trafilaggio in camera di combustione causa rottura fascia elastica/raschia olio. Fumo bianco dal finestrino:sigaretta.Patologica a lungo termine,ma piacere per consumatore dell'articolo! Ciao Paolo. P.S.Se il fumo smette e non hai notato perdita di prestazioni ecc,ecc. non mi preoccuperei.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 12:20:57Il 2500 non turbo è normale che dopo una certa altitudine fumi nero (sintomo di mixture aria/carburante ricca o grassa)... Perchè il rapporto stechiometrico non viene mantenuto a causa della minor quantità di ossigeno presente nell'aria aspirata poichè si va in quota; in questo caso la mixture aria/carburante è ricca, cioè c'è più carburante del dovuto e non tutto brucia o meglio non brucia in maniera ottimale.
Come ho detto il mio 2.5 aspirato fa fumo nero solo in quota. Invece a basse altitudini ZERO.. L Pompa é stata revisionata da meno di un anno ed è perfetta. Ho un paio di fatture di revisione iniettori, ma di parecchianno fa, del vecchio proprietario. Curiosamente, a luglio, svalicando IN Francia in coppia con l altro camper, stesso anno, stesso 2.5 ma Turbo, alle Larche in quota, il Turbo non fa fumo, nemmeno a 2000 metri... Cioè in sgasata e poi un pochino... Ma. Meno dell aspirato. É fisiologico o patologico? Dovrei far controllare per la terza volta nella sua vita gli iniettori? (questo motore non fa una goccia, e dico una di olio... Praticamente é pulito come nuovo... Ma questa cosa del voler sempre fumare in montagna, con l aria pulita che c'è )
In risposta al messaggio di Samubart del 24/10/2019 alle 07:27:48Voglio dire che il pistone, fasce elastiche si riducono di dimensioni perchè si è a temperature rigide... Mentre il cilindro, sempre per lo stesso motivo, però aumentare di dimensione o meglio diametro; quindi in queste condizioni il gioco è massimo e si ha una maggiore trafilazione di olio in camera di combustione.. L'olio in camera di combustione brucia e i fumi sono blu.
Scusami l ignoranza ma nel gioco massimo che dici che mi fa trasudare olio cosa intendi? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 12:46:53Grazie! Mi hai spiegato chiaramente perché il Turbo non fumava in montagna come l aspirato...
Il 2500 non turbo è normale che dopo una certa altitudine fumi nero (sintomo di mixture aria/carburante ricca o grassa)... Perchè il rapporto stechiometrico non viene mantenuto a causa della minor quantità di ossigenopresente nell'aria aspirata poichè si va in quota; in questo caso la mixture aria/carburante è ricca, cioè c'è più carburante del dovuto e non tutto brucia o meglio non brucia in maniera ottimale. Discorso diverso è se si ha il turbo poichè è un sistema di sovralimentazione e va a compensare la minor quantità di ossigeno a pressione ambiente con la sovralimentazione ad una determinata pressione, cioè immette più aria nel sistema di aspirazione; questo fa perdere anche meno potenza e fumare molto meno. Non so se questo motore ha la sonda lambda e debimetro... Se ha questi sensori bisogna pulirli se sono sporchi per non falsare la lettura. Poi consiglio ogni tanto (20.000km) di usare additivi per pulire il sistema di iniezione e camera di combustione... Ciò aiuta a mantenere le performance e a consumare meno. Ovviamente fare una verifica degli iniettori male non fa.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 13:01:39Ora ne ha130 mila chilometri
Grazie! Mi hai spiegato chiaramente perché il Turbo non fumava in montagna come l aspirato... Non credo che il mio aspirato abbia nessuna sonda che regola un bel niente. É un sofim del 91,tutto meccanico... Ma tu lo saimeglio di me... Gli additivi li ho usati come ho detto (quelli economici)... Gli iniettori sono stati revisionati un paio di volte, l ultima mi pare 3 o 4 anni fa... Magari se non costa molto lo farò rifare... Comunque allora era normale in montagna sfumacchiare nero con gli aspirati 30 anni fa... Anche sulla potenza hai ragione... L aspirato poverino sopra 2000metri va molto meno che in pianura... Il Turbo mi pare che non soffre questa cosa... O comunque in maniera non così evidente...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/10/2019 alle 01:26:22Se hai un vecchio diesel con pompa meccanica e senza elettronica di controllo la regolazione è per forza un compromesso e,in certe condizioni,il fumo nero è inevitabile.
E il fumo nero in altitudine, dai 1500/1800 m in su aumentando? Si può eliminare/ridurre? Cioè sotto i 1300 metri non fa per niente fumo di nessun colore... Ho già fatto alcune pulizie con additivi per iniettori/motore...Si é ridotto rispetto ad appena preso, ma sono risalito a 2200 metri un mese fa e quest estate e comunque ha rifatto una certa quantità di fumo nero... Non da affumicare chi segue ma ne fa