In risposta al messaggio di rossetti982 del 16/11/2024 alle 14:55:15Non capisco perché gar partire le ventole a comando se non ci sono problemi di dovrà temperature, anzi un un probabile problema di bassa temperatura
Salve, io ho un laika montato su Fiat Ducato jtd 2.8, lo scorso inverno tornando da un viaggio mi sono accorto che la strumentazione del cruscotto era andata, tra cui anche la spia della temperatura motore. Quindi la portoin officina e fino qui tutto ok, pensavo sostituito il bulbo ed il termostato ok...invece sono stati sostituiti ben 2 bulbi e 3 termostati ,(sono andato da 2 meccanici ed uno anche officina fiat)fatto la prova delle masse e quant'altro ma niente, la lancetta sale regolarmente ma è molto ballerina, addirittura quando vado in discesa si abbassa guasi fino a toccare lo zero...ho fatto montare per sicurezza un interruttore che manualmente posso far partire le ventole, anche se queste quando passa i 90° partono regolarmente. La cosa che non mi spiego è perché fa questo funzionamento così strano, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi? È successo anche a qualcun altro? Soluzioni.? GRAZIE IN ANTICIPO!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 16:48:23Mi sono state controllate tutte le masse, dal mio meccanico l'alternativa da come ho capito potrebbe essere consultare un elettrauto?
Non capisco perché gar partire le ventole a comando se non ci sono problemi di dovrà temperature, anzi un un probabile problema di bassa temperatura Oltretutto quel motore non ha nessun problema di raffreddamento Detto ciò, lo strumento, e relativo cablaggio, sono stati controllati/testati?
In risposta al messaggio di oigroig del 16/11/2024 alle 18:16:47Che non servano interruttori ci puo stare m io l'ho messo solo per una mia sicurezza, cmq apparte questo la mia lancetta in discesa arriva a 0 e non scende di poco e basta, quindi non ho capito il suo intervento, visto che mi ha detto che non fa su e giu
Buonasera il 28000 jtd non ha nessun problema di temperatura non servono interruttori supplementari x far partire le ventole. di norma quando il motore arriva in temperatura la lancetta resta a meta dello strumento e scende leggermente in discesa con temperature rigide, ma non va su e giù. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di rossetti982 del 16/11/2024 alle 14:55:15Prova a staccare un polo batteria per 30 minuti
Salve, io ho un laika montato su Fiat Ducato jtd 2.8, lo scorso inverno tornando da un viaggio mi sono accorto che la strumentazione del cruscotto era andata, tra cui anche la spia della temperatura motore. Quindi la portoin officina e fino qui tutto ok, pensavo sostituito il bulbo ed il termostato ok...invece sono stati sostituiti ben 2 bulbi e 3 termostati ,(sono andato da 2 meccanici ed uno anche officina fiat)fatto la prova delle masse e quant'altro ma niente, la lancetta sale regolarmente ma è molto ballerina, addirittura quando vado in discesa si abbassa guasi fino a toccare lo zero...ho fatto montare per sicurezza un interruttore che manualmente posso far partire le ventole, anche se queste quando passa i 90° partono regolarmente. La cosa che non mi spiego è perché fa questo funzionamento così strano, qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi? È successo anche a qualcun altro? Soluzioni.? GRAZIE IN ANTICIPO!!